@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Free Seborga!
Seborga is not Imperia
Viva la Principessa Nina! 👑
Pensando a cosa dovrei nascondere nei miei post... mi vengono in mente sti post totalmente a caso e fuori contesto, che per me hanno un senso, ma mi metto nei vostri panni e capisco il perché ha zero mi piace, zero commenti e tutto. Uno che passa di lì in home pensa "questa è pazza". Li nascondo? Nah, mi piace sta imprevedibilità.
31 ott 2025 alle 0:23
Avatar Pali 🌻
Come ti immagini tra 10 anni?
Un drago che domina il mondo 💪🏻
5
Una principessa Disney 👑
3
Guerriero/a solitario/a ⚔️
2
Nonno/a con 70 nipoti 🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻🤰🏻
0
Voto Anonimo 10 voti
5
30 ott 2025 alle 23:42
Avatar Pali 🌻
Capo Peloro, la punta siciliana più vicina al continente.La Sicilia, un isola bellissima che da millenni custodisce tesori di civiltà, come il bellissimo sito archeologico di Agrigento, o il teatro romano di Siracusa. Ma ci sono anche tanti tesori naturali, dal gigante Etna alla bellissima riserva del monte Cofano.

A Capo Peloro c'è una spiaggia, da cui svetta un enorme traliccio, senza cavi. All'orizzonte si vede la Calabria, a un tocco di mano, ma separata dallo Stretto di Messina. Laggiù si vede un altro traliccio. Torre Faro sul lato siciliano e Santa Trada sul lato calabrese, hanno dominato le due estremità, seppellendo i mostri di Scilla e Cariddi.

Su questi due piloni, tra il 1955 e il 1985 ci passavano i cavi dell'alta tensione. La loro costruzione fu in impresa titanica che coinvolse il paese da Nord a Sud, dai progetti di Riccardo Morandi alla realizzazione dei componenti alla Falck di Sesto San Giovanni, le prove tecniche a Lecco e il trasporto fino a laggiù, dove il mondo finiva. Si, perché il Sud Italia era un mondo completamente a parte in quel 1955, nel bene e nel male.

Prima di arrivare a Capo Peloro una monzese deve fare un lungo viaggio, si parte presto, con il bagagliaio pieno, tre anime che si alternano al volante. Attraversare l'Italia è anche un viaggio nella politica del paese. Lodi, Parma, Reggio Emilia, poi Bologna, l'appennino tosco-emiliano, verso Firenze. Qua l'Autostrada del Sole doveva scendere direttamente a Roma, ma invece ci dobbiamo dirigere verso Arezzo. Arezzo... la terra di Amintore Fanfani, tra i principali promotori della Milano-Napoli. Una deviazione scelta per volontà politica.

Roma, poi Napoli. E dopo c'è la Salerno-Reggio Calabria, lunga e tortuosa come la sua storia, fatta di molte deviazioni per accontentare Ciriaco De Mita. Scelte per volontà politica, come l'omessa vigilanza sui finanziamenti della cassa del Mezzogiorno, anche quella è una scelta politica.

Per andare in Sicilia si esce a Villa San Giovanni. Una piccola cittadina la cui costa è fatta di corsie per gli imbarchi. Zancle di Caronte & Tourist è il traghetto che abbiamo preso, il nome omaggia la denominazione antica di Messina. Il biglietto andata e ritorno con auto, valido 90 giorni costa 80€. Mezz'ora di attesa per imbarcarsi, 20 minuti di traversata e 3/4 d'ora per uscire dalla zona portuale di Messina. Una scelta politica.

La prima tappa siciliana è stata proprio Capo Peloro. Quei piloni immensi che hanno portato il progresso in Sicilia attraverso l'energia elettrica. I cavi non ci sono più? No, ci sono ancora, ma sono sott'acqua. Progresso.

Se si seguisse il progresso invece? Esattamente come quel cavo. Un collegamento sottomarino... il tunnel di Archimede al posto di un ponte. Costa meno? Si. Ha un impatto ambientale quasi nullo? Si. Ma allora perché un ponte? Scelte politiche. Forse è meglio dire scelte dei politici.
30 ott 2025 alle 15:01
Avatar Pali 🌻
Un giorno racconteremo ai nostri figli di un Paese strano in cui vivevamo.

