@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
"L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento"

Articolo 33 della Costituzione ItalianaCari politici, liberate i nostri monumenti dal diritto d'autore! La libertà di panorama garantisce il diffondersi del sapere online e spinge i turisti a non fermarsi soltanto nei centri storici, le nostre città sono dei veri e propri tesori artistici. A riguardo anche i testi letterari antichi sono vincolati pesantemente. Gli stessi architetti italiani hanno più volte sostenuto che è impossibile risalire ai detentori dei diritti d'immagine di edifici e monumenti al 100% dei casi. Questo limita molto attività come la gestione di un blog, o in maniera più ampia come Wikipedia.

Perché non siamo insegnanti e non siamo giornalisti. La legge non garantisce tutele legali per esercitare un sacrosanto diritto. Io dedico molto tempo della mia vita a raccontare online le città GRATUITAMENTE. E non è accettabile che questo ci espone a rischi di denuncia addirittura dagli stessi enti pubblici che hanno lottizzato il turismo.

Ci si può anche rifugiare sotto il diritto alla critica, ma è come pararsi dalla caduta di massi con un ombrello.
13 ott 2025 alle 12:59 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Poteva mancare il terzo episodio?
5 cose completamente a caso 😃

  • Oggi sul treno c'era un bambino piccolo che canticchiava: 🎶Io ho i vermetti nel sederino🎶 la sua mamma, che non riusciva a farlo smettere, era diventata tutta rossa per l'imbarazzo. Poverina. Io mi sarei sotterrata nel sedile...

  • ho fatto un post blog che raccontava l'incredibile equivoco di questa maglia.
Lo avete notato? Nella maglia da trasferta 1992-93 della Fiorentina, la Lotto scelse di creare un mosaico di croci e asterischi, il problema è che le decorazioni formavano delle svastiche! vabbè, voglio pensare che non l'abbiano fatto apposta, dai.

  • c'è una emoji che non riesco a usare da nessuna parte, la faccina con le occhiaie. Praticamente mi compare un quadrato bianco, peccato perché è il mio mood principale.

  • Un mio amico mi ha raccontato di questo videogioco, non so se lo conoscete: "GTA: Vice City", è una specie di Scarface in versione videogame. Ebbene, l'aeroporto è intitolato a Escobar. Ma che cazz...
  • e come sempre un video completamente a caso:
12 ott 2025 alle 22:50
Avatar Pali 🌻
Credo che, vista la mia esperienza, posso essere l'utente migliore a dare questo consiglio:

Non fingetevi qualcuna o qualcuno, ci perdete solamente. Essere se stessi, nel bene o nel male, è la migliore forza. Sarebbe troppo facile e meraviglioso fuggire da problemi, dai nostri difetti e da qualunque altra cosa ci fa soffrire in questo fottuto mondo.

Però, citando Albus Silente: "non serve a niente rifugiarsi nei sogni, e dimenticarsi di vivere".

Anche io vorrei essere una modella da migliaia di like su Instagram, ma sono semplicemente Pali, una ragazza incredibilmente insicura di sé stessa che si rifugia qua su Hint.

Ma sapete, la grandezza di una persona non si misura dai like, ma da ciò che dice e fa, mi dispiace averlo imparato tardi, ma l'ho imparato e questo che conta.

E infondo, ormai viviamo in un mondo poliedrico, se un maschietto vuole mettersi le calze, ma fatelo, che vi frega. Siate voi stessi, nel bene e nel male.

E se proprio volete indossare una maschera, bhe, siamo nell'era dell'intelligenza artificiale, per dirvi, ormai ci sono pure top model completamente virtuali, e spesso dietro a una grande modella virtuale c'è un pipo (ok, questa potevo risparmiarmela), però avete capito 😉.
12 ott 2025 alle 11:54
Avatar Pali 🌻
🎶 Ho visto lei che bacia lui

Che bacia lei, che bacia me

Mon amour, amour, ma chi baci tu

Cosa stai cercando?

