@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Cultura
Il Tempio della Velocità - capitolo 28: La rimessa e i depositiGli impianti sportivi richiedono una manutenzione costante. Per svolgere questa manutenzione la SIAS dispone di una grande rimessa per i veicoli, che comprende:
  • Mezzi antincendio: dedicati al pronto intervento lungo la pista
  • Mezzi di servizio: dedicati al trasporto del personale nelle varie aree dell'autodromo
  • Mezzi operativi: dedicati alla manutenzione effettiva dell'impianto, tra cui troviamo ruspe, merli e furgoni con cestello.
  • Mezzi per la pulizia: dedicati alla pulizia della pista. Comprende le spazzatrici automatiche e diversi furgoni con cassone aperto

Questa grande flotta viene custodita nella rimessa centrale dell'autodromo, situata a fianco al Paddock.

Poi ci sono due magazzini: uno sotto la curva sopraelevata nord e uno alle spalle della curva sopraelevata sud. Sono custodite le transenne utilizzate per guidare il pubblico, i pavimenti galleggianti e tutte le altre strutture temporanee per l'allestimento del Gran Premio d'Italia, non utilizzate negli eventi con meno afflusso di pubblico. Ma soprattutto i magazzini custodiscono tutto l'occorrente per le barriere di sicurezza in pista.

Abbiamo parlato dei forti vincoli ambientali, che limitano i vari interventi in tema sicurezza. Le vie di fuga molto corte richiedono dunque una barriera di sicurezza che compensi la scarsa lunghezza. Ben lontani sono i tempi in cui una vettura che finiva fuori pista, rischiava di schiantarsi contro gli alberi, ma visto che l'autodromo di Monza ha vissuto questa evoluzione, vale la pena ripercorrerla.

Le prime protezioni erano delle semplici balle d'erba. Il prato della Gerascia, oggi utilizzato per eventi all'aperto (come gli storici concerti dei Pink Floyd, dei Linkin Park e di Bruce Springsteen) nacque proprio per rifornirsi di balle d'erba.

Poi nei punti più rischiosi si iniziò a installare pile di pneumatici usati, ancora oggi impiegati in molti punti della pista.

La ricostruzione dell'anello alta velocità negli anni '50 fece debuttare il guard-rail, come abbiamo già visto.

Infine, negli ultimi decenni la protezione è garantita da sistemi appositi per l'assorbimento degli urti: il sistema tecpro, composto da blocchi di plastica, e il sistema airfence, composto da barriere di protezione gonfiabili. I primi sono principalmente utilizzati nell'automobilismo, mentre i secondi sono utilizzati soprattutto nelle gare motociclistiche.

Se richiesta la sostituzione dopo un incidente, i magazzini provvedono alla rifornitura dei materiali da sostituire.
28 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻
Adesso è saltato fuori pure in gruppo che recensiva le parlamentari. Che schifo.

Apro una piccola parentesi. Ci avete fatto caso che ad essere prese di mira dai malati di sesso ci sono sempre donne in carriera o di successo? Compensa qualcos'altro evidentemente... tipo l'insicurezza. Piccoli uomini, con piccoli cervelli e sicuramente con qualcos'altro di piccolo.
28 ago 2025 alle 7:29
Avatar Pali 🌻
Buongiorno a tutti!

⚠️ Importante ⚠️

L'ex Uragano Erin è arrivato in Italia.

Se vivete nelle aree del nord Italia fate molta attenzione. Sono attesi fenomeni meteorologici molto intensi. In Lombardia addirittura la Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa.

Massima attenzione dunque, state al coperto se possibile e... speriamo che passi in fretta, senza danni.
28 ago 2025 alle 6:07
Avatar Pali 🌻 Cultura
Il Tempio della Velocità: 31 capitoli per scoprire l'Autodromo Nazionale di Monza. Ho praticamente finito, domani esce il quartultimo, e ne resta uno da scrivere... quindi tiro le somme.

Inanzitutto grazie a tutti gli utenti che hanno seguito questa lunga rubrica, pochi ma buoni. Ho cercato di farla in maniera più popolare possibile, senza entrare in tecnicismi. Mi rendo conto che però è un argomento molto di nicchia per un social come Hint.

Mi basta semplicemente aver condiviso con voi un luogo che per me ha un significato molto speciale. I post sono lì, e se qualcuno vuole leggerli rimangono lì.

E si và avanti... Sono sollevata, perché c'ho messo tanto impegno, ho speso tanto tempo, ma sono contenta perché ho imparato molte cose che non sapevo. Ottimo!
4
27 ago 2025 alle 21:42 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ma chi sono i mod attualmente?
27 ago 2025 alle 13:44
Avatar Pali 🌻 Cultura
Il Tempio della Velocità - capitolo 27: Il camping in autodromo.Una delle esperienze più belle per vivere le corse e seguire l'intero weekend di gara è senza dubbio il campeggio nell'Autodromo Nazionale di Monza.Sono presenti diverse aree per questa esperienza, tra cui troviamo la più prossima vicino alla prima variante. Tutte le aree sono attrezzate con comode docce con acqua calda e bagni. Ognuna si suddivide in slot per camper e slot per tende.Ogni slot ha a disposizione una torretta per la corrente elettrica. Completa l'esperienza il facile accesso ai prati dell'autodromo.

Negli anni in cui la Formula 1 muoveva i primi passi anche piloti e squadre erano soliti a fare campeggio nelle aree dell'autodromo. Molto spesso si fa riferimento all'intero gruppo Formula 1 con il termine circus, proprio per questo. Esattamente come un circo, le squadre montavano e levavano le tende in prossimità dei circuiti, durante l'evento.
3
27 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻 Cultura
Prendo questo vecchio articolo per parlarvi di una cosa importante.Il reato culturalmente orientato o motivato, è un principio giuridico disciplinato dalla legge stessa, o meglio, dal codice penale, più importante delle leggi emanate dal parlamento... e dove vi è dubbio legislativo non si può condannare. È la legge che mette fuori certa gente, non il giudice. La LEGGE. Lo devo ripetere, perché non è chiaro. È LA LEGGE che dice che se la tua cultura prevede la violenza allora si può chiudere un occhio.

Allora si cambia la legge? Facile, no? È INVECE NO

Non è un cazzo facile, come ho detto il reato culturalmente orientato è disciplinato dal codice penale, non dalla legge. Quindi significa che per sistemare questo problema bisogna toccare il codice penale.

Questo è facile, non servono interventi particolari, può farlo anche il parlamento. Il problema è che viene reso difficile. È un gioco di potere sul quale la destra regge molto del suo consenso. Avere i giudici come nemici permette di legittimare le porcherie che molti imprenditori fanno su appalti e giri di denaro. Eh... vuoi fare scontenti chi tira veramente le fila di questo paese?

Ora, il reato culturalmente orientato, o motivato, è un tema molto delicato da toccare, non si ferma allo straniero che maltratta la moglie. Perché se si stringe la maglia della giustizia su questo articolo si rischia anche di andare a minare la nostra Costituzione. Giusto che secondo voi un musulmano finisca in carcere per aver pregato in una cantina, quando questi politicanti hanno paura di una moschea? Dove cavolo prega allora? Ed ecco che cade la maschera ai razzisti. Nella norma non rientra soltanto "cose che fanno i musulmani", c'è anche roba come l'aborto, l’omosessualità, l’adulterio, il consumo di sostanze stupefacenti...

Meglio non dirlo al centrodestra quindi, perché altrimenti si rischia veramente di ribaltare la situazione in negativo.

Come si trova un equilibrio tra cultura buona e cattiva? Attraverso un profondo processo di integrazione culturale e una seria riforma della giustizia. La legge, dove è molto chiara, funziona. E dove vacilla deve intervenire il Parlamento.

Lasciate stare i giudici. Stiamo diventando un paese sempre più multiculturale, che però ancora oggi ha paura dell'"uomo nero". In Italia è pieno di cittadini stranieri, che rispettano la legge e lavorano con orgoglio nel nostro paese. Bisogna partire da loro, da chi si fa un mazzo enorme come noi per avere un posto nella società, spesso con più difficoltà di noi. Non significa accogliere tutti, non significa fargli fare quello che vogliono. Abbiamo perso la bussola, il diritto moderno è nato a Roma, sotto il più grande impero che il nostro pianeta abbia mai avuto. E la Roma antica assorbiva ogni cultura senza paura. Nessuno vi obbliiga a pregare in moschea. Si tratta soltanto di tornare a essere nazione e non paese, uniti.
27 ago 2025 alle 11:30
Avatar Pali 🌻
C'è un clima molto teso oggi, e non so perché.

Giusto confrontarsi secondo me, a volte può aiutare a superare incomprensioni. Però se non si arriva ad una soluzione è giusto anche bloccarsi e finire il discorso lì. Dispiace, certo, però è sempre meglio che impazzire.

C'è un posto per ciascuno qui 🤝🏻 stretta di mano, e si và avanti. ♥️
2
27 ago 2025 alle 10:33
Avatar Pali 🌻
La cartella Hint ha 7.000 elementi. 🫠
9
27 ago 2025 alle 9:44
Avatar Pali 🌻
Riassunto della mattinata:
27 ago 2025 alle 8:57
Avatar Pali 🌻
La paura di morire è una sensazione orribile. Io l'ho provata due volte.

A 14 anni stavo attraversando la strada. Bhe, un autobus si è fermato davanti al mio naso.

