@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Pur di idee molto ben diverse, ho sempre apprezzato il grande impegno per le autonomie locali. Amato da molti, odiato da altrettanti, Umberto Bossi è stato uno dei personaggi politici più interessanti di quel passaggio drammatico tra prima e seconda Repubblica.

Spinoso ed eccentrico, certo, ma comunque determinante nella storia italiana. La questione Padania io la vedo un po' come la storia di Don Chisciotte. Ma quello che per uno è un mulino a vento, per l'altro è un gigante da abbattere. Se ne va dunque un visionario. Non sta a me dire se quella è utopia o meno, ma nella sua dimensione certamente era un progetto politico che ha segnato un'epoca, nel bene e nel male.
19 mar 2026 alle 20:08
Avatar Pali 🌻 Cultura
L'invenzione Made in Italy più antica che ho trovato è del V secolo. Sapete qual'è?

🔔 La campana.
Nella forma che conosciamo, nasce intorno all'anno 409, ideata dal vescovo di Nola. San Paolino ideò la campana moderna, ispirata alla tintinnabula romana, sfruttando le fonderie di Nola, molto famose all'epoca per utilizzare il bronzo campano.

È per questo che si chiamano campane: vasa campana, così la chiamarono i romani, poiché assomigliava a un vaso rovesciato e perché prodotto con il bronzo campano.
18 mar 2026 alle 23:58 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ma a tuo figlio che già fa Chiappetta di cognome... gli puoi dare il nome Felice?

Chiappetta Felice
3
17 mar 2026 alle 22:31
Avatar Pali 🌻 Cultura
Il mio fidanzato ieri mi fa: ma esattamente come funziona 👇🏻👇🏻. Io: 😳 (mi ha fatto veramente questa domanda?)

Però vabbè, ho risposto questo e volevo condividerlo con voi, maschietti... e femminucce anche, perché se ne parla troppo poco.

Come funziona:
Il nostro apparato riproduttore fa un casino totale per produrre un ovulo, ovvero la cellula che assieme a uno spermatozoo maschile crea la vita. Lo fa senza chiederci il permesso, senza guardare i nostri impegni in calendario e soprattutto senza interessarsi del casino che crea ai piani alti del nostro corpo. Solo uno di solito diventa il vincitore (il follicolo dominante). Gli altri? Avvizziscono e vengono riassorbiti.

Mentre voi maschietti producete all'occorrenza (ogni 70 giorni se ricordo bene), le nostre cellule sono limitate nel tempo. Nasciamo con quelle e quelle ci portiamo fino a finirle. Ma siccome il nostro corpo è un gran burlone, per fare un ovulo spreca un casino di follicoli. È come se per mangiare una mela prendete una cesta intera... mangiate la mela migliore e le altre le buttate. Nasciamo con 1-2 milioni di ovuli da preparare, ma tenete conto che ne arrivano soltanto 300.000 alla pubertà. Con la pillola teniamo ovuli in banca? seh, magari... è un fatto a cui non si sfugge. Quelli sono, quelli abbiamo, quelli perdiamo.

Se questo vi sembra già un bel casino, non avete ancora sentito la cosa più assurda. Il follicolo dominante matura... l'endometrio diventa un hotel a 5 stelle, con Jacuzzi, per tenerlo al calduccio. L'ospite, diventato ovulo, balla, mangia ostriche, beve champagne, si dà alla pazza gioia fino a svuotare il portafoglio. Tutto ciò che alimenta una cellula passa dal sangue e l'ovulo in questo è una cellula come le altre. Passano tra le 24 e 48 ore e l'ovulo inizia ad annoiarsi. A meno che... non arrivino gli spermatozoi. Se non arrivano e nessuno ha pagato il conto, l'hotel va in bancarotta. Al nostro corpo non piacciono le cose che hanno il conto in rosso e così, arriva esercito, vigili del fuoco, squadra di demolizione con martelli pneumatici... I livelli ormonali crollano, i vasi sanguigni si restringono e l'intero rivestimento "muore" e si stacca.
Le mestruazioni sono i calcinacci dell'albergo che vengono smaltiti. E ogni mazzata contro il muro si sente.

