@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Curiosando su internet ho trovato questo comunicato del Comune di Cervia:Ma ciò che più spaventa, riguarda le rivelazioni degli amici. In particolare mi ha colpita il racconto della migliore amica: Pamela ad esempio doveva fare un photo shooting sul Red carpet a Venezia, e Soncin si sarebbe presentato in albergo da lei ubriaco, strappandole i vestiti e picchiandola.

Sgomenta soprattutto per quanto riguarda l'atteggiamento dei medici di Bergamo, che l'anno precedente avrebbero sottoposto un questionario antiviolenza alla ragazza. Ma a quanto pare basta un cerotto e un bigliettino del più vicino centro antiviolenza per lavarsi la coscienza.

Non si può pretendere che una denunci con una pistola puntata in pancia, quel mostro deteneva anche armi.

Dunque, che cosa si può fare in situazioni del genere?

Me lo chiedo sempre più spesso. Se una mia amica mi venisse a dire: "ho paura". Cosa posso fare io?

Pensandoci mi prenderei inanzitutto la responsabilità di presentarmi immediatamente dalle forze dell'ordine, qualora mi rivelasse di aver subito violenza. Qualora si trovi in ospedale non mi muoverei di lì finché non vengono i Carabinieri in pronto soccorso.

E se non ci pensano le forze dell'ordine, la aiuterei certamente ospitandola a casa mia, cercherei di fare in modo che il carnefice abbia più paura di quanta lui non ne faccia alla vittima.

Milano è molto attiva sul tema della violenza di genere, diverse associazioni dispongono di safe house per allontanarsi totalmente dalle minacce degli uomini violenti. Questo non basta, serve prevenzione e cultura.

Gli amici di Pamela hanno cercato più volte di allontanarla, ma purtroppo non è bastato. Dobbiamo essere il megafono di chi non ha voce, muoverci con loro e per loro, con ogni forza e mezzo disponibile.
22 ott 2025 alle 19:24 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano, capitolo 2:

Roma verso la PianuraNello scorso capitolo abbiamo visto nascere il medehlan, un luogo sacro ai celti, in mezzo alla Pianura Padana. Nel corso del suo sviluppo divenne la città più importante per gli insubri.

I celti però iniziano a litigare con i romani. Anche l'urbe si espande sempre di più e questo fa paura ai celti, che iniziano a siglare alleanze qua e là, fino a far scendere altre tribù da Oltralpe.

Tanto sangue viene versato in centro Italia, e nel 225 a.C. la schiacciante sconfitta dei celti a Talamone spiana la strada verso la Pianura Padana. Nel frattempo i Romani conquistano Genova, però c'è da risolvere un piccolo errore burocratico: il Senato ritira l'esercito, perché l'elezione dei due consoli è considerata irregolare.Ed ecco entrare in scena il primo protagonista romano nella storia milanese: il console Marco Claudio Marcello, "la spada di Roma". L'altro console è invece Gneo Cornelio Scipione Calvo.

I Celti approfittano di questo cambio di vertice per cercare una tregua, ma Marcello e Calvo rifiutano e si rimettono in marcia verso il fiume Po.

Nell'odierna Milano trovate nello stradario via Console Marcello, e questo può darvi un idea di che cosa sta per succedere in questo 222 a.C.
21 ott 2025 alle 23:31 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
Ehi tu!

Sei sicuro/a di non essere un orca?
  • Le orche si muovono principalmente tra gruppi familiari, unendosi ad altri in caso di difficoltà nel trovare cibo.

  • Le madri si occupano dei cuccioli insegnando a mangiare, addirittura imboccano il proprio pargoletto finché non impara a mangiare da solo.

  • Sanno riconoscersi in uno specchio, si osservano e fanno smorfie

  • Sanno comunicare con linguaggi molto complessi, frequenze sonore emesse dallo sfiatatoio. Addirittura questo tipo di comunicazione cambia tra i vari gruppi. Praticamente hanno i dialetti!