Ballo tra le lampade a sfera

Lei piace sia a me che a te 🎶
1
12 ott 2025 alle 11:36 (modificato)
Avatar Pali 🌻
👹 salve, sono il diavolo. Ho una proposta da farti:

Posso offrirti ciò che più desideri... le chiavi del cuore della persona che più ami

La puoi avere per soltanto un anno, dopodiché, se non sarai riuscito/a a conquistare veramente il suo cuore, mi riprendo le chiavi e, un'altra piccola sciocchezzuola...

⚡LA TUA ANIMA⚡

Ecco, qua firma pure 🖊️
Firmo ✒️
4
Vade retro ✝️
3
7 Voti
12 ott 2025 alle 11:13
Avatar Pali 🌻 Halloween Cultura
Sapete chi sa bene festeggiare Halloween?i messicani... El dia de los muertos affonda radici profonde nella loro cultura. La festa infatti ha origini dalla cultura precolombiana, e aveva luogo nei primi giorni di novembre, in concomitanza con la celebrazione cattolica dei defunti.

Cibo, bevande, ma soprattutto colore, tantissimo colore. Le città vengono decorate a festa. Un po' in tutta l'America del Sud la morte infatti è vista come parte della propria entità religiosa, oggi fusasi con la religione cattolica. Troverete infatti statue, santini e storie legate alla Santissima Muerte.La morte infatti è vista come semplice morte del nostro corpo e la vita terrena è soltanto un passaggio di una lunga vita eterna. Nelle celebrazioni funebri si rende omaggio al defunto con due tipi di oggetti: quelli importanti in questa vita e quelli necessari nell'aldilà.

In particolare vestiti, scarpe e gioielli, ma anche petali di fiore, cibo e sale. Il sale è necessario al passaggio nell'altro mondo. Mentre il cibo è necessario per il viaggio. I morti non possono nutrirsi fisicamente di cibo, ma vivono della loro essenza. Poi ci sono le candele, ciascun familiare, amico o conoscente deve accenderne una. La candela rappresenta la nostra presenza che accompagna i nostri cari nell'altro mondo, illuminando la strada. Questa ricorrenza non si ferma al solo funerale, ma si ripete ogni giorno dei morti. Molti addirittura lasciano un letto libero per l'anima del proprio caro e adornano le tombe con tutto l'occorrente.Importante poi recuperare il cibo che non viene consumato dal viandante, deve essere consumato dai familiari il giorno seguente, e questo gesto rinnova la vicinanza con i propri affetti venuti a mancare.

La festa dura tra il 28 ottobre e il 2 novembre, commemora i defunti per tipo di morte e per età. C'è ad esempio la giornata dedicata ai morti suicidi, oppure quella dedicata ai bambini. L'essenza è sempre la stessa: vita e morte sono due facce della stessa medaglia.

Affascinante anche la realizzazione di costumi, maschere e scheletri, in gran parte allegorie della morte. Vengono realizzati veri e propri capolavori artigianali, molto più elaborati di quelli del nostro carnevale. Per le strade messicane possiamo trovare scheletri parlanti, o ragazzi e ragazze con maschere scheletriche che creano fumo o con gli occhi che brillano nel buio della notte.È una festa, ma non è un gioco, anzi, è l'essenza della vita, in omaggio a chi in questa vita non c'è più. Bellissimo a mio parere.
2
12 ott 2025 alle 8:10
Avatar Pali 🌻
Ho tanti Ma nella vita.

Marco, Mario, Maddalena, Mauro, Matilde, Marcello...

è destino: chi ha il nome che comincia per Ma non mi delude mai

Non mi fido degli Andrea invece, al contrario mi hanno sempre delusa. Andrea tra l'altro era il mio ex con cui convivevo.
4
11 ott 2025 alle 22:24
Avatar Pali 🌻
2° episodio di...
5 cose completamente a caso 😃:

  • Questa qua è la minigonna che mi sono comprata e che ho usato ieri sera. Fighissima, l'ho comprata da Pull & Bear a 30 euro.
  • Vorrei sapere perché su Vinted ghostano i messaggi. Sore, se mi fai capire che cavolo sto comprando non ti scrivo neanche e compro direttamente eh

  • la notizia più interessante di oggi riguarda il presidente russo Vladimir Putin, pare che stia investendo un macello di rubli in ricerca scientifica. In pratica sta cercando la ricetta per l'immortalità, un po' come Hitler, che cercava il sacro grahl...