DETTO CIÒ... le mestruazioni le abbiamo tutte, ognuna impara con vari trucchetti a gestirle bene nel tempo. Quei momenti no, capitano a tutte e tutte possiamo gestirlo al meglio. Le regole di base sono sempre le stesse di qualsiasi altra cosa: una buona alimentazione, un corretto stile di vita sano ed esercizio fisico ci permettono di controllare il più possibile il nostro corpo.

A me ad esempio aiuta molto lo yoga, che pratico ogni mattina quando mi sveglio, adattando gli esercizi al mio ciclo. Non possiamo cacciare la squadra di demolizione, ma possiamo dargli un buon camion per portare via le macerie. Igiene intima corretta ed esercizi per il pavimento pelvico sono un ottimo aiuto per la squadra di demolizione.

Parlarne con il proprio partner è, secondo me, fondamentale per capirsi, perché spesso queste cose non vengono minimamente affrontate. C'è timore di essere inopportuni da parte loro e il timore di annoiare con cose marginali (che marginali non sono) da parte nostra. C'è imbarazzo, pregiudizio... per molte e persino un tabù. Quindi ho apprezzato molto che mi abbia fatto questa domanda.
17 mar 2026 alle 22:08 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
The Power of Dreams. È lo storico motto della Honda Motor Company.

Una delle più importanti industrie nel mondo, che coinvolge anche il Mezzogiorno d'Italia, con lo stabilimento di Atessa.

Il potere dei sogni è ciò che ha spinto
Sōichirō Honda a fondare nel 1948 la Honda Motor Company. Tutto nasce da un sogno, due anni prima:Tutto nasce da semplici motori applicabili alle biciclette. Honda intuì che il Giappone, devastato dalla Seconda Guerra Mondiale, aveva bisogno di ripartire da qualcosa di semplice e accessibile economicamente. La Dreams Type A fu la prima, poi dalle bici si passò alle motociclette, la Type D, la prima di tante, debuttò nel 1949.Nel 1963 la prima automobile: la S600Honda però non smette di sognare, porta la bandiera giapponese in Formula 1. Nello stesso anno lavora a una vettura di Formula 1 tutta fatta in casa. Soltanto la Ferrari ha questa caratteristica al tempo. Honda trasforma anche questo sogno in realtà, con la vittoria del GP del Messico due anni più tardi.Per volere del suo fondatore. In tutte le fabbriche Honda del mondo, compresa la fabbrica italiana, la tuta degli operai deve essere di colore bianco. Il processo produttivo richiede infatti ambienti puliti e salubri. Una qualsiasi macchia sul tessuto bianco è indice che la produzione non è impeccabile.La produzione di Honda oggi spazia in tanti settori: motocicli, autovetture, motori marini, macchine da giardinaggio, persino un jet privato.
È noto che in una località non meglio precisata, Honda studia la concorrenza. Centinaia di motociclette di ogni marca viene smontata pezzo per pezzo per studiare le soluzioni ingegneristiche migliori. Questa pratica, detta benchmarking si integra perfettamente alla ricerca e sviluppo, garantendo continuità alla leadership nel mercato motoristico.
16 mar 2026 alle 16:06 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Vi mostro una cosuccia curiosa:

I dati sul traffico dati (scusate il gioco di parole) di insegreto. Il boom nel 2018, poi c'è stata una stabilizzazione dell'utenza, con un picco massimo nel periodo covid, poi la curva inizia a scendere, momento in cui è stato aggiornato totalmente il sito. Infine... il crollo.Infine una nota di merito a Hint. Un giovincello cresciuto in fretta. Il crollo è dovuto soltanto al periodo di sosta in cui Icecube ha chiuso il sito, ma alla riapertura si è confermato il trend positivo.
3
12 mar 2026 alle 16:00
Avatar Pali 🌻
accettabile solo se hai 12 anni al massimo
Il Giappone è il paese più simile all'Italia in assoluto: ha gli stessi problemi dell'Italia. Le ragazze non possono viaggiare in santa pace sui mezzi pubblici, lo straniero (in questo caso 🫵🏻) è spesso visto come il classico delinquentello. Sono chiusissimi a livello culturale alle altre tradizioni, esattamente come in Italia. Esattamente come in Italia c'è una profonda crisi demografica, città ingestibili a livello di sicurezza, hanno un debito pubblico mostruoso.

