@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
La salute di una democrazia si guarda, a mio parere, dalla grandezza delle stronzate che raccontano i complottisti.

Rendetevi conto di che bel paese che siamo, un ventaglio di idee, dalle più folli alle più spaventose.

Guardate ad esempio quanti coglioni sono liberi di scrivere sui social "quando c'era lvi", non sapendo, poveretti, che non avrebbero potuto scriverlo se ci fosse stato lvi.

Ma abbiamo di più: chi difende Hitler, chi sostiene che nei vaccini ci mettono microchip, chi dice che l'uomo non è mai stato sulla luna, il surriscaldamento globale è un complotto del Governo mondiale, la terra e piatta, e tanto tanto altro.

Ma i più meravigliosi sono i cacciatori del gender: il pericolo per i nostri piccoli pargoli innocenti, a cui dobbiamo tappare le orecchie quando si parla di insegnare il rispetto per la diversità a scuola, e poi davanti alla telecamera piangono urlando "mio figlio è un bravo ragazzo", dopo che ha accoltellato la fidanzata che vuole lasciarlo.

Anche questa è la bellezza della democrazia: conoscere i problemi e impazzire perché non vengono risolti. Secondo me è meglio sapere di cosa si deve morire, che restare nell'oscurità di una dittatura. La violenza e i reati ci sono anche in una dittatura, e secondo voi non ci sono omicidi? Non ci sono ladri o stupratori? Ci sono ci sono, solo che non sapete che fine fanno quando vengono arrestati.

E anche questa è la bellezza della democrazia, la grandezza umana nasce soprattutto dal riscatto. La libertà di sbagliare... la cosa più bella che ci può dare una democrazia sana.
6
6 nov 2025 alle 6:40 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Buonanotte bellissime e soprattutto buonanotte bellissimi

Fate dei bei sogni e recuperate le forze per il vostro giovedì, che sarà sempre migliore del vostro Mercoledì.

Fa molto buongiornissimo però mi piaceva scriverla.
2
6 nov 2025 alle 0:21
Avatar Pali 🌻
Che ne dite? Domandine in anonimo?
5 nov 2025 alle 23:56
Avatar Pali 🌻
Che cara, una mia collega di lavoro (stage) mi ha portata a fare un apericena sui Navigli.

Mattinata in giro per i cantieri, e mi stava per saltare il cuore quando mi ero persa il metro laser, un muratore gentilissimo me l'ha recuperato.

Pomeriggio invece ci siamo date da fare in studio di progettazione. Praticamente progettando un oratorio a Parabiago, in provincia di Milano.
5 nov 2025 alle 23:45
Avatar Pali 🌻
Notare tra l'altro che l'IA mette le daghe nella schiena di Cesare al rovescio. Perché giustamente un coltello si usa dalla parte della lama. Il problema è che la maggior parte dei generatori di immagini rifiutano contenuti violenti, anche se contestualizzati a livello storico.
5 nov 2025 alle 8:47
Avatar Pali 🌻
Tu quoque, Brute, fili mi!
5 nov 2025 alle 8:43
Avatar Pali 🌻
E intanto i post vecchi... 💥

Sotto il tappeto? Dietro i bicchieri nella credenza? Boh
6
4 nov 2025 alle 22:43
Avatar Pali 🌻
Oggi è cominciato il mio stage. Un team di progettazione tutto femminile, e questa è una cosa molto carina, ma purtroppo rara nel settore dell'architettura.

Oggi in realtà sono stata soltanto mezza giornata, ma tanto basta per capire che sarà un ottima esperienza per il mio bagaglio.
4 nov 2025 alle 22:30
Avatar Pali 🌻
Scrivi una lettera a...

a... ✅

Ho comprato un disco di Nino d'angolo, però mi sono accorta soltanto a casa che era tarocco.

Infondo, il demonio sappiamo che non viene mai a cena... Perché il diavolo fa le pentole ma non i coperti.

Ah, alla fine la lettera era arrivata... l'ha scritta il preside.
4 nov 2025 alle 22:05
Avatar Pali 🌻
Palazzo Marino, parte 2Il consiglio comunale invece siede a ferro di cavallo davanti alla Giunta.

Due curiosità:
Milano ha l'unico consiglio comunale d'Italia dove i consiglieri di destra siedono a sinistra e viceversa. Questa stranezza è dovuta a una tradizione nata da un errore. I consiglieri si sedettero al rovescio nel primo consiglio comunale del dopoguerra. Una nuova classe politica, alle prime armi. Il presidente del consiglio comunale annotò l'errore, ma si tennero i posti per abitudine anche nelle sedute successive. E l'abitudine divenne tradizione.