C'era una Presidente del Consiglio che si lamentava di tutto come se fosse all'opposizione.

Tolse 15 milioni alla metropolitana di Milano, 50 alla metropolitana di Roma, 15 a quella di Napoli, 13 milioni in meno per le ciclovie e la mobilità sostenibile.

Un giorno la Corte dei Conti chiese se valesse la pena continuare a insistere di voler spendere oltre 13 miliardi di euro per un ponte. La Premier spernacchiò la Corte dei Conti farfugliando che i giudici non la fanno giocare con le sue regole, al di sopra della legge.

Qualche zerbino della Presidente del Consiglio parlò addirittura di riformare la Corte dei Conti, perché in questo paese era molto difficile ammettere di aver sbagliato, no, piuttosto si sarebbe sacrificato il sano e democratico principio di separazione dei poteri.

E secondo questo teorema, il potere esecutivo è al di sopra della legge perché ha il consenso popolare. Deus lo volt, tornammo al medioevo con Meloni lo volt.

Parlavano di giustizia senza fare nulla per le carceri sovraffollate, dicevano di essere contro le mafie senza dare strumenti alle Procure per combatterle, dicevano di voler accorciare i tempi processuali, ma riempivano i tribunali con querele contro chi la pensava diversamente da loro. Parlavano di equità fiscale, premiando gli evasori.

In questo paese paradossale, le opposizioni non erano capaci di parlare al paese, offrendo sempre il fianco alla spada del centrodestra, che continuava ad avere ragione anche quando era nel torto marcio. Inseguivano fantasmi fascisti, senza rendersi conto che la seconda guerra mondiale era finita da molto tempo. Parlavano di attacchi alla Costituzione senza conoscerla, senza rispettarla. E questo permetteva, a chi su quella Costituzione aveva giurato di servire il Paese, di scavalcare la legge stessa.

Era un paese strano l'Italia. Forse era un miraggio, un piccolo puntino di speranza in questo mondo nel caos. Ma tutti guardavano il fumo uscire dalle altre case, senza rendersi conto che l'incendio era proprio in casa nostra.
30 ott 2025 alle 13:04
Avatar Pali 🌻
Nah, fate finta di non aver letto il post che ho cancellato. 😁

Va tutto bene. Buonanotte.
2
30 ott 2025 alle 0:45
Avatar Pali 🌻
Io vorrei sapere cosa caspita fa nella vita chi è felice di stare a casa per l'influenza.

Oltre al fastidio di non riuscire a respirare bene, sto seguendo le lezioni in università a distanza, e non è una comodità, anzi, richiede ulteriore lavoro per stare al passo.

Avevo un sacco di cose in programma che mi sono saltate. Oggi ad esempio dovevo visitare Palazzo Marino, sede del Comune di Milano ma anche uno degli edifici storici più belli della città.

Non sto vedendo il mio fidanzato, e stare a distanza è una sofferenza nella sofferenza.

Insomma, è una grandissima rottura di scatole! Non c'è niente di positivo nello stare a casa ammalate, e se qualcuno pensa il contrario vuol dire che o non sta veramente male oppure ha una vita triste.
2
29 ott 2025 alle 23:39
Avatar Pali 🌻
Free Seborga!
Seborga is not Imperia
Viva la Principessa Nina! 👑
29 ott 2025 alle 19:51
Avatar Pali 🌻
Due Paesi a confronto 🇪🇸-🇮🇹

💰 Economia

Non è tutto oro ciò che luccica.
E questo proverbio casca a pennello valutando l'economia italiana. L'errore nasce dal fatto che le manovre economiche di questi anni, definite dal governo Meloni, non sono altro che uno specchietto per le allodole.

Mancano molti investimenti, ma soprattutto è mancata una pianificazione seria del PNRR. Una valanga di soldi, molti dei quali andranno restituiti, che non sono andati nei punti giusti dell'economia nazionale. Opere e investimenti lasciati in gestione a piccole realtà locali, che bene fanno al consenso elettorale, ma che non hanno un ritorno effettivo sul PIL. La Spagna invece? La Spagna ha gestito i fondi PNRR esclusivamente a livello statale, fondi diretti, sparati dritti dritti nel tessuto economico nazionale: tanti soldi per la sanità: 16% contro l'8% italiano, tanti soldi su energia e tecnologia, soprattutto in rete 5G e IA, tecnologie per il quale oggi la Spagna primeggia in Europa.