Ma esattamente come l'Italia è un paese che ha tanto da offrire.

Ah... è buffa sta cosa che c'è molto pregiudizio per le persone alte. Se siete oltre i 185 cm avrete tutti gli occhi addosso.
8
12 mar 2026 alle 10:34 (modificato)
Avatar Pali 🌻
My Heart Will Go OnL'avevate vista la statua di Trump ed Epstein in versione Titanic?
1
12 mar 2026 alle 10:08
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Il diritto internazionale è sempre stato applicato in maniera discrezionale, come qualsiasi tipo di legge occidentale. Il perche è semplice! Chi non gioca con le nostre regole ci avrebbe schiacciato. Avremmo delle città molto simili a Gotham City senza la discrezionalità. Probabilmente ci sarebbe ancora il terzo Reich senza questa discrezionalità. Non avremmo questo in mano senza questa discrezionalità.

I Sovietici entrarono a Berlino violando il diritto internazionale. C'era un patto di non aggressione. Massacri in tempi di pace, come la Strage di Ustica, sono il chiaro esempio di forze oscure che agiscono nella legalità. La ragion di Stato che nasconde ai nostri occhi chiare violazioni dei diritti umani, anche questo riguarda questa discrezionalità.

Chi sono i buoni? Chi sono i cattivi? Gli americani liberarono l'Italia dal nazifascismo. Anche la Germania di Hitler e l'Italia di Mussolini erano stati sovrani. Ci si dimentica che Mussolini non fu processato. Un processo a Mussolini avrebbe scatenato la guerra civile, sarebbe un mondo terribilmente diverso, senza un Italia protagonista nello scenario internazionale. Pensate che le centinaia di persone che erano sotto il balcone di Palazzo Venezia fossero diversi dagli iraniani che reclamano la sovranità?

Ci puliamo la bocca con paroloni, ma ci si dimentica che Belgrado l'abbiamo bombardata anche noi nel 1999. Anche quella fu un operazione illegale, perché avvenne senza l'egida dell'ONU.

Le parole hanno significati ben precisi: esiste la parola illegale e la parola legale, esiste la parola giusto e la parola sbagliato. Qualcosa di legale non è per forza giusto, qualcosa di illegale non è per forza sbagliato.

In guerra non ci sono buoni e non ci sono cattivi. Sembra che qualcuno abbia scoperto questa verità oggi. In guerra muoiono sempre innocenti. Il problema è cosa è meglio? Cosa è giusto? Su questo piano agisce la propria coscienza morale. È terrificante vedere ad esempio Gaza City ridotta a un cumulo di macerie, sono immagini che sembrano lontane per noi. Non abbiamo vissuto sulla nostra pelle i bombardamenti del '45. Quanti italiani sono finiti sotto quelle macerie? Forse anche ai tempi di Roosevelt qualche Senatore americano avrà definito tutto questo una grave violazione del diritto internazionale.
7
12 mar 2026 alle 8:42 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura Riflessione
I numeri che iniziano con 89 sono numeri dati in concessione dal ministero delle Imprese e del Made in Italy ad aziende private. Costano 5 euro e si affittano a pacchetto per un anno. L'azienda in pratica affitta dallo Stato un pacchetto con dei numeri e li utilizza per fini commerciali. Anche il televoto di Sanremo funziona così, cambia la tipologia: per i televoto si usa l'894, 895 sono i servizi di assistenza tecnica, 899 invece sono i cartomanti e i maghi del lotto.

Generalmente la tariffa è di 2€ al minuto, solo che per il televoto viene indicato che stai pagando un extra per chiamare, con questi truffatori no. Una persona magari ci casca e chiama, rimanendo per minuti interminabili in attesa... e la truffa è servita, perché ci si accorge di ciò solo in bolletta.

