@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Lo sapevate che Michael Jackson fu denunciato da Al Bano per plagio?

Era il 1992, secondo il cantautore pugliese la hit Will You Be There del 1991 era copiata dal brano I cigni di Balaka (del 1987). Nonostante la vittoria in primo grado di Al Bano, alla fine la sentenza fu ribaltata in secondo grado, stabilendo che entrambi si erano ispirati a Bless You for Being an Angel dei The Ink Spots, un brano jazz del 1939.Nel 1992 tra l'altro Michael Jackson scelse Monza tra le sue date del tour (l'altra fi Roma). Al Brianteo suono ugualmente Will You Be There. Dopotutto la Sony, che aveva sotto contratto entrambi, si mise in mezzo per concludere in maniera pacifica la diatriba legale.
15 mag 2026 alle 15:21
Avatar Pali 🌻
Faccio un quadro generale.

Sono:
  • una ragazza di 25 anni
  • studentessa di architettura
  • appassionata di scienze
  • appassionata di pallavolo, ma seguo svariati sport. Sono tifosissima del Milan e seguo le corse d'auto. Su questo si, sono molto maschiaccio
  • disneyana doc. Adoro le produzione animate, in particolare i Classici Disney.
  • monzese, una mezza brianzola e mezza milanese. Pur essendo monzese doc, disconosco la Padania e adoro il sud Italia.
  • grande amante della moda, ma molto attenta all'ambiente. Sostengono fortemente l'economia circolare e quello che compro nuovo cerco di sfruttarlo al meglio.
  • una grande esploratrice. Mi piace scoprire cose nuove. La montagna è la mia seconda casa.
  • fidanzata, da due anni
  • liberal-socialista, sostengo l'utilizzo del nucleare per la produzione elettrica, ambientalista moderata con forte attenzione sui temi sociali
14 mag 2026 alle 22:43
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Stavo guardando Avamposti - La Radiomobile. Claudio Camanca lo seguo da quando faceva i video report sulle volanti della Polizia su YouTube.È un tipo di narrazione di forte impatto, che fa capire la profonda crisi che c'è nelle nostre città. Una crisi d'identità collettiva, dove tutti cercano il loro posto, e dove tanti purtroppo si perdono nel trovare quel posto.

Se dal lato telegiornale, vediamo i criminali come nemici della società, Camanca riesce a umanizzare non solo lo straordinario lavoro delle forze dell'ordine, ma anche tutti questi individui dispersi. Non è un lato oscuro della società, è la società stessa, o almeno una parte di essa. Potrebbe essere anche qualcuno vicino a noi dunque.

Nella microcriminalità delle grandi città c'è un grande filo rosso che collega i vari interventi delle forze dell'ordine. Dietro c'è spesso un ambiente distruttivo, come famiglie spaccate oppure l'assenza di amicizie sane, o ancora situazioni di povertà e abbandono.

Ma se la mela non cade mai lontano dall'albero, va ricordato che non c'è riscatto migliore che quello di dimostrare che non siamo come loro, che anche se ci manca qualcosa noi possiamo crescere e fare qualcosa anche con le nostre fragilità. Vivere nella legalità significa questo, ma significa anche aiutare senza quello sguardo giudichevole chi ne ha bisogno.
14 mag 2026 alle 22:09
Avatar Pali 🌻
comunque ultimamente non ci sono più film eccellenti.
sembrano tutti delle trashate recitate male
Io sono d'accordo con eos, ma il problema è che non è proprio più fattibile girare film come venivano fatti un Titanic o un Ritorno al Futuro.

I set cinematografici costano un casino, rispetto a replicare una stanza unica con sfondo verde, dove giri tutto. Troppa CGI e se non curata nei minimi dettagli diventa tutto innaturale.

Girare un film diventa sempre più costoso, a meno che non hai budget incredibili da qualche parte bisogna risparmiare.

Pensate che eravamo secondi alla sola Hollywood per produzione, in particolare grazie a Cinecittà. Come tutti i settori economici si punta su mercati emergenti. Bollywood ci ha superato in termini economici, ma non certo in qualità.

È un mix di cose insomma. C'è un però. Il pubblico se ne sta accorgendo. Molti registi stanno tentando una inversione di rotta, perché Oppenheimer, Dune, Mission Impossible di Tom Cruise... non sono agli stessi livelli, ma si vede che ci si prova di più a puntare sulla qualità.
5
12 mag 2026 alle 9:32
Avatar Pali 🌻
Wordle è più un gioco di matematica, più che di lettere. Si gioca inizialmente sulla probabilità. Siccome sono buona vi do un suggerimento. Non partite mai con una parola che ripete una lettera.

