@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Si parla spesso di cosa si vota, ma mai come si vota, dunque vediamo un po'

Al momento attuale come votereste:
Non voterei, non mi interessa
0
Non voterei sono delusa/o
2
Voterei il minore dei mali
4
Voterei con convinzione
2
Voterei vigilando sul rispetto del programma elettorale
5
Voterei, ma darei scheda bianca. Aspetto un vero politico.
1
Voto Anonimo 14 voti
18
27 apr 2026 alle 14:26
Avatar Pali 🌻
Parliamo di cibi: i miei piatti e cibi preferiti.

🥬 Verdura e ortaggi:
Solitamente comprata al mercato, di verdura ne mangio tantissima, amo molto il radicchio e la rucola. Quando ero con il mio ex prendevamo 2-3 pannocchie dai campi, col permesso del proprietario che era suo amico, va specificato. Uso molto anche i pomodori pachino, piccoli ma buonissimi, utili per pasta e per svariati secondi piatti. Basilico e Prezzemolo li coltivo io invece, anche se le piantine purtroppo non passano mai l'inverno lombardo. In inverno consumo molta polenta... con il paiolo in rame. Il mio piatto preferito, o meglio contorno, a base di verdure sono le zucchine grigliate. Vanno tagliate sottilissime, messe a marinare nel sale per una notte e cotte pochissimo.

🍎 Frutta:
Sto molto attenta alle stagionalità, comunque adoro le fragole e le more, ma soprattutto mangio tantissime mele. In Brianza abbiamo la Pomella Rossa, succosa e dolcissima e il Fico brianzolo, autoctono e decisamente più buono del fico tradizionale. Piatto preferito a base di frutta: torta di fragole, però non sono brava a fare le torte, di solito faccio con mia sorella. Ho un altra specialità però: le pesche ubriache, si tagliano 2-3 pesche a cubetti, lasciate in ammollo nel lambrusco, un vinello abbastanza leggero.

🥖 Pane:
Lo faccio in casa, ho macchinetta apposta, una Imetec Panemio. Adoro le micchette però, il pane tipico di Milano, solo che costano un casino perché sono soffiate. Di solito le compro per panini o se devo fare pranzi al sacco. Il pane a casa Pali non si butta mai, spesso recupero l'avanzo per fare il grattugiato, con cui faccio i peperoni ripieni, tra i miei piatti preferiti: Si svuota il peperone, con la polpa si fanno delle polpettine di contorno, mentre la buccia diventa contenitore per il tritato, a base di carne (solitamente uso la luganega tritata e finocchio)

🧀 Formaggi:
La bóca l'è minga straca se la sa minga de vàca. È un proverbio milanese, usato anche a Monza. Il formaggio deve chiudere i pasti. Mangio tantissima provola, ma anche Emmental e l'immancabile Grana Padano. A volte mi compro un Galbanino, uso molte sottilette... insomma di tutto.

🍖 Carne:
Poca carne, la rossa una sola volta al mese. Ho già citato la luganega, che è la carne tipica brianzola. Mi piacciono molto le carni più selvatiche: buonissima quella di cinghiale. Almeno una volta ogni anno (in inverno solitamente) mi spendo una mattinata intera per prepararmi gli ossibuchi, straimpegnativi. Mentre preparo mi concedo qualche fettina di salame, quello felino è il mio preferito.

🍝 Pasta e riso:
Amo letteralmente la pasta al pesto. Uso tipicamente pennette e trofie. Per quanto riguarda il riso sono una amante del Carnaroli, si può fare praticamente di tutto.

🐟 Pesce:
Tra i miei preferiti c'è il branzino e il pesce spada. Sono una specialista di spada, si può fare alla griglia, al forno, cotto in padella con una salsa a base di limone... è un piatto veramente facile da fare e buonissimo. Non so farla, ma adoro anche l'anguilla.
3
27 apr 2026 alle 12:08
Avatar Pali 🌻
Wow, sembra che Michele Giacomo venga verso di me
27 apr 2026 alle 8:53 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
Secondo me questo è il miglior concerto della storia musicale.The Wall Live in Berlin di Roger Waters, fu organizzato pochi giorni dopo la caduta del muro di Berlino. Roger Waters vide incastrarsi a pennello quel leggendario album a quel preciso momento storico. Waters portò sul palco figure iconiche della musica internazionale di quel periodo: dagli Scorpions alla mitica Cindy Lauper.