La seconda curiosità riguarda 3 scritte che campeggiano sopra la sala. Sono 3 frasi di Cicerone...

I consiglieri, la stampa e il pubblico sulla tribuna, possono vedere sopra alla Presidente del Consiglio Comunale la scritta:
Caussas Popoli Teneto, sostenete le cause del popolo

La giunta invece, osservando l'emiciclo e la platea, osserva due scritte:

quae in patribus agentur modica sunto, Le proposte fatte al popolo ed ai senatori siano moderate

Vis Abesto, senza forza

Un bellissimo richiamo alla responsabilità delle istituzioni, pensate, risalente al 50 a.C.Questa invece è la Sala dell'urbanistica. Sono esposti quadri e fotografie dei più importanti edifici cittadini. Questo riquadro strano in realtà nasconde un banco bar... tenete conto che il consiglio comunale si riunisce due volte a settimana, e le riunioni possono arrivare addirittura a tarda notte, com'è successo con la questione stadio qualche settimana fa.L'ultima cosa che vi mostro è la Sala Marra o Sala Verde. Questa sala è la sala delle crisi politiche. I gruppi qui mediano per trovare una quadra in caso di stallo nelle votazioni importanti. In origine, questa era una camera da letto. Qui nacque, il 4 dicembre 1575, Marianna de Leyva, nota a tutti grazie a Manzoni come la Monaca di Monza.
4 nov 2025 alle 19:45
Avatar Pali 🌻
Finalmente sono stata a Palazzo Marino, la casa dei milanesi.


Vi mostro qualche piccola curiosità:

Palazzo Marino, parte 1La Sala Alessi. In origine era la sala da ballo. Oggi è la sala di rappresentanza del Comune di Milano. Qua si svolgono, tra le tante cose, l'assegnazione degli Ambrogini d'oro. Viene esposto il gonfalone cittadino, utilizzato nelle uscite pubbliche del sindaco. Quello "originale" è invece al Castello Sforzesco, e misura ben 5 metri.Uscendo dalla Sala Alessi ci si affaccia sulla Sala delle tempere. Ma non sono i quadri il pezzo forte, in alto al portale troviamo una scritta: "iure ac labore resurgo”, è il motto di Milano... Con la legge e col lavoro, risorgo. Anno Domini 1954 indica l'anno in cui, come una fenice, Milano (e con essa Palazzo Marino) rinacque dalle sue ceneri, dopo una lunga stagione di bombardamenti.

Il cortile e il loggiato.Al centro del palazzo c'è un quadriportico davvero bello. Molte decorazioni sono simili a quelle del Duomo di Milano, e non è una casualità, perché a realizzarle sono stati proprio gli scalpellini della Veneranda Fabbrica del Duomo. Sopra il loggiato invece c'è una rassegna di busti, che omaggiano gli storici sindaci della città, da Beretta a Formentini.Questa è una vera e propria chicca, situata nella Sala dell'Orologio, ovvero la sala di rappresentanza, dove il sindaco incontra le pubbliche autorità. Si tratta della bandiera del CIO, il comitato olimpico internazionale. Datata 1921, questa bandiera passa da organizzatore a organizzatore da ormai un secolo. L'organizzatore delle olimpiadi, invernali in questo caso, riceve la bandiera alla cerimonia di chiusura dell'edizione precedente. Milano tiene quella olimpica, mentre Cortina ha quella paralimpica. E rimarranno lì fino alla cerimonia di chiusura.La Sala del Consiglio Comunale è il cuore della politica milanese. Sulla sedia più alto, davanti a Sant'Ambrogio siede la Presidente del Consiglio Comunale. Al di sotto di lei siede il Sindaco e la Giunta.

(continuo nella seconda parte)
4 nov 2025 alle 19:45
Avatar Pali 🌻
Le password più usate dagli italiani nel 2024:Una menzione d'onore va al Museo del Louvre di Parigi, la cui password della videosorveglianza era proprio il nome del museo.

Qualcuno ha anche la brillante idea di farsi suggerire password dall'intelligenza artificiale.
È il popolo medio di internet, una massa di analfabeti digitali, e analfabeti di ritorno, incapaci di proteggere i propri dati, incapace di tutelare il bene comune, ma soprattutto incapace di rispettare se stessi.

Ogni giorno diamo in pasto ai malviventi migliaia di dati personali, siamo noi a dare il consenso al trattamento dei dati, senza sapere come quelli vengono usati.

