@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Faccio un'ultima valutazione molto veloce sul referendum costituzionale:

La mia analisi è che:
  • numeri così alti non li vedremo alle elezioni politiche. C'è una maggioranza silenziosa che vorrebbe votare, ma non si sente rappresentata da questa classe dirigente. Una maggioranza che è tuttavia è vigile, non disinteressata, è attenta a temi importanti come una modifica costituzionale e trasforma questo tipo di consultazione in una forma di dissenso.

  • il centrodestra deve ripartire da riforme solide, cambiando totalmente linguaggio. Gli italiani non sono stupidi, e messi di fronte a una scelta di materia non cedono al terrorismo psicologico di invasioni islamiche o di giudici impazziti. Sarebbe un suicidio politico ad esempio andare avanti con la legge elettorale a liste bloccate.

  • il centrosinistra ha ben poco da festeggiare. Quella fetta di cittadini che latita nelle elezioni politiche è soprattutto loro. Manca solidità, un programma serio che parli concretamente alle classi operaie, un progetto di paese orientato sul lavoro e non su ideali politici. Va bene essere attivi sui diritti civili, ma manca il resto.

  • l'ala centrista è l'ago della bilancia. Anche qua manca veramente tanto per conquistare il cuore degli elettori. È la grossa fetta di paese che non cede alla polarizzazione dei dibattiti, ma che non ha al momento una casa di riferimento.

l'Italia s'è desta. Il popolo italiano non ha smesso di credere, ma ha bisogno di risposte.
5
24 mar 2026 alle 8:29 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Analizziamo insieme tutti i referendum Costituzionali nella storia.

7/10/2001 decentralizzazione dei poteri amministrativi (modifica del Titolo V)

La prima consultazione per modificare la nostra Costituzione risale al 2001 e includeva tantissime novità, tra cui:
  • Introduzione dell'ente Roma Capitale, con uno status di Comune speciale
  • Introduzione del principio di sussidiarietà verticale (le funzioni amministrative spettano ai Comuni, salvo esigenze di unitarietà) e orizzontale (coinvolgimento dei cittadini).
  • Stato ha competenza esclusiva solo su materie specifiche (es. difesa, moneta); le Regioni hanno competenza su tutto il resto (competenza residuale) o concorrente con lo Stato.
  • L'Articolo 114 è stato riscritto per stabilire che la Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato, posti su un piano di pari dignità istituzionale.

Affluenza al 34,05%. Vinse il Si al 64,2%.
Risultato concreto? Il Comune di Roma è diventata una macchina con più guidatori al suo interno. La gestione in Municipi, poi copiata da Milano, rende meno efficace l'intervento diretto su molte materie da parte del sindaco, che spesso è spettatore delle sue stesse iniziative politiche. Gli enti regionali sono diventati dei carrozzoni clientelari e molti comuni dimenticano di pubblicare i bilanci delle proprie partecipate. È un federalismo fatto a metà che ha creato un sacco di problemi. L'unica cosa buona che funziona è la sussidiarietà orizzontale, che permette ai cittadini di prendersi cura in maniera diretta dei propri quartieri.

25-26 giugno 2006: la Devolution di Berlusconi (Modifica alla parte seconda della Costituzione)

  • Il Presidente del Consiglio sarebbe diventato "Primo Ministro" con il potere di nominare e revocare i ministri e sciogliere la Camera
  • superamento del bicameralismo perfetto con la sostituzione del Senato della Repubblica in Senato federale, in rappresentanza degli enti locali
  • Passaggio alle Regioni della competenza esclusiva su sanità, scuola (organizzazione) e polizia locale
  • riduzione dei parlamentari 518 deputati e 202 senatori
Affluenza al 52,46%. Vinse il No al 61,29%
Risultato concreto? Nessun cambiamento. Il bicameralismo perfetto ingessa ancora oggi il processo di "fabbricazione delle leggi", ma soprattutto non permette una sburocratizzazione di molte materie economiche (a detta di molti costituzionalisti). La questione del premierato invece è tornata di attualità, ma è profondamente divisiva.