Perché è il miglior concerto?
  • L'album alla base: The Wall dei Pink Floyd è un album strariuscito, che tocca le corde più profonde dell'animo umano, esplorando l'orrore della guerra, l'abbandono, la complessità della nostra società e le sue mille contraddizioni... c'è un mix unico. Ai brani dell'album, Roger Waters aggiunse il suo brano da solista: The Tide Is Turning, in chiusura del concerto. Un brano azzeccatissimo in quel contesto, un inno alla speranza per un futuro migliore.
  • Tanti artisti, ognuno con il proprio stile: Scorpions, Cindy Lauper, Sinéad O'Connor, Ute Lemper. Artisti di grande calibro che portano il proprio stile musicale nei brani di Waters, dando un tocco in più alla epicità dell'evento.
  • la coreografia: il concerto ripercorre la trasposizione cinematografica del film The Wall, avente come protagonista Bob Geldof. È ciò di cui parlavo prima, il muro metaforico che isola l'uomo dalla società qui si concretizzò nel contesto in cui c'era veramente un muro a dividere un paese intero. E in questo concerto quel gigantesco muro, stavolta in blocchi di polistirolo, si eleva sopra la Potsdamer Platz, poi buttato giù a fine concerto.
  • il contesto storico: dopo anni in cui la Germania, e più in generale l'Europa, erano rimaste spaccate in due, questo è stato il primo grande concerto che ha riunificato le due germanie sotto le stesse casse. Ben 52 paesi trasmisero in diretta questo concerto.
  • lo scopo umanitario: tutto il devoluto andò al Memorial Fund for Disaster Relief, un ente che si occupava di offrire aiuto di fronte a disastri naturali e emergenze umanitarie in tutto il mondo.
Tutto questo ha permesso a questo concerto di elevarsi a storia. Sebbene altri concerti siano altrettanto nella leggenda, Woodstock oppure il Live Aid, sono perlopiù legati alle idee, qua ci fu qualcosa di storico ben più tangibile, la riunificazione di un continente intero, la fine di un epoca e l'inizio di un altra, la nascita di una vera europa dei popoli.
27 apr 2026 alle 8:44
Avatar Pali 🌻 Cultura Riflessione
Conoscete Milva?

La sua Bella Ciao affonda le radici nelle risaie delle campagne frequentate dalle mondine. È un lavoro che si potrebbe paragonare al lavoro stagionale odierno, essenziale per un intero settore, e come tale ovviamente mal retribuito, con carichi di lavoro al limite dell'umano.

È da questo canto di lotta, che le mondine reclamarono i propri diritti per una migliore condizione sociale.

🎶Ma verrà un giorno, che tutte quante, lavoreremo in libertà 🎶

Come tutti i canti popolari dell'Ottocento era la melodia ad essere trasmessa, non il testo. Troveremo le origini in Piemonte, dove una donna insegue il proprio amore fino alla tomba, oppure in Veneto e trentino, dove il fiore diventa occasione per raccontare la Teresina.

Come tutti i canti popolari è impossibile trovare una fonte originale unica e storicamente accurata.

La Bella Ciao moderna non è un canto comunista, ne tantomeno un canto di sinistra, ma allora perché la sinistra l'ha politicizzata? La risposta è... non è così.

Bella Ciao, come la conosciamo oggi nasce dalla Resistenza partigiana. È un periodo storico che è raccontato con molta ignoranza, perché il sistema scolastico non può o non vuole approfondire le mille sfaccettature di un paese così diviso in quel periodo. Ma sono proprio quelle divisioni a unire il paese nel dopoguerra. Si, perché i partigiani non sono soltanto di sinistra, anzi, c'erano molti partigiani confluiti poi nella Democrazia Cristiana, c'erano anche imprenditori, non solo operai ad essersi sollevati contro il nazifascismo. La stessa Festa della Liberazione del 25 aprile non è una festa comunista, fu Alcide De Gasperi, democristiano della prima ora, a istituire questa ricorrenza.

Abbiamo appena superato un 25 aprile che non è mai stato così diviso e divisivo nella storia. Ho sentito tanti espertoni dare la colpa ai giovani che non hanno capito il valore di questa festa. Una ricorrenza che ci ricorda che possiamo essere uniti anche sotto più bandiere, anche quelle sporche di sangue, così come hanno fatto i nostri veri liberatori. Dico veri liberatori, perché bisogna anche smetterla con questa narrazione degli americani, bravi e belli, che ci hanno liberato. Gli americani sono sbarcati in Sicilia per ammazzare i nazisti che hanno attaccato a Pearl Harbour. Ed è stato proprio grazie a quei partigiani che noi oggi non siamo una colonia americana ma una Repubblica democratica.

