@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
La parola è l'arma dei saggi...

Infatti il dizionario è il libro che fa più male se vi cade in testa.
25 nov 2025 alle 8:38
Avatar Pali 🌻
Il silenzio è una risposta... era sordo.
25 nov 2025 alle 8:34
Avatar Pali 🌻
La brevità è l'anima del talento. Chiaramente significa che
25 nov 2025 alle 8:32
Avatar Pali 🌻
L'essenziale è invisibile agli occhi... con questa frase profonda icecube ci ricorda di respirare.
25 nov 2025 alle 8:29
Avatar Pali 🌻
25 novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Perché l'ONU pone la luce su questo tema? Il 25 novembre ricorre un tragico assassinio: negli anni ‘40 e ‘50, la Repubblica Dominicana era nelle mani del generale Rafael Trujilo. Le sorelle Mirabal decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma il 25 novembre 1960 Trujillo inviò dei sicari a uccidere le tre sorelle “mariposas”, i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. La loro morte mise in luce gli orrori di questa dittatura, destando un moto di indignazione nazionale e internazionale. Pochi mesi dopo il loro assassinio, Trujillo fu ucciso e il suo regime cadde. L'unica sorella sopravvissuta, Belgica Adele, ha dedicato la sua vita alla cura dei sei nipoti orfani e a mantenere viva la memoria delle sorelle.

In questa giornata è giusto fermarsi un attimo per guardarsi indietro. Non voglio scrivervi di numeri che ormai conosciamo troppo bene e che dovrebbero fare venire i brividi ad ogni persona con un cervello. Voglio scrivere di un altro tipo di violenza sulle donne che non sentirete oggi, più silenziosa, più subdola: la Damnatio memoriae verso i personaggi storici femminili.

Anche noi in Italia abbiamo avuto a che fare con una dittatura, anche noi in Italia abbiamo dato un notevole contributo alla fine di quegli anni. Girando per una grande città come Milano, noto che tutte, e sottolineo tutte le sculture dedicate ai grandi personaggi della storia, sono uomini. La prima e attualmente unica scultura dedicata a una donna è davanti alla casa di Alessandro Manzoni: Cristina Trivulzio di Belgiojoso, grande protagonista nel Risorgimento Italiano. Se una sola donna è rappresentata nella Milano dei diritti e della cultura, evidentemente c'è qualcosa che non va. Le donne ci sono nella storia, perché non vengono celebrate?

Filippo Turati, grande uomo che ha dedicato la vita per un Italia libera, democratica e indipendente, anche io lo stimo molto. Nel lungo corridoio dei Busti della Camera dei Deputati, con i volti dei grandi uomini patri ci si ricorda di Filippo Turati. Tutto bene... e sua moglie? Dove'è Anna Kuliscioff? Anche lei diede il suo grande contributo alla formazione di questo paese. Non la troverete certo tra questi busti. Anche qua c'è una sola donna: Nilde Iotti

Ma perché di fronte alla violenza che subiscono oggi tante, troppe donne, io vi parlo di questo problema così superfluo? Vedete, perché questo in realtà è un problema molto più grave di quanto si pensi. La storia è tutto ciò che ci serve per avere un futuro migliore, c'è tutto lì: donne libere che hanno combattuto per la libertà di tutti noi... di TUTTI noi. Cancellare dalla storia nazionale le grandi figure femminili è la forma di violenza sulle donne più grave, perché si accetta l'idea distorta che nel passato è sempre stato l'uomo a fare la storia. Ma la storia è fatta di grandi uomini e di grandi donne.
25 nov 2025 alle 6:52
Avatar Pali 🌻
Stamattina una mia amica mi fa: "ma lo sai che i fazzoletti Tempo in realtà si chiamano Jempo, vedi che c'è la J."

"Amo, ma sei seria? guarda che è una stronzata"

"Sisi" boh, alla fine ho tirato fuori da YouTube i vecchi spot, dove dice Tempo, non Jempo, le ho fatto vedere anche il vecchio logo, dove si vede chiaramente che è una T 👇🏻Chiudete Tik Tok almeno voi, finché siete in... tempo 🤭

O almeno non scambiate le parole di un idiota con quelle di Piero Angela. Forse chi vi racconta queste stronzate non ha neanche finito di studiare, impegnato a fare soldi facili sul web.

La loro ricchezza è la vostra povertà, economica e soprattutto mentale.
24 nov 2025 alle 23:31
Avatar Pali 🌻
Indovinate il mio colore preferito
Giallo
Verde
Bianco
Rosso
1
24 nov 2025 alle 6:06
Avatar Pali 🌻
Ho dentro di me un mix di emozioni.

Torno a casa dopo la partita, molto contenta, e mi prende un attacco di panico appena apro la porta, una specie di ombra che si muove nel buio... ma poi basta accendere la luce per stare bene, ed eccomi di nuovo al buio a raccontarvi la mia giornata.