4 dicembre 2016: La riforma Renzi-Boschi

  • superamento del bicameralismo paritario
  • abolizione del CNEL
  • riduzione dei parlamentari
  • Revisione del titolo V della costituzione
Affluenza al 65,48%. Vinse il No 59,12%.
Risultato concreto? Dimissioni del Governo Renzi. Un erroracccio politicizzare questo referendum, rendendolo un voto di consenso al Governo Renzi. Ripristinare il titolo V della Costituzione avrebbe riportato la centralità dello Stato nelle materie importanti come la sanità. Sul CNEL, dipinto come un carrozzone inutile c'è parecchio da dire, ma è una questione lunghissima di cui si parlò già a lungo al tempo.

20 e 21 settembre 2020: riduzione del numero dei parlamentari
Riforma semplicissima, come piace all'italiano medio che non approfondisce. Deputati da 630 a 400. Il numero dei deputati eletti nella circoscrizione Estero passa da 12 a 8. I senatori elettivi scendono invece da 315 a 200

Affluenza al 51,12% Vinse il Si al 69,96%.
Risultato concreto? Nessuno in questo caso parlava di difesa della costituzione, d'altronde è stata spacciata come riduzione degli sprechi della casta... spoiler: i costi di gestione del Parlamento non sono scesi e abbiamo ridotto di molto il nostro potere di delega della nostra sovranità.


22-23 marzo 2026
La riforma Nordio appena bocciata.
Ne abbiamo già parlato a sufficienza. Fine.
2
23 mar 2026 alle 18:55
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Io ho votato si, condividendo il ragionamento di Antonio Di Pietro. A me va bene anche il no però. Il perché l'ho spiegato stamattina: la giustizia è inefficace per altri motivi.

Capisco chi ha fatto un voto di gradimento e non un voto ragionato, perché è chi ha promosso questa riforma che non è entrato in materia, tirando fuori stronzate come "usciranno tutti gli spacciatori se vince no". Chi di propaganda colpisce, di propaganda perisce.

Al di là del risultato l'esercizio democratico è influente nell'operato del governo, ma credo che se ne sbatteranno altamente.

Giorgia Meloni diceva che indipendentemente dall'esito il governo andrà avanti. Ma avanti dove? Avanti come? C'è un progetto per sistemare la situazione delle carceri? C'è un progetto per rimpolpare l'organico delle procure. Niente di nuovo al fronte.
23 mar 2026 alle 16:03
Avatar Pali 🌻 Meme
Il primo Exit Poll(o)
23 mar 2026 alle 14:34
Avatar Pali 🌻
Se vince il si via la riforma Cartabia.

Se vince il no... via la riforma Cartabia
23 mar 2026 alle 14:25
Avatar Pali 🌻 Cultura
L'architettura fascista non esiste.

Esiste l'architettura d'epoca fascista, che è ben diverso.Per capire questa sottilissima differenza bisogna entrare nel pieno di quel periodo. Mentre apparati interi furono messi sotto il controllo diretto del Governo fascista, l'architettura era una materia talmente complessa che il governo non sapeva controllare. Si poteva, perché il Neoclassicismo socialista nell'Unione Sovietica o il Gigantismo di Albert Speer nella Germania nazista furono iconici nella propaganda dei rispettivi regimi. Mussolini in questo, come in altre cose, era incapace di definire la linea netta e autoritaria che caratterizza un qualsiasi dittatore. Non aveva il controllo intellettuale della materia, ma era più un mediatore nell'architettura, perché non capiva nulla di estetica architettonica. Marcello Piacentini presentava un edificio monumentalista: bello, esalta la romanità, Giuseppe Terragni presentava un edificio razionalista: il fascismo è casa di vetro. Tutto andava bene praticamente. E nonostante vi fossero certamente delle indicazioni stilistiche, perché il Governo era il committente, incredibilmente c'era una libertà mostruosa nella scelta stilistica degli edifici.Si può dire che l'architettura era un punto debole del fascismo, un contenitore vuoto riempito dalla grande abilità degli architetti che hanno fatto scuola anche a livello internazionale, che sarebbe rimasto vuoto altrimenti. Quel tallone d'Achille però fu anche la salvezza degli edifici monumentali e funzionali di quell'epoca, e soprattutto fu la base di partenza della ricostruzione della nuova Repubblica. Perché gli architetti che lavoravano per il fascismo (e non con il fascismo, attenzione, è ben diverso) gettarono le fondamenta di quell'Italia da ricostruire. Sono gli stessi: Giò Ponti ad esempio.Si scelse un compromesso storico che ha sempre caratterizzato le nostre città, da sempre stratificate dalle varie epoche. Quel periodo è uno di quegli strati. Perché non si scelse la damnatio memoriae? Perché non fu tutto buttato giù?