I giovani non sono stupidi, questi particolari li possono comprendere, e tanti giovani sono scesi in piazza, con le proprie idee. E forse se il 25 aprile c'era più gente in spiaggia che nelle piazze forse non è colpa di giovani che non hanno capito cos'è il 25 aprile, forse sono proprio i più grandi ad aver perso quei valori di unità nazionale. Se oggi molti cantano quella canzone soltanto perché l'hanno sentita ne' La Casa di Carta, senza capirne il significato, è perché sono gli adulti che dovrebbero insegnarci a non averne capito il significato.

I se e i ma non contano nulla. Il "ma c'erano anche i repubblichini" sbandierato dalla destra e un altro esempio del fatto che non si ha capito niente di cos'è il 25 aprile. Bella Ciao è diventato un canto di sinistra perché nessuno dalle altre parti politiche la canta più, ma la libertà non ha colore, è il valore più identitario e patriottico che esista.

Tornando all'articolo... Umberto Bossi era figlio di partigiani. La Lega nasce inizialmente come movimento politico antifascista. Un sindaco che dice ai dei bambini che Bella Ciao è politicizzata tradisce quei valori di libertà che dovrebbe rappresentare da sindaco, ma dimostra che ancora oggi, oggi più che mai, c'è bisogno di cantare questa canzone, capendola e facendo nostri i suoi valori.
27 apr 2026 alle 7:27
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Sapete che cos'è il divorzio alpino? È più di un trend social, è un pericoloso fenomeno sociale che sta diventando sempre più crescente.

Praticamente il partner, solitamente l'uomo, incapace di gestire una relazione, abbandona o lascia indietro la propria compagna durante una escursione in montagna, lasciandola in seria condizione di pericolo, con ansia e malessere che accompagnano il brutto gesto. Nella maggior parte dei casi avviene accidentalmente, magari la propria compagna non riesce a tenere il passo e viene lasciata indietro. In altri casi si tratta di vero e proprio abbandono volontario, causato da una discussione o da una litigata.

Non è soltanto un gesto da vigliacchi, ma è anche una mancanza di rispetto per i luoghi montani, che hanno un codice d'onore, non scritto ma conosciuto, di rispetto dell'ambiente e della natura, e con essa di rispetto e solidarietà verso tutte le donne e uomini che la frequentano.
14
27 apr 2026 alle 6:21
Avatar Pali 🌻
26 apr 2026 alle 22:32
Avatar Pali 🌻
Facciamo finta che l'attentato a Trump sia un film. Un film che ricorda molto quei registi di film trash che mettono cose a caso:

Entra il tipo armato nella sala... e fin qui ok, la storia ha senso.... sale la tensione in sala, dopo i diversi spari.

L'attentatore viene fermato e qui iniziano le cose totalmente a caso:

  • la sicurezza che corre a caso per la sala
  • il vicepresidente Vance che viene portato via come un sacco di patate prima di Trump
  • Trump che si guarda intorno per un tempo infinito prima di essere portato a fare una passeggiata di salute
  • la sicurezza che lo porta via e torna a correre a caso... che in realtà non correvano a caso, ma cercavano altri membri del Governo, perché giustamente nel piano per la sicurezza c'era scritto sedetevi a casaccio.
  • il tutto si conclude con una pubblicità alla nuova sala da ballo della Casa Bianca.

Ma a che cavolo serve l'intelligenza artificiale quando abbiamo queste perle.
26 apr 2026 alle 21:45 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Difficilmente litigo con mia mamma, ma stavolta... mi fa: dovresti guardarti bene dal frequentare certi posti.

Ma che cavolo vuol dire!

Che è successo... a Milano è scoppiato un casino per quanto riguarda la movida milanese, ma quella dei piani alti, a me che me ne frega. Chi sono i calciatori (e il pilota di Formula 1) non so, anche se... ma no, non dico niente, perché odio il gossip e non è giusto che si mettano in pubblica piazza nomi di persone non indagate, solo perché famose.

Uno dei locali interessati all'inchiesta è il nostro luogo di riferimento nelle nottate milanesi, io e le mie amiche ci andiamo da ormai diversi anni. È elegante ed è un luogo veramente carino, c'è la selezione all'ingresso e dress code e ci si diverte veramente tanto. Questo al piano terra, quel che succede al piano del privè... boh. Anche perché succedevano cose in serate specifiche, non aperte al pubblico, e soprattutto esterne al contesto della singola serata che passiamo noi nel weekend.

