@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Sono a un punto morto, però che spasso!In pochi anni rapiscono il papa, i longobardi si scannano per il trono e l'imperatore viene ucciso con un portasapone.
26 feb 2026 alle 22:53
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 38: la cattedra vescovile

Siamo giunti a un anno importantissimo nella storia di Milano: il 641La basilica di San Siro a Genova. L'edificio nacque su una preesistente basilica. Nei pressi di trovava la sede dell'arcivescovo di Milano durante i 70 anni di esilio volontario.

Da ormai quasi 70 anni la cattedra di Sant'Ambrogio è vuota, il vescovo di Milano è fuggito a Genova dopo l'invasione longobarda e lì rimane. A guidare le chiese della città ci sono i diaconi. A tenere lontano il vescovo dalla sua cattedra c'è anche lo scisma dei tre capitoli, che abbiamo analizzato nel capitolo 29.

Nonostante la sua autonomia, i rapporti tra la Chiesa ambrosiana ritornano pacifici con la Chiesa romana già verso la fine del VI secolo.

Con Rotari anche Genova entra nei domini dei Longobardi, così il porto sicuro del vescovo cade definitivamente. Non è una fine in realtà, ma un grande punto di inizio. Grazie alle preoccupazioni dell'alta società, che si trasferì con il vescovo, ci fu uno sviluppo determinante a ponente. Non tutti i nobili infatti si spostano nuovamente a Milano e questo comporta un importantissimo sviluppo economico nell'area ligure. Genova rimane un vero punto di riferimento per Milano, come vedremo più avanti.Scultura raffigurante San Giovanni il Buono (San Giovanni Bono) nel Duomo di Milano.

San Giovanni Bono è il vescovo di Milano che riunisce il clero milanese, ed è la persona giusta per questa importante riunificazione. Sia la popolazione che i diaconi accolgono il vescovo con grande diffidenza. Questo passaggio non fu privo di tensioni gerarchiche: il clero "genovese", più colto e bizantino, si scontrò con il clero "milanese", più rustico e abituato alla convivenza con i Longobardi.

San Giovanni Bono però ha una profonda dedizione per le esigenze del popolo. È un uomo umile, che dedica da sempre la vita per i poveri e per gli emarginati, come malati e schiavi.

70 anni di vuoto significa che un intera generazione è cresciuta senza la figura pastorale più importante a Milano, ma è un vuoto che viene presto colmato da questa importante figura popolare. San Giovanni Bono riapre le porte di Santa Tecla (l'ex cattedrale nell'odierna Piazza Duomo) al popolo milanese. Sceglie inoltre la vecchia sede vescovile, altro fattore decisivo per la riconquista della fiducia nel popolo.Le spoglie di San Giovanni Bono nel Duomo di Milano

Alla sua morte le sue spoglie sono state conservate proprio nella Basilica di Santa Tecla, per poi essere trasferite nel Duomo di Milano nel 1582.
26 feb 2026 alle 9:31
Avatar Pali 🌻
Ecco a voi un peruccellino
2
25 feb 2026 alle 23:27
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Il giullare di corte una volta si aggirava per i castelli. Con maschere e travestimenti si fingeva chi non era.

Ancora oggi è un po' così, quindi non ha senso prendersela con un incapace che si finge un ministro dei trasporti, bisogna prendersela con chi l'ha votato. Serve rispetto per le istituzioni? Siamo d'accordo, massimo rispetto per le tante persone che lavorano ogni giorno dietro le quinte senza straparlare.

Serve anche rispetto per le forze dell'ordine. Certo... rispettare le forze dell'ordine che significa? Significa che bisogna fare in modo che le leggi funzionino. Hanno smontato il diritto italiano pezzo per pezzo e il problema è la magistratura? I delinquenti non si possono arrestare perché è la legge a dirlo. Furti, rapine, spaccio, frode fiscale, tutti reati che non aprono le porte di una cella.