Ci sono 3 motivi:
  • come ho detto gli architetti della ricostruzione furono gli stessi del periodo fascista. Eliminare le loro opere probabilmente avrebbe fatto desistere questi da rimanere in Italia a rimettere insieme i cocci dei bombardamenti, ideologicamente parlando... E sarebbe stato un disastro.
  • gli edifici sopravvissuti di quell'epoca avevano una funzione strategica nei sistemi pubblici che furono ereditati nel periodo repubblicano: ad esempio i palazzi delle poste, le stazioni, i palazzi di giustizia... edifici che richiedevano un tempo immenso per essere buttati giù e ricostruiti. In mezzo alle macerie c'era bisogno di fare in fretta per rimettere in moto gli apparati essenziali. Questo stallo lì ha resi, inevitabilmente, non più simboli fascisti, ma simboli di resilienza e simboli della storia della Repubblica.
  • il valore della funzionalità. Noi italiani sappiamo applicare molto bene questo concetto, nonostante non riusciamo mai a chiudere i capitoli di storia. L'esempio più lampante lo abbiamo con l'Arena di Verona. Quanti poveri innocenti ci sono morti li dentro per il divertimento dell'imperatore di turno? Ma ecco che in luogo di morte nei secoli si trasforma in un luogo di vita... oggi l'Arena di Verona è uno dei più bei luoghi dove vedere uno spettacolo o un concerto.
23 mar 2026 alle 13:56
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Per me Hint è un contenitore. Qua sin dall'inizio ho sempre scritto la nuda e cruda verità. Ci butto idee, cose che leggo, cose faccio e cose che penso. Racconto perché mi rilassa, non c'è finzione da parte mia. Se piacciono leggete pure, mi fa un enorme piacere, ma se non interessa amen, le scrivo comunque.

Se non ho niente da scrivere non scrivo nulla, se non ho idee non scrivo nulla... è ben diverso da insegreto, dove spesso la sete di contare qualcosa e soprattutto di inseguire i punteggi, mi aveva portata a fare cose sbagliate. Quei momenti di silenzio in cui sparisco, sono dati dal fatto che io ora sto bene, e questo lo devo anche a tanti di voi che mi hanno fatta crescere. Sono silenzi che non devono preoccupare, perché questo per me è lo specchio migliore di ciò che sto vivendo fuori. Ed è nei momenti di silenzio che sto vivendo la mia vita nel migliore dei modi. Vi dico che a volte c'è più finzione nella mia realtà che nell'ambiente di Hint. Dover sorridere ad esempio a un imbecille che sminuisce il mio impegno, perché non si può fare altrimenti. Ma anche questa cosa la vivo bene perché oltre a potermi confidare qui ho una bellissima persona al mio fianco che mi ascolta sempre.

A 25 anni credo che questo debba essere il giusto approccio su un social come questo. Insegreto per me è una storia chiusa, ogni tanto torno a postare qualcosa, ma giusto ormai come esperimento antropologico.

Qua su Hint ho imparato che si può creare senza mettersi una maschera.
23 mar 2026 alle 12:10
Avatar Pali 🌻
La pallavolo invece è tra gli sport più puliti. Ci sono stati casi anche lì, ma sono sempre stati sanzionati correttamente.