Oltretutto io Marcello Viola lo adoro, penso che sia uno dei migliori magistrati che abbiamo in Italia, fortemente impegnato anche nella lotta contro la violenza di genere. Se veramente sono successe queste cose lo deciderà la magistratura, non i giornalisti. Un magistrato così competente avrebbe già chiesto di mettere i sigilli se ci fosse stato qualcosa di irregolare. I proprietari, anch'essi, sono soltanto persone informate sui fatti, non indagate dunque. In un settore così folkloristico come la movida milanese si tende fisiologicamente a esagerare con le parole... è un inchiesta appunto, nessuna condanna e ancora tutto da chiarire. Io nel frattempo ci tornerò sicuramente, anche perché non è roba che ci riguarda direttamente... ci sto bene, fanno delle belle serate e c'è un buon servizio d'ordine che cura anche l'esterno, cosa molto rassicurante per noi ragazze che vogliamo soltanto divertirci dopo una settimana impegnativa.
26 apr 2026 alle 0:05
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Bellissimo il discorso he ha fatto Alberto Angela nel podcast di Gazzoli.

Mai perdere la speranza, non c'è futuro se non lottiamo per averne uno,... e dobbiamo farlo, perché non ci sono alternative.

Io l'ho scritto più e più volte in questi anni. Non esiste una ricetta, ma sappiamo che dobbiamo giocarci tutte le carte che abbiamo, esplorare nuovi modi, non smettere mai di esplorare, se possibile inventarsi.

Ha detto inoltre una frase da gigante: "si vive una volta sola", ma poi correggendosi fa: "No, si muore una volta sola e si vive ogni giorno."
24 apr 2026 alle 22:03 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Una madre può uccidere il proprio figlio in fase di estrema depressione post partum. Sono casi rari ma che ancora oggi sembrano incomprensibili agli occhi di molti. C'è ancora molta stigma, ma soprattutto poca solidarietà femminile. Sono le donne stesse spesso a scrivere: "una brava mamma non lo farebbe mai". Il problema è che non si capisce che non esistono brave mamme o pessime mamme, esistono mamme preparate e mamme non preparate.

È un fallimento di un intero sistema, perché con le dovute assistenze alla maternità, che in Italia ancora non esistono, si può evitare.

Mia sorella, che ha una piccola di due anni, non ha avuto particolari problemi, perché mi ha detto che ha puntato molto su questo aspetto, preparandosi al prima e al dopo nascita, ma questo con tante difficoltà.

Non esiste ancora un protocollo nazionale standardizzato che monitori la salute mentale materna nei primi mesi di vita del bambino. La pausa lavorativa degli uomini non è equiparata a quella femminile, e nei primi mesi il padre è FONDAMENTALE nella salute mentale di una neomamma.

In Italia la legislazione e la politica è figliocentrica... vaccini, allattamento, visite pediatriche... obblighi di legge ovunque. E alle mamme chi ci pensa?

In questo paese c'è veramente bisogno di uno shock culturale, serve un cambio di passo in molti settori. Sussidi alle famiglie, sono la risposta stupida di uno stato incapace di dare equilibrio a un paese sempre più sull'orlo di una crisi di nervi e sempre più popolato da vecchi e single.
2
23 apr 2026 alle 6:47 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Mi ero dimenticata che era la Giornata della Terra.Se siamo qui lo dobbiamo a lei. Il fascino del caos, che ha generato un ordine unico (forse) in tutto l'universo. Un ordine che ci permette di avere ogni risorsa per vivere bene, ma purtroppo anche di ogni risorsa per distruggerci.Non voglio fare un discorso ecologista, non si tratta soltanto di dover imparare a vivere con rispetto per ciò che abbiamo, si tratta di rispettare anche e soprattutto la bellezza del nostro mondo, che ci offre scenari davvero incredibili.Tutti i viventi della Terra si nutrono con gli stessi identici elementi, così come l'acqua, il bene più prezioso che abbiamo, che rende viva ogni specie dalle origini della vita. Per secoli l'uomo si è inventato migliaia di mondi, di luoghi lontani, ma la bellezza di questo pianeta non ha alcun paragone.
3
22 apr 2026 alle 22:06
Avatar Pali 🌻 Riflessione
"Non c'è più la musica di una volta" è un po' una frase da superficiali.