La seconda volta è stata più terrificante. Mi sono svegliata con l'ugola gonfissima... non riuscivo a respirare. Ero sola in casa, così ho mandato un messaggio a mia sorella, che mi ha portata in Pronto soccorso.
3
27 ago 2025 alle 8:45
Avatar Pali 🌻
Primo posto nei Virali: un utente che giudica altri utenti, si lamenta che gli altri utenti giudicano. Ahhhh...

Io qua di persone disturbate non ne ho viste. Drama non ne ho visto... anzi, si è creata una community sana.

Boh, forse sono miope io, perché se è nei Virali dandoci dei coglioni, forse coglioni un po' lo siamo.
27 ago 2025 alle 8:25
Avatar Pali 🌻
Vabbè, scusate, avevo detto che non ne parlavo più.
27 ago 2025 alle 8:14 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Io sono schifata, e lo sottolineo SCHIFATA. Marco Zucchina di merda mi rimuove una foto di nudo, consensuale, in cui non si vedeva assolutamente niente, ma un gruppo facebook riesce ad arrivare a più di 30.000 iscritti con foto non consensuali di donne.

E sapete chi postava quelle foto? I MARITI! Ma che pezzo di grandissima merda devi essere!?

Poi vabbè, i giornalisti fanno ridere... il gruppo è stato prontamente rimosso dopo varie segnalazioni... PRONTAMENTE NON SI SPOSA AFFATTO CON DOPO VARIE SEGNALAZIONI. Se un gruppo è arrivato a 30.000 iscritti è perché tutto questo è vietato dalla legge, ma accettato dalla stragrande maggioranza degli italiani.

E ogni Cristo di volta salta sempre fuori il fenomeno di turno che dice: 😇 ma io non sono così!... Accompagnato da una luce divina che lo innalza al centro del dibattito. MA GRAZIE AL CAZZO NON SEI COSÌ, MENO MALE!

A me però non basta sapere che tu non sei così. Questa è una guerra, non tra uomini e donne, ma tra bene e male. Il rispetto della figura femminile si ferma sempre a quel NO, che spesso viene scavalcato con prepotenza da chi promette di amarla e rispettarla... per poi buttare in pasto alle belve del web la loro intimità.

Ricordo che il Garante della Privacy mette a disposizione sul proprio portale un sistema di denuncia di contenuti sessualmente espliciti diffusi in maniera non consensuale. Può farlo CHIUNQUE, non solo la vittima. Il Revenge Porn è grave tanto quanto il femminicidio, ma purtroppo, forse peggio, per chi è costretta a vivere col peso del giudizio di gente che dà alla vittima della zoccola.

E mi fermo qui...
5
27 ago 2025 alle 5:53
Avatar Pali 🌻
Ho capito che non è giornata... Non capisco veramente come fa a esistere gente così cattiva...
27 ago 2025 alle 4:45
Avatar Pali 🌻
Voi avete un oggetto di cui siete gelosissimi? Il mio è la macchina fotografica. La mia piccola non può toccarla nemmeno il mio ragazzo.
26 ago 2025 alle 22:13
Avatar Pali 🌻
Uscendo ho scoperto chi mi ha bloccata. Pensavo peggio... Eh niente, cavoli loro. A voi invece vi voglio bene.
11
26 ago 2025 alle 21:34
Avatar Pali 🌻
Ok, sparo la piccola polemica che non ho fatto ieri.

Hint è Hint, Insegreto è insegreto. Eppure... Hint mi piace dove si discosta pesantemente da insegreto:
  • la personalizzazione totale del proprio profilo
  • il sistema chat
  • la bellissima memoria dei post (quanti ne ho persi su insegreto cliccando per sbaglio annulla! 😭)
  • L'ampio spazio in un post
  • la possibilità di aggiungere video
  • i commenti aggiornati automaticamente
  • sondaggi e i quiz
E tanto, tanto altro...

All'alba dei tempi, quando Hint muoveva i primi passi, io avevo evidenziato questo, feci un post dove facevo notare che nulla di quanto presente su Insegreto andava preso a modello.
Sono sempre stata dell'idea che l'ultima parola debba sempre aspettare ad icecube, come è giusto che sia.

Proposta dopo proposta però Hint si è avvicinato un po' troppo a insegreto, lo dico con tutta franchezza.

I like, i virali, l'opzione nsfw... per carità, tutto fatto molto meglio di insegreto, ma un po' troppo allineato. Molte di queste scelte sono nate su proposta popolare...

E anche qua, lo dico con tutta franchezza: tra Gesù e Barabba il popolo sceglie sempre Barabba. Nel post di prima ho sostenuto fortemente il valore della democrazia. Ma non credo nella democrazia dal basso.