  • Devo ancora andare a vedere la mostra di Harry Potter, romperò le scatole al mio ragazzo finché non ci andiamo.

  • Infine un video completamente a caso:
Voto alla giornata: 6 e mezzo
5
11 ott 2025 alle 21:50 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Però mi fa ridere che dopo il casino che ho fatto a inizio anno qualche utente ha paura di me, magari mi immagina come un uomo...

o forse pensa che io sia un maniaco di 50 anni, con lunghi baffi, si, io se fossi uomo mi immagino con dei baffoni anni '80. Almeno di positivo c'è che su insegreto nessuno ci prova più con me, sono più tranquilla.
3
11 ott 2025 alle 21:17
Avatar Pali 🌻
Sai che hai bisogno di me 🫴🏻
11 ott 2025 alle 21:06
Avatar Pali 🌻
Sera a tutti!
Sono stanca morta. Ieri abbiamo fatto serata, sono andata a ballare con due mie amiche.

Bruttissimo però andare letto tardi e doversi svegliare presto... ho fatto una fatica bestia a nascondere le occhiaie. Sono dovuta andare anche oggi in università, ma stavolta ho fatto la hostess ✌🏻. Praticamente il Politecnico di Milano ha aderito alle Giornate del FAI, non so se sapete cos'è... praticamente oggi e domani aprono le porte a luoghi speciali in tutta Italia, che non sono quasi mai accessibili al pubblico. Io praticamente dovevo guidare i visitatori tra due edifici del Politecnico: la Nave e il Trifoglio, che sono i nostri edifici di progettazione tecnica.

Il Trifoglio tra l'altro è veramente affascinante perché è un edificio che ha una forma completamente diversa a seconda di dove lo si guarda, la massima espressione dell'architettura, e non a caso è stato realizzato da Giò Ponti.

A riguardo disse: "esigete dagli architetti scuole e istituti bellissimi, civili e luminosi. Per i vostri figli esigete stadi magnifici per i vostri giochi. Esigete da loro, sempre, una architettura piena di simpatia umana, piena di immaginazione".

Vabbè, comunque sono stata in piedi tutto il giorno! 😮‍💨

Però dai, sono soddisfatta, è stata una bella esperienza. C'erano tante bambine, magari un giorno seguiranno anche loro questa strada, glielo auguro. L'architettura è una materia molto ampia e il Politecnico di Milano è la casa dell'architettura, della creatività e della fantasia.
11 ott 2025 alle 19:07 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Un post con 5 cose completamente a caso 😀

  • Stamattina mi hanno inviato sto video, breve ma intenso. In metropolitana ridevo come una scema:
  • Mi sono comprata una minigonna fighissima, la metterò domani per uscire, io e le mie amiche andiamo a ballare

  • Mi sto guardando tutto CSI: Miami. Orazio è un figo pazzesco come personaggio

  • Il mio fidanzato mi ha rinviato di nuovo la visita alla mostra su Harry Potter a Milano (stronzo, ma vabbè, lo amo comunque ❤️)

  • Oggi in università ho aiutato una studentessa del primo anno che era in crisi di panico, ho rivissuto un po' i miei primi mesi in facoltà e spero che ciò che ci siamo dette le sia di aiuto.

Voto alla giornata: 7
9 ott 2025 alle 22:28 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Hello Hint
Vorrei dirvi due cose sull'assoluzione dei commilitoni di Giulia Schiff...

Il battesimo del volo è un antica tradizione dell'Aeronautica Militare, e così i giudici hanno deciso che il fatto non sussite.