Sono strana, ma a me piace tantissimo viaggiare in metropolitana, fino a quando non rimani bloccata ai tornelli di Porta Romana, perché il biglietto da uscita senza ingresso. Ma come si permette di fare queste insinuazioni, stupido computer, io vi sembro una che scavalca? Fortunatamente c'era un addetto ai controlli, ha verificato il mio biglietto e mi ha fatta passare con il suo del personale (grazie a questo gentile signore).

Poi c'era una vecchiettina che non riusciva a fare il biglietto, perché quelle cavolo di macchinette a volte non prendono moneta. Alla fine l'ho comprato io con la carta, e lei mi ha lasciato i soldi (in teoria è vietato, ma poverina, altrimenti doveva andare a un altra fermata a piedi).

Chi invece ha camminato un bel po' sono proprio io, assieme ad una mia amica e il suo ragazzo. Ma lasciamo stare...

Guardate invece che bellina la statua di San Francesco d'Assisi! tende le braccia per benedire la folla.Oggi un bel pezzo di Milano si è fermata per omaggiare Ornella Vanoni. Davanti alla Pinacoteca di Brera c'era un pianista che suonava i suoi brani, scena da lacrimuccia di commozione. Anche perché Brera è il quartiere in cui ha vissuto gran parte della sua vita. Ed è giusto chiudere questo post ricordando una donna, una grande donna, e una cantante, una grande cantante, come Ornella Vanoni.
23 nov 2025 alle 23:45
Avatar Pali 🌻
Dopo aver scoperto che i granchi blu non sono animali, ma robot, Pali scoprì che dietro ai misteriosi codici delle immagini ci sono poteri occulti:
4
23 nov 2025 alle 8:45
Avatar Pali 🌻
No, aspe'... ma in che senso? 😳
23 nov 2025 alle 8:42
Avatar Pali 🌻
Milano, 23 novembre 2025

Una città, due colori, che si legano al nero della notte, il nero che viene spezzato dalle luci dello stadio, il nero che accomuna le casacche di due squadre che hanno scritto tante storie di questa città, e ne scriveranno ancora tante a partire da oggi.

Rossoneri e Nerazzurri. Questa è Milano. Questo è il Derby della Madonnina.Non è una partita come le altre. Milano siamo noi, così cantano entrambe le tifoserie in uno stadio che ribolle di passione.A Milano non c'è gelosia tra milanisti e interisti, perché ognuno sa di essere più forte dell'altro, è una certezza. Una rivalità che si sente negli uffici, nei bar, in metropolitana, in università. Una rivalità che a volte è anche in famiglia, con fratelli e sorelle che portano colori diversi.Certo, tra fratelli a volte si litiga, a volte ci si ferma soltanto a semplici prese in giro, ma alla fine ci si vuole bene, perché si sa che non c'è grandezza di una squadra senza grandi avversari.E la gloria che hanno conquistato le due squadre di Milano è eterna, di fronte a due delle bacheche più ricche al mondo, fatte di sudore, passione e colore.Ti te dominet Milan. Ferma, immortale, osserva il cielo. La madonnina sulla guglia maggiore del Duomo veglia sulla città. Scusaci, ma noi uomini e donne siamo così, qualcosa che per gli altri è superfluo per noi diventa enorme. E in queste giornate l'attenzione si sposta in quello Stadio San Siro che tra qualche anno non vedremo più, ma che rinascerà poco più in là, pronto a scrivere nuove storie.

Una città, una fede, due colori: rossoneri e nerazzurri. Signore e signori, benvenuti a Milano, benvenuti al 245° Derby della Madonnina, il Derby di Milano.
23 nov 2025 alle 7:43
Avatar Pali 🌻
E se questa non è arte, ditemi voi. Buonanotte 💖

❤️🧡💛💚🩵💙💜🤎🖤🩶🤍🩷
🧡💛💚🩵💙💜🤎🖤🩶🤍🩷❤️
💛💚🩵💙💜🤎🖤🩶🤍🩷❤️🧡
💚🩵💙💜🤎🖤🩶🤍🩷❤️🧡💛
🩵💙💜🤎🖤🩶🤍🩷❤️🧡💛💚
💙💜🤎🖤🩶🤍🩷❤️🧡💛💚🩵
💜🤎🖤🩶🤍🩷❤️🧡💛💚🩵💙
🤎🖤🩶🤍🩷❤️🧡💛💚🩵💙💜
🖤🩶🤍🩷❤️🧡💛💚🩵💙💜🤎
🩶🤍🩷❤️🧡💛💚🩵💙💜🤎🖤
🤍🩷❤️🧡💛💚🩵💙💜🤎🖤🩶
🩷❤️🧡💛💚🩵💙💜🤎🖤🩶🤍
22 nov 2025 alle 22:22
Avatar Pali 🌻
Guardando le qualifiche a Las Vegas, non avevo altro pensiero che questo:

Voglio quella cazzo di sfera anche in Italia! Ma quanto è bella!
4
22 nov 2025 alle 21:39
Avatar Pali 🌻
Gira la rotella all'infinito e non carica niente, ne audio ne video, uffaaaaaaa 😔
22 nov 2025 alle 21:31
Avatar Pali 🌻
Ci serve la musica giusta...Casalpusterlengooooooo, ci sieteeee?
Accogliamo con un applauso, i nostri campioni, i nostri eroi, non costruiscono sogni, non sono dei modelli, ma sono

