@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Hello! 👋🏻

Come state? Io ho passato un bellissimo weekend.

Sabato ho compiuto un quarto di secolo, nella domenica appena conclusa invece sono stata con il mio ragazzo in giro tutto il giorno.

Mi hanno regalato un sacco di cose molto fighe. Il mio ragazzo ad esempio mi ha regalato una rosa eterna, la mia migliore amica una gonnellina argento, mia sorella invece Hogwarts Legacy.

La cosa più bella però è esser stata assieme a tutte le mie amiche, non c'è soddisfazione più grande. Abbiamo spostato il divano del soggiorno e ci siamo "accampate" a casa mia. Gli ultimi miei compleanni non me li sono mai goduti così, solitamente facevo una gita fuori porta, una cenetta la sera (organizzata così tanto per) e fine. Quest'anno ho voluto organizzare qualcosa di mio, e ha funzionato. Sono davvero contenta.
8 mar 2026 alle 23:47
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Domani è il mio compleanno... 🪇

🗓️ Sono nata il 7 marzo, stesso giorno di Alessandro Manzoni e Maurice Ravel, stesso giorno che ricorda la scoperta del Polo Sud e il giorno in cui uscì il singolo We are the World.

🧹 Ho passato tutto il giorno a pulire casa mia, e poi mi toccherà pulire di nuovo domenica, ma ci sta'. Per il resto farà tutto mia sorella.

💐 Ho un bel programmino, ma la mattina è dedicata a "cose formali a Milano", che poi vi racconterò.

🍕Siamo una trentina a cena in pizzeria, poi un gruppetto più ristretto viene a casa mia per la festa vera e propria.

❌ Il quinto capitolo di Pokémon Glory, che pubblico ogni domenica alle 12:00, è sospeso, perché avrò bisogno di dormire e poi devo preparare tutto per il derby e per il lunedì in università. Sorry, sicuramente potete capire.
2
6 mar 2026 alle 22:00
Avatar Pali 🌻
Nessuno ha giocato con me a Sketch, va bene, va bene, non mi sono per niente offesa 🥲
4
6 mar 2026 alle 14:09
Avatar Pali 🌻
Anonimo
Originale
comunque ho il presentimento che qui ci sia qualcuno sotto copertura… ci sono utenti troppo sospettosi… so che non siete chi dite di essere…
Who's the impostor?
6 mar 2026 alle 13:32 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Federica Silenzi: "Ragazzi, qui a Dubai è tutto tranquillo, i giornalisti esagerano"

Sempre Federica Silenzi: "Torno in Italia per qualche giorno, ma a Dubai la situazione è gestibile" (già come no)

Che figuraccia da polli che stanno facendo🤦🏻‍♀️
6 mar 2026 alle 13:26
Avatar Pali 🌻 Cultura Riflessione
Vi mostro 5 edifici unici:

5° posto: Edificio della Radio SlovaccaNel centro di Bratislava c'è una delle sedi radiofoniche più belle in assoluto. La costruzione è una piramide rovesciata, ben inserita nel contesto urbano cittadino. Al suo interno vi sono gli uffici e le sale di registrazione della radio di stato slovacca, oltre a un imponente Auditorium, dotato anche di un grandissimo organo.

4° posto: Gazprom Arena di San PietroburgoCostruito per i mondiali di calcio del 2018, lo stadio di San Pietroburgo ha una copertura mobile, circondata da travi a sbalzo verso il cielo. Più che uno stadio sembra una grossa astronave. Linee pulite e un design semplice, basato interamente sulla funzionalità.

3° posto: Chaoyang Park PlazaIl complesso sorge in uno dei più importanti distretti produttivi di Pechino. Due grandi grattacieli neri si ergono sull'intera area. Non so voi, ma a me ricorda molto una cozza gigante, anche se nell'idea dell'architetto c'era quella di montagne e valli artificiali, nel contesto dinamico di una cittadella industriale.

2° posto: High-Heel Wedding ChurchCenerentola ha perso la scarpetta a Budai probabilmente. Nella piccola cittadina di Taiwan sorge questa gigantesca scarpa di cristallo. Non è una chiesa vera e propria, ma un luogo di grande rilievo turistico, nonché una delle location più richieste per un matrimonio da favola.