La tradizione dunque vince sulla dignità di una donna? Perdonatemi, ma non sono affatto sorpresa. La magistratura italiana ci ha regalato nel tempo perle ben peggiori di questa, come la Cassazione che assolve uno stupratore perché il jeans non si può togliere se non c'è la complicità della donna.

Anche lo schiavismo, era tradizione, anche lo stupro in molte culture è una tradizione. Fanculo alla tradizione, io mi aspetto che nel nostro paese non si giustifichino queste violenze.

È difficile, perché la dignità è una parola molto flessibile. Magari troverete ad esempio una ragazza a cui piace farsi spegnere le sigarette sul sedere, ma se una vi dice di NO significa NO, se una ragazza vi chiede di smetterla, non si va avanti a prenderla a frustate o a testate contro l'ala di un aereo, perché è goliardico.

L'Italia è stato l'ultimo paese Nato ad ammettere le donne nell'esercito, anche questo per colpa dello zoccolo duro del Paese, che sminuisce noi donne ogni giorno. Il sacro dovere del servizio per la Patria non richiede che una persona debba essere presa a frustate. Penso che non sia scandaloso ciò che ho scritto. Non dovrebbe essere normalissimo?
9 ott 2025 alle 18:06 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Da piccola avevo tantissimi giocattoli. Il più vecchio di cui ho memoria era una cassa elettronica.

Poi vabbè, le Barbie... mio papà mi fece un armadietto apposta, e a proposito di armadi, avevo anche l'armadio di Barbie, era fatto davvero bene, con i gancetti in miniatura per appendere i vestitini.

Tante cose a tema Disney: dai peluches di Minnie e Topolino al castello della sirenetta, che tra l'altro vorrei ricomprarlo in versione lego. Poi quando è uscito Frozen non vi dico quanti gadget e giochi mi sono comprata, non a caso è ancora oggi il mio film d'animazione preferito. Il mio preferito in questo caso era il castello di ghiaccio.
8 ott 2025 alle 23:03
Avatar Pali 🌻
Avatar Pali 🌻 Proposta
Originale
Che ne dite se facessimo un gioco rpg?2030: apocalisse nucleare. Il mondo precipita in un nuovo medioevo. l'Italia si spacca con gruppi che per sopravvivere si contendono il dominio della penisola.

Inizio del gioco:
  • Ogni utente parte con un tesoretto di 100.000 scudi, che potranno essere spesi all'asta per acquisire il terreno di partenza. Saranno messi all'asta soltanto i 20 capoluoghi di Regione, da cui partirà la costruzione del proprio regno. Nel capoluogo potrete costruire il vostro castello, sviluppare il vostro esercito, creare case, e tante altre cose.
  • Potete allargare i vostri domini qualora i terreni confinanti con il vostro siano liberi, ma per conquistare i territori occupati da un altro utente dovete avere un esercito.
  • Le battaglie saranno simulate con l'IA, così come lo sviluppo della vostra città. Il Signore (o la Signora) di ciascun Regno potranno orientare, attraverso decreti reali, lo sviluppo della città. Ogni settimana potrete impostare la vostra percentuale di spesa in ogni area.
  • Gli utenti che perdono ogni terreno, o non prendono parte all'asta iniziale possono contribuire allo sviluppo di un altro regno, sarete in pratica dei sudditi, e funzionerete da bonus per il vostro Governante. Ma potreste anche ripartire con un colpo di stato 😏.

Come gestire i territori?
  • Ci saranno dei post settimanali, con resoconti e il tabellone aggiornato passo per passo.

Come funzionano le guerre?
  • L'Ia gestirà il conflitto, ma attraverso le vostre risorse potrete influire in maniera determinate. Le battaglie saranno decisive per raggiungere la città, se ad esempio vi accorgete di aver perso molti soldati, converrà battere in ritirata e riorganizzarsi. Se siete in vantaggio potete iniziare l'assedio. Nel dubbio è meglio lasciare piena gestione ai vostri generali.

