3 giorni fa
album

ta

sunnymingo
Ascoltato durante la pubblicazione
gli artisti sconosciuti sono sempre i migliori
2 giorni fa
Non sono più Bojack, sono Todd.
7
2 giorni fa
Avatar Roday 🍍
Alla fine sono uscito da quella cazzo di grotta. Ma sono ricorso ad un gameplay. Mi si erano appiattiti i coglioni
2 giorni fa
non so perché ma da piccolo più era idiota un cartone e più lo vedevo tipo teen titans go oppure gumball (anche se ora ha più lore del signore degli anelli)
io yay il migliore era taitans go poi quello zio col cappello rosso
2 giorni fa
se bo tempo e voglia domani provo ad attaccare il telefono per utilizzarla come webcam e provo a streammare, vediamo come va scherzo lo sta facendo già ice letteralmente
2 giorni fa (modificato)
nn mi vergogno a dire che se fossi stato icecube bannerei x molto meno ecco
1
3 giorni fa
Avatar rosolia badge Cultura
Va bene miei piccoli amanti della psiche, vi porto un argomento di psicologia.
Ho scelto un argomento estremamente interessante e di cui purtroppo si parla pochissimo, ossia l'intervento sui detenuti.


Per parlare di questo argomento cominciamo a fare una distinzione tra i vari tipi di giustizia esistenti:

  • Vendicativa: è il metodo più antico di giustizia e non è proporzionale poiché consiste nel riparare un torto subito con uno più grande (esempio: il ladro ruba una mela e come punizione gli viene tagliata la mano)

  • Retributiva: stabilisce ordine e giustizia ed è di pari intensità, colloquialmente il "occhio per occhio"

  • Utilitaristica: consiste nel neutralizzare il pericolo, a rieducare e reinserire il colpevole in società

  • Riparativa: coinvolgimento attivo, in questa tipologia si fanno incontrare carnefice e vittima, in modo tale da avere una intenzione tra i due e far esporre i punti di vista di entrambi al fine di far riflettere il colpevole. Inoltre a livello giuridico si può avere il perdono giudiziario, ossia se il giudice riconosce che il crimine commesso è minimo in base a vari elementi del caso può non sancire nessuna pena.


> Funzione sociale del carcere
Attualmente quando un individuo viola le regole fondamentali della società finisce in carcere.

Purtroppo negli ultimi anni l'istituzione carceraria è in crisi a causa di:
  • pene troppo indulgenti
  • non capaci di modificare il colpevole
  • sovrappopolamento


Adesso andiamo al bero e proprio intervento sui detenuti

L'intervento si divide in due:
  • dal punto di vista dell'istruzione
  • dal punto di vista lavorativo

Bisogna tenere in considerazione che non tutti i carcerati hanno finito la scuola della formazione obbligatoria, oppure hanno il desiderio di continuare gli studi.

Hanno la possibilità quindi di frequentare la scuola dell'obbligo, corsi di alfabetizzazione, scuole secondarie e studi universitari.

Dal punto di vista lavorativo un carcerato può fare richiesta di lavoro extramurario (fuori dal carcere e verebbe accompagnato a lavoro e finito il turno riaccompagnato nel carcere, lo sapevate che alcuni carcerati fanno lavori come per esempio di imbianchinaggio in cui vengono retribuiti e poi quando vengono liberati con i soldi salvati si aprono la loro piccola impresa?)
Oppure intramuraria (lavori dentro al carcere, esempio i carcerati possono cucinare il pane o preparare torte che verranno poi esportate fuori dalla struttura e vendute magari nelle scuole o in varie comunità)


Piccolissimo recap delle figure professionali fondamentali in carcere:
  • educatori
  • assistenti sociali
  • psicologi
  • infermieri
  • avvocati
  • medici


È infine importante tenerli s contatto col mondo esterno attraverso attività culturali, ricreative e artistiche ma soprattutto a contatto con la famiglia; la famiglia ha appositi spazi nella struttura (o all'aperto ma comunque sempre in struttura) in cui avranno a disposizione in media 6 colloqui al mese di durata un'ora ciascuno, il tutto cobtrollati a vista.
3 giorni fa (modificato)
stregatto preferisce la compagnia di sconosciuti alla mia
2 giorni fa
mi sentirò la ragazza più figa di parma se quell’ipod funziona
7
3 giorni fa
una certa sakura aveva da rudire sul bloccare btw...
15
3 giorni fa (modificato)
Avatar eos 🌸
RIEMPIENDO DJ POESIA UN NUOVO GIORNOOOOOO
2 giorni fa
Avatar eos 🌸
L’ASSOLUTO DI UB AMORE PUOOO RENDERE CALDO UN VENTO FREDDOOOO VINCENDO LE FOGFICOLAAA CHE. ELLA VITA INCONTRERAAAA
2 giorni fa
Ma che è sta novità? Deagon ball super a mezzanotte su Boing plus?
3
3 giorni fa
7
2 giorni fa
Avatar Pali 🌻
Mio cognato ha un plasma da banco a lavoro, solo che non sa usare il CAD e i programmi di taglio glieli faccio io.