Vi bruciate una casella preziosa altrimenti.
11
12 mag 2026 alle 8:12
Avatar Pali 🌻
La Storia di Milano - Capitolo 45: l'altare di Sant'Ambrogio.Prima tavola del Dittico delle Cinque Parti, tra le più importanti testimonianze artistiche d'epoca carolingia.

In epoca carolingia la città cambia poco. Le principali novità riguardano i luoghi religiosi, dove si investì parecchio. La Basilica di Santa Tecla, all'epoca cattedrale della città, oggi non esiste più. Questa fu fortemente modificata dopo la conquista di Carlo Magno. Tra le principali eredità che la basilica lascia ai tesori del Duomo troviamo il Dittico delle Cinque Parti, in avorio ravennate del VI secolo, donato da Carlo Magno nell'811.Seconda tavola del Dittico delle Cinque Parti.

Sono due tavole che si potrebbero paragonare alle moderne copertine dei libri. Al tempo la scrittura era cosa riservata quasi totalmente ai monaci. Lo sviluppo dei monasteri è strettamente collegato alle opere letterarie, poche e strettamente legate alla religione cattolica. Questi imponenti tomi di carta erano molto fragili e la loro scrittura era esclusivamente a mano. Per proteggere questo lavoro si utilizzavano queste copertine molto elaborate. Oltre all'avorio si utilizzava spesso oro, argento, ma soprattutto metalli preziosi. Ecco che il libro, riservato a una elite culturale, viene elevato a oggetto prezioso. Il Dittico delle Cinque Parti è visibile nel Museo della Veneranda Fabbrica del Duomo.L'altare maggiore della Basilica di Sant'Ambrogio, opera dell'orefice milanese Vuolvino.

Un altro elemento di epoca carolingia molto interessante lo troviamo nella Basilica di Sant'Ambrogio. L'altare maggiore della basilica è il fulcro della sua ristrutturazione in epoca carolingia, voluta dal vescovo Angilberto II.Lato frontale dell'altare di Sant'Ambrogio.

Ambrogio, Protasio e Gervasio sono i tre santi più importanti di Milano. La presenza delle loro spoglie sotto all'altare doveva essere manifestata dunque con imponenza e sacralità. Angilberto II si rivolge dunque a un orafo milanese di nome Vuolvino. L'oreficeria all'epoca rappresenta la massima espressione artistica. Pochi magister phaber sanno maneggiare l'oro come Vuolvino. L'oro è un metallo facilissimo da lavorare, ma l'altare di Sant'Ambrogio è qualcosa di complesso, articolato in bassorilievi che ripercorrono la vita di Gesù e di Sant'Ambrogio.In questo dettaglio dellaltare notiamo una miniatura raffigurante Sant'Ambrogio che incorona Vuolvino. Una corona metaforica che incarna l'incarico affidato all'orefice. Con questo dettaglio Vuolvino forma la sua opera, cosa del tutto rara per l'epoca.

Vuolvino è tra i primi artisti classici a mettere una firma su un opera d'arte. Nel medioevo è ancora qualcosa di raro. A lui è dedicata una via a Milano, pur riportato come Volvinio, è un omaggio a un intera categoria che all'epoca sapeva dare concretezza ai racconti religiosi. Come abbiamo visto, la scrittura era qualcosa di elitario. La maggior parte della popolazione non sapeva leggere. Rappresentare dunque i racconti nella forma artistica, sotto forma di immagini, creava una forte connessione con il popolo, che comprendeva più facilmente questi racconti.
12 mag 2026 alle 6:41
Avatar Pali 🌻
Sai cosa dici, mi fido. Ma... ed è dopo quel ma che casca l'asino.