I Bardi, cosa sono e come funzionano:
  • Ci sarà un post molto importante, una sorta di giornale, canti e storie che vi daranno un quadro importante per muoversi bene nella penisola. Se ad esempio si sviluppa la peste o la carestia in una città (si, ci saranno anche queste variabili) avrete un avversario più vulnerabile, ma rischiate anche di fare ammalare la vostra popolazione.

Ogni territorio ha le sue caratteristiche specifiche, ad esempio in una città marittima avrete il vantaggio di gestire le importazioni via mare. Una città montuosa invece sarebbe una roccaforte ideale nella quale sviluppare una grande armata.
Sta cosa l'avevo pensata per insegreto, ma non l'ho mai portata. E su insegreto veniva fighissima perché ci sono i post privati, così alcune decisioni nel gioco rimanevano coperte agli altri. Però penso che si possano sfruttare le chat... Ho trovato una mappa delle province italiane che si può colorare facilmente con Paint, così il tabellone c'è. Però mi manca ancora tantissima roba, se si fa tutto solo testo diventa una palla mostruosa...
8 ott 2025 alle 20:39
Avatar Pali 🌻
Quella merda che gira per le strade ha la benedizione di qualche potente, ne sono sempre più convinta, non so se politico, o magistrato, ma non si spiega altrimenti. È una guerra tra bene e male, se tagli la testa a un soldato un altro soldato prenderà il posto, ma se tagli la testa al re, la guerra è finita.

Ed è una guerra che non si combatte arrestando il pusher sotto il palazzo, ma si combatte tirando il filo fino a chi produce quella porcheria lì.
8 ott 2025 alle 20:23
Avatar Pali 🌻
24 anni fa Milano si svegliò avvolta nella nebbia, e pianse 118 innocenti, uccisi dalla negligenza.8 ottobre 2001, il mondo aveva tutti gli occhi puntati sull'Afghanistan, il giorno prima gli USA iniziarono la risposta militare ai drammatici attentati dell'11 settembre. Milano era avvolta nella nebbia appunto, qualcuno si era svegliato presto per prendere l'aereo, saluti, abbracci e quel pizzico di paura, c'era paura di volare dopo l'attacco alle Torri Gemelle, ma Milano in quel periodo si stava affacciando all'Europa come grande metropoli, e quel pizzico di paura veniva messo da parte. In viaggio c'erano operai, manager, e tantissime altre vite comuni.

In uno degli aeroporti più trafficati d'Europa avvenne un incidente spaventoso: al decollo di un aereo di linea della Scandinavian Airlines, un piccolo jet privato si ritrovò in mezzo alla pista di decollo. L'impatto fu inevitabile, e l'aereo si schiantò in un deposito bagagli in fondo alla pista.

Un boato che squarciò il cielo, ma incredibilmente nessuno, in mezzo alla nebbia, si accorse di niente. Per 4 minuti e 38 secondi nessuno si accorse che un aereo era dilaniato in mezzo alla pista e in fondo ad essa c'era un MD-87 in fiamme. 4 minuti e 38 secondi che avrebbero potuto fare la differenza nella vita di queste persone.

L'8 ottobre 2001 fece emergere gravissime negligenze nella gestione dell'aeroporto milanese, dall'assenza del radar di terra, fino alla disattivazione dei sensori che davano l'allarme per le invasioni di pista. Ma ciò che è più grave, è come furono trattati i parenti delle vittime, lasciati in sospeso per ore in una saletta dell'aeroporto. Immaginatevi essere portati in un hangar senza una parola detta, e ritrovarvi davanti a sacchi neri con i vostri cari dentro.

Il Disastro di Linate, il più grave disastro aereo della storia italiana, non trovò colpevoli, i pochi responsabili condannati usufruirono del indulto applicato dal Parlamento nel 2006, senza fare neanche un giorno di carcere.