Le forze dell'ordine fanno un lavoro immenso nella pubblica sicurezza. Ma non esistono supereroi, il poliziotto è un mestiere come tutti gli altri, e come tutti gli altri mestieri sono le regole a definire il corretto svolgimento. Bisogna essere garantisti, d'accordo... zero giudizi su un poliziotto che inquina le prove di un suo omicidio, zero giudizi su poliziotti che lo hanno spalleggiato, zero giudizi su un commissariato intero che si è schierato contro i dispensatori di morte, invece che combatterli.

Quello che è successo a Rogoredo sarà anche un caso isolato, ma la politica ha perso un'ottima occasione per fare valere il proprio potere esecutivo. C'è un indagine in corso? Chissenefrega! L'esecutivo è un potere autonomo e indipendente dal lavoro della magistratura, il che significa che il signor Piantedosi doveva mandare un commissario ministeriale al commissariato di Polizia di Milano-via Mecenate e fare tabula rasa. Tutti trasferiti e si ricomincia da capo, riprendendo il controllo delle aree destinate allo spaccio.

E invece, come al solito, i giullari di corte hanno preso la maschera, mettendo su il peggior spettacolo mai visto.

Seriamente, ma è tanto chiedere un paese che funzioni? È tanto chiedere che chi è stato votato la smetta di straparlare? È tanto chiedere che ognuno faccia quello di cui ha competenza?

A me sembra di no, ma probabilmente pretendo io troppo, perché se il giullare di corte è ancora lì a fingersi chi non è, evidentemente è anche inutile continuare a discuterne...
25 feb 2026 alle 7:28 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 37: l'editto di RotariIl Re longobardo Rotari, raffigurato in un manoscritto

Prima della pausa avevamo visto la travagliata storia di Gundeberga, in questo capitolo ci concentriamo sul suo secondo marito. Rotari viene ritratto da Paolo Diacono, storico di rilievo del primo periodo medievale, come un uomo difficile. Come abbiamo già visto fece arrestare Gundeberga per una presunta congiura. Il rapporto tra i due è dunque puramente politico. A differenza di sua madre Teodolinda, Gundeberga non riesce nell'obbiettivo di creare un legame religioso: Gundeberga è cattolica, Rotari è ariano, e nulla di muove di qui.

Per quanto riguarda Milano, la città perde nuovamente il suo ruolo di capitale. Il regno longobardo trova la sua sede definitiva a Pavia. Ed è proprio a Pavia che nasce la prima raccolta scritta delle leggi dei Longobardi. L'editto di Rotari viene promulgato nel palazzo Reale alla mezzanotte tra il 22 novembre e 23 novembre 643 da re Rotari.Manoscritto contenente intesti dell'editto di Rotari.

Cosa contiene? Leggi che segnano un profondo cambiamento culturale. Il più grande cambiamento riguarda la sostituzione della faida (vendetta privata) con il guidrigildo (risarcimento in denaro) Rafforza inoltre il potere regio rispetto ai duchi e definisce in maniera marcata il valore umano degli uomini liberi e anche degli schiavi.

È dunque una riforma che getta le basi del del diritto moderno, anche se si è ben lontani dalla Carta dei Diritti Umani.

Per i Longobardi è la prima raccolta di leggi scritta, un cambiamento importante, perché limita l'arbitrio da parte dei duchi.

Abbiamo una netta distinzione tra uomini liberi, aldii (semiliberi) e servi. Questo permette di regolare anche le faide sulle proprietà. Rotari rafforza il fisco regio e definisce la sua autorità come suprema, confiscando beni nei casi gravi.

Alla donna non è concessa alcuna libertà, tuttavia viene introdotto un sistema di tutela, il mundio, che pone un forte limite alla violenza su di essa. Le donne avranno inoltre la possibilità in determinate circostanze di gestire il patrimonio familiare. Il mancato rispetto di queste norme comporta anche in questo caso determinati risarcimenti. Il re ha funzione di garanzia, esercitando anche il mundio al posto di padri o mariti che non rispettano le regole.