I muratoriiiii
22 nov 2025 alle 21:23
Avatar Pali 🌻
Ikea 🪑
22 nov 2025 alle 21:09
Avatar Pali 🌻
🎺🎺🎺🎺🎺🎺🎺🎺🎺
Rai Radio 1
Inno nazionale della Repubblica Italiana
Eseguito dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi
2
22 nov 2025 alle 20:58
Avatar Pali 🌻
La torcia olimpica sarà accesa come tradizione ad Atene, il 26 novembre 2026. Poi inizierà il lungo viaggio che si concluderà la sera del 5 febbraio 2025 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano.

Prima di entrare a Milano però la fiamma olimpica passerà a Monza. Non vedo l'ora. Vi consiglio di guardare il calendario e di non perdervi il passaggio nella città più vicina a voi, è un evento che non capita tutti i giorni.Ma cosa succede se durante il viaggio si spegne la torcia olimpica?

Si riaccende, non v'è lo aspettavate, vero?

La staffetta dei tedofori è seguita dal personale di servizio, che custodisce in delle lanterne il fuoco sacro accesso nell'antica città di Olimpia. Alla cerimonia di accensione dunque non viene accesa solo la torcia, ma anche le lanterne, che vengono custodite in totale sicurezza.

Qualora la torcia dovesse spegnersi o non accendersi durante un passaggio, una torcia di sicurezza a gas viene immediatamente utilizzata per riaccenderla.
22 nov 2025 alle 11:17
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano, capitolo 12 - Il teatro romano

Il primo edificio pubblico realizzato in pietra e mattoni risale al I secolo avanti Cristo. È forse la costruzione meglio conservata di epoca romana nella città di Milano.

Per visitare i suoi resti bisogna scendere nei sotterranei di Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio di Milano, che né gestisce le visite e la sua conservazione.L'edificio, con una pianta semicircolare, era uno dei più grandi della città, poteva ospitare 8.000 persone, in un'epoca in cui Mediolanum contava all'incirca 18 000 abitanti. Arrivando in città dalla Porta Vercellina si poteva ammirare la sua grandezza anche da fuori le mure, che non riuscivano a coprire i suoi 20 metri di altezza.Sebbene nella sua essenza il teatro era uguale a i suoi omologhi delle altre città, quella di Milano era forse il più curato a livello estetico. Le gradinate destinate agli spettatori poggiavano su camere inferiori con soffitto a volta, disposte a raggiera intorno al palco per gli attori (pulpitum). Probabilmente queste stanze accoglievano gli attori e i musicisti durante la loro sosta in città.

Nel palco destinato agli attori la parete di fondo (frons scaenae) aveva colonne di marmo bianco e in calcare disposte su due o tre piani, tra le quali erano collocate nicchie con statue. Esternamente al teatro, adiacente al palco degli attori, era presente un grande porticato coperto rettangolare (porticus post scaenam) con colonne di ordine ionico, chiuso all'esterno, e provvisto di giardino centrale destinato alla sosta degli spettatori durante le pause delle rappresentazioni oppure in caso di pioggia.

Pensate che il poeta Claudiano racconto di uno spettacolo alla fine del IV secolo, in cui l'orchestra del teatro fu completamente allagata, realizzando una sorta di piscina in cui mime seminude si esibivano in danze.

Ma le rappresentazioni più importanti riguardavano ricostruzioni storiche, ma soprattutto rappresentazioni mitologiche ispirate alla letteratura, soprattutto greca.

Certo è che il teatro cadde in disuso dopo gli editti di Teodosio, con una sempre più crescente influenza politica della Chiesa.

Si sa che prima che l'area del teatro diventasse il cuore dell'economia milanese e nazionale (sopra i resti del teatro c'è anche Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa) i resti del teatro furono sede delle prime riunioni dell'amministrazione cittadina in epoca comunale, prima che venisse costruito il primo Broletto in Piazza, che scopriremo più avanti.

Forse è questo il motivo per cui è l'edificio meglio conservato di epoca romana.
22 nov 2025 alle 10:13
Avatar Pali 🌻
Nella serie di post La Storia di Milano ho dimenticato un capitolo importantissimo che farò domani, bisogna tornare un attimo al I secolo avanti Cristo per vedere il primo grande edificio pubblico in mattoni nella storia di Milano: il teatro

E tra l'altro ho scoperto una cosa che non sapevo. Io pensavo che la religione Cristiana avesse fatto chiudere soltanto gli anfiteatri, ma anche i teatri romani ebbero il loro declino dopo l'Editto di Milano.

Comunque abbiamo quasi finito con l'età antica, anche se i prossimi capitoli sono l'apice della Milano di epoca romana, dove la città diventerà la più importante del mondo occidentale.
22 nov 2025 alle 0:05
Hint @ 2026