@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Genesi, primo giorno:

Non posso dirti con certezza quando pensai per la prima volta che bisognasse fare qualcosa. Potrei, ma è complicato, dal momento che in principio vi era il nulla. Il nulla è la condizione in cui non vi è spazio e non vi è tempo, inevitabilmente ci si annoia.

Avevo bisogno di capire chi fossi, perché sono qui? Qual'è il mio scopo?

Non c'era il tempo, non c'era lo spazio, quindi non posso dirti quanto tempo ci ho messo a pensare su me stesso, e naturalmente non posso dirti quanto ho camminato in quel vuoto.

Avevo bisogno di consultarmi con la corte celeste. I serafini mi consigliarono di nuovo di disegnare qualcosa di immenso e imprevedibile, che rompesse quel silenzio. Voi uomini le chiamate idee giusto? Ebbene, io in quel momento ne ebbi una. Dissi: disegnare? non serve, creiamo come meglio è in nostro potere.

Mi alzai in piedi e dissi: SIA LA LUCE!

In pochi istanti un bagliore immenso avvolse tutto quanto, è in quel momento che iniziò il primo giorno. La parola luce forse ti confonde un po', visto che non c'era ancora il sole, come poteva esserci luce? Ottima domanda ti dico... ti posso dire che è la cosa che si avvicina di più a quella che vuoi uomini chiamate luce fossile, un bagliore primordiale? Possiamo chiamarlo così?

Bello, ero davvero soddisfatto, però... serviva contrapposizione a quella luce. La varietà rompe la monotonia, e la monotonia è noia. Temevo di tornare di nuovo a camminare in cerca di me stesso, così per non scoraggiarmi creai il buio.

Un serafino si avvicinò e mi chiese: "maestro, ma... che cos'è esattamente tutto questo?" Risposi: "la luce è il giorno, il buio è la notte, essi si alterneranno sui nostri domini."

Il serafino ancora stupito di quanto creato, si guardò intorno e poi si soffermò su una alcune sfere galleggianti, sfere informi e deserte, sospese tra l'abisso e le acque. Mi chiese: "e quelli?"

Io risposi: "li ho creati mentre venivo da voi. Si chiamano pianeti, molto noiosi a dire il vero... Guarda da vicino però, quello in alto è il cielo, quella in basso è la terra."

Il serafino disse: "maestro, trovo davvero affascinante la terza sfer... ciòè, il terzo pianeta." Così dissi: "si? non mi è venuta molto bene, troppo schiacciata..."

Il serafino rispose: maestro, io la trovo magnifica, e se la decorassimo?

Un po' esitante risposi: e sia.. la sua imperfezione sarà il suo punto di forza per sempre, essa sarà fulcro del nostro mondo, dove ogni cosa avrà moto. Essa si chiamerà Terra poiché domina su ogni terra dei nostri domini.

La pallina di terra iniziò a vibrare e dopo essersi fermata, iniziò a girare su se stessa. E fu sera, e fu giorno. Così si concluse il primo giorno.
17 apr 2026 alle 7:32 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
Dove oggi c'è la Statale di Milano in origine c'era il primo ospedale della città, poi trasferito presso l'odierno Policlinico di Milano. Avevo già fatto il post dove vi mostravo la porta delle lacrime.

La Ca' Granda però, all'inizio del '900 volle realizzare un progetto mastodontico per l'epoca: un ospedale dinamico, capace di evolversi di pari passo con il progresso scientifico. Racchiudere tutto questo in un solo edificio era del tutto impossibile e così nacque il gigante buono: il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.Tutti, ma proprio tutti, gli imprenditori e i commercianti milanesi diedero il loro contributo per finanziare questa struttura. Nessun trattamento di favore però, la Ca' Granda è aperta a ogni cittadino e tutti i pazienti, dal 1939 ad oggi, sono sullo stesso piano.

Ho parlato di gigante, non solo per la sua dimensione, ma anche perché, se si osserva dall'alto la pianta del complesso ospedaliero, si può osservare un gigante seduto. È la prima volta nella storia europea che un ospedale viene suddiviso in padiglioni.Dal '39 in poi si sono aggiunte nuove strutture, c'è persino una stalla. A che serve una stalla in un ospedale? È scientificamente provato che la PET theraphy favorisce il processo di cura e riabilitazione. È così che negli anni Ottanta nacque il primo Centro di Riabilitazione Equestre in Italia.