  • Elaborano il lutto: comprendono il significato della morte e vegliano per giorni sui propri compagni di gruppo morti

  • I cuccioli giocano, si divertono con oggetti o con altri animali, e addirittura le madri, quando il piccolo esagera, richiamano all'ordine i figli.

  • Hanno memoria, riconoscono luoghi, volti e oggetti, associandoli a precise emozioni.
8
21 ott 2025 alle 22:35
Avatar Pali 🌻
Tenete conto che io per il concerto di ieri ho pagato 230€.

Su canale di vendita ufficiale, bastava svegliarsi con largo anticipo e si poteva avere un posto a prezzo maggiore, perché le vendite sono state aperte a fasce di prezzo varie.

Se ti ritrovi a mendicare un biglietto a 1.000€ il giorno prima, e addirittura svendi l'iPhone per avere un pezzo di carta senza alcuna garanzia, un po' te lo meriti di rimanere fuori perché ti hanno truffato.

Sia chiaro, il bagarinaggio è una cosa squallida che va estirpata, ma in Italia esiste anche il reato di incauto acquisto. Nel momento in cui stai cercando di impossessati di un titolo di accesso CON NOMINATIVO, e non si provvede a verificare che effettivamente si possa cambiare il nome su canale ufficiale, stai compiendo un reato.

La legge non ammette ignoranza, e purtroppo di ignoranza ce n'è tanta quando si tratta di qualcosa di speciale come un concerto. Non avete idea di quante cose avrei voluto vedere ma sono rimasta fuori per poco. La delusione è sempre tanta, ma se volete fare i furbi, invece che buttare nel cesso mille euro la prossima volta fate così:

  • ops, date in Italia finite. Vabbè, prendo un biglietto a Berlino: 250 €

  • Aggiungete 212 € di interrail, valido 4 giorni

  • Cercate un alberghetto del cavolo max 300€

Totale spesa: 762 €. Fatto.
4
21 ott 2025 alle 13:41 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Non ho voglia di scrivere nulla, vi lascio cuori finché non mi addormento 💕
2
20 ott 2025 alle 22:47
Avatar Pali 🌻
Buonasera!! Sono felicissima, sono stata al concerto di Lady Gaga ad Assago.

Che dire? Magica, dai costumi alle scenografie. Due ore e mezza di spettacolo, molto più di un concerto. Bellissima esperienza.
20 ott 2025 alle 22:38
Avatar Pali 🌻
Il 9 ottobre il quotidiano la Provincia è uscito con un articolo sui traffici di droga.

Tutto normale, se non fosse che l'articolo si conclude così:
1
20 ott 2025 alle 10:20 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano, capitolo 1: La Scrofa SemilanutaEsattamente come Roma, la fondazione di Milano è avvolta nel fascino di un mito: il mito del principe Belloveso, che ebbe in sogno una Scrofa Semilanuta, simbolo di prosperità per i popoli celti. Nel luogo in cui sognò questa creatura fondò quella che sarebbe diventata la città più importante per le confederazioni insubri. Confederazioni appunto, perché anche se gli antichi romani ci hanno sempre dipinto i celti come dei rozzi barbari, in realtà erano un popolo straordinariamente organizzato. Pensate che avevano già una piccola fornace, i cui resti furono trovati nei pressi di Piazza della Scala.Ed è molto probabile che il piccolo villaggio celtico si sia sviluppato nei pressi di Piazza della Scala. Si ipotizza che il vallo che racchiudeva il medehlan (una spianata ellittica sacra ai celti) fosse proprio in mezzo a questa sagoma ellittica ancora presente oggi nel tracciato stradale di Milano.

Al di là della leggenda, i celti sceglievano i luoghi dove vivere su precise coordinate astrali. Al tempo guardare le stelle era qualcosa di sacro. Le stelle erano le guide degli uomini.

