togliere possibilità di bloccare anonimi perché non ha senso
A tutti: scrivere in anonimo è sacrosanto, è un opzione per un motivo. Diventa un problema quando l'anonimato viene utilizzato per insultare, bullizzare ecc. Per casi come questi esiste la segnalazione
Sto leggendo Il Principe di Machiavelli e mi sta piacendo tantissimo. Machiavelli critica il potere e lo dice chiaramente che questo corrompe e fa schifo, ma al contrario di Bakunin per esempio (che vabbè passano secoli), Machiavelli vede il potere come qualcosa di inevitabile e impossibile da eliminare, e che perciò bisogna imparare a gestirlo. Proprio non riesce a concepire una società priva di gerarchie. Al contempo però, secondo me se avesse vissuto nel 1800, 1900 o anche oggi, sarebbe stato estremamente critico nei confronti dello Stato e lo avrebbe visto più come una macchina con vari organi, e sarebbe molto più per un potere decentralizzato. Sarebbe un municipalista forse
Ogni tot mi viene in mente ciò che ha scritto Malatesta su Lenin e mi viene da nelle mutande Uno dei pochissimi scrittori di sinistra e libertari che è rimasto moralmente integro
Ho provato il 1955 alla fine. Buono, forse lo preferisco al Gran Crispy anche perché più equilibrato, leggero e di qualità. Dovrei mangiarlo di nuovo perché sono stato una pussy e ho tolto la cipolla
Ciao su Omegle ho conosciuto un marxista contrario al supporto all'Ucraina, e volevo parlare dei punti che ha sollevato:
l'Ucraina è solo un rimasuglio dell'Unione sovietica? No, o meglio, ora come ora sì, per eredità culturale, ma di base ha una storia ricca, antica e diversa.
la crimea è sempre stata russa? Sì, da tantissimo, nonostante ciò secondo me è stupido parlare di "diritto" ad una terra perché è stata storicamente proprietà di quello o quell'altro paese, bisogna supportare l'autodeterminazione di ogni popolo. Nonostante ciò, sono consapevole che sia impossibile fare referendum privi di influenze occidentali o russe, di conseguenza rimane necessario rispettare la sovranità del paese in questione, ovvero l'Ucraina.
La Russia è stata provocata? Può essere, ma non avrebbe senso comunque l'invasione dato che è andato tutto a sfavore della Russia a livello politico. A livello economico invece ci ha guadagnato tantissimo, o almeno gli oligarchi.