Vengono regolate le successioni e le donazioni, limitando le faide tra famiglie per il possesso dei terreni.

Ultima cosa importante, il diritto longobardo viene applicato esclusivamente ai cittadini longobardi, mentre per i cittadini di origine romana rimane in vigore il diritto romano. È una rottura con l'unificazione voluta da Teodolinda.
25 feb 2026 alle 6:39
Avatar Pali 🌻
E se facessimo anche un olimpiade estiva?

Ipotizziamo un Milano-Roma 2044

Si può fare, abbiamo già quasi tutti gli impianti.

Tennis, nuoto, pallanuoto e tuffi (cluster Roma)Il Foro Italico sarebbe già pronto, ci sono già interventi di adeguamento ai nuovi standard internazionali.

Sport equestri (cluster Milano)L'ippodromo di San Siro è tra le migliori e più iconiche strutture al mondo nel settore dell'ippica, adatto a ogni tipo di disciplina. Anche per l'ippica avremmo un impianto già pronto

Cerimonia d'apertura e Atletica leggera (cluster Roma)Riportare la grande atletica in Italia sarebbe una bella sfida. L'Olimpico ha bisogno di rinnovarsi profondamente, ma la base c'è.

Canottaggio e Canoa Sprint (cluster Milano)Abbiamo il "campo", mancano le tribune. L'idroscalo è la cornice perfetta per queste due discipline. Andrebbe soltanto fatto un allestimento temporaneo per gli spettatori.

Beach volley (cluster Roma)Esattamente come ha fatto Parigi, basta una cornice iconica per una struttura temporanea. Uno scenario possibile è il Palazzo dei Congressi dell'EUR.

Cerimonia di chiusura e calcio (cluster Milano)Il nuovo Stadio San Siro di Milano sarebbe perfetto per la finale di calcio e per la cerimonia di chiusura. Altri stadi per il calcio (ne servono almeno 5) sono: lo stadio della Juventus a Torino, il nuovo Flaminio a Roma, Il Maradona di Napoli e il Franchi di Firenze.

Altri impianti:
  • Pallacanestro a Milano: il Forum di Assago è perfetto e già a norma.
  • Pallavolo a Roma: il Palazzetto dello Sport, va adeguato però agli standard internazionali.
  • Maratona a Milano: sul percorso ci si può sbizzarrire
  • Vela a Napoli: per la vela alle olimpiadi di Parigi si sono spostati a Marsiglia. La magia del golfo di Napoli a fare da cornice alle gare di vela sarebbe super
  • Skateboard e Urban Sports a Roma: anche questi si possono allestire in una struttura temporanea all'EUR
  • Scherma e Taekwondo a Milano: il nuovo Pala Santagiulia sarebbe perfetto
  • Ciclismo su strada: Roma
  • Ciclismo su pista: Milano. Da sistemare la storica pista del Vigorelli.
  • Tiro con l'arco al Circo Massimo di Roma
  • Danza Ritmica: Napoli o Bologna
  • Arrampicata Sportiva (Milano): struttura temporanea a CityLife
  • Triathlon lungo il Tevere
  • Golf a Monza, Lotta e Judo a Firenze, Ginnastica Artistica a Milano (Allianz Cloud)
  • Rugby a 7 (Roma): Il posto ideale è lo Stadio Flaminio
25 feb 2026 alle 0:53
Avatar Pali 🌻
Boh, buonanotte... non mi sono sanremizzata quest'anno.