I fondi sono stati impiegati anche per continuare a fare funzionare le fabbriche. Attualmente l'Italia ha 32 tavoli di crisi aperti, la Spagna invece è risulta virtuosa anche in questo. Un esempio lo troviamo nel vecchio stabilimento spagnolo di Nissan, che sarà rilevato da un joint venture la casa automobilistica cinese Chery e la spagnola Ebro-Ev Motors. La Spagna ha detto sì alle auto elettriche, mentre l'Italia tirava per la giacchetta Elkann per salvare un fantomatico indotto automobilistico (senza alcun piano industriale?). Bilancio totale: 34 miliardi di euro di investimenti diretti esteri per la Spagna, in aumento, rispetto ai 24 attivi in Italia, in calo.


🍏 Energia green... la Spagna ha raggiunto l'autosufficienza energetica, un investimento durato 3 anni che ha permesso di proteggersi dalla speculazione economica in questa materia. Noi siamo ancora attorno al 50% in energia green, e fatichiamo a staccarci dall'estero. Sono ben 5 gli elettrodotti che portano energia elettrica nel nostro paese. La Spagna conta anche sull'energia nucleare ed è pronta a investire sul nucleare pulito.

⚒️ Lavoro e migrazione
La Spagna soffre il nostro stesso problema: pieno inverno demografico, con una popolazione sempre più anziana. A differenza dell'Italia, la Spagna ha programmato di regolarizzare 300mila migranti l’anno per i prossimi tre anni per sopperire alla mancanza di manodopera, stimata in circa 250mila lavoratori l’anno. Nel 2024, dei 468mila nuovi posti di lavoro creati, solo 59mila sono andati a spagnoli. Il tasso di disoccupazione è al 10%, contro il 6% italiano. La Spagna è da sempre maglia nera in Europa, ma ha recuperato molto, avvicinandosi alla media europea. Problema comune invece è il livello di qualifica per lavori specialistici. Le imprese faticano a trovare "esperti".

⚖️ Imparagonabile anche il settore giustizia, riformato profondamente nel 2015, ci sarebbe molto da dire ma ho finito i caratteri 😔
6
29 ott 2025 alle 8:23
Avatar Pali 🌻
🎄 Buon natale a tutti! 🎄

No, non sono impazzita IO... però si, qualcuno sta uscendo di melone. Il Venezuela ha anticipato le festività natalizie. E a quanto pare anche in Italia sono usciti di cocomero... A Bari hanno già messo le luminarie ad esempio.
8
26 ott 2025 alle 20:40
Avatar Pali 🌻
Uno Sguardo al Futuro
Questa è secondo me una delle più belle opere di Street art (quella vera) di Milano. A realizzarla è stato Dr. Frode nel 2024, che si è ispirato a sua figlia. Inaugurata in occasione della giornata mondiale dei diritti del fanciullo, è sponsorizzata da Salmoiraghi & Viganò, e si trova in via Pestolazzi, vicino al Naviglio Grande.

Purtroppo invece non ho fatto una foto al Naviglio Grande perché ho paura a sostare sui ponticelli, MA vi mostro una cosa curiosa...
Sotto al ponte della ferrovia che scavalca il Naviglio Grande troviamo una specie di balconcino.Questa è la sorgente del Lambro Meridionale, che non è il Lambro, è un'altro fiume...

Il Lambro Meridionale nasce qui unendo le acque in eccesso dal Naviglio Grande con il fiume Olona. I romani praticamente spostarono i diversi corsi d'acqua (tra cui l'Olona) che lambivano la città, per realizzare il fossato difensivo, che seguiva il percorso delle mura... poi divenne il tracciato della Cerchia dei Navigli, che oggi viaggia sottoterra. In realtà non è un vero e proprio fiume... Una volta era il più importante collettore di scarico. Era una fognatura a cielo aperto praticamente, tanto che è soprannominato... Lambro Merdario (e poi dicono che i Milanesi non hanno il senso dell'umorismo).