Come hanno il nostro numero? Glielo diamo noi, ingenuamente. La profilazione avviene spesso attraverso internet. Avete presente quelle scritte in piccolo quando vi registrate? C'è una clausola in cui accettate la cessione dei vostri dati alle cosidette terze parti per fini commerciali.

Eh ma chi ci casca? 3,9 milioni di italiani. Bhe, nel 2025 gli italiani hanno passato 20 milioni di minuti parlando con il centralino di un 89. Nessuno denuncia e tutto continua così, con la benedizione dello Stato.

Questo messaggio che ho ricevuto non risulta assegnato, perché non si sa, probabilmente perché qualcuno al ministero non fa il suo lavoro.

Si sa però, grazie a una inchiesta del Corriere della Sera, che fa parte di un lotto acquistato da Intermatica, società di Roma che fa capo a Nexora, con sede in Irlanda e di proprietà dell’imprenditore Orlando Taddeo.

Ma qui arriva la parte più interessante: Questo Taddeo ha ceduto a sua volta la gestione di questo pacchetto alla Enterprise Working Italia, che ha sede legale nello studio di un commercialista di Roma. Enterprise si occupa di pubblicità per trasmissioni tv. Questa ha poi ceduto i numeri a Jetcom Srl, sede legale a Roma, sede operativa a Napoli. La titolare è una negoziante, Cristina Ippolito, 49 anni, di Portici. Le sue operatrici lavorano da casa, e fanno consulenze sui numeri del lotto, ma soprattutto telefonate erotiche.

Sono loro dietro la truffa dei messaggi CUP, ufficio che tra l'altro non esiste.

Tutto questo nasce per una serie di complicità insospettabili. Senza i registri aggiornati Agicom, naviga alla cieca e senza denunce tutto rimane impunito.

Ne trae profitto il Ministero delle imprese e del Made in Italy, 5€ euro a numero, per un totale di 664mila euro (più iva)

Ne trae profitto il concessionario che prende il pacchetto di numeri. Ne trae profitto l'operatore telefonico, che trattiene una parte del costo extra in bolletta.

Ne trae profitto l'intermediario, che ha una parte di rendita, e ci guadagna tutto l'agenzia operatrice.
1
12 mar 2026 alle 7:52
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Consiglio: non mangiate banane!

Dovevo raccontarvi una cosa e ho raccontato tutt'altro. C'è anche un bellissimo giochino nel museo della scienza di Milano.

Nella sezione dedicata al ciclo di vita dei prodotti ci sono 5 contenitori a cilindro con 5 frutti esotici dal peso un po' particolare. Al peso del frutto infatti viene aggiunto il peso della trasporto, per fare capire l'impatto ambientale che c'è dietro i prodotti d'importazione.

Questi cilindroni hanno una maniglia e bisogna provare a sollevarli.

Quindi... 5 cilindri contenenti ciascuno:
  • 1 Kiwi: ✅ prodotto anche in Italia, leggerissimo. Nessuno sforzo
  • 1 ananas ✅ la differenza si sente nell'alzarlo, ma è ancora leggerino
  • 1 mango ✅ pesante, ma sono riuscita ad alzarlo senza sforzo
  • 1 cocco ✅ pesante e ci ho messo un po' di impegno nel sollevarlo
  • 1 banana ❌ pesantissima, non sono riuscita nemmeno a muoverla.

Mi sono informata un po': Le banane percorrono lunghe distanze su navi frigo e vengono trattate con etilene per la maturazione artificiale, contribuendo alle emissioni.
12 mar 2026 alle 0:11
Avatar Pali 🌻 Cultura
Dopo l'università oggi pomeriggio sono stata al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Volevo farvi vedere due cose nuove che sono state aggiunte:Quello che state vedendo è un pezzo di storia della lirica mondiale. Si tratta dello storico Palcoscenico a ponti mobili del teatro alla Scala di Milano. Un idea di Luigi Lorenzo Secchi, che permetteva cambi scenografici rapidissimi. Il tempio della lirica infatti non solo aveva i migliori musicisti e interpreti, ma anche i migliori tecnici e artisti dietro le quinte, costumisti e scenografi.