Vado a consultare gli aruspici.
24 feb 2026 alle 23:22
Avatar Pali 🌻
Ve la ricordate?
24 feb 2026 alle 23:14
Avatar Pali 🌻
Nelle ultime due settimane, gli atleti di tutto il mondo a Milano sono stati coccolati dal cibo di Carlo Cracco. Dovremmo farlo santo, visto che ci siamo tolti di dosso lo stereotipo di mangiatori seriali di spaghetti. Si aspettavano tutti quanti di mangiare carbonara tutti i giorni, e invece hanno scoperto che la cucina italiana, nello specifico quella milanese, è fatta di grande varietà. Peccato che non abbiano provato gli ossibuchi, ma è giusto così... è la cosa più lontana dalla dieta di un atleta.Grande sorpresa e vincitore assoluto sulla tavola è il riso allo zafferano, ma anche la cotoletta alla milanese, piatti simbolo della tradizione milanese.Mentre al villaggio olimpico tanti hanno scoperto il bidet, in città tanti turisti sono rimasti affascinati dai nostri draghi verdi, la fontanella iconica di Milano. E io mi sono divertita tantissimo a fargli scoprire che se tappi la bocca del draghetto, lo zampillio esce dalla fronte e non bisogna abbassarsi: magiiiiaaaaa. E c'era inoltre chi pensava che fossero rotte, ma lo scorrere continuo non è un affatto uno spreco. Le fontanelle si trovano infatti in corrispondenza della fine dei tubi, lasciandole aperte si ha quindi sempre acqua pulita. Ciò che non viene usato va al depuratore e torna in rete.Piaciuta molto anche l'organizzazione dei mezzi pubblici, in particolare della metropolitana M2 verde. È la seconda più vecchia della città, e nonostante ciò ha saputo adattarsi bene ai grandi deflussi di pubblico. Ha colpito molto la complessità architettonica delle varie stazioni, tra cui la vecchietta della città: FN Cadorna, la porta di acceso alla città per chi arrivava dalla Malpensa è stata tra le più apprezzate.Un'altra grande conquista l'abbiamo ottenuta con il turismo culturale. Nelle due settimane olimpiche c'è stato un record assoluto di visite in musei e chiese/basiliche. Le 4 case-museo hanno avuto un successo strepitoso, facendo capire al mondo intero che Milano non è soltanto Piazza Duomo e il centro storico, c'è molto di più.Non solo lodi ma anche critiche. Agli olandesi non sono piaciute le nostre ciclabili... siamo indietro, è vero e purtroppo ogni chilometro sviluppato è visto come un danno, anziché come una risorsa. Ho sentito inoltre lamentele da parte dei turisti spagnoli: guidiamo male, e anche questo è vero...
2
24 feb 2026 alle 15:12
Avatar Pali 🌻
Il viaggio di Pali - giornata 1 - mezzanotte

D'un tratto il telefono si spense, e niun pareva respirare. Nulla lì fuori si muoveva, solo lo scuoter del vento mi pareva tenermi in vita.

Quale fosse la vera ragion di quel momento era a me sconosciuta, ma ben presto iniziai il viaggio che mi avrebbe cambiata.In mezzo alla strada una luce rossa, come una bocca di fuoco, squarciava l'asfalto della piazza. Un grande scalone scendeva nelle viscere della terra. Là vidi finalmente qualcosa muoversi. Una vecchietta in scialle e bastone attendeva di fronte a una porta. Mi avvicinai e la vecchietta sorrise: "O d'icché tu fai qui tutta sola con quella faccia smarrita? Guarda che la strada per ritrovare te stessa un è mica segnata sul GPS. Ci vuole logica, coraggio e un bel paio di scarpe comode. Io sono Margherita, e se ti fidi, ti porto a vedere dove finisce questo caos."Mi accorsi con stupore che la signora sorrideva. Chiesi: "Vi è un uscita?". Margherita guardò il buco nell'asfalto sopra di noi: "O bischera, e certo che c'è! Ma un ti aspettare una porta d'oro con gli angeli che suonano la tromba. L'uscita un è mica un posto fisico, è un cambio di prospettiva. L'Inferno è dove ci si ferma a subire, il Paradiso è dove si continua a domandare."