Questa gente è la stessa che ha la verità sempre in tasca, fatta di terrappiattismo, complotti scientifici e grandi potenze extragovernative. Loro... non si sa chi ma Loro, i poteri forti. Ma la realtà è che non c'è nessun potere forte, siamo noi i deboli.
13
3 nov 2025 alle 5:44
Avatar Pali 🌻
Che ne pensate di questo outfit?
  • tacchi color verde smeraldo, abbinati con borsa dello stesso colore
  • leggings in ecopelle nero
  • giacca biker nera con top nero.

L'abbinamento nero-verde smeraldo mi lascia qualche dubbio.
Approvato ✅
7
Pessimo ❌
2
Voto Anonimo 9 voti
2
2 nov 2025 alle 23:06
Avatar Pali 🌻
Buonasera! Che si dice? Io sto molto meglio. Sta maledetta influenza è passata.

E domani si torna alla normalità, almeno un giorno di uni... perché poi martedì inizia lo stage.
6
2 nov 2025 alle 22:50
Avatar Pali 🌻
Oggi è il giorno dei defunti, in Italia non è una festività, ma nella tradizione cristiana è una ricorrenza molto importante.

E naturalmente rivolgo un abbraccio a tutti coloro che hanno perso qualcuno di importante nella loro vita.

Il ricordo che avete di loro è la vera essenza della vita e dell'amore. Conservate questi ricordi come il tesoro più prezioso, perché con loro a guidarci siamo più forti.
2
2 nov 2025 alle 0:22
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano, capitolo 3:

la Caduta della Gallia Cisalpina

Nello scorso capitolo ci siamo fermati all'elezione dei due nuovi consoli romani: Marco Claudio Marcello e Gneo Cornelio Scipione Calvo. Siamo nel 222 a.C. e il Senato romano ha rifiutato la tregua dei celti. Roma continua dunque la sua offensiva per la conquista della Gallia Cisalpina.Marcello e Scipione si mettono in marcia verso il fiume Po. Nel frattempo i romani hanno perso il controllo del fiume Adda ad Acerrae, l'odierna Pizzighettone. È fondamentale recuperare questa piazzaforte, per il controllo dei due fiumi. Conquistare Acerrae avrebbe compromesso la sicurezza dell'intero territorio insubre, aprendo all'esercito romano la strada per Milano, sede della confederazione insubre. I romani infatti avevano già conquistato il presidio fortificato di Clastidium (l'odierna Casteggio) l'anno precedente. Un unione delle due forze avrebbe spento ogni possibilità per i Celti di difendere la Val Padana.

Così, un forte contingente di Celti Gesati, alleati con gli Insubri, si spinse verso Clastidium. I capi Galli contavano sul fatto che per soccorrere Clastidium i due consoli avrebbero tolto l'assedio ad Acerrae. Un errore clamoroso, perché l'esercito fu diviso i due: Marcello prese la cavalleria e parte della fanteria per andare a difendere Casteggio, mentre Scipione restò ad assediare Pizzighettone con il resto della fanteria.Nella battaglia di Clastidium Marcello riuscì ad uccidere di propria mano il capo gallico Viridomaro, ottonendo le spolia opima, il supremo onore per un condottiero romano. Nel frattempo Scipione riuscì ad impadronirsi di Acerrae, spalancando le "porte" del territorio insubre alle legioni romane.

L'attacco a Milano fu congiunto: Marcello e Scipione si riunirono alle porte del villaggio celtico. L'assedio fu breve ma sanguinoso. I Romani simularono una ritirata verso Acerrae. I Celti, convinti che i Romani fossero in difficoltà, uscirono da Milano e attaccarono le retroguardie dell'esercito romano. Dopo una prima fase in cui ebbero la meglio, i Celti subirono un capovolgimento delle sorti della battaglia, con i Romani che contrattaccarono e vinsero la battaglia, soprattutto grazie alla migliore preparazione militare. I Romani entrarono poi facilmente a Mediolanum.

In seguito i due consoli celebrarono il trionfo sugli Insubri e sui Germani dedicando un tempio alla dea Virtus. E a proposito di dei, più avanti scopriremo i primi edifici religiosi di Milano. Ma prima vedremo la nascita e lo sviluppo della città di Mediolanum.
1 nov 2025 alle 11:15 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Salvatore Riccobene è un eroe nazionale e merita una medaglia al valore civile.Quest'uomo è stato ucciso a calci e pugni da un vicino di casa. La violenza di quel maiale nasce dal fatto che il novantenne è intervenuto a difendere una signora molestata da questo stalker. Salvatore è morto, e lo stalker vive ancora nella stessa palazzina della sua vittima, o meglio, delle sue vittime.

Non esiste, non si può accettare una cosa del genere. Denunciare e lottare...

Denunciare e lottare. Non c'è altro modo.