Questo sistema fu attivo dal 1938 al 2002, rimosso con il mega restauro del 2002, sostituito da moderni motori elettrici. Funzionava con semplici comandi idraulici, che muovevano i ponti con un sistema idraulico... idraulico nel senso vero della parola, funzionava attraverso la compressione dell'acqua. C'erano tutte le spiegazioni, ma voglio tenerle da parte, mi serviranno per un altro post.Queste qua invece sono le storiche porte della Conca San Marco. Sono di proprietà del museo dal 1953, ma soltanto di recente hanno trovato il loro posto, con una affascinante proiezione olografica, sembra di camminare sulle acque dei Navigli. Ma cosa sono esattamente? Sono chiuse dei Navigli, perfezionate (ma non inventate) da Leonardo da Vinci. Le chiuse praticamente regolavano i flussi di acqua deli navigli, in questo caso l'entrata della Martesana nella cerchia interna, che oggi è purtroppo coperta. Grazie a Francesco Sforza e alla lungimiranza di Leonardo da Vinci, si poteva navigare tranquillamente dall'Adda fino al Po. Anche qua non dico altro, perché ci sarà un capitolo apposta nella rubrica sulla storia della città.

Il Museo della Scienza di Milano mi piace un casino perché raccoglie tanto della storia della città per illustrare la scienza e la tecnologia. Vale la pena visitarlo almeno una volta nella vita... se visitate Milano vi consiglio di andarci: fermata Sant'Ambrogio M2 e M4.
11 mar 2026 alle 23:50 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Vi faccio vedere un retroscena: I post che faccio a tema Cultura vengono sviluppati da questa base qui, fatta totalmente a caso. È meglio del lorem ipsum.





INCOLLA QUA LE NOTE DI SVILUPPO

Prova tecnica, non badate a questo post, devo calcolare gli spazi. 📐📏 - Capitolo 1234: HAI STATO SULLA LUNA

EVENTUALE INDICAZIONE BIBLIOGRAFICA O NOTA IA (DA NON INSERIRE)La caravella di Cristoforo Colombo

Questo non è un frutto, è un aeroplano. Brava Pali, hai stato accorta anch'io.
La prossima volta che minacci mia madre ti strangolo con gli spaghetti.

ZVUTSRQP O
A N
B M
C L
D I
EFGH

Replicare per secondo paragrafo QUI

ZVUTSRQP O
A N
B M
C L
D I
EFGH

Replicare per terzo paragrafo QUI

ZVUTSRQP O
A N
B M
C L
D I
EFGH

Replicare per quarto paragrafo QUI

Note finali: CONTR(A)LLA L'ORTOGRAFIA DIAMINE!

E RICORDATI LA CATEGORIA!
11 mar 2026 alle 14:23
Avatar Pali 🌻
Curiosavo di là e ho trovato questo:Quando parli a cazzo perché non sai la lore... Beata ignoranza!

Ma a parte tutto, anche fosse... siamo qua su Hint proprio per ciò che succede di là e non succede qui. No? Io dico di sì. Vabbè, vado a nanna che devo alzarmi presto ed è tardissimo. Buonanotte piccoli cospiratori 🫶🏻.
3
11 mar 2026 alle 0:44
Avatar Pali 🌻 Cultura
Donne al volante... storia gigante.La prima automobile a motore fu ideata da Carl Benz nel 1886. La Benz Patent Motorwagen era un triciclo a motore, progettato come unità organicaLa vetturetta aveva un motore monocilindrico a 4 tempi da 0,75 cavalli, capace di raggiungere circa 16 km/h.La moglie di Carl Benz, Bertha, fu la prima automobilista della storia. Il viaggio avvenne il 5 agosto 1888, assieme ai due figli: 90 km che la separavano dall'abitazione dei suoi genitori, da Mannheim a Pforzheim, per poi tornare a Mannheim.

Un viaggio che fermò chiunque lungo la strada. Prima di allora nulla si muoveva senza la trazione animale. Immaginate lo sgomento nel vedere un carro muoversi senza cavalli. C'è chi si inginocchiava a pregare, chi subito associò quella cosa all'opera del demonio.

"È una strega!" gridavano i bambini, prima che i genitori lì buttassero dentro casa, barricandosi dentro.