La musica non ha mai avuto una così vasta pluralità e accessibilità come al giorno d'oggi. Il problema è che non c'è più l'ascoltatore di una volta. Quantità non è qualità, certo, ma se si premia sempre quello che spara quattro cazzate davanti al microfono per mettere su un brano al giorno, è anche inutile continuare a lamentarsi. Annalisa, Elodie, Madame... anche a livello internazionale: Ava Max, Shakira, David Guetta... c'è un elenco infinito di artisti di qualità al giorno d'oggi.

"Chi fa musica oggi non ha il tempo di elaborare al meglio i propri contenuti." Altra affermazione falsa. I tempi ristretti c'erano anche quando si incidevano i dischi, oggi si punta tutto sui singoli, ma sono i tempi di produzione ad essersi accorciati, non certo i tempi di sviluppo.

Sento spesso tante polemiche anche sull'autotune... su questo c'è da dire che... è uno strumento utile se usato bene. Il problema sta nel fatto che anche una voce sporca può avere qualità: da Joe Cocker a Freddy Mercury anche qua l'elenco è infinito. Anche qua è l'ascoltatore il problema, non l'artista.

Avete presente la scena di Aldo, Giovanni e Giacomo, dove in un museo scambiano un estintore per un'opera artistica? In quello sketch c'è l'essenza dello spettatore medio nell'arte di oggi: sente, ma non ascolta.
4
22 apr 2026 alle 6:19 (modificato)
Avatar Pali 🌻
I miei sono venuti a trovarmi per cena, ho cucinato con la mamma. Bello bello, abbiamo fatto la pasta con il pesto e un branzino.

Papà mi raccontava degli anni '80 tra l'altro. Nei ricordi di molti fu un decennio magico ed effettivamente ci hanno dato tanto. Però... c'era un tipo ad esempio che girovagava in centro storico con più vestiti impilati, poverino, aveva perso moglie e figlia, e poi la casa... se ne stava sempre in disparte, con uno sguardo completamente vuoto. Alla fine degli anni '80 c'era anche un ex-avvocato molto brillante sotto l'Arengario di Monza, sul perché fu radiato non si sa molto, ma secondo molti aveva prestato i piedi a qualcuno che di lì a poco sarebbe finito nello scandalo tangenti.
Vabbè, il resto è esattamente come viene raccontato: vestiti super colorati, capelli lunghi di mille forme... e musica, tanta musica leggendaria... mio papà tra l'altro si era comprato una Kawasaki, fu anche il periodo in cui le motociclette giapponesi invasero l'Europa intera.

Gli anni '80 a Monza tra l'altro si conclusero in grande stile... il Concerto dei Pink Floyd (meno Waters) all'autodromo... ho i biglietti nella mia collezione... ovviamente di mio papà e di mia mamma.

Ascoltare queste storie a me affascina un casino, sono tracce del passato che talvolta riaffiorarono.
21 apr 2026 alle 23:07 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Vorrei parlarvi di questa foto 👇🏻Che dire che non è stato detto? In Libano c'è una delle principali comunità cristiane di tutto il medioriente. I cristiani maroniti si rifugiarono sulle montagne del Libano tra il VII e il IX secolo per sfuggire alle persecuzioni dopo la conquista araba della Siria.

Benché il video e la foto che circolano sul web hanno date e autori diversi, sono entrambi veri. Il video risale allo scorso natale, un atto vandalico di stampo islamista. La foto è altresì vera e risale ad alcuni giorni fa... ma basta il distinguo e la ferma condanna del gesto da parte di Israele? No. Perché non è un caso isolato, non basta dare un mese di carcere al soldato dell'idf.

Credo che di persecuzioni gli israeliani se ne intendano... eppure questa foto è l'ennesima dimostrazione che dietro la guerra di Benjamin Nethanyiau ci sono interessi che vanno ben oltre il voler combattere Hezbollah.

I proiettili contro i caschi blu? Un errore... un errore che mette una forte pressione agli organismi internazionali.

Le porte del tempio chiuse a Pizzaballa la domenica delle palme? Un malinteso.

Fatima Ftouni, Mohammed Ftouni e Ali Shuaib, tre giornalisti tra i tanti innocenti uccisi dai bombardamenti... no, pericolosi terroristi.

La cronaca occidentale spesso omette tra l'altro la chiusura dei pozzi artesiani con il cemento, altro crimine di guerra che va ben oltre i danni alle persone.