Spesso il "popolo" sceglie ciò che è più comodo, non ciò che è più giusto. Se è vero che in una democrazia è la maggioranza a sorreggere le idee portanti, sicuramente è giusto anche sentire un idea diversa.

Resta il fatto che Hint è Hint, Insegreto è insegreto.

Vorrei sapere che ne pensate...
3
26 ago 2025 alle 15:26
Avatar Pali 🌻
A Settembre riprendo la serie di post sui classici Disney, intanto...

Educazione alla morteQuesto è uno dei tanti lavori Disney assenti su Disney+, ed è un vero peccato perché è davvero un capolavoro. Comprensibile però, visto che fa parte di quei pochi lavori dello studio di animazione americano a tema propagandistico. Il cortometraggio è ispirato al omonimo libro di Gregor Ziemer, e ha come tema centrale l'orribile lavaggio del cervello che subirono i bambini tedeschi nelle scuole, durante la dittatura nazista. La gioventù hitleriana in questo cortometraggio è raffigurata e raccontata in maniera caricaturale, per molti tratti in maniera disturbante.Eppure le animazioni sono ben curate e dettagliate per l'epoca di produzione. Questo equilibrio porta a provare pietà per il piccolo Hans, protagonista del film, e un profondo odio per il regime nazista... che è l'esatto obbiettivo di un film propagandistico.

Nonostante ciò, alla base c'è un solido insegnamento, ovvero l'importanza dell'autodeterminazione di ciascun individuo. Le scelte... sono la forma più forte di libertà. Ci permettono di costruirci e di costruire, di provare emozioni, positive e negative. In una dittatura non c'è scelta, mai. La bellezza della democrazia, pur fragile nel suo sistema, sta nel fatto che responsabilizza ognuna e ognuno di noi. E sono le scelte appunto, a determinare chi siamo. L'orgoglio di essere se stessi, con pregi e difetti, soprattutto difetti, quelli non ammessi e non tollerati dai deboli, da quelli che vogliono dominare il mondo con odio e violenza.
26 ago 2025 alle 13:47
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 26: Parco e autodromo, un equilibrio delicato.L'Autodromo Nazionale di Monza, come già detto, si trova nel Parco della Villa Reale di Monza, il parco urbano recintato più grande d'Europa. Una posizione molto delicata, poiché in questa area la natura deve avere il suo spazio.

I vincoli ambientali hanno spesso reso difficile l'evoluzione dell'impianto sportivo, limitandone eventuali espansioni. Va precisato però che la Società Incremento Automobilismo e Sport, ovvero la società che gestisce l'impianto sportivo, è un ente privato, mentre il parco è un patrimonio di tutti i cittadini italiani, amministrato da un consorzio composto dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza. E naturalmente gli enti statali devono garantire prima di tutto la conservazione di questo polmone verde, prima ancora di ogni interesse economico.

Dei 732 ettari del Parco, 135 sono in concessione alla SIAS. Stiamo parlando di un'area molto grande. La SIAS ha infatti in gestione un'area di 430.000 metri quadri edificata, a cui si aggiungono boschi e prati nelle aree lungo il tracciato. È un equilibrio delicato: il terreno è dato in concessione alla SIAS, che deve non solo curare le manifestazioni sportive, ma anche la manutenzione del verde nella sua area di competenza.Osservando il progetto originale del Parco si può notare l'impatto ambientale che oggi ha l'autodromo. Dal 1922 ad oggi gli standard di sicurezza dei circuiti, sempre più esigenti, hanno comportato una sempre più progressiva cementificazione.

Deroga dopo deroga, il Bosco Bello, che occupa tutta la porzione settentrionale del parco, si è assottigliato. Soltanto negli ultimi anni il settore automobilistico è stato messo di fronte alle proprie responsabilità su inquinamento e impatto ambientale, e la Formula 1 ha una grande responsabilità, veicolando il progresso tecnico del settore. Motori più piccoli, sistemi di recupero dell'energia termica e cinetica, biocarburanti, pneumatici ultra performanti... e tanto altro ancora. Monza non deve essere da meno. Il circuito brianzolo deve sfruttare al meglio il lungo patrimonio naturale presente, ogni centimetro disponibile da dedicare alla natura.

Ribadendo il concetto dell'equilibrio tra uomo e natura, è benvenuto ogni intervento che possa migliorare la sicurezza dei piloti, ma diventa inaccettabile se il rinnovo in calendario del Gran Premio d'Italia viene vincolato dalla presenza di hospitality, lounge bar, skybox di lusso e tribune con poltrone riscaldate. Tutto questo non ha nulla a che fare con la lunga tradizione del motorsport ed è in totale antitesi con la cultura green che, a fatica, sta entrando nel settore automobilistico.
26 ago 2025 alle 12:00 (modificato)
Hint @ 2026