12 ore di viaggio che furono un impresa tecnica notevole, ma soprattutto una grande dimostrazione di forza di questa donna. Bisognava arrangiarsi a ogni inconveniente tecnico, e gli inconvenienti furono tanti: usò una forcina per capelli per sturare un condotto del carburante e chiese a un calzolaio di rivestire i freni in legno con del cuoio.

La storia più assurda però la visse a Wiesloch. Il motore era alimentato dalla ligroina, per gli altri un solvente usato per smacchiare i vestiti, ma per lei indispensabile per completare il viaggio. Si comprava in farmacia, al che il farmacista di Wiesloch, Willy Ockel, fu riluttante a fornirgli tutti i 10 litri che aveva in magazzino. Bertha spiegò che servivano per il suo carro... La reazione fu: "PER IL TUO CARRO? vuoi ammazzare i tuoi cavalli?" Il difficile era fare capire che non c'era alcuna magia, ma pura meccanica. Alla fine Bertha Benz convinse il farmacista e si rimise in viaggio. Quello fu il primo rifornimento della storia.
10 mar 2026 alle 15:13
Avatar Pali 🌻 Riflessione
La bellezza degli occhi.Non esistono occhi brutti, è la parte più profonda e più sincera del nostro volto e c'è una magia incredibile dentro di essi: non invecchiano mai... mentre tutto il resto del corpo appassisce, quelle due sfere rimangono lì al loro posto, esattamente come le avevamo a 13 anni.I nostri nonni sono stati dei grandissimi maestri in questo, perché sanno che guardando negli occhi le nostre nonne, rivedono la loro storia. Ed è nei momenti di incertezza che basta uno sguardo per tornare a innamorarsi. Vorrei anche io provare la stessa cosa quando (e se) ci arriverò, ma per farlo bisogna vivere al meglio il presente. Perché gli occhi possono essere anche vuoti, se non si costruisce qualcosa:

Uno sguardo è ancora più bello quando contiene quello di chi amiamo, quello che ci piace fare e soprattutto tutta la bellezza che ci offre la Terra.

"La bellezza di una donna non risiede nei vestiti che indossa, nell'aspetto che possiede o nel modo in cui si pettina. La bellezza di una donna deve essere percepita nei suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il luogo dove risiede l'amore." — Audrey Hepburn
5
10 mar 2026 alle 12:45
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Su internet non hai mai torto e questo è un grosso problema. Si trova tutto e il contrario di tutto.

Se io sostengo che gli asini volano troverò addirittura prove scientifiche per dire che gli asini volano... almeno su internet.

Lo stesso problema riguarda i ChatBot. Troppi giovani creano addirittura un legame affettivo, ma le risposte IA sono comode, non giuste. È una bella differenza.
7
10 mar 2026 alle 12:09
Avatar Pali 🌻
Ok, volevo postare qualcosina anche su insegreto, apro e c'è il solito che posta la cacca... Finito nei virali tra l'altro... ok lasciamo stare.
10 mar 2026 alle 9:01
Avatar Pali 🌻
🪦🪦🪦Ogni tanto tornano però.
10
10 mar 2026 alle 8:56
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 40: La battaglia di CoronateRitratto di Pertarito, re longobardo che riavvicinò la chiesa cattolica al suo popolo.

Prima di spostarci sulle rive dell'Adda, riprendiamo la storia con Pertarito, il re longobardo che ha riportato la fede cristiana tra i pilastri della civiltà longobarda. Non tutti però sono a favore di questo cambiamento. Anche se la fronda bavarese, filo-cattolica, tiene saldamente il trono a Pavia, c'è ancora un bella fetta di duchi longobardi che sostengono fortemente l'arianesimo, prima fra tutte l'ala austriaca.Il vescovo di Milano Mansueto Savelli. Fu noto per aver riunito tutti i vescovi provinciali a Milano, ricomponendo così la diocesi intorno ad un'unica figura dell'arcivescovo metropolita.