Ad esempio le gemelle Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong, star della nazionale coreana, sono state squalificare a vita a causa di atti di bullismo commessi durante il periodo scolastico.

Vergognoso il Pordenone, che ha denunciato alla corte federale Lara Lugli per danni alla società. In un mondo normale una gravidanza non è un danno economico. Tante squadre di Serie A1 fortunatamente tutelano la maternità delle proprie tesserate.

Sintomi che l'etica umana, sempre più compromessa, va al di là della disciplina trattata.
3
23 mar 2026 alle 9:40
Avatar Pali 🌻 Cultura
Il mio giudizio su tutti gli scandali sportivi degli ultimi decenni.

Lo scandalo italiano dei passaporti falsi.
Passaportopoli fu un caso giudiziario che colpì il calcio italiano nel 2001 e riguardò la naturalizzazione illecita di alcuni calciatori a opera delle società calcistiche italiane. Nella stagione 1999-2000 i risultati sono stati determinati da molti di questi giocatori. Le squadre coinvolte: Udinese, Lazio, Roma, Inter, Milan, Sampdoria, Vicenza. Ho fatto fare una classifica parallela a Gemini, applicando alla lettera il regolamento: sconfitta a tavolino per ogni partita in cui è stato schierato un tesserato con passaporto farlocco. Juventus campione d'Italia 1999/2000 al posto della Lazio (quartultima), secondo il Milan e terzo il Parma. Inter retrocesso in Serie B.

Calciopoli in EuropaCalciopoli è una ferita ancora aperta tra tifosi juventini e interisti, ma chi veramente approfittò dello scandalo calciopoli è il Milan. Lo dico da milanista, il Milan dovrebbe avere 6 Champions e non 7. Dopo il ricorso risalì incredibilmente in zona Champions e la UEFA ammise i rossoneri nella coppa europea con riserva, annotando che le azioni percorse avevano gettato discredito sul calcio. Incredibilmente mancava una norma che permettesse l'esclusione del Milan, che poi vinse quella coppa. La vittoria fu meritata, l'accesso a quella competizione no.

Spy-Story Formula 1 2007 e crash-gate 2008Quest'uomo è Nigel Stepney ed era una spia 😎. Passava i progetti della Ferrari F12007 alla McLaren, che ovviamente fu squalificata. Sentenza giusta e ineccepibile, MA... per essere pignolissima, bisognerebbe ridiscutere anche la stagione seguente, quando Briatore fece sbattere Piquet Jr. per far vincere Alonso a Singapore. Quella gara andrebbe annullata e il che significherebbe che Felipe Massa sarebbe Campione del mondo 2008, con un titolo in meno a Lewis Hamilton. Se ne sta parlando da diverse settimane, poiché Massa reclama giustamente il suo nome nell'albo d'oro.

Doping a Tokyo 2020Alcuni atleti cinesi del nuoto sono stati trovati positivi a un farmaco cardiaco vietato dal regolamento. Vicenda chiusa in maniera spicciola, con la semplice giustificazione della contaminazione da cibo. Sono 25 i casi positivi accertati e ci sono 3 ori olimpici in discussione. Per il CIO però va bene così.