Milano⏩dall'antica Mediolanum romana⏩ dall'antico medehlan celtico... ed ecco spiegato il nome di Milano.

Qualcuno sostiene anche che Mediolanum derivi da mesiolano, ovvero in mezzo alla pianura, ed effettivamente anche questa ipotesi è plausibile, esattamente come l'ipotesi che esistesse un villaggio insubre precedente, chiamato Alba.Purtroppo sappiamo veramente poco della Milano preromana. Testimonianze scritte ci arrivarono solamente dagli storici romani, di testimonianze archeologiche invece rimane ben poco, principalmente a causa delle continue modifiche del centro storico nel tempo e soprattutto per via dei materiali usati dagli insubri, grandi lavoratori di legname, che ovviamente si è dissolto nel nulla. Sappiamo però che molte chiese di epoca ambrosiana si fondano su antichi templi, e ci torneremo. Il museo archeologico di Milano accoglie quei pochi resti di civiltà antica, come questa bellissima olietta del III secolo a.C.

StoriadMilano
3
20 ott 2025 alle 9:21 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Non so se una buona idea raccontare questa cosa, ma dai, ci provo...

Il ragazzo più anziano con cui sono stata insieme aveva 6 anni in più di me, mentre il più piccolo 4 anni in meno.

Credo che l'ideale sarebbe sempre trovare una persona con l'età più vicina alla nostra, o almeno questo ragionamento nasce in molte di noi perché si vorrebbe invecchiare insieme con chi amiamo, però al cuore non si comanda... a volte scatta la scintilla con qualcuno che è un po' più grande, o più piccolo.

Parlo SOLO E SOLAMENTE di relazioni SANE, dove la coppia non è legata da interessi economici o altre cose malate del tipo coppie che potrebbero essere Padre e figlia, e invece nessuno dei due ha un briciolo di buon senso... relazioni sane e basta.

Io sono stata anche fortunata da questo punto di vista, perché ho vissuto sempre relazioni abbastanza solide e sane. A parte quello scemo con cui convivevo, ma vabbè, non tutte le ciambelle escono col buco. E soprattutto non ho mai avuto pressioni "esterne", sta cosa la sottolineo perché tante hanno paura che sia l'ultima occasione della vita, l'ultimo treno da prendere. Ma è importante prima di tutto conoscere se stesse prima di aprirsi a qualcuno.

Questo è molto complicato al giorno d'oggi, dov'è il sesso è frequentemente infilato in ogni angolo della nostra vita, persino in pubblicità sul cibo!

Il tempo scandisce l'avanzare della nostra età, alla fine l'obbiettivo di chiunque è quello di arrivare più avanti possibile, con una lista di cose da fare il più corta possibile.
19 ott 2025 alle 23:28 (modificato)
Avatar Pali 🌻
La domenica che si è conclusa ha principalmente 2 storie di autobus...

A Varese una 19enne picchiata da un ex (45enne, va sottolineato) salvata su un autobus grazie al pronto intervento della Polizia. Ma a quanto pare il gip ha deciso che un uomo del genere, con precedenti per droga, debba gironzolare libero per le strade.

A Rieti, dopo una partita di basket, dei tifosi (se così si possono chiamare) hanno assaltato un pulman con tifosi della squadra ospite. Sassi e oggetti contro il pullman che hanno ferito mortalmente l'autista.

Violenza insensata, priva di ogni giustificazione, che sono il sintomo di un paese sempre più nel baratro, dove la vita umana conta sempre meno.
2
19 ott 2025 alle 22:40
Avatar Pali 🌻
Vi mostro qualcosa però, prima di andare allo stadio stavo facendo un giretto a Milano, a caccia di statue:

Volevo mostrarvi gli archi di Porta Nuova ma non ho voglia di censurare le targhe.Questa qua è dedicata a Cristoforo Colombo, inutile dirvi chi è, vero?... e sapete in che anno ha scoperto cosa, VERO? Ah, ecco.Anche questo sapete chi è, Giuseppe Mazzini, da non confondere con Giuseppe Mazzetti.Questo invece è un po' meno conosciuto, si tratta di Giuseppe Dezza. Un vero eroe nazionale, protagonista durante le 5 giornate di Milano, poi facente parte dei Mille di Garibaldi, poi generale dell'Esercito e infine Deputato e Senatore sotto il Governo Cavour.
19 ott 2025 alle 15:31
Avatar Pali 🌻
Sapete che in un aula di giustizia è il giudice a decidere se ad un processo possono entrare le telecamere.