Prolungare la guerra in Libano significa far galleggiare ancora un intera classe politica israeliana che si è resa autrice degli stessi crimini che Israele rivendica sui suoi nemici. Tutti questi errori e casi isolati, messi assieme, creano il disegno perfetto: mettere le mani su stati sovrani che non si riconoscono nel pensiero unico. Non c'è alcuna differenza con l'estremismo islamico in questa strategia.
1
21 apr 2026 alle 15:52 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Un tipo mi scrive sotto una mia foto su Instagram: che bona ❤️

Il mio fidanzato (con una foto profilo in cui ci sono anche io) risponde: c'è un ottimo lavoro artistico dietro, il fotografo è veramente bravo.

Lui: si, una bella foto, ma io parlavo della tipa

Risponde una mia amica: è il suo fidanzato 😂😂

Lui: ah, fortunato

Il mio fidanzato: piacere fortunato, mi chiamo *

E qui ho risposto, ironicamente: mi aspettavo un duello a colpi di pene

Lui: no, ma io non faccio queste porcherie

(Secondo me non ha capito niente)
21 apr 2026 alle 7:23
Avatar Pali 🌻
Dovevamo uscire a ballare io, il mio ragazzo e la mia migliore amica... Ma il mio tipo stava male e siamo rimaste a casa.

E nonostante ciò è venuta fuori una bella serata. Abbiamo ordinato la pizza e poi ci siamo visti The Batman.

Poi Monopoli... ha vinto la mia amica 😓
1
19 apr 2026 alle 0:25
Avatar Pali 🌻
La bambina di Hiroshima:
“Apritemi sono io…
busso alla porta di tutte le scale
ma nessuno mi vede
perché i bambini morti nessuno riesce a vederli.
Sono di Hiroshima e là sono morta
tanti anni fa. Tanti anni passeranno.
Ne avevo sette, allora:
anche adesso ne ho sette perché i bambini morti non
diventano grandi.
Avevo dei lucidi capelli, il fuoco li ha strinati,
avevo dei begli occhi limpidi, il fuoco li ha fatti di vetro.
Un pugno di cenere, quella sono io
poi il vento ha disperso anche la cenere.
Apritemi; vi prego non per me
perché a me non occorre né il pane né il riso:
non chiedo neanche lo zucchero, io:
a un bambino bruciato come una foglia secca non serve.
Per piacere mettete una firma,
per favore, uomini di tutta la terra
firmate, vi prego, perché il fuoco non bruci i bambini
e possano sempre mangiare lo zucchero.”

testo di Nâzim Hikmet
18 apr 2026 alle 20:57
Avatar Pali 🌻
Federica ha vissuto 22 anni intensi, con mille sogni e progetti. Il 2 marzo 2025 il crollo improvviso e la corsa all'Ospedale San Gerardo di Monza. La giovane viene subito portata in terapia intensiva, attaccata all'ECMO, un macchinario salvavita disponibile solo in pochissimi ospedali. I medici riescono a recuperarla per la prima volta.

Nei 13 mesi seguenti il cuore di Federica si ferma per ben sette volte, 7 volte in cui il suo cuore si ferma senza un motivo apparente, ripresa all'ultimo respiro.

Non si conosce questa malattia autoimmune, ma nonostante ciò nessuno dei medici e nessuno dei suoi affetti si arrende. 13 mesi in cui Federica lotta come una leonessa, fino allo scorso 15 aprile. Dopo 13 mesi passati in ospedale, con tutti gli sforzi di più equipe mediche e degli infermieri, il cuore di Federica si ferma definitivamente.

La sua famiglia, su indicazione dello staff di Neurologia del San Gerardo ha aperto una raccolta fondi. Se volete donare, anche una piccola cifra, su GoFundMe trovate la raccolta fondi, cercando "LA FEDE DI FEDERICA".

Tutto il ricavato verrà devoluto a due associazioni:

CIDP ITALIANA APS - Associazione italiana dei pazienti di neuropatie disimmune

ASSOCIAZIONE ITALIANA SISTEMA NERVOSO PERIFERICO - gruppo di studio scientifico
17 apr 2026 alle 8:27 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Sono una donna che si è permessa di correggere la Bibbia e di immaginarsi Dio in un racconto. Ho praticamente un posto assicurato all'inferno 🔥🔥🔥.
17 apr 2026 alle 7:47
Hint @ 2026