1° posto: La casa del farmacistaA Gibellina, in provincia di Trapani, c'è uno dei miei edifici preferiti. La casa del farmacista è un simbolo di rinascita e resilienza. È il primo grande progetto costruito dopo il devastante terremoto del Belice, l'utopia possibile del sindaco Ludovico Corrao, che scelse l'arte e l'architettura contemporanea come strumenti per far rinascere la comunità dalle macerie. Linee semplici, geometriche ma uniche, si mescolano con la funzionalità. La casetta costruita sopra all'attività commerciale sulla facciata ha un alto valore simbolico: è il passato che è andato fisicamente perduto, ma che rimane inciso nella pietra come memoria. Io ci vedo però un concetto ancora più nobile: la nostra Repubblica è fondata sul lavoro, e il lavoro qui diventa concretamente la base solida dell'abitare.
6 mar 2026 alle 13:07 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Intanto in Italia rientrano i turisti da Dubai... ma rimangono lì, impuniti, gli evasori totali che speculano con imperi immobiliari a Roma, Firenze e Milano. Dovremmo andare a prendere anche loro, già.
5 mar 2026 alle 10:38
Avatar Pali 🌻
Non mi ricordo se l'ho già raccontato:Io ho visto un reattore nucleare da vicino.

È questo qua in foto, un Triga Mark II della General Electric, in funzione a Pavia dal 1965.

Maledetta la mia paura dell'altezza, perché i miei compagni delle medie ci sono andati proprio sopra, si vedevano le barre di controllo. Solo che per salirci sopra bisognava percorrere delle passerelle sopraelevate. Io sono rimasta nella sala controllo purtroppo.

Mi ricordo che ci avevano dato pure un contatore Geiger per tutta la visita, e avevamo il grembiulino tipo quello che si usa per le radiografie.

Comunque il nucleare è esattamente come un coltello o un'automobile: diventa pericoloso soltanto quando se ne fa un uso improprio e sconsiderato.
4
3 mar 2026 alle 23:50
Avatar Pali 🌻
Mio papà giocava a The Legend of Zelda: Oracle of Ages con questo:poi aveva:

  • Pokémon Rosso
  • Pokémon Oro
  • Pokémon Cristallo
  • Tetris
  • Prince of Persia
  • FIFA 2000
  • Formula One 2000

Io da piccolina invece avevo lei:i giochi che avevo (che ricordo almeno):
  • Barbie e le tre moschettiere
  • Barbie Fashionistas in viaggio
  • Barbie principessa dell'isola perduta
  • PokéPark Wii: La grande avventura di Pikachu
  • Barbie: Groom and Glam Pups
  • Agatha Christie: Delitto sotto il sole
  • Alice in Wonderland
  • Grey's Anatomy: The Video Game
  • Kirby's Dream Land
  • The Legend of Spyro: The Eternal Night
  • Wii Fit Plus
  • Super Smash Bros. Brawl
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice

poi c'erano altri... Sicuramente c'era un Formula 1 e uno sui Puffi che non mi ricordo.

Ho preso poi la Switch e il Nintendo Classic Mini.

Recentemente mi sono presa una PS4 per giocare a Formula 1. Ho pochi giochi infatti.

Quindi ora in pratica ho la Switch in cameretta e la PS4 in soggiorno.
5
3 mar 2026 alle 22:45 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Quel panichino che mi è venuto quando mi sono resa conto che non ricordavo più la password di hint. 💔
3 mar 2026 alle 22:14
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ieri sera sono uscita a portare fuori il cane e ho lasciato il mio fidanzato da solo a casa mia.

Stamattina ho notato che c'erano dei vestiti nell'armadio spostati. Escludendo i fantasmi dev'essere stato lui ieri sera, però mi dice di no.

Non capisco perché poi.
2 mar 2026 alle 16:33
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Il destino balla sempre tra l'ironia e il dramma.Pensate che il tram deragliato a Milano ha completamente sventrato un ristorante nel suo giorno di chiusura. Se fosse successo in un altro giorno sarebbe stata una vera catastrofe altrimenti.
2 mar 2026 alle 10:13
Avatar Pali 🌻 Riflessione
La situazione in medioriente è un po' come il Trono di Spade, ma senza draghi. È giusto ribellarsi alla corona se ci si siede un tiranno? Sulla carta no, maaaaaa.... ci sono tanti ma.