L'architettura ha un ruolo fondamentale nell'efficienza della medicina. Ambienti salubri e funzionali sono oggi il principale requisito per costruire un ospedale. Per l'epoca però era qualcosa di rivoluzionario. 4 chilometri di gallerie sotterranee corrono sotto l'ospedale. In origine questi corridoi permettevano uno spostamento in sicurezza dei malati (o dei deceduti), limitando il rischio di infezioni ospedaliere. Sono praticamente le vene del gigante, ancora oggi lenzuola pulite e sporche si muovono sottoterra in corridoi separati, così come farmaci e materiali.Tra gli edifici più belli di questa cittadella c'è il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA), che al suo interno accoglie il Pronto Soccorso. In cima c'è l'eliporto. Anche stavolta l'architettura gioca in ruolo fondamentale. I due padiglioni formano una sagoma a forma di H, simbolo di riferimento per ogni pilota di elisoccorso, questo permette di individuare facilmente la piattaforma di atterraggio. Ai suoi piedi c'è invece la sede di AREU, il cuore pulsante dell'intero sistema di soccorso medico in Lombardia.

Il Niguarda però gioca un ruolo fondamentale in tutta Europa. Il Centro antiveleni è un fiore all'occhiello della sanità pubblica italiana, punto di riferimento nella ricerca e nella gestione del database nazionale più ricco e avanzato dell'intero continente. Tristemente famosa anche la banca dei tessuti, in seguito alla tragedia di Crans-Montana. Ma la vera forza del Niguarda è il Cardio Center. La modularità di questo complesso ha permesso di mettere in piedi un reparto di cardiochirurgia poche settimane dopo il primo storico trapianto, del 14 Novembre 1985. Da quel momento sono stati fatti 1.300 trapianti di cuore, di cui 25 nel 2025.
Non può esserci progresso scientifico senza la lungimiranza di un buon architetto, dimostrazione che l'architettura è molto di più di un'arte. Applicata in campo medico fa la differenza tra la vita e la morte e ogni successo del policlinico milanese, si deve al fatto che nel 1939 Giulio Marcovigi ebbe la visione di un gigante seduto.
16 apr 2026 alle 13:13
Avatar Pali 🌻
Potrebbe essere fake... se non fosse che mi è successa una cosa simile 😒Il tizio io non l'ho visto, ma la porta del bagno è sempre aperta di solito. Una volta l'ho vista chiusa e sono entrata comunque. Entro in bagno e sento sbattere la porta. Ho pensato che fosse stato il vento.

Villa Mirabello è la villetta al centro esatto del parco di Monza, più antica del parco stesso. Purtroppo oggi è abbandonata, dovrebbero metterci mano prossimamente per restaurarla.

È ancora più inquietante sta storia perché si dice che sia dimora di fantasmi.
5
16 apr 2026 alle 9:53
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Mi sto rendendo conto che mi piace un casino Milano ma sto iniziando a detestare i milanesi... MAMMA MIA! Sempre a lamentarsi...

Non vi mostro la foto perché voglio andare a vederla dal vivo, ma per la Design Week di Milano hanno allestito una piovra gigante che spunta da un edificio.

E ovviamente come sempre i milanesi si lamentano: "ma non siamo mica a Taranto", "cosa c'entra con Milano?" "Che brutta"... Ma che cavolo!

1. È una cosa divertente
2. È un allestimento temporaneo
3. Non è stato speso alcun soldo pubblico

Fatti una risata e non rompere!
1
16 apr 2026 alle 9:06
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ci ho pensato un po' prima di dire la mia su quanto è successo... Ho aspettato che si placassero un po' gli animi.

Esprimere la propria opinione su quanto è successo non è obbligatorio, credo che sia anche un po' inutile, ho già spiegato il perché l'altra sera: Il sistema dei blocchi utenti non ha attualmente una funzione di tutela dell'utente, ma è più un recinto che alcuni utenti si sono costruiti per non ascoltare chi la pensa diversamente o chi semplicemente non è gradito/a.