  • Mussolini ha fatto cose buone. Certo, penso che anche Jack lo squartatore abbia aiutato una vecchietta almeno una volta nella sua vita
  • la Terra è piatta. Assolutamente si, il pavimento di casa tua è perfettamente a livello, oltre quello il tuo piccolo cervello non può andare
  • serve la pena di morte. È vero, prendiamo ad esempio la democrazia più illiberale del pianeta, l'omicidio è punibile con la pena di morte. EVVIVA! Ah no aspe', ci sono comunque altri omicidi e il tasso di criminalità non scende.
  • ci stanno islamizzando. Assolutamente, rischiamo che i nostri campanili diventino minareti, ma forse perché in chiesa non ci va più nessuno. E per la precisione la stragrande maggioranza dei musulmani in Italia non è praticante.
11 mag 2026 alle 22:03
Avatar Pali 🌻
"Temono l'amore, perché l'amore crea un mondo che non possono controllare."
11 mag 2026 alle 20:10
Avatar Pali 🌻
Come dicevo prima, oggi Mattarella è venuto a Milano per visitare il Teatro alla Scala, però stamattina è passato nella nostra università. Ha assistito ad una lezione di Renzo Piano. Noi purtroppo lo abbiamo visto da lontano, perché eravamo ai piani superiori.

Sarebbe stato carino se la rettrice avesse organizzato anche un breve saluto in aula magna, ma probabilmente gli impegni istituzionali non lo hanno permesso.

Il Presidente di Regione Lombardia Fontana invece si è trattenuto con noi una mezz'ora abbondante, ci ha fatto un discorso molto bello sul futuro e sulla forza della creatività. Non è una novità però, fa il suo intervento all'inaugurazione dell'anno accademico e spesso visita la nostra università.

Una bella esperienza comunque, non succede tutti giorni. Sono contenta.
11 mag 2026 alle 15:30
Avatar Pali 🌻
Stamattina abbiamo visto il Presidente della Repubblica. Poi stasera vi racconto, devo andare a mangiare.
1
11 mag 2026 alle 13:02
Avatar Pali 🌻
Ilario Esposito, guardia di Atm, l'azienda del trasporto pubblico milanese, è stato licenziato per avere tirato fuori la pistola di fronte a degli animali che stavano molestando due ragazze.

Pensandoci, mi è venuta in mente la campagna pubblicitaria di quest'inverno, contro la violenza sulle donne 👇🏻In un paese normale una guardia giurata che difende delle vittime sarebbe premiata.

Probabilmente in riunione disciplinare non si sono fatti le domande giuste. Non interessa a certi dirigenti quello che succede sui mezzi pubblici, perché loro, che li gestiscono, probabilmente non li hanno mai presi. Non sanno cosa significa dover sperare (e non averne la certezza), che tutto vada tranquillo nei propri spostamenti.

Non basta fare cartelloni pubblicitari, non basta a ogni fermata rompere le scatole con annunci sulla giornata contro la violenza sulle donne, quando nel concreto non si garantisce la sicurezza sui mezzi.
11 mag 2026 alle 8:19
Avatar Pali 🌻
Io wordle l'ho aperto solo oggi, non avevo nemmeno capito le regole, quindi il mio 1/6 vale di più 😝
11 mag 2026 alle 6:52
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 44: un nuovo ordineRappresentazione di Carlo Magno.

Con la conquista del Regno Longobardo, Carlo Magno ridà alla Chiesa il potere politico. I vescovi assumono un ruolo fondamentale nella vita pubblica delle singole città. Pur traendo ispirazione dall'impero romano, Carlo Magno è ben attento a non commentare gli stessi errori. Conta molto dunque nella decentralizzazione amministrativa, attraverso i conti imperiali che detengono il potere politico, mentre i vescovi garantiscono il potere temporale del pontefice, ma garantiscono anche il potere religioso all'interno del territorio, facendo da collante sociale. Per rendere ancora più forte il rapporto con la Chiesa viene concessa l'immunità ecclesiastica, cioè il diritto di giudicare le persone del proprio territorio, e l'esenzione dalle tasse.

Nasce dunque il sistema feudale, una struttura che serve a Carlo Magno per evitare la frammentazione tipica dell'ultimo periodo longobardo e per tenere sotto controllo i grandi feudi, affidandosi a uomini di fiducia (vescovi e conti) spesso scelti direttamente da lui.Foto area di Piazza Duomo. Anche in epoca carolingia quest'area aveva la sua centralità nella vita cittadina.