A partire dagli anni 2000 però l'unione europea ha vietato lo scarico diretto delle acque nere, e quindi tutte le acque fognarie vanno sottoterra e finiscono a Rozzano, a sud di Milano. Lì c'è uno dei più grandi depuratori d'Italia, che tratta le acque nere e le converte per l'irrigazione del Parco Agricolo Sud di Milano. A Milano non si spreca una sola goccia d'acqua, le fontane che trovate nei parchi della città, vanno continuamente, ma questo permette di avere sempre acqua per l'irrigazione e in più avete sempre acqua pulita, perché non essendoci rubinetti non ci sono tubature cieche e quindi non ci sono accumuli batterici.

Dunque, c'è Lambro e Lambro Meridionale, che non c'entrano niente fra loro. Invece c'è l'Olona e l'Olona meridionale e questi c'entrano. Si, perché i Romani hanno deviato l'Olona verso Milano, ma il fiume poi continuava a sud. L'Olona meridionale nasce a Bornasco in provincia di Pavia, è un paesino un po' isolato ma c'è un bellissimo mulino medievale da vedere lungo l'Olona meridionale.
8
26 ott 2025 alle 20:26
Avatar Pali 🌻
  • 05/01/2025 Eliza Stefania Feru
  • 14/01/2025 Maria Porumbescu
  • 25/01/2025 Jhoanna Nataly Quintanilla Valle
  • 21/02/2025 Ramona Rinaldi
  • 14/03/2025 Sabrina Baldini Paleni
  • 21/03/2025 Ruslana Chornenka
  • 26/03/2025 Laura Papadia
  • 31/03/2025 Sara Campanella
  • 02/04/2025 Ilaria Sula
  • 09/04/2025 Immacolata D'Anna
  • 16/04/2025 Teresa Stabile
  • 17/04/2025 Samia Bent Rejab Kedim
  • 18/04/2025 Lucia Chiapperini
  • 24/04/2025 Chiara Spatola
  • 03/05/2025 Amina Sailouhi
  • 11/05/2025 Chamila Arachchilage Dona Wijesuriya
  • 14/05/2025 Daniela Luminita Coman
  • 15/05/2025 Teodora Kamenova
  • 23/05/2025 Daniela Strazzullo
  • 25/05/2025 Vasilica Potincu
  • 28/05/2025 Martina Carbonaro
  • 04/06/2025 Maria Denisa Păun
  • 05/06/2025 Sueli Leal Barbosa
  • 05/06/2025 Elena Belloli
  • 06/06/2025 Mara Rita Bonanno
  • 07/06/2025 Anastasia Trofimova
  • 07/06/2025 Andromeda
  • 14/06/2025 Gentiana Kopili
  • 26/06/2025 Assunta Carbone
  • 16/07/2025 Geraldine Yadana Sanchez Nuñez
  • 22/07/2025 Samantha Del Gratta
  • 01/08/2025 Emilia Nobili
  • 07/08/2025 Fatimi Hayat
  • 13/08/2025 Tiziana Vinci
  • 16/08/2025 Zinoviya Knihnitska
  • 23/08/2025 Assunta Sgarbini
  • 17/09/2025 Veronica Abaza
  • 30/09/2025 Elisa Polcino
  • 09/10/2025 Cleria Mancini
  • 14/10/2025 Pamela Genini
  • 16/10/2025 Vasyl’yeva Olena Georgiyivna
  • 18/10/2025 Nadia Khaidar
  • 22/10/2025 Luciana Ronchi

"La parola femminicidio non indica il sesso della morta. Indica il motivo per cui è stata uccisa. Una donna uccisa durante una rapina non è un femminicidio. Sono femminicidi le donne che si rifiutavano di comportarsi secondo le aspettative che gli uomini hanno delle donne. Dire omicidio ci dice solo che qualcuno è morto. Dire femminicidio ci dice anche il perché."
(Michela Murgia)
2
25 ott 2025 alle 8:54
Avatar Pali 🌻
Vista l'ora possiamo scoprire le carte e nasconderci nel vicoletto.

Ho un affare per voi:


Vendo una .

Prezzo fissato: 88 milioni

Se non li avete possiamo permutare. Un mattoncino di Colosseo? Che ne dite? O forse meglio un rene
24 ott 2025 alle 23:54 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Anche basta
24 ott 2025 alle 23:26
Avatar Pali 🌻
Sta cosa è assurda. Io sono cresciuta con il terrore della bresaola. Praticamente i miei dicevano che ero intollerante. Pochi anni fa stavo mangiando un tagliere di affettati misti...

