@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Vi presento i nostri migliori amici:Questi sono i lattobacilli, fedeli amici del nostro corpo. Sono batteri buoni, molto fedeli, soprattutto a noi donne. Tengono pulito e in salute l'intestino, tengono lontani molti microorganismi pericolosi. Ho detto soprattutto a noi donne, perché lo stesso lavoro, in noi ragazze, lo fanno anche sotto all'intestino... ci siