Ilario Esposito, guardia di Atm, l'azienda del trasporto pubblico milanese, è stato licenziato per avere tirato fuori la pistola di fronte a degli animali che stavano molestando due ragazze.
Pensandoci, mi è venuta in mente la campagna pubblicitaria di quest'inverno, contro la violenza sulle donne 👇🏻

In un paese normale una guardia giurata che difende delle vittime sarebbe premiata.
Probabilmente in riunione disciplinare non si sono fatti le domande giuste. Non interessa a certi dirigenti quello che succede sui mezzi pubblici, perché loro, che li gestiscono, probabilmente non li hanno mai presi. Non sanno cosa significa dover sperare (e non averne la certezza), che tutto vada tranquillo nei propri spostamenti.
Non basta fare cartelloni pubblicitari, non basta a ogni fermata rompere le scatole con annunci sulla giornata contro la violenza sulle donne, quando nel concreto non si garantisce la sicurezza sui mezzi.