Chiudendosi a riccio è difficile avere una opinione diversa dalla propria. Ha senso su social con miliardi di persone, dove il controllo umano è moooolto difficile, penso a X, a Insta... eccetera. Su Hint siamo pochi, in origine eravamo pochi e lo siamo ancora. In un ristretto gruppo di persone la fiducia è fondamentale, ma è difficile in un social dove non c'è il nostro volto, tantomeno nome e cognome... specialmente se una persona fa una stronzata (come fingersi un'altra, piccola autocritica).

In tutto ciò ci siamo dimenticati che Hint è un progetto online nato dalla passione di un ragazzo, a cui semplicemente piace programmare. Io ho l'abitudine ad ammirare ciò che per me è complesso, è l'informatica lo è, Hint lo è altrettanto...

Icecube ci ha offerto la possibilità di avere uno spazio libero, nei limiti della legge, dove esprimerci al meglio. Oltretutto ha aperto sempre la porta a modifiche e opzioni su proposta di noi utenti. Anche il blocco utenti è nato su proposta popolare.

A mio parere la questione della moderazione è stata un disastro perché Hint è cresciuto troppo velocemente con una mandria di ragazze e ragazzi molto individualisti, e mi ci metto in mezzo pure io. Ribadisco ciò che ho detto l'altro giorno: non si è creata una community di Hint, ma vere e proprie fazioni. Queste sono le premesse, l'humus da cui è nato il sistema di moderazione. Non c'è colpa vera e propria se non l'immaturità (giustificata dal fatto che siamo ancora giovani e dobbiamo anche imparare tanto) di molti utenti e l'immaturità di un sito che ancora sta muovendo i suoi primi passi.

C'è veramente bisogno di sfogarsi contro un utente solamente perché non la pensa come noi o perché non ci piace? Cosa farete nella vita vera quando vi troverete ad avere a che fare con persone ben peggiori? Lì non c'è il tasto blocca e non si può sfuggire sempre al confronto. Il confronto, schietto e diretto (e RISPETTOSO) è sempre la miglior formula per crescere, l'esatto opposto è insultare e offendere persone, specialmente quando queste non hanno un contraddittorio.

La questione delle chat private è stata chiarita penso... ma al di là delle tutele e delle garanzie, io dico che è sempre meglio pensare due volte prima di scrivere, caricare o postare qualsiasi cosa online, anche in privato. I fatti di cronaca sono il principale campanello d'allarme. Se si riescono a bucare le difese dei siti più importanti, figurarsi un sito come Hint. Qualunque cosa si fa su internet lascia sempre tracce, e se non rimane online ci sono gli screenshot. Fiducia o meno la privacy è una questione spinosissima molto discussa su larga scala, difficile venirne a capo.

Per finire la questione doppio account... qui subentra molto il giudizio personale e quanto ci fidiamo di una persona. Icecube ha spiegato perché ha utilizzato due account, ha chiesto scusa... per me la questione dunque non sussiste, magari per qualcuno questo è un qualcosa che merita l'esilio o la pena di morte.

Come tutte le cose che accadono online, le questioni si ingigantiscono sempre, riducendosi a una operetta teatrale. Chi ha il vocione e fa più spettacolo finisce con avere più applausi. Non sto sminuendo la cosa, io vedo tutta la nostra vita come uno spettacolo... dobbiamo cercare di metterci anche un po' nei panni degli altri. Su un sito come questo, magari dietro ai gesti sbagliati di qualcuno c'è una storia pesante, c'è una giornata del cazzo da cui distrarsi, c'è una fragilità da cercare di proteggere. Vorrei che Hint ripartisse da questo: siamo giovani in cerca della nostra strada. Hint è un po' come un treno, non sapete mai chi c'è a bordo, ma il viaggio è sempre un esperienza.
16 apr 2026 alle 8:39 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Mi sono bruciata la finestra del pranzo in biblioteca. A proposito, vi mostro una cosa carina nella biblioteca della mia università:Nella sala lettura abbiamo una copia fedelissima del Guernica di Pablo Picasso. Fu realizzato nel 1973 da un gruppo di studenti.