D'un tratto capii che quello sarebbe stato un viaggio, non nello spazio, non nel tempo, ma nelle mie paure più profonde, per riveder il mio amato mondo, dovevo conoscere cosa lo ammorbava. "Da dove iniziamo il viaggio Margherita? sono pronta"

Margherita sollevò il bastone: "Brava la mia ragazza. Se un si guarda in faccia il mostro, si finisce per diventarne il riflesso. Per conoscer il mondo, bisogna prima imparare a distinguere il fango dall'oro, e qui sotto di fango ce n'è a secchiate".Continuammo a scendere per diversi metri. Finché non trovammo un cancello nero, alto fino a non veder la fine. E dinnanzi alla porta, una voce tetra, cupa e metallica ci domandò: "chi vuole attraversare la porta degli inferi?" La vecchietta cercò di farsi più grande, benché la sua statura non lo permettesse: "O d'icché tu abbai? sono Margherita Hack, custode del sapere e della verità."

Fece un passo indietro, immaginai che toccasse a me, così feci un passo avanti: Sono Pali, sono in viaggio in cerca di risposte.

Un latrato metallico rispose alla mia frase: "risposte? coraggio vorrai dire, qui non vi è alcuna risposta, bada bene, chi scende gli inferi può anche non fare più ritorno. Entra pure se ne hai il coraggio, siamo gente di mondo noi".Il cancello si aprì, feci un passo indietro. Notai una scritta d'oro sulla parete rocciosa:

QUI SI ENTRA SENZA FILTRI: CHE LA TUA COSCIENZA SIA L'UNICA LENTE. SPOGLIATI DI OGNI TRUCCO E OGNI MASCHERA, SIAMO SOLTANTO UMANI.Vidi di fronte a me una enorme montagna, fatta di trucchi e vestiti, di scarpe e di gioielli preziosi di ogni genere: "Guarda lì, Pali. Guarda che monumento all'inutile s'è costruito l'essere umano. Quella un è mica una montagna naturale, un c'è granito o basalto lì dentro. È la Montagna del Superfluo. È fatta di tutta la roba che la gente ha comprato per riempire i buchi che aveva nell'anima, convinta che un paio di scarpe firmate potesse dare una direzione ai passi, o che un gioiello potesse illuminare un pensiero buio."
10
24 feb 2026 alle 9:00 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Vediamo chi indovina dove siamo qui:
Pisa
Vercelli
San Donato Milanese
Marghera
3
24 feb 2026 alle 7:29
Avatar Pali 🌻
La bidella ritornava dalla scuola
Un po' più presto per aiutarmi
"Ti vedo stanca, hai le borse sotto gli occhi
Come ti trovi a Berlino Est?"
23 feb 2026 alle 0:10 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Che palle la politica!
Che palle lo sport!
Che palle il cibo!
Che palle la storia!
Che palle la musica!

Che palle, che palle...
Ma è possibile che avete sempre da lamentarvi?

Da domani mi metto a scrivere sul Parametricismo allora...
7
22 feb 2026 alle 23:58
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ti ricordi quando abbiamo stupito il mondo?

Era il febbraio 2026, due settimane in cui ho provato ogni emozione. Un cammino iniziato da lontano.

Ho visto da qua sotto la cima della montagna.