Eh ma Pali gli Stati Uniti e Israele hanno violato il diritto internazionale! Si, è vero, MA il diritto internazionale può essere una copertura per chi viola il diritto internazionale ogni giorno? Quante donne e uomini sono stati uccisi ad esempio nelle piazze di Tehran perché manifestavano per i loro diritti?

L'Iran viola ogni giorno la sovranità delle monarchie arabe, ogni maledettissimo giorno, finanziando terroristi pronti a destabilizzare l'intero medioriente. Le analisi però avvengono soltanto quando toccano i nostri interessi, guardacaso. Ma un Iran con la testata atomica è pericoloso per ogni paese sovrano.

Si può applicare nel piccolo lo stesso concetto del "casa mia, regole mie"... si, giusto, sacrosanto, ma questo non può giustificare il fatto di tenersi una stufa a gas che potrebbe far saltare l'intero condominio.
2 mar 2026 alle 8:00 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
Questo qua è viale Monza, a Milano.Come suggerisce il nome, questo è lo storico asse stradale che collegava il capoluogo lombardo con la mia città.

Vedete l'edificio basso a sinistra? Li all'inizio degli anni '80 c'era un cinema a luci rosse. Strano sapere questo visto che ora c'è una Chiesa evangelica.Nel 1983 fu teatro del più grave attentato nella storia della città dopo Piazza Fontana. Era il 14 maggio 1983, quando l'edificio, con arredi in legno, fu rapidamente avvolto dalle fiamme, appiccate da un gruppo neonazista chiamato Ludwig.

Morirono 5 spettatori e un passante che tentava di dare soccorso.

I due ponti ferroviari invece sono il collegamento alla Stazione di Milano Centrale, in primo piano, e dietro il raccordo con la linea ferroviaria per Monza. Risalgono ai primi anni '10 del Novecento e furono realizzati per non dividere in due la città con la ferrovia.

Ho trovato su internet questa:Risale agli '50, quando tutto viale Monza venne completamente scoperchiato per metterci sotto la linea della metropolitana.
1 mar 2026 alle 23:45
Avatar Pali 🌻
Pokémon Glory - Episodio 4: inizia l'avventuraIl Pokégear suonò alle 08:00 con una suoneria insolita. Era Happy birthday. Mi alzai di corsa per prepararmi. Mi guardai allo specchio, avevo un sorriso completamente spontanea: "10 anni, finalmente ci siamo". Scesi le scale e andai dalla mamma, che era seduta in soggiorno con uno sguardo pensieroso. Appena mi vide disse: "Auguri tesoro mio, finalmente sei pronta" Nelle sue parole però c'era molta malinconia. L'abbracciai e dissi: "non ti preoccupare, andrà tutto bene. E poi non è un addio, passerò a trovarti ogni volta che mi sarà possibile". La mamma annuì senza fiatare, se l'avesse fatto sarebbe scoppiata in lacrime probabilmente. Poi sorrise e si alzò in piedi, tirando fuori dal grembiule una scheda: "ecco il tuo regalo di compleanno, è la scheda telefonica per il Pokégear, sai come si usa il telefono?". Inserì la scheda nel mio Pokégear e dissi "basta selezionare il contatto e premere il tasto". La mamma mi osservò e mi disse: "ho già inserito il mio numero, così potrai chiamarmi per qualsiasi bisogno. Mo alzai e l'abbracciai di nuovo: "Bene, vado dalla nonna, ci vediamo dopo". La mamma mi salutò dicendomi: "mi raccomando, prenditi tutto il tempo, è una scelta importante.

Il laboratorio della nonna era esattamente di fianco a casa nostra. Entrando notai che dalla finestra c'era un tipo che osservava l'interno del laboratorio. Non è strano, probabilmente sarà anche lui in attesa del suo primo Pokémon.La mente però volò subito altrove, quando notai quelle tre Pokéball sul tavolo: nonna Amelia era a fianco a Elm che parlottava. Mi avvicinai: "buongiorno nonna, buongiorno Professor Elm. Sono carichissima" Elm andò dietro al tavolo e aprì le braccia verso le tre sfere: "questi sono tre Pokémon appena catturati: Cyndaquil di tipo Fuoco, Totodile di tipo Acqua e Chikorita di Erba.