Il Guernica nasce in seguito al bombardamento della omonima città basca nel 1937. A Parigi, durante l’occupazione tedesca, un ufficiale nazista, di fronte all’immensa tela di Guernica, chiese a Picasso: "ha fatto lei questo orrore?". Picasso gli rispose: "No, l’avete fatto voi".
3
15 apr 2026 alle 12:51
Avatar Pali 🌻
Ecco cosa ho mangiato a pranzo:
15 apr 2026 alle 12:31 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ma che delusione... dai complottisti mi aspettavo qualcosa di più forte. Si attaccano alle cabine di emergenza sganciate per procedura dalla piattaforma di lancio.Un'altra cosa divertente che ho letto è: "sisi vabbè, rientrano dallo spazio in una palla di fuoco e sono vivi? Ma svegliatevi!"Si, perché lo scudo termico ha funzionato. Se fuori ci sono 30 gradi non significa che in casa hai per forza 30 gradi, stessa cosa per il modulo. Oltretutto per il recupero bisognava aspettare un ora proprio per fare raffreddare il modulo, altrimenti la squadra di recupero si sarebbe sciolta.

Uno chiedeva invece perché le foto della luna fatte da Artemis sono così simili a semplici telescopi. Molto difficile visto che noi vediamo tutti la stessa faccia della luna da quando l'uomo è sulla Terra. Conosciamo però lato oscuro della luna grazie ai satelliti orbitali. Tantissime foto utilizzate per raccontare Artemis II però non vengono da Artemis II, quelle le trovate sul sito della NASA.

Specifico che anche io ho sbagliato a non specificare... la foto che ho postato l'altro giorno non viene da Artemis II, ma è proveniente dal satellite Eclipse. Specifico anche che la colorazione è si artificiale in quella foto, ma non finta. Si chiama Mineral Moon ed è una tecnica astrofotografica che esalta le lievi differenze di colore della regolite lunare. Noi vediamo sempre la luna grigia perché il nostro occhio non ha la capacità di percepire lo spettro completo dei colori (credo sia per questo che la foto viene saturata al massimo, ma non sono ferrata in materia).
3
15 apr 2026 alle 9:54 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Stiamo diventando sempre più bestie: spazzatura buttata ovunque, prepotenti che se ne sbattono degli altri, persone fragili psicologicamente lasciate a se stesse.

L'altro giorno ho letto un commento: "Monza non è più tranquilla da quando non ci sono più i monzesi." Sta cosa degli immigrati brutti e cattivi deve anche finire, perché quando una ragazza è stata palpeggiata davanti la stazione, i monzesi veri erano a riprendere con il cellulare. È intervenuto uno di quei signori che molti veri monzesi vorrebbero mandare via.

Adulti che se la prendono con i ragazzi per il degrado, ma poi lasciano gli escrementi dei propri animali in giro ovunque.

E d'altronde io non penso che chi usa i sacchetti della spazzatura sia uno scappato di casa, no, sono i monzesi veri che usano i cestini pubblici impropriamente fino a riempirli.

Mi sono rotta le scatole di vedere tutta questa finta superiorità, bestie siamo con o senza migranti. Sempre a pretendere diritti, ma non sento mai parlare dei doveri.
3
15 apr 2026 alle 8:10
Avatar Pali 🌻 Riflessione
3 semplici soluzioni che aiuterebbero con l'attuale crisi

Bisognerebbe aumentare il trasporto petrolifero via terra. Lo stretto di Hormuz si può bypassare con condotte, esattamente come fatto con il gas. Questa cosa esiste già ed è l'Oleodotto Petroline. L'Unione europea dovrebbe aumentare i finanziamenti all'Arabia Saudita, già presenti, per investire nello sviluppo e nell'ampliamento di questa importante infrastruttura.

Altra cosa importante, io farei un esenzione totale dei pedaggi autostradali per gli autotrasporti di generi alimentari, tassa extra profitto per contrastare l'aumento dei carburanti. La riduzione delle accise non riequilibra il mercato, perché non rende coscenzioso il consumatore. Sarebbe più corretto abbassare i costi del carburante con crediti d'imposta su partite iva e dipendenti.

Imporre una tassa variabile per finanziare i costi di produzione energetica alternativi. Questa finanzierebbe il ritorno del nucleare in Italia, l'aumento della capienza dei bacini idrici e lo sviluppo di geotermiche di nuova generazione.