Ricordo bene una donna che dopo una brutta caduta si è rialzata, una forza e una determinazione straordinaria, che l'ha portata in cima a quella montagna. Le sue avversarie si sono prostrate dinnanzi a lei, ma lei, con tutta l'umiltà del mondo si è inchinata a loro.Ricordo una donna che ha saputo rialzarsi grazie a suo figlio. Voleva smettere di lottare, ma guardando quegli occhi ha trovato l'ispirazione per salire in cima al mondo. Ricordo la sua gioia nell'abbracciare quella creatura con tutto l'affetto che soltanto una madre può dare.Ricordo una donna che ha despodestato un re, il Re di spade Edoardo Mangiarotti. È salita sul trono senza arroganza, con un sorriso davvero contagioso. Il trono ora è suo, grazie alle sue conquiste.Ricordo anche una donna che era in cima al monte, era scesa ma ha voluto scalare di nuovo la montagna. Ha voluto osare, ha cercato di salire in cima alla montagna nonostante le ferite. Purtroppo è caduta, non è riuscita a vedere la cima. E nonostante quella spaventosa caduta, lei ha dimostrato che la determinazione e l'amore per la propria passione, supera ogni ferita.Non tutte hanno combattuto per i nostri colori, ma chi sa arrivare in cima a quella montagna merita soltanto ammirazione, specialmente quando ha dimostrato di poter reinventarsi, mescolando le carte con un sorriso sincero, seguendo una strada diversa per quella vetta.Si, mi ricordo bene di quel febbraio 2026. È stato incredibilmente emozionante.
22 feb 2026 alle 23:44
Avatar Pali 🌻
Pokémon Glory - Episodio 3: il passatoScesi le scale di casa e vidi il Professor Elm nel mio soggiorno: "Iris! Buongiorno, tua Nonna Amelia vuole vederti". Metà incuriosita e metà assonnata, risposi molto lentamente: "Buongiorno, Professor Elm, ma, subito?". Elm mi diede una pacca sulla spalla e rispose: "dobbiamo farti conoscere una persona Iris, è molto importante". Mamma irruppe dalla cucina: "su Iris, non fare attendere il Professor Elm!". Mi girai verso di lei e dissi: "ma senza colazione?"; Elm ridacchiò: "non ti preoccupare, farai colazione al laboratorio".  Arrivati in laboratorio c'era la nonna che prendeva appunti: "oh, Iris, sei arrivata! vieni pure. Grazie Elm, tra poco dovrebbe arrivare". Mi avvicinai al tavolo: "ciao Nonna, chi deve arrivare?" A rispondere però non fu la nonna, troppo affaccendata a sistemare in fretta, per sentire la mia domanda. Elm mi disse: "Calma, ogni cosa ha il suo tempo"Con la pancia piena di Latte Mumu fu più facile attendere, osservavo la nonna sistemare, quando dal fondo del laboratorio entrò un altro uomo con un camice. Il Professor Elm corse ad abbracciare quella sagoma: "Samuel! era da tanto che non venivi in Italia, come stai?". La figura rispose: "da quando comparve quel Pokémon misterioso; Amelia cara è un piacere rivederti". La nonna andò incontro a quella figura e l'avvicinò dov'ero seduta. Mentre si avvicinava notai il suo sguardo, attento a ogni dettaglio nel laboratorio, fino a quando gli occhi non si fermarono su di me, così la Nonna disse: "Samuel, ti presento mia nipote Iris, Iris lui è il Professor Samuel Oak, il più..." balzai in piedi e di scatto strinsi la mano a quel signore di fronte a me: "so molto bene chi è nonna, è un grande onore conoscerla professore." Lui con un sorriso rispose: "piacere mio Iris, stai studiando per diventare allenatrice?" In quel momento mi si chiuse lo stomaco, avevo mille pensieri per ciò che sarebbe accaduto l'anno seguente, con un cenno risposi di sì.Oak capì: "sai Iris, non c'è una scelta sbagliata, è un futuro che ti devi costruire. Il mondo appartiene a voi giovani, ma soprattutto appartiene a tutti quei Pokémon che incontrerai nel tuo cammino. Non è un punto di arrivo, ma un inizio." Timidamente chiesi: "e se non mi accettasse?" Oak sorrise: "ricordo un giovane allenatore che ebbe un Pikachu, lui aveva tanta determinazione, ma soprattutto aveva tanto cuore, il loro rapporto all'inizio fu burrascoso. Ne nacque una delle più forti amicizie della storia" Quelle parole mi scaldarono il cuore, così sorrisi e dissi: "io, mi sento pronta". La giornata volò via. Dopo mille domande, il Professor Oak mi diede un Pokegear nuovo di zecca: "per ora ha soltanto la scheda orologio, ma ci sono altre schede...". Tornata a casa raccontai tutto alla mamma. La scheda orologio segnava le 21:00, mi addormentai e sognai un combattimento tra un Rapidash e un gigantesco Ledyba.
5
22 feb 2026 alle 14:15
Avatar Pali 🌻 Riflessione
La mia Milano Cortina 2026:
Ancora oggi e domani, poi tutto finisce, almeno per quanto riguarda le olimpiadi invernali, poi a marzo tocca alle paralimpiadi.