Salvatore non ha preso il telefono per riprendere, non è stato fermo a guardare, Salvatore ha svolto egregiamente il dovere di cittadino, proteggendo una donna. E la sua morte può essere soltanto premiata e onorata, con la Benemerenza cittadina e una Medaglia al Valor Civile.
31 ott 2025 alle 23:19
Avatar Pali 🌻
Settimana prossima... EICMA, ovvero Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori. Uno degli eventi più importanti del polo fieristico milanese.

È la mia 4^ edizione. Le prime due volte mi ci trascinarono i miei amici, mentre l'ultima l'ho vissuta con il mio ragazzo, e devo dire che l'anno scorso mi sono anche divertita. Un po' stressante l'alta concentrazione di pubblico.

Vabbè, i maschietti sappiamo tutte perché ci vanno... supermodelle in posa sulla moto dei loro sogni. E secondo voi perché ci andiamo noi ragazze? naturalmente per tenere sotto controllo i nostri fidanzati 🫡

Però mi ero fissata con le Suzuki, tanto che volevo fare la patente per la moto... ma alla fine ha prevalso il buon senso.

Quest'anno sarà ancora più stressante, perché i padiglioni 1 e 3 della fiera, che sono i più grandi e quindi accolgono sempre le principali case, sono occupati... eh già, perché in fiera si svolgeranno alcune gare delle olimpiadi invernali, e hanno già allestito l'arena del ghiaccio.

Risultato: tutto si sposta nei padiglioni più piccoli.
31 ott 2025 alle 23:03
Avatar Pali 🌻
Secondo Halloween di fila a casa con l'influenza 🎃

Tra l'altro io avevo preso un po' di caramelle a inizio settimana, l'anno scorso un gruppetto di bambini aveva citofonato ma non avevo nulla. Mi era dispiaciuto e quest'anno mi sono attrezzata. Però niente... 😔

Se fossi stata bene sarei andata a una festa... Pali in versione streghetta. Vita amara, ho sta sfiga di ammalarmi sempre quando ci sono festività. Però va molto meglio. Ho ancora un po' di tosse ma sta passando.
2
31 ott 2025 alle 22:36
Avatar Pali 🌻
Vi apro la porta a una cosa intimissima... la cartella 999 di Pali.

La cartella 999 nasce per insegreto, quando ho iniziato a fare rubriche tematiche e post un po' lunghetti. Però ci sono anche confessioni.

Segreti, progetti mai completati, idee mai portate a termine. Anche alcune foto... Naturalmente la cartella 999 si è poi adattata a Hint.

  • Sottocartella Organi 🫁🫀🦴
Nulla di gore, in realtà era un progetto molto carino sull'anatomia umana. Avete presente Siamo fatti così? L'idea era quella, trasformare il nostro corpo umano in una vera e propria città, con personaggi vari.

  • Modalandia 👗
Uno dei miei primi progetti da portare su insegreto. Traendo ispirazione dal mio libro dei tessuti, di cui ho parlato più volte, sarebbe stata una rubrica dedicata alla storia dei vestiti, dei tessuti e delle aziende di abbigliamento. Troppo impegnativo però, finì al primo capitolo, dedicato alla pelle umana... dove si spiegava perché abbiamo bisogno di vestiti. Post che ho riproposto qualche tempo fa qua su Hint.

  • 👹 Le maglie del diavolo
Sono tifosa milanista, passione ereditata dalla mia famiglia. E sempre dalla mia famiglia ho ereditato il collezionismo delle maglie del Milan. Ma non solo, ci sono anche tante altre cose, i biglietti, le storiche riviste, abbigliamento tecnico e gadget vari. Ovviamente non è un tema di grande interesse, ne su insegreto e neanche su Hint, quindi il raccontarvi la storia attraverso gli oggetti è stata scartata.

  • 📸 Foto varie
Tantissime sono le foto mai pubblicate. Il più interessante in assoluto secondo me era un photoshooting del 2023. Catwoman è uno dei miei personaggi preferiti e mi sono comprata un costume nella versione Batman Returns. Quella di Michelle Pfeiffer è una delle più belle interpretazioni di questo personaggio, e il costume è il più figo in assoluto. Comunque, quelle foto rimarranno ancora lì per molto tempo, ma chissà, forse un giorno togliamo i veli.


  • 🏥 Ospedale
L'ultima di cui vi parlo non ha foto... unsafe image. Ed è esattamente questo il motivo per cui fu scartata.

Si trattava di un fotoracconto della mia prima esperienza in ospedale, non una bella storia, e forse anche per questo è stata scartata.
31 ott 2025 alle 1:09
Hint @ 2026