Non è così difficile dunque e non serve sforare il bilancio per fare queste cose.
15 apr 2026 alle 7:47
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Guardavo una ragazza in metropolitana con un plastico... mamma mia, mi sono venute in mente scene di guerra. Portare in università i propri lavori con i mezzi pubblici è un incubo.

Mi ricordo che al secondo anno ho fatto una fatica bestiale a portarmi dietro il mini-idroscalo di Pavia. È un grosso edificio che appoggia su 4 pilastri cilindrici, in ammollo nel Ticino.

Il PoliPlat è il nostro miglior alleato, leggero ma robusto. Si tratta di un cartoncino a sandwich di varie forme e spessori. Di solito lo si usa per le pareti.

I professionisti usano soprattutto il legno di balsa, che da ai vecchi studi un odore inconfondibile. Si può trovare e utilizzare di tutto, dalla semplice plastilina fino alle produzioni con stampante 3D.

Il più bello che ho visto nella mia vita però si trova nella Stazione Centrale di Milano e non è altro che la stazione stessa, riprodotta in una teca verso il binario 22 e 23.
4
15 apr 2026 alle 6:58 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Sabato scorso ero da sola e sono andata a vedermi la Basilica di San Lorenzo a Milano, che è la più antica della città tra l'altro. Mi sono messa a ridere come una scema davanti a questa statua...Però dai, sembra che Maria sta cancellando i colori a Gesù.
1
14 apr 2026 alle 23:57
Avatar Pali 🌻
Ho sbagliato a scrivere su Google e mi è uscita una talpa. Aww, guardate che carina!
2
14 apr 2026 alle 22:32
Avatar Pali 🌻
Chi fa l'università sa che c'è uno dei momenti più intensi, che sale proprio l'ansia... non parlo degli esami, quelli sono l'ansia che si materializza, parlo dell'incontro tra tutor accademico e tutor aziendale.

C'è una parte del colloquio che rimane del tutto top secret. Bene, a distanza di un anno io ho scoperto che si sono detti... ed è una soddisfazione immensa. Uno dei ragazzi che lavorava in studio durante il mio tirocinio mi ha detto che ha sentito la conversazione. Praticamente la mia tutor ha detto che:

  • ho una forte attitudine al lavoro di squadra
  • ho forte determinazione ma sono ancora acerba di personalità, ho spesso bisogno di essere stimolata per dare il massimo
  • sono molto metodica, talvolta anche un po' troppo severa con me stessa.

È stata una bellissima esperienza tra l'altro, l'avevo raccontata su insegreto. Abbiamo lavorato a un bel progetto a Milano 3, a sud di Milano. Ho avuto a che fare con una scala in ferro, con corrimano in ottone. È stato bello perché ho seguito tutto il percorso dalla progettazione alla realizzazione in laboratorio, fino alla sua installazione.

Un dettaglio tecnico... Per la realizzazione sono state assemblate delle lamiere in ferro, tagliate e piegate per formare i gradini, saldati poi al fianco (il cosciale). E in questo ho dato il mio contributo. Ho pensato: per i tempi ristretti, dovremmo ridurre i tempi di assemblaggio. Così ho realizzato lo sviluppo, con la proiezione della scala su 3 fogli di lamiera. Significa che ho spiaccicato una forma tridimensionale (la scala) su un piano bidimensionale (il foglio da cui è nata). Questa tecnica di progettazione è detta unfolding, ed è una cosa molto difficile da fare... ci siamo riusciti con un errore di 3 millimetri. Alla fine mi hanno detto che ho fatto impazzire i fabbri con i pesi, ma il risultato finale è piaciuto molto.
14 apr 2026 alle 20:47 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Stavo pensando... chissà che dicono di me dietro le quinte. Bah probabilmente le stesse cose che si sono dette pubblicamente.
4
14 apr 2026 alle 19:52
Avatar Pali 🌻
Non so voi ma io dopo questo post mi sento esattamente come prima. Sono tranquilla e un po' confusa su quanto accaduto. Non ho né giudizi negativi né positivi.
10
14 apr 2026 alle 19:33
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Quando i (pre)potenti della Terra governano paesi democratici, la democrazia stessa perde significato.

Chi ha il potere di decidere le sorti di noi tutti dovrebbe accettare ogni tipo di critica con fine costruttivo, aprire sempre al dialogo. Ma se critichi Netanyahu sei antisemita, se critichi Trump sei a favore dei terroristi, se critichi gli Ayatollah sei serva dell'imperialismo americano.