Stasera c'è il Gala di pattinaggio di figura, l'unico evento non competitivo dell'Olimpiade invernale. È una tradizione che affonda le radici nel 1896, quando alla fine della prima edizione del mondiale di pattinaggio di figura, le gare furono concluse con uno spettacolo libero, accompagnato con fuochi d'artificio. Poi il pattinaggio di figura debuttò ai Giochi Olimpici estivi di Londra 1908.

Il passato torna in pista per una notte, ci sarà Carolina Kostner. A fianco alle leggende: le nuove stelle, quelle che hanno fatto la storia in queste due settimane.

I biglietti costano veramente un casino. Ci vado con mia sorella, e abbiamo speso 400€ a testa, il prezzo minimo di questo evento. Avevamo tenuto un po' di soldi da parte sin da quando fu ufficializzata la candidatura, perché sapevamo che bisognava organizzarsi con largo anticipo. Ne vale la pena? Credo di sì. È qualcosa che accade ogni 4 anni, ma quando ricapiterà a pochi chilometri da casa nostra? Probabilmente mai più...

Delle gare agonistiche invece mi sono goduta tantissimo il primo Sabato a Rho-Fieramilano. Vedere trionfare una italiana (Francesca Lollobrigida), ha ripagato appieno i 160 € di biglietto.

Il resto delle gare l'ho vissuto su HBO Max, 15 euro. Non mi sono persa quasi niente praticamente, nonostante gli esami universitari in mezzo, merito della grande organizzazione di Eurosport, telecronache impeccabili e coinvolgenti.

Il trucco migliore per capire il presente, entrare nel vivo di un evento del genere, è affondare il naso nella storia, cosa che però non ha fatto chi doveva gestire il tutto evidentemente. Io si, tra i miei libri di architettura negli ultimi anni si è aperto uno spazio dedicato agli sport invernali.

Alcuni giornalisti hanno raccontato una Milano distaccata da questo evento, ed è vero. Il contorno è stato alquanto surreale. Ma bastava un piccolo sforzo in più per coinvolgere appieno la città. Un aiuto poteva venire proprio dalla storia, ma sulle occasioni mancate ci voglio fare un altro post più interessante.

Ho visto la torcia olimpica da vicino, passata proprio a casa nostra, e ho visto il braciere olimpico sotto l'Arco della pace. Storicamente il braciere è stato collocato in stadi, che allontanavano un po' troppo questo grandioso simbolo dal suo valore simbolico (quello di unione tra i popoli). Una scelta azzeccata dunque metterlo in piazza, aperto a tutti giorno e notte, sotto quel monumento cittadino che, celebrando il Congresso di Vienna, da tempo ci dice che la forza delle nazioni è la pace tra i popoli.

Infine il tanto contestato Fan Village di Piazza Duomo, mi ha fatto scoprire uno sport che non conoscevo, prima ancora che diventasse uno stupido trend social: il curling. L'ho seguito dal primo giorno con grande interesse, sapendo già cosa stavo guardando.

Tu chiamale se vuoi emozioni.
21 feb 2026 alle 8:15 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Altra cosa che detesto sono gli articoli scritti apposta contro i musulmani. Alla base c'è sempre la nostra idiozia, e quella non ha religione.

Ma ancora peggio è il finto perbenismo di chi fa nascere quelle polemiche.

Esempio: I piccoli che non possono studiare per la verifica perché c'è il Ramadam.

Seriamente? Kyrie Irving, stella dei Dallas Mavericks (NBA) ha continuato a giocare a digiuno durante i playoff NBA, con medie di oltre 27 punti a partita. Karim Benzema fu determinante per la decima Champions League del Real Madrid proprio a digiuno. Sono mille storie così... loro spendono miliardi di calorie a digiuno e dei ragazzi non possono fare la verifica a digiuno?