Il Comitato 8 ottobre, riunisce i familiari della Strage, con un solo obbiettivo: battersi con ogni energia per la sicurezza dei trasporti. Linate cambiò volto e in tutta Europa furono introdotte nuove procedure per la visibilità ridotta. A ricordare questa strage c'è il Bosco dei Faggi, a pochi metri dall'Aeroporto. Io invece sono stata in via 8 ottobre 2001, al capolinea sud della linea M3. Qui c'è un piccolo monumento, un edificio diviso a metà da una freccia spezzata. Ero appena nata quando successe questo disastro, ma Milano, Viareggio, Isola del Giglio, Genova e tante altre città, portano cicatrici indelebili. Stragi diverse, si, ma che hanno un unico fattore comune: persone sbagliate nei posti sbagliati, capaci di uccidere gente innocente per guadagnare un po' di più.
8 ott 2025 alle 19:49
Avatar Pali 🌻
Rino Gaetano - Fabbricando CaseFabbricando Case è un brano che mette in risalto il profondo spirito speculativo nell'edilizia degli anni '70, purtroppo non molto diverso al giorno d'oggi.

"sub-appalti e corruzione bustarelle da un milione" temi molto discussi ma esplorate soltanto dalla magistratura ben più avanti, nel 1992, con tangentopoli.

Non era il cantautore calabrese a essere avanti, ma il sistema ad essere ingessato e affogato nella corruzione, e ancora oggi lo è.

"dopo vai dal confessore e ti fai esorcizzare, spendi per opere assistenziali e per sciagure nazionali, e ti guadagni l'aldilà, e puoi morire in odore di santità"... Rino Gaetano mette in evidenza anche l'ipocrisia di queste figure che ammalano l'economia italiana, convinti di star agendo nel giusto.

Io studio architettura, ne sono un'appassionata sin da piccola. Quando si studia la storia di un edificio, si studia soprattutto la meravigliosa creatività del genere umano. Ogni materiale ha la sua forma, il suo colore, il suo odore. I grandi architetti del passato seguivano passo per passo le proprie opere, dalla carta fino alla loro concretizzazione. La ditta costruttrice lavorava per l'architetto, occhi e orecchie del committente. Oggi invece si è ribaltata la situazione, è l'architetto ad essere a servizio del costruttore. Secondo voi perché?

Perché l'architetto sa cosa è necessario e cosa è superfluo, cosa sta bene e cosa sta male in un edificio. Se l'architetto ha l'ultima parola, si riduce la forbice di guadagno. Chi specula abbonda spesso negli eccessi e rinuncia al necessario. Meglio una colonna in meno, costa troppo, e poi ci si sorprende che gli edifici moderni cadono come un castello di carte? E se l'architetto sta zitto si becca anche una fetta della torta, altrimenti può starsene a casa. Evviva il libero mercato...
8 ott 2025 alle 6:27 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Proposta
Che ne dite se facessimo un gioco rpg?2030: apocalisse nucleare. Il mondo precipita in un nuovo medioevo. l'Italia si spacca con gruppi che per sopravvivere si contendono il dominio della penisola.

Inizio del gioco:
  • Ogni utente parte con un tesoretto di 100.000 scudi, che potranno essere spesi all'asta per acquisire il terreno di partenza. Saranno messi all'asta soltanto i 20 capoluoghi di Regione, da cui partirà la costruzione del proprio regno. Nel capoluogo potrete costruire il vostro castello, sviluppare il vostro esercito, creare case, e tante altre cose.
  • Potete allargare i vostri domini qualora i terreni confinanti con il vostro siano liberi, ma per conquistare i territori occupati da un altro utente dovete avere un esercito.
  • Le battaglie saranno simulate con l'IA, così come lo sviluppo della vostra città. Il Signore (o la Signora) di ciascun Regno potranno orientare, attraverso decreti reali, lo sviluppo della città. Ogni settimana potrete impostare la vostra percentuale di spesa in ogni area.
  • Gli utenti che perdono ogni terreno, o non prendono parte all'asta iniziale possono contribuire allo sviluppo di un altro regno, sarete in pratica dei sudditi, e funzionerete da bonus per il vostro Governante. Ma potreste anche ripartire con un colpo di stato 😏.