A Milano questo potere politico e religioso è raccolto ancora una volta nell'area dell'odierno Palazzo Reale, nelle adiacenze del complesso arcivescovile, che occupava l'odierna Piazza del Duomo. Un documento risalente al X secolo, a firma di Liutprando di Cremona, testimonia l'esistenza del Brololetto Vecchio in età comunale, ma è molto probabile che fosse già presente in questo periodo, quale sede del conte milanese.Collocazione della Basilica di Santa Tecla

Milano ha ancora le sue mura di epoca romana, riparate alla bene e meglio in diversi punti. Dentro alle mura lo spazio però è ormai saturo, e iniziano a svilupparsi sempre più edifici all'esterno del fossato difensivo. Tra le strutture che trovano maggiore sviluppo ci sono ancora una volta i monasteri e le chiese. Oltre allo sviluppo del monastero benedettino, all'interno della Basilica di Sant'Ambrogio, tra i più importanti sviluppi in epoca carolingia troviamo il rifacimento della Basilica di San Salvatore, che diventa Santa Tecla proprio in questo periodo. Dalla Francia vengono portate a Milano le spoglie della discepola di San Paolo. Questa chiesa sorgeva nell'estremità settentrionale dell'odierna Piazza Duomo. I suoi resti sono visibili nel mezzanino della stazione metropolitana Duomo M1. Le spoglie della santa, un tempo conservate nella basilica, sono poi state traslate nel corrispettivo altare del Duomo di Milano.
11 mag 2026 alle 6:21
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ci sono cose che non capisco. Ad esempio:
A Napoli un chirurgo ha dimenticato una forbice dentro la paziente. Siccome non è la prima e non sarà l'ultima volta che succede, non si può fare una checklist a fine operazione delle attrezzature?

Poi cerco online e scopro che esiste già. Ma allora com'è possibile?

Un altra cosa che non mi spiego sono sti cavolo di braccialetti elettronici... C'è stato un altro femminicidio per colpa della loro inefficacia. Quelli in america so che sono inamovibili, ogni tentativo di manomissione viene segnalato immediatamente. Se Fastweb non riesce a garantire il loro funzionamento bisognerebbe rivolgersi a qualcun altro.

Perché è così difficile fare funzionare le cose come dovrebbero in sto paese? 😞
1
10 mag 2026 alle 16:50 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Sono passata a curiosare il nuovo aggiornamento, ma devo scappare...Ovviamente, grazie icecube per il tuo lavoro straordinario e complimenti a tutti per il resto.

Auguri Hint e auguri hintini ❤️.
2
8 mag 2026 alle 19:55
Avatar Pali 🌻
Finalmente è finita sta settimana.
Ora corsetta al parco, poi doccia, e mi preparo... stasera latin night con le mie amiche.
8 mag 2026 alle 15:01
Avatar Pali 🌻
E comunque il delitto perfetto non esiste... però un punteruolo in ghiaccio è l'arma del delitto perfetta.

Il luogo del delitto perfetto invece è il Cañón del Sumidero. I coccodrilli sono un buon nascondiglio per cadaveri.

La vittima perfetta invece è un uomo o una donna in cura per depressione.
8 mag 2026 alle 13:46
Avatar Pali 🌻
Io non ho ucciso nessuno, però vi dico che se poteste ascoltare tutte le frasi che ho detto ad alta voce, che se estrapolate mi ricondurrebbero a un omicidio, sarei condannata per 17 omicidi.

"Evidentemente è morto" (pensavo ad una serie TV)

Oppure conversazioni con le mie amiche del tipo: nascondo il cadavere e arrivo.

Peggio ancora la cronologia, cerco spesso cose tipo: il delitto perfetto, non lasciare impronte digitali, nascondere prove.

Non sto dicendo che Sempio è innocente, ma che ha il diritto di difendersi in dibattimento, in un aula di tribunale. Già il fatto che sia stato violato il segreto istruttorio, e che noi quelle cose le abbiamo sentite prima ancora degli avvocati, fa capire il marciume che c'è nello Stato italiano. Non si tratta di un problema di giustizia. C'è uno Stato dentro lo Stato, che fa si che le cose non funzionino come dovrebbero.
8 mag 2026 alle 13:35
Avatar Pali 🌻
Stavo guardando questo vestito... è interessante il taglio così, lungo e corto contemporaneamente.Volendo si potrebbe fare in casa con un leggings in ecopelle, oppure con un similvelluto. Il problema però è l'abbinamento... così come in foto è too much, serve qualcosa che spenga gli stacchi e non slanci.
8 mag 2026 alle 12:35
Avatar Pali 🌻
Eliminato
Originale
2
8 mag 2026 alle 12:18
Hint @ 2026