Polemica inutile, nata inutilmente per fare polemica inutile.
21 feb 2026 alle 0:59
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Anche nei periodi più bui vediamo fiorire il genio umano: un tempo il mondo era diviso in due, Stati Uniti contro Unione Sovietica. L'Unione Sovietica lanciò il primo uomo nello spazio, gli Usa toccarono per la prima volta il suolo lunare. È in mezzo, qua in Europa, che mezzo secolo dopo nacque l'ATV, un veicolo spaziale capace di attraccare nella Stazione Spaziale Internazionale con una precisione incredibile (meno di 6 cm di errore). È l'unione che fa grande l'uomo.

Come si può essere pro X paese o pro Y paese quando vedi la grandezza di chi sa costruire?

A Gaza hanno inventato il Green Cake, un mattone a bassissimo costo, a km 0 e super ecologico. Israele ha inventato l'ICQ... a farla breve non esisterebbe WhatsApp senza la sua invenzione.

Pensate che queste invenzioni rendano grande un paese? Pensate che il loro rifiuto da parte nostra determini l'esito di una guerra? Leonardo da Vinci, Einstein, Edison... tutti i grandi nomi della scienza e della ricerca sono un patrimonio universale. Sono uomini che non si sono mai fermati di fronte ai confini. Uomini senza politica, ma fortemente politicizzati da i propri paesi.

Da che parte sto quindi? Dalla parte di chi costruisce.
3
21 feb 2026 alle 0:44
Avatar Pali 🌻
Boh, ma forse noi in Italia abbiamo pretese un po' troppo alte.Se fosse successo in una TV italiana la sua testa starebbe già rotolando. Il premier australiano invece ha preso le sue difese: Sono dalla parte di Danika. È in Italia, sarà stanca, il fuso orario pesa.

Infondo che ha detto di male? Il caffè costa più che negli Stati Uniti ma è molto buono. È vero.

Inoltre neanche io sono sicura per quanto riguardi le iguane. 😁
20 feb 2026 alle 19:26 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Un oro alla libertà di essere sé stesseIeri Alysa Liu ha incantato il mondo, conquistando l'oro nel pattinaggio di figura.

È sicuramente una delle più belle storie di riscatto che queste olimpiadi invernali ci lasceranno.

Il pattinaggio di figura impone nelle atlete un rigore ferreo, quasi militare, ma soprattutto richiede un adattamento a standard di bellezza incredibilmente elevati. Inevitabilmente tante ragazze falliscono per la troppa pressione.

A 16 anni, dopo Pechino 2022, Alysa fu schiacciata da tutto questo, accompagnato dalle tante aspettative su di lei. Decise il ritiro. Da quel giorno scelse di seguire la sua strada, il suo stile. È in questo momento che nacquero i suoi iconici Angel Halo hair, ispirati agli anelli degli alberi. Ogni anello è un anno, una fase della sua trasformazione, un simbolo della sua vita.

Alysa ha iniziato a tingersi da sola nel 2023. Tuttavia, per ottenere il biondo chiarissimo necessario per risaltare sotto le luci olimpiche senza danneggiare i capelli, si è affidata alla hair stylist Kelsey Miller a St. Louis.

Decise dunque di tornare sulle piste con le sue regole, con il suo stile, fino ad arrivare al Forum di Assago ieri sera. Anni di preparazione, racchiusi in quelle 5 ore di preparazione, per incantare il mondo sulle note di MacArthur Park Suite by Donna Summer in quei pochi minuti.

Una piccola nota di orgoglio anche per noi italiani, poiché dietro la sua incredibile coreografia c'è il lavoro dell'italiano Massimo Scali, che ha saputo portare questa trasformazione in vera e propria performance artistica.
20 feb 2026 alle 15:21
Hint @ 2026