Come gestire i territori?
  • Ci saranno dei post settimanali, con resoconti e il tabellone aggiornato passo per passo.

Come funzionano le guerre?
  • L'Ia gestirà il conflitto, ma attraverso le vostre risorse potrete influire in maniera determinate. Le battaglie saranno decisive per raggiungere la città, se ad esempio vi accorgete di aver perso molti soldati, converrà battere in ritirata e riorganizzarsi. Se siete in vantaggio potete iniziare l'assedio. Nel dubbio è meglio lasciare piena gestione ai vostri generali.

I Bardi, cosa sono e come funzionano:
  • Ci sarà un post molto importante, una sorta di giornale, canti e storie che vi daranno un quadro importante per muoversi bene nella penisola. Se ad esempio si sviluppa la peste o la carestia in una città (si, ci saranno anche queste variabili) avrete un avversario più vulnerabile, ma rischiate anche di fare ammalare la vostra popolazione.

Ogni territorio ha le sue caratteristiche specifiche, ad esempio in una città marittima avrete il vantaggio di gestire le importazioni via mare. Una città montuosa invece sarebbe una roccaforte ideale nella quale sviluppare una grande armata.
17
7 ott 2025 alle 14:29 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Lo sapevate com'è nato il calcio in Italia? Dopo l'Unità d'Italia iniziò un buon periodo di prosperità economica, ma siamo arrivati molto tardi rispetto alla rivoluzione industriale inglese. Le grandi città a fine '800 iniziavano dunque a industrializzarsi e così Genova, Milano, Torino e tante altre si rivolsero verso i più esperti: nel nord Italia arrivarono tantissimi inglesi. Gli inglesi trovarono terra fertile per i loro investimenti e l'Italia guadagnava dal punto di vista economico. Ma gli inglesi non portarono solo i primi telai automatici, portarono anche i primi palloni, fatti in cuoio a mano. Non c'era ancora la plastica e si utilizzavano le vesciche dei maiali come camere d'aria.Il football affascinò molto gli italiani, ma è a Milano che iniziarono le prime rivoluzioni di questo sport. Il Milan giocava dove oggi sorge la Stazione Centrale e si costruì un campo in corso Monforte, quando furono sfrattati per la costruzione della stazione. Per evitare che i pochi palloni finissero nel vicino corso d'acqua, installation delle reti al fondo della porta.Un'altra rivoluzione si deve all'Inter, che giocava le sue primissime partite in Via Ripa Ticinese. Anche qui l'acqua era un problema, e per recuperare i pochi palloni dal Naviglio Pavese c'erano dei ragazzi in barca che andavano a ripescarli. Praticamente erano i primi raccattapalle.Sempre a Milano nacque il primo stadio italiano all'inglese. Inizialmente le prime arene erano votate ad Atletica oppure al ciclismo, e le piste allontanavano gli spettatori dal campo. Fu Alberto Pirelli, figlio del Giovanni Battista che fondò la Pirelli appunto, ad avere l'idea di costruire uno stadio senza ostacoli tra tribune e campo. Il presidente del Milan costruì dunque San Siro, che fu anche il primo stadio di proprietà italiano, anche se poi fu venduto al Comune di Milano.

I Pirelli erano milanesi, ma soprattutto milanisti, ironico visto che Pirelli divenne sponsor durante il ciclo vincente dell'Inter di Moratti. D'altronde anche la prima sede del Milan, in anni recenti, ha accolto un Inter Store. La targa che ricorda la fondazione del club rossonero è scomparsa nel nulla.

Altra curiosità: lo sapevate che i primi trofei del Milan furono rubati e mai più ritrovati? C'era la Coppa Fawcus, che all'epoca premiava il vincitore del campionato, e il Milan fu il primo a rompere l'egemonia del Genoa, che ale origini vinceva praticamente tutto. I trofei erano esposti in una vetrinetta, e una sera qualcuno se li fregò.
7 ott 2025 alle 9:13 (modificato)
Hint @ 2026