Spiego per chi è curioso: si progetta qualsiasi forma sul CAD, i programmi di progettazione tecnica, poi si trasferisce il disegno sul computer della macchina, che taglia quel preciso disegno su una lamiera di ferro.

Il taglio al plasma praticamente scioglie il ferro in un punto esatto attraverso un arco elettrico. C'è un braccetto che muove l'arco seguendo il disegno e... fatto, si ha il disegno.

Non è roba da architetti, ma si fa anche questo.
2 giorni fa
Ma lo avete visto robert fripp nudo
18
2 giorni fa
Avatar eos 🌸
quewto si che è un bell’anime
10
2 giorni fa
Ho un brufolo cosi vukcanico sul mento che non riesco manco ad aprire la bocca che mi fa male
2 giorni fa
Ho comprato una borraccia fenomenale, mantiene così bene la temperatura che non basta nemmeno UNA CAZZO DI NOTTE INTERA PER RAFFREDDARE CIÒ CHE C'È DENTRO, VERAMENTE FORMIDABILE
2 giorni fa
Io ho letto solo aot dalla cantina in poi perché non potevo aspettare una settimana per sapere cosa ci fosse là sotto 😔
6
2 giorni fa
Anonimo
recensione di chainsawman che ho lasciato su animeclick
2
2 giorni fa
iniziare a vivere da sola mi ha costretto a superare la fobia dei ragni
3 giorni fa (modificato)
Ed io...
Spongebon
0
Patrick
1
Mr krab
5
Sandy
0
Perla
1
Plankton
1
Larry
0
8 Voti
8
2 giorni fa
Avatar eos 🌸
nn capisco perché parlate di anime e manga pk voleye farvi picchiare da togata rgz diventa un’altra persona quando parla di anime
2 giorni fa
quindi togata ci fidanziamp
3
3 giorni fa
Anonimo
Originale
ho chainsawman come fumetto fino al volume 11 e se avessi un caminetto gli avrei già dato fuoco
ho tutto il manga di Chainsaw Man, dopo un po' non si capisce più un caso, nel senso che è scritto male, ma l'idea è geniale
9
2 giorni fa (modificato)
oggi devo farw matrimonio x inglesi e mi tocca fare da traduttore a 2 persone

mi sto preparando psicologicamente a l'ansia
ha detto pure che ha payra che non picciano le composizioni ahahha se succede io mi debo prendere gli insulti e poi lei in francese sto morendo
2 giorni fa (modificato)
Eliminato
Originale
ciò di cui parlavo ieri
2 giorni fa
Per anni sono cresciuto con la paura di diventare come mio padre ma poi ho realizzato che non riuscirei a fare così schifo nemmeno mettendoci tutto l'impegno possibile
1
3 giorni fa
che ne pensate del ciclope polifemo?
3
2 giorni fa
Consigliatemi una serie da vedere su Netflix bella
Voglio i drammi, le relazioni, la gente da odiare e qualcosa che non ti fa dormire la notte perché vuoi continuare a vedere


Mi sto annoiando se non si fosse capito
ALLORA
Inizierò Dynasty perché mi annoio e poi c'è Liz Gillies (Jade di Victorious) quindi è solo un motivo in più per iniziare la serie che volevo comunque vedere prima o poi
2 giorni fa
mia dedica x i maturandi
16
3 giorni fa
2
3 giorni fa
Avatar eos 🌸
togata ama segretamente makima
2 giorni fa
fanculo makima
1
2 giorni fa
30'000 euro di debito a 23 anni significa solo che o va tutto come previsto o mi uccido per fottere la banca.
12
2 giorni fa
Avatar eos 🌸
WOW CHE BELLO DORAEMON
11
2 giorni fa
Consigliatemi una serie da vedere su Netflix bella
Voglio i drammi, le relazioni, la gente da odiare e qualcosa che non ti fa dormire la notte perché vuoi continuare a vedere


Mi sto annoiando se non si fosse capito
7
2 giorni fa
Hint @ 2026