I furbi non furbiIl cricket è quasi sconosciuto in Italia, ma lo scandalo della palla truccata merita una menzione particolare. Lui è Cameron Bancroft, supercampione australiano di cricket, che durante una partita della nazionale nel 2018 è stato sorpreso dalle telecamere ad alleggerire la palla con della carta vetrata. Accortosi che era ripreso dalle telecamere di tutto il mondo ha nascosto la carta nei pantaloni, ma ormai le telecamere non si muovevano più di lì, rendendo tragicomica la scena. L'arbitro fermo il match e andò a chiedere chiarimenti, così Bancroft tirò fuori un panno, dicendo che stava soltanto pulendo la palla. È sicuramente diventato l'emblema degli idioti che pensano di essere furbi. Squalifica giustissima naturalmente.
23 mar 2026 alle 9:18 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Vi faccio vedere i miei luoghi più importanti di Monza:Questo è l'ospedale in cui sono nata. Costruito nel 1980, il San Gerardo di Monza è il principale ospedale della città. Oltre alle visite ambulatoriali c'ho vissuto due momenti importanti della mia vita: la morte di mio zio e la nascita di mia nipote: dolore e gioia, due facce della stessa medaglia. Tra qualche anno, se tutto va bene, dovrebbe essere anche collegato dalla metropolitana M5 di Milano.La Chiesa della Sacra Famiglia di Monza è il luogo dove sono stata battezzata. Qui ho fatto anche la prima comunione. Situata vicino al cimitero cittadino, ma lontana da dove abitavamo. Nella Chiesa più vicina mio papà aveva litigato con il prete perché faceva troppa politica nelle sue omelie.La cresima l'abbiamo fatta in Duomo di Monza, con il vicario episcopale. È una delle chiese più belle di tutta la Lombardia, custodisce tra l'altro la mitica Corona Ferrea e le spoglie della regina Teodolinda.La mia scuola invece non c'è più. È stata buttata giù per lasciare spazio a un nuovo plesso scolastico moderno. Erano praticamente dei baracchini, che però hanno segnato 60 anni di storia cittadina.A fianco al U-Power Stadium, dove gioca l'AC Monza, c'è l'Opiquad Arena. È il palazzo dello sport cittadino. Qua giocano i ragazzi della Vero Volley, mentre le ragazze giocano all'Allianz Cloud di Milano. Non ci vado spesso, ma la pallavolo è una delle mie passioni, quindi è certamente un mio luogo del cuore.Piazza Trento e Trieste è stata il luogo di ritrovo della mia compagnia per molti anni. È il luogo di ritrovo di riferimento per ogni generazione, anche se purtroppo oggi è in balia dei maranza. Al centro sorge il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale.Via Carlo Alberto, via Italia e via Milano, compongono la spina dorsale del centro storico di Monza. Sono le vie dello shopping monzese, pedonalizzate, anche se un po' strette e molto trafficate.Abbiamo una fortuna enorme, noi monzesi abbiamo il parco recintato più grande d'Europa. E in questo luogo immenso, immerso nella natura, sono cresciuta: qui ho imparato a usare la bicicletta e i pattini a rotelle, qui ho dato il mio primo bacio. La parte sud è la più spirituale, legata alla storia della Villa Reale, in cui ho fatto anche il liceo, come dicevo venerdì.Nella parte nord c'è invece l'Autodromo di Monza. Quante volte sono salita sulle sopraelevate... incalcolabile. Ma il luogo più bello, che mi ha veramente emozionata tantissimo, è il Prato della Gerascia. Questo enorme spiazzo quadrato d'erba era in origine il campo nel quale si coltivavano le balle di fieno, che proteggevano i piloti dalle uscite di curva. Un'altra epoca... perché io qua ci ho vissuto il concerto dei Linkin Park. Il mese successivo a quel concerto Chester Bennington si tolse la vita, il che lo ha reso ancora più pesante emotivamente.
23 mar 2026 alle 7:51
Avatar Pali 🌻 Riflessione
I salti nel vuoto sono pericolosi se non si ha una corda da budgee jumping. Il salto nel vuoto sarebbe il sorteggio dei membri del CSM. La corda in questo caso è il diritto europeo, quello che il governo di centrodestra non ha ancora capito. Al di là delle intenzioni, a me interessa la sostanza. Credo che in questo salto nel vuoto ci sono tantissimi vantaggi, la separazione delle carriere permette una specializzazione migliore di giudici e pm ad esempio.

Non è tanto la separazione delle carriere in sé, ma la qualità del giudizio in caso di processo.