Osservai attentamente le sfere e mi avvicinai alla terza. La professoressa Amelia osservò con attenzione e disse: "pensa bene, è una scelta importante". Presi la sfera e risposi: "ho avuto tanto tempo per pensarci, voglio iniziare con un tipo erba". Il Professor Elm sorrise e disse: "hai fatto una scelta ragionata, dunque vuoi Chikorita?". Presi la sfera e abbracci la nonna. La conversione si interruppe con un suono proveniente dal PC, Elm andò a leggere, mentre nonna Amelia si avvicinò e mi sussurrò nell'orecchio: hai fatto una scelta coraggiosa, complimenti. Nel frattempo appoggiai la sfera sul tavolo e con mia grande sorpresa questa si aprì.Chikorita si guardava intorno, agitando la coda sulla sua testa, mi inginocchiai e lui si mise in posizione di attacco: "ehi piccolo, va tutto bene, sono Iris, la tua nuova amica". Chikorita però non muoveva più niente, continuando a osservarmi con uno sguardo accigliato, così presi delle bacche: "ecco, tieni". Chikorita si avvicinò timidamente ala mia mano e iniziò a mangiucchiare sopra la mia mano. Quando allungai la mano verso di lui per accarezzarlo, arretrò con uno scatto. Mi fermai e attesi che fosse lui ad avvicinarsi, e così fece. Acquisita la sua fiducia lo accarezzai sul dorso e lui mi saltò in braccio contento.

Nel frattempo nonna Amelia si stava consultando con Elm, appena vide il nostro abbraccio sorrise e disse: "Iris, ti devo chiedere un piacere: recentemente ci ha scritto un nostro collega e amico di lunga data, Mr. Pokémon, doveva consegnarci un elemento di ricerca, ma la vecchiaia purtroppo si fa sentire, ed essendo appena tornato da un viaggio..." Mi alzai in piedi e interruppi la nonna: "certo... tu Chikorita che ne dici?" Chikorita si diresse con gran fervore verso la porta e iniziò a picchiettarla con la foglia. "Ok, andiamo!" conclusi lasciandomi la porta alle spalle.
4
1 mar 2026 alle 11:01
Avatar Pali 🌻
Ma Gesù Cristo! Sono schifata.

Vi spiego tutto bene:
Ieri ho provato una chat anonima (non vi dico quale) e ho trovato un signore di mezza età pugliese. Abituata a insegreto potete immaginare che mi passava per la testa... ma non ho chiuso. Vi dirò... non è stato invadente o maniaco e abbiamo chattato dialogando di un sacco di cose interessanti, stili di vita e delusioni amorose principalmente. Alla fine ci siamo salutati ed è finita lì, è stato un bel dialogo di circa un ora.

Contenta di questa esperienza, ho riprovato... eee oggi al contrario ho beccato un pedofilo. Il dialogo è stato così: al mio Ciao, come va... risponde con una foto di una bambina e una foto delle sue intimità. E ovviamente che ho fatto? Segnalato e a mai più rivederci.

Schifo schifo schifo.
28 feb 2026 alle 23:41
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 39: una corona rovente

Alla morte di Rotari, a Monza nel 652, sale al trono Rodoaldo. Dopo soltanto 6 mesi però il re longobardo viene assassinato da un nobile, sorpreso in adulterio con sua moglie.Ritratto di Ariperto I. Re longobardo, nipote della regina Teodolinda

Senza successore, i duchi longobardi scelgono Ariperto I. È il nipote della regina Teodolinda e lo dimostra concretamente nel fatti. Dopo un lungo periodo di egemonia di re ariani, il trono passa per la prima volta a un bavarese cattolico. È un decennio produttivo, che segna il riavvicinamento alla Chiesa Cattolica, processo che sarebbe dovuto continuare con il suo successore, ma Ariperto I in questo caso compie un errore fatale: nomina alla successione entrambi i figli. Alla sua morte nel 661 il regno viene diviso: a Godeperto va la capitale Pavia, mentre a Pertarito va Milano.La Basilica di San Michele a Pavia, luogo in cui venivano incoronati i re d'Italia longobardi.