Sotto il suo regno la Chiesa cattolica ha una crescita enorme, specialmente a Milano, dove permette al vescovo Mansueto di convocare un grande sinodo provinciale. E in questo momento la comunità clericale si riorganizza, inizia ad utilizzare appieno le nuove chiese e i nuovi monasteri voluti da Pertarito.Flavio Cuniperto, figlio di Pertarito, gli succedette al trono dopo aver segnato insieme a lui per 8 anni. La diarchia sarà poi uno dei motivi di spaccatura tra longobardi cristiani e longobardi ariani.Una miniatura raffigurante il monaco e storico Paolo Diacono. È l'unico a storico che ricostruisce i fatti relativi alla ribellione di Alachis.

Alla morte del re longobardo, nel 688, suo figlio Cuniperto indossa la corona ferrea, dopo aver affiancato suo padre al governo per 8 anni. La correggenza di Cuniperto è proprio la causa principale dei malumori dell'ala ariana, che fa fronte comune sotto Alachis, un grande guerriero, dipinto come un mostro sanguinario dallo storico Paolo Diacono, che essendo un monaco cristiano, inevitabilmente, è di parte.

Alachis mobilità le truppe in Austria, non lo Stato (ancora non esistente), ma la regione a est del fiume Adda, fino al Friuli. A ovest del fiume, lato Milano, c'è l'esercito del re, situato al confine della Neustria (definito proprio dall'Adda). Cuniperto, con grande furbizia chiama Alachis a negoziare, proponendo un duello tra loro due, come stabilito dal diritto germanico; Alachis però rifiuta: "Anche se è ubriacone e stupido" disse infatti, "Cuniperto è audace e ha una forza eccezionale".Mappa della Battaglia di Coronate, svoltasi sulla piana tra Coronate e Trezzo sull'Adda, nei pressi del fiume Adda.

La battaglia dunque è inevitabile. Gli ariani valicano il fiume per lanciarsi con tutte le forze contro l'esercito reale, situato sulla piana tra l'odierna Coronate e l'odierna Trezzo sull'Adda. Pochi soldati, ma grandi guerrieri capaci di stravolgere totalmente i valori in campo.

Sul campo di battaglia Cuniperto e Alachis si muovono con destrezza e abilità. Alachis viene catturato dai soldati ribelli. La vittoria è ormai sua, o almeno così sembra.

Dopo aver decapitato il re, Alachis solleva l'elmo per schernire l'avversario... ma dietro la visiera non c'è il viso del re. È l'armatura del re, ma sotto c'è un diacono... un clericale al seguito di Cuniperto: Seno. Alachis è furioso! Inveisce sul corpo del "maledetto prete", urla e inveisce contro la Chiesa, giurando a se stesso che avrebbe ucciso ogni prete a suo tiro, "riempiendo i pozzi dei loro testicoli".

L'inganno è nato da un atto di amore puro del diacono Seno, grande amico di Cuniperto, ma soprattutto un fedele suddito. Seno convinse Cuniperto a lasciargli la sua armatura: "se io morirò, tu potrai risollevare la tua causa; se invece vincerò, verrà a te maggior gloria dall'aver vinto per mezzo di un servo".

L'evento catartico destabilizza le forze militari di Alachis e Cuniperto. I due eserciti si riorganizzano per la battaglia conclusiva. Tornati alla piana, Cuniperto invita ancora una volta Alachis a battersi a duello per non versare altro sangue, ma ancora una volta Alachis rifiuta. Lo scontro è lungo e sanguinoso e si protrae fino alla morte di Alachis. Ricevuta la notizia, l'esercito dell'Austria si sfalda, alcuni trovano la morte in una inutile risposta armata, altri fuggono verso l'Adda, trovando comunque la morte, incalzati dall'esercito di Cuniperto. I pochi rimasti affogano per sfinimento nelle acque del fiume. Con loro affoga anche l'intera area politica ariana. È un passo fondamentale nella lunghissima formazione del popolo italiano, poiché i rapporti tra Chiesa e regno longobardo si spianarono totalmente. Con una società mista tra romani e longobardi si creò un periodo prospero, molto importante per tracciare lo sviluppo sociale che maturò nei secoli a venire.
10 mar 2026 alle 8:23
Hint @ 2026