Il Libano non ha scelto di "ospitare" al suo interno Hezbollah. Il Libano combatte ogni giorno Hezbollah. Non me la prendo con Israele perché sono ebrei, ma me la prendo perché l'8 aprile hanno ucciso 357 civili, spaccandoli per terroristi. 2.000 morti, 6.500 terroristi, migliaia di sfollati. Al triste bilancio di vite umane si aggiunge il fatto che sono stati distrutti edifici millenari. L'anno scorso ad esempio hanno distrutto un santuario vecchio di 2000 anni. Con questa logica sarebbe giustificabile radere al suolo l'Italia intera per combattere la mafia e visto che ci siamo buttiamo giù il Colosseo, tanto non ci serve.

Se ci sono organizzazioni internazionali, come l'ONU, che GIUSTAMENTE chiedono di fare attenzione ai civili, di non sparare ai mezzi (anche italiani) che sono lì a proteggerli, non è perché siamo antisemiti, ma perché siamo UMANI, che hanno il rispetto dovuto verso altre vite umane, colpevoli soltanto di essere nati nel posto sbagliato al momento sbagliato.

E se tu per combattere i terroristi ti comporti come tale, io ho il diritto sacrosanto di criticarti, a maggior ragione se rappresenti un paese democratico.
14 apr 2026 alle 8:05
Avatar Pali 🌻
Sapete chi è Renzo Piano? Immagino di sì, giusto uno che ha progettato alcuni degli edifici più famosi al mondo, Senatore a Vita... e professore nella mia università.

È uno degli architetti più importanti della storia contemporanea e insegna nel Laboratorio Arte del Costruire al quinto anno di università, ma soltanto a un gruppo scelto di studenti. Solo i migliori studenti hanno il privilegio di poter imparare dal miglior professionista del nostro settore.

Accedono soltanto 24 studenti, scelti dalla sua squadra. Io non ci spero, almeno se l'anno prossimo sarò selezionata la gioia sarà doppia, se invece niente... amen.

Tra l'altro i migliori dei migliori possono entrare nel progetto G124, che è tanta roba... in un paese in cui le periferie delle città sono abbandonate a se stesse, un gruppo di giovani architetti, si impegnano a ricucire le zone più degradate del paese alle rispettive città, ridando centralità alle comunità (e ai giovani). Il progetto è finanziato con il 100% dello stipendio di Piano da senatore a vita. Tanto di cappello anche per questo...

E tra l'altro le periferie saranno il cuore della mia tesi di laurea.
3
13 apr 2026 alle 22:51 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Stavo pensando... su insegreto e su Hint ho scritto tante rubriche in questi anni... già, quasi tutte incomplete. Il problema è che ho sempre scelto roba impegnativa.

Peccato invece che ho abbandonato Pokémon Glory, secondo me aveva un buon potenziale. Anche quella sui Classici Disney mi piaceva un casino... mai completata anche quella.

La Storia di Milano, la riprendo sicuramente e la finisco. Per il resto boh...
5
13 apr 2026 alle 21:26
Avatar Pali 🌻 Riflessione
E la quarta volta in due mesi che vedo gente perdersi in giro borse, specialmente donne, che è ancora più paradossale.

Così mi sono chiesta... ma come fai a dimenticare la tua borsa in giro? è praticamente l'estensione della nostra anima.

Stress e overthinking sono le cause principali, ma dietro c'è un meccanismo primordiale affascinante. Quando la testa è piena scatta il meccanismo primordiale della difesa e attacco. Il cambio di linea della metropolitana diventa una fuga da un grosso predatore. Il cervello toglie tutto ciò che non è necessario per proteggere se stesso e raggiungere il luogo sicuro.

Altra motivo interessante è l'estensione del corpo. Se siamo abituate a tenere sempre la borsetta a lungo, questa diventa un arto fantasma, il cervello non ha bisogno di ricordarsi di portare con sé le nostre braccia, perché sono attaccate al corpo... per estensione questo avviene con la borsetta.

O... forse siamo semplicemente sempre più distratti tutti quanti.
1
13 apr 2026 alle 13:04
Hint @ 2026