Si crea una divisione netta tra i due fratelli, alimentata dalla corte. Milano e Pavia entrano in una rivalità politica, economica e sociale, che avrà strascichi per oltre mille anni. In queste condizioni la guerra è inevitabile, così Godeperto cerca alleanze. Chiama in aiuto il potente Grimoaldo. Il duca di Benevento però ha un caratteraccio, non ama prendere ordini. Le milizie di Grimoaldo uccidono Godeperto. Pertarito capisce che sarebbe stato il prossimo e scappa da Milano.Grimoaldo, duca di Benevento e re d'Italia longobardo

L'usurpatore Grimoaldo governa fino al 671, con il rigore e la fermezza tipici di un tiranno. Muore in circostanze particolari, probabilmente per un salasso andato male. Alla sua morte Pertarito rientra a Milano, acclamato dalla popolazione come liberatore, anche se non ha fatto granché per proteggere il suo trono.Affresco Absidale della Chiesa di Sant'Agata al Monte, esposto al castello Visconteo di Pavia. La chiesa faceva parte del primo monastero femminile.

Nonostante non spiccasse in coraggio il regno di Pertarito è fiorente. Seguendo le orme del padre continua il processo di cristianizzazione. A Pavia nasce il monastero femminile, dedicato a Sant'Agata al Monte. Anche Milano cresce, grazie anche alla costruzione di importanti edifici sacri anche nel capoluogo meneghino.La Chiesa di San Simpliciano a Milano, restaurata in epoca longobarda durante il regno di Pertarito.

La Chiesa di San Simpliciano, fuori dalle mura, viene ristrutturata, diventando simbolo del nuovo legame stabile tra Chiesa e monarchia. A Pavia la moglie Rodelinda fonda la Chiesa di Santa Maria alle pertiche, dedicata ai guerrieri caduti in battaglia.Papa Martino I, ultimo pontefice martire della Chiesa cattolica. Il suo esilio comportò una spaccatura netta tra i bizantini e la Chiesa, fattore determinate per l'affermazione dei Longobardi in Italia.

La lotta per il trono longobardo di questo periodo coincide con un periodo di instabilità internazionale. Papa Martino fu tradotto a Costantinopoli nel 654, accusato di tradimento ed esiliato in Crimea, dove morì. È l'ultimo pontefice martire nella storia della Chiesa. Per la Chiesa e un affronto imperdonabile, che allontana sempre più Bisanzio dalla Chiesa Cattolica, a vantaggio della cultura longobarda.

Anche i bizantini sono in difficoltà. Le invasioni arabe Stanno sgretolando l'impero. Nel 668 il fatto più curioso: dopo aver spogliato il Pantheon di Roma dei suoi metalli preziosi, Costante I si rifugia a Siracusa, dove viene ucciso, colpito con un portasapone d'argento in testa, una delle morti più tragicomiche della storia.
28 feb 2026 alle 8:28
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Io non venderò più niente online finché non avrò un certificato di salute mentale dell'acquirente. Fotografo sempre il pacco prima di spedire e c'è sempre la stronza che cerca di farmi passare per disonesta.

Il libro è arrivato danneggiato? Maah guarda, l'ho lanciato dal balcone, pensando che rimbalzasse, prima di spedirlo... 😮‍💨
3
28 feb 2026 alle 0:03
Avatar Pali 🌻
Tristezza infinita per quanto accaduto oggi pomeriggio a Milano. Non ci sono altre parole e non aggiungo altro.

🕯️
11
27 feb 2026 alle 19:05
Avatar Pali 🌻 Cultura
Nel 2014 la Corte Costituzionale smantellò la legge elettorale, il cosiddetto porcellum, dichiarandolo incostituzionale. Tre i motivi alla base:
  • un premio di maggioranza che stravolgeva totalmente i rapporti tra seggi/numero di voti
  • liste bloccate infinite che non permettevano la preferenza
  • i partiti decidevano l'ordine di elezione.

Sapete perché si chiamava Porcellum? il principale firmatario, il leghista Roberto Calderoli, definì la sua stessa legge una "porcata".

Nel 2026 il Governo di centrodestra ripresenta la stessa porcata:
  • premio di maggioranza che stravolge il rapporto seggi/elettori
  • nessuna preferenza, con le liste addirittura nascoste
  • l'ordine della lista è esclusivamente a discrezione dei partiti.

Io con una legge così riconsegno la mia scheda elettorale... La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione. Una di queste forme è la rappresentanza parlamentare.

La fiducia si conquista facendo bene, dando il meglio per sé e per gli altri ogni giorno, non certo con trucchi di palazzo per nascondere un problema.
27 feb 2026 alle 7:16 (modificato)
Hint @ 2026