Io: "Buoni, ma questo non mi sembra crudo..."

S. "No, quella è bresaola"

Io: 😳

E ma in realtà non è successo nulla. Ma per la scienza mi sono presa il rischio e la settimana dopo ho fatto un panino con bresaola. Niente.
2
24 ott 2025 alle 23:07
Avatar Pali 🌻
Devo darvi una brutta notizia 😔



Volevo finire il post su Robin Hood... ma ho il cavo del telefono che appena lo tocco stacca la ricarica.

Torno più tardi forse... se no buonanotte
24 ott 2025 alle 21:48
Avatar Pali 🌻
Nelle nostre campagne è pieno di tarassaco (la pianta che fa il dente di leone per intenderci).

È considerata da molti una pianta infestante, ma può essere un ottima risorsa naturale. Il tarassaco infatti ha tantissime proprietà benefiche.

Nel 2023 però un tipo "esperto" di erbe officinali è morto per aver scambiato il tarassaco per una pianta velenosa. Panico, e nessuno le raccoglie più.

Che mi dispiace per lui, ma bisogna essere veramente scemi per scambiare queste due:

Questo è tarassaco e si può mangiareQuesto è senecio e non si può mangiareNon viene specificato con che cosa abbia fatto confusione, ma è veramente difficile sbagliarsi per un esperto. Esiste ad esempio anche la Lactuca virosa (già il nome è un programma) ma che di comune ha solo il colore del fiore.

Al di là delle paure (legittime) di autoavvelenarsi, il problema dell'ignorare grandi risorse che abbiamo per importare merda lo abbiamo in tutto.

Il granchio blu ad esempio... una piaga per i nostri pescatori e una grande moda per i ristoratori. Tu magari provi il granchio blu pensando di aiutare i nostri pescatori, ma invece stai mangiando un prodotto importato dalla Turchia. Perché? Perché siamo scemi e il nostro alieno è più piccolino rispetto a quelli utilizzati. Più grande è più valore ha, perché il prodotto ittico non si misura in qualità e neanche in numero di esemplari che rompono le scatole, ma in peso alla bilancia.

Il cacao... noi europei siamo i principali consumatori, e pur di soddisfare i nostri capricci il sud america sta spazzando via uno dei più grossi polmoni verdi del pianeta. E chissenefrega se la Sicilia deve buttare via ogni anno tonnellate di carruba, che è un valido sostituto del cioccolato, ma che schifo è la carruba...

Non seguiamo più la stagionalità della frutta, e per questo ne buttiamo veramente un sacco, importando tonnellate di robaccia piena di pesticidi.

Ma da quando siamo diventati così schizzinosi? È un problema politico, perché la politica ha voluto fare del cibo il biglietto da visita del nostro made in Italy. Ma la cucina italiana è sporca, è povera, e fatta di improvvisazione, di influenze, di evoluzioni. Non è il piatto bello luccicante che si vede su Instagram. La cucina italiana è fatta di nonne che raccolgono il tarassaco, è fatta di pescatori che tirano le reti e si mangia quel che c'è, è fatta di periodicità e di stagionalità.

In Italia abbiamo iniziato a parlare di cucina a fornelli spenti. Sono tutti cuochi, tutti sanno la ricetta giusta... spegnete la TV, unfollowate Cracco e ascoltate le persone più anziane, le nonnine dei piccoli borghi, le vere custodi della cucina made in Italy.

Nonna Pali ad esempio mi ha insegnato una cosa importante: non esiste ricetta sbagliata. Ed è vero, maledizione, è dannatamente vero.
7
24 ott 2025 alle 21:09
Avatar Pali 🌻 Cultura
Qualcuna deve prendersi questa responsabilità di dire questa sacrosanta verità... e lo farò io.

È scienza, quindi mod fate i bravi:Benvenuti nell'utero. Siamo qui perché come vedete c'è appena stato un rapporto sessuale. È così che inizia il processo meraviglioso della vita:

La donna accoglie gli ovuli, quella grande sfera rossa è un ovulo, mentre quei semini a forma di girino sono spermatozoi, prodotti dall'uomo e immessi nell'utero attraverso la penetrazione.