Qualora un processo mediatico può minare pericolosamente l'imparzialità di un processo queste possono essere vietate.

E lo sappiamo cosa succede quando di mezzo c'è il cosiddetto processo mediatico, diventa tutta una farsa... il mostro di Firenze, Avetrana, Brembate... posso farvi un elenco che dura un giorno.


Icecube ha deciso di mantenere i ban nascosti perché QUESTA è vera giustizia, in un paese dove tutti sono marci e colpevoli prima ancora di essere mandati a processo, qualcuno ha la lucidità di essere ancora garantista, quindi di che vi lamentate?

Il popolo sceglie sempre Barabba, ricordatevelo, se fosse il popolo a decidere chi bannare o chi mandare alla forca, avremmo ancora strumenti disumani come il patibolo, o robe schifose come il delitto d'onore. Questo paese sarebbe rimasto impantanato nel medioevo. È un esagerazione? Non credo, perché è da queste piccole cose che parte la giustizia, dalle piccole regole che a voi non fanno differenza, ma che in realtà possono creare un grave danno a chi subisce la loro violazione e anche a chi le viola, si, perché anche gli assassini sono esseri umani e spetta a chi amministra le regole garantire giustizia.
20
19 ott 2025 alle 13:16 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Gli anonimi sono gentili quando dicono cose carine, mentre quando offendono sono cattivi. Poi ci sono, ehm ehm, io...Si, lo ammetto dame e messere, i post in stile medievale li ho scritti io.
19 ott 2025 alle 13:02
Avatar Pali 🌻
Vi ricordate Andreanonesistepuf?

Sicuramente no, era stato pochissimo su insegreto, ma era dolcissimo e scriveva spesso post con una foto di una strada... e finiva sempre nei Virali tra l'altro!

Lui aveva 28 anni e se n'era andato da insegreto perché lo trattavate male per l'età... Travis ha più o meno la stessa età e sguazza in quel porcile chiamato insegreto. È molto furbo, per carità, sa manipolare le persone, tanto che a me stava simpatico quando l'ho conosciuto.

Ma dopo quello che ha fatto a Wrld999 ha dimostrato quello che è... Una persona egocentrica che non merita alcuna considerazione.

Insomma, non è l'età il discorso, se uno è testa di cazzo, lo può essere a 10 come a 40 anni.
10
19 ott 2025 alle 9:33 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Nwn riesco a dormireeee 😭
19 ott 2025 alle 9:02
Avatar Pali 🌻
Devo ancora andare a dormire. Prima però vi racconto una cosa divertente della mia serata. Eravamo in coda all'ingresso e un tipo dietro di noi ha iniziato a starnutire come i gatti.

Poi non ho capito una cosa, mi sono presa 2 long Island, il primo me l'ha servito il ragazzo del bar, il secondo la sua collega... ma il secondo era annacquato, sarò paranoica ma secondo me le stavo sul cazzo. Boh.

