Mio libro preferito in generale, per ora almeno. È stato il primo libro di Dostoevskij che ho letto, e me ne sono innamorato subito. Molto scorrevole da leggere, il protagonista parla ai lettori come se fosse su un palco, raccontandogli come sia diventato un "uomo del sottosuolo" attraverso aneddoti, anche piccoli, che aggiungono uno strato di ridicolo al suo personaggio. Il libro serve a fare riflettere il lettore riguardo a come sta vivendo la sua vita. Molto consigliato, rileggerò presto
Primo libro di Pavese che lessi, grave errore. È un libro pesantissimo, una raccolta di miti greci reinterpretati e approfonditi dal punto di vista esistenziale, ma lo stile di scrittura di Pavese non lo rende facile da comprendere. Consigliato per chi è asceso ad essere superiore o è un masochista
Secondo libro di Camus che io abbia mai letto. Non esagero quando dico che non esiste una lettura più facile e scorrevole di questa. Il carattere del personaggio, spento, apatico, completamente dissociato dalla realtà si riflette nella scrittura stessa del libro, con pochissimi periodi lunghi e tanti punti. È una lettura estremamente interessante e profonda, l'ho approfondita in un saggio extra scolastico nel quale presi 9 e mezzo, la prof mi disse che era la cosa migliore che avesse letto negli ultimi anni, perciò posso passarlo a chi fosse interessato ad approfondire il libro
Il primo libro che lessi di Tolstoj, e che mi fece innamorare di lui. Scelsi questo come primo suo libro credendo di non poter gestire la pesantezza degli altri, e ho questa edizione perché non riuscivo a trovarne altre all'epoca. Questo è uno dei testi che più amo, Tolstoj qui ripercorre un po' la sua vita, trattando principalmente della sua evoluzione della fede in Dio. Nonostante tutto, ciò che ne esce è un testo profondamente umano, che mostra la sconfitta, la malinconia e la bontà di una persona ormai vecchia e stanca,una persona capace di un amore immenso che non è mai riuscita a collocarsi in uno spazio o a realizzare ciò che secondo lei l'avrebbe soddisfatta. È un testo di profondità e bellezza rara, estremamente consigliato
Primo libro "serio" che ho letto, quello che ha iniziato la mia discesa nella letteratura. L'ho letto in circa un'oretta due anni fa, al tempo non mi disse niente, ma mi sentivo intelligente mentre lo sfogliavo. Dovrei rileggerlo effettivamente, non saprei dare una recensione accurata ora come ora