Gli spermatozoi fanno letteralmente a gara per arrivare all'ovulo. È molto importante arrivare per primi, perché soltanto il primo riesce a entrare. Alla testa uno spermatozoo ha infatti un piccolo cappuccio che si chiama acrosoma. L'acrosoma rilascia gli enzimi che fondono la pellucida, ovvero la membrana esterna dell'ovulo. Questo processo fa dunque entrare lo spermatozoo e la pellucida si indurisce talmente tanto da bloccare altri ingressi. Nel frattempo lo spermatozoo che è riuscito ad arrivare per primo perde la coda e viene assorbito nell'ovulo, dove inizia a rilasciare il materiale genetico.

Lì c'è scritto già chi saremo: se saremo maschietti o femminucce, se avremo gli occhi azzurri o marroni, se avremo ispidi peli e brutte celluliti o la pelle liscia come un bebè fino ai 60. Una mappa completa che inizierà a dare i suoi frutti immediatamente.

Le nostre cellule prendono posto progressivamente. Una cellula si sdoppia (la cosiddetta mitosi) e abbiamo 2 cellule, poi 4, poi 6, poi 12, 24, 48 e via così, fino ad avere lui:Nell'utero si sviluppa l'embrione, che poi diventa feto, e successivamente un bambino.

La mappa genetica però in realtà non è causale: immaginate che spermatozoo e ovulo in realtà sono due dadi. Mamma e papà lanciano questo dado decidendo qual'è la caratteristica predominante. Quindi avremo tratti predominanti da parte di mamma, e tratti predominanti da parte di papà, completamente casuali, certo, ma con una continuità. Il figlio è questo.

Vi risparmio come nascono i bambini, non vorrete rovinarvi la sorpresa quando toccherà a voi? Vi dico solo che tanti papà svengono.Una volta ho visto un reel di Paolo Ruffini, dove dice che non esistono bambini brutti, si diventa brutti crescendo. Su questo sono d'accordo, ma definiamo bene il concetto di bellezza: Magari a a te piacciono i pelati, a me no. Sono gusti.

Ci sarà qualcuno che ha una mappa genetica da divo di Hollywood, qualcuno invece a 30 anni inizierà a perdere i capelli. Siete solo questo? Una mappa genetica? No.

L'aspetto secondo me conta relativamente. Mettete nella valigia della vita altro, perché voi siete più di una mappa genetica. C'è chi ha talenti nascosti e qualcuno, bho, qualcos'altro. Devi scoprirlo tu.
7
23 ott 2025 alle 22:22
Avatar Pali 🌻
Esattamente 5 anni fa iniziai a postare su insegreto.

5 anni sono tanti. Siamo usciti da una pandemia, il mondo è nel caos a causa delle guerre e le città sono sempre più disordinate.Su un sito anonimo ho iniziato a raccontare la mia città, Monza, e ammetterete che è stata una scelta di coraggio scoprirsi in mezzo a post pieni di ogni perversione. A pensarci ora, non saprei se si tratta di coraggio o di imprudenza, ma in ogni caso, i miei post furono subito in evidenza. Probabilmente serviva anche questo su insegreto, una persona che staccasse la continuità sessocentrica di quel sito.Vi ho tenuto compagnia per quanto possibile, e spero di essere stata d'aiuto a qualcuno di voi. Quel che è certo è che tanti di voi sono stati d'aiuto a me, soprattutto in tanti momenti in cui avrei voluto gridare al mondo il mio dolore, le mie paure o le mie gioie, ma non ho avuto coraggio.Un viaggio di 5 anni, con alti e bassi, che si è interrotto quest'anno. Da una parte l'arrivo di Hint, dall'altra il ban su insegreto. Perché il ban lo sapete, perché Hint invece è un po' più complicato.Su Hint diciamo che mi ci hanno trascinata, e ben presto icecube ha tirato fuori degli assi nella manica niente male. In questi 5 anni ad esempio ho sentito un milione di volte la frase di nic: "stiamo lavorando al blocco utenti"... qua invece fatti, e non parole.

Non mi resta dunque che ringraziarvi per questo viaggio. Un grazie immenso dal profondo del cuore. E non resta che andare avanti.
2
23 ott 2025 alle 9:56 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Vado a nanna, magari recupero un po' di forze. A domani
7
22 ott 2025 alle 20:01
Avatar Pali 🌻
38° 🤒. Male a ogni osso e tosse a più non posso. AIUTO.
2
22 ott 2025 alle 19:30
Hint @ 2026