Detto questo...
  • non miglioreranno i tempi processuali: quelli sono determinati dall'assenza di personale. Mancano cancellieri, segretari e archivisti in ogni tribunale e senza investimenti non si va da nessuna parte.
  • spacciatori e stupratori continueranno a essere messi fuori: il giudice mette fuori i delinquenti perché la legge lo permette. Veniamo da 30 anni di politica in cui il sistema penale è stato letteralmente smantellamento su molte aree. Se non si sistemano le riforme come la Cartabia non serve a un bel niente un giudice più competente.
  • i carceri allo stato attuale sono totalmente inefficaci al valore rieducativo del detenuto. Anche su questo bisogna lavorarci.

Che vinca il si o il no, cambia veramente poco, pochissimo, nel risultato finale (ovvero la sentenza di un giudice). La Costituzione è il pilastro di tutto il sistema. Sistemato ciò che c'è alla base, va poi sistemato tutto il resto che vi si appoggia. E qui che tanti si perderanno purtroppo, perché non ci sarebbe nessuna deriva autoritaria o lesione dell'indipendenza della magistratura, se saremo noi a essere i principali presidi di democrazia. Ed è attraverso un voto pulito da ogni pregiudizio che possiamo fare la differenza. Non credo nella democrazia dal basso, ma credo in una democrazia trasversale, attiva e appassionata. Solo così si ritrova una politica vera, sincera e consapevole. Per farlo bisogna abbattere le paure del diverso, le paure del futuro, le paure del nuovo. I salti nel vuoto non piacciono mai, possono essere la più bella esperienza di tutta una vita, o il momento in cui tutto finisce, dipende tutto se abbiamo una corda buona o un buon paracadute.
23 mar 2026 alle 7:33
Avatar Pali 🌻
Anonimo
Originale
Non so chi sia Lola perché non ci ho mai parlato, ma Sakura e Pali sono notoriamente fake e almeno una delle due ha il cazzo
Qualcuno di voi ha visto il mio pipo? Non l'ho trovato stamattina.

Non ho capito comunque da dove è nata la discussione, ma è intuibile chi l'alimenta.
15
23 mar 2026 alle 6:32
Avatar Pali 🌻 Cultura
"Non è una condanna ad ogni costo dell’altro sesso che le donne domandano; esse aspirano anzi ad ottenere la cooperazione cosciente ed attiva degli uomini migliori, di quanti, essendosi emancipati, almeno in parte, dai sentimenti basati sulla consuetudine, sui pregiudizi e soprattutto sull’egoismo maschile, sono già disposti a riconoscere i giusti motivi che le donne hanno di occupare nella vita un posto degno per averne conquistato il diritto"

Anna Kuliscioff (1855-1925)
21 mar 2026 alle 15:56 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Diceva: "non invecchio, salgo di livello". Bene, Chuck Norris ha finalmente completato il suo Power up. Ora siederà a fianco alla morte, prendendola a mazzate ogni volta che ci porta via un eroe da questa Terra.
4
20 mar 2026 alle 15:57
Avatar Pali 🌻
Tra l'altro il mio liceo era nelle cantine della Villa Reale di Monza. Fu fondato negli anni '60 per volontà delle maestranze della Philips e di tantissimi artisti lombardi di grande rilievo: mi viene in mente ad esempio Carlo Ramous, che ha fatto numerose sculture in giro per Milano.
20 mar 2026 alle 9:05
Avatar Pali 🌻
Che fine hanno fatto i miei compagni di liceo artistico.

Allora, eravamo 20, 11 femmine e 9 maschi.

Di questi 7 stanno facendo l'università, compresa io.

4 di loro sono sposati, 3 di questi hanno un figlio/figlia e una ne ha ben 2, la ragazza incinta di cui parlavo ieri sera. Sono stata invitata a 3 di questi 4 matrimoni, in uno ho fatto la più bella sc... *colpo di tosse*, il cugino di lui, testimone suo e un gran figone...

Uno di questi è ai domiciliari per rapina, si è preso 3 anni, e vi dico che non era tra i bulletti ma tra i migliori. Strana la vita vero?

Soltanto con 2 di loro, compresa la mia migliore amica, ho ancora contatti giornalieri, 7 li vedo ancora, gli altri so di loro soltanto da altri.