Vabbè, buonanotte, o buongiorno per chi si è svegliato...
19 ott 2025 alle 7:55
Avatar Pali 🌻
Prima di uscire a ballare vi lascio il settimo post di

5 cose completamente a caso 😃

  • ho fatto una fatica incredibile a scegliere cosa mettermi
  • Leggevo un intervista ad un amica di Pamela Genini, uccisa dal suo ex con 30 coltellate. L'amica sapeva delle violenze subite, la spinse ad allontanarsi da lui, a denunciare... e purtroppo ci aveva visto giusto. Sottolinea il problema essenziale che sottolineavo nel mio post dell'altra volta: una gelosia morbosa, malata e nociva che non deve essere mai incoraggiata in nessun modo. E sottolinea anche ciò che vi dissi già in quel posto, nel momento in cui vi chiede di rinunciare a qualcosa, non è la persona giusta, allontanatevi prima che sia troppo tardi.

  • Parlando di cose più leggere, stavo guardando un video di Barbascura X, sul Capodoglio... animale davvero affascinante, ho scoperto un sacco di cose che non sapevo. Ogni esemplare ha il suo suono unico, col quale riesce a comunicare con gli altri a chilometri di distanza.

  • Mi devo ricordare di fare l'account LastFm, così vi rendo partecipi del mio caos musicale durante la giornata

  • il video a caso di oggi:
18 ott 2025 alle 18:51
Avatar Pali 🌻 Arte Cultura
Questo quadro è esposto al Museo del Risorgimento di Milano, opera dell'artista Pietro Bovier.L'uomo raffigurato è Pasquale Sottocorno, uno degli eroi delle Cinque Giornate di Milano.

Sottocorno nacque a Velate nel 1919 e di mestiere faceva il calzolaio.

160 soldati austriaci si barricarono nel Palazzo del Genio di via Monte di Pietà, guidati dal conte Franz von Thun und Hohenstein. A guidare la rivolta dei Milanesi c'era invece Augusto Anfossi, patriota nizzardo.

Gli austriaci diedero vita a una feroce resistenza, ferendo a morte Anfossi. E qui nasce lo scatto, il moto di orgoglio del claudicante Sottocorno, ritratto in questo quadro.

Trascinandosi con una stampella, Sottocorno giunse al portone del palazzo sotto i colpi di artiglieria e diede fuoco alla porta con degli zolfanelli. I soldati si arresero per paura di bruciare vivi e deposero le armi.

Durante i pochi giorni di governo provvisorio, Pasquale Sottocorno fu acclamato da tutti i cittadini milanesi. Nelle strade si poteva trovare un manifesto che riportava: "CITTADINI! Onore al popolano Pasquale Sottocorno, che nel palazzo del Genio appiccò primo il fuoco alla porta e irruppe a disarmare e far prigionieri 160 soldati. Quest’oggi Ei rinnovò la prova di valore straordinario, assaltando la Pia Casa di ricovero e disarmando i soldati che vi stavano a guardia. Il nome del Sottocorno suoni glorioso sulle bocche di tutti i prodi, e resti esempio ed eccitamento alle generazioni venture"

Come molti fuggì da Milano dopo la riconquista austriaca. Continuò a riparare scarpe in Piemonte, fino alla sua morte. Si spense a Torino all'età di 38 anni, a causa di una tisi polmonare.

Milano ha reso omaggio a questo grande uomo dedicandogli una via, situata nei pressi del monumento alle Cinque Giornate.
18 ott 2025 alle 11:44 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Buongiorno bellissimi!

Stasera vado a ballare con il mio ragazzo, non vedo l'ora... Ma prima ho un casino di cose da fare: spesa, lavatrici, pulire casa, studiare, e altre mille cose. 😮‍💨
18 ott 2025 alle 8:23
Avatar Pali 🌻
Quando si parla di me in un post c'è sempre quella cagacazzi nei commenti, che mi ha bloccata, però si sente in dovere di dire stronzate su di me.

Tipico comportamento da vigliacchi. Però non è affar mio se lei non si fida di me, non è affar mio se è libera di offendere e dire stronzate (come gran parte di ciò che posta). Pensa che io sia un ragazzo, problemi suoi.

Io il poco tempo che passo qui non voglio passarlo a caccia di fantasmi.
18 ott 2025 alle 7:37
Hint @ 2026