Uno è morto 🪦 no, scherzo...

Due di loro vivono all'estero. Tutti e due a Malaga. Hanno sto villino bellissimo poco fuori città. Una lavora in televisione.
20 mar 2026 alle 8:49
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ma si può ancora saltare scuola a insaputa dei genitori?

Mi è venuto in mente il mio primo viaggio con il fidanzato che avevo a 15 anni.

Il registro elettronico, nonostante fosse già obbligatorio da 4 anni, noi non lo avevamo ancora. Abbiamo preso un treno per Milano, senza dire niente a miei. Da lì siamo andate a Ventimiglia e da Ventimiglia a Nizza.

Pensandoci credo quel desiderio di indipendenza, di fuga dall'ordinario, che i giovani di adesso non possono provare, è la causa di tutti i mali tra i giovani.

Amare è diventato più complicato, perché non c'è lo spazio conquistato con il "mamma vado a studiare con un amica" (e poi ero con lui in realtà). Dicono che i genitori sono troppo distaccati dalle nuove generazioni, non è vero, il problema è che sono troppo presenti.
4
20 mar 2026 alle 8:03
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Se il mio fidanzato volesse venire a vivere con me, io gli direi di si. Però io non me la sento di proporglielo. Ho ancora i traumi della mia precedente esperienza.

E poi è bello così. Ho i miei spazi che condivido con chi voglio e soprattutto quando voglio. Sabato e domenica ad esempio ho dormito con la mia migliore amica, e tutto è nato a caso, perché si era fatto tardi.
20 mar 2026 alle 0:17
Avatar Pali 🌻
Monza e Brianza è una provincia di grande creatività. Qua è nata la chiave a Brugola, la prima lavatrice italiana, molte componenti elettroniche della Programma 101 della Olivetti (il precursore del computer) si facevano qui.

La Simmenthal è nata a Monza, così come Colmar. Siamo un territorio piccolo, ma da sempre ingegnoso. La nostra creatività è data principalmente dalla voglia di fare e dal saper fare. Sappiamo che per poter fare serve competenza e per avere competenza non bisogna mai smettere di avere curiosità. Il trucco è questo.

È una provincia in cui le donne hanno avuto una forza immensa nel mondo del lavoro, prima ancora che si parlasse di emancipazione femminile. Si, perché in quelle fabbriche c'erano tantissime donne, in particolare nel settore tessile di cui la Brianza fu pioniera. Questa emancipazione emancipata l'abbiamo nel sangue... Monza nacque grazie ad una donna, Teodolinda. Dal broccato della regina il filo è continuo e passa dalle tute blu della Candy, fino a giungere ai blazer delle giovani imprenditrici che oggi finalmente trovano spazio anche nei quadri aziendali e alla guida di piccole realtà economiche del nostro paese.

La mia famiglia è sempre stata molto matriarcale. Papà mi raccontava che la mia bisnonna aveva sempre l'ultima parola su ogni decisione che riguardasse la famiglia. Ho citato la Candy di Brugherio non a caso. Mia nonna ci ha lavorato per 23 anni in quello stabilimento, che purtroppo l'anno scorso ha chiuso i battenti... 80 anni di storia, ma va così purtroppo.

L'altra mia nonna, quella materna, conobbe mio nonno proprio a lavoro. Lavoravano entrambi al lanificio Borghi, poco vicino alla Stazione di Monza... altra realtà industriale scomparsa.

Praticamente la mia famiglia ha vissuto tutto questo processo... bisnonna in filanda, nonna in fabbrica e mamma imprenditrice. E io? È un po'... diverso? Sto dando tutto per studiare architettura, un'altro settore che richiede quella creatività di cui parlavo all'inizio.
2
19 mar 2026 alle 22:22
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ho rivisto una mia compagna di liceo con il pancione. Cristo, ed è in questi momenti che mi accorgo che il tempo scorre... mi sembrava ieri che parlavamo di cosa volevamo fare da grandi.
19 mar 2026 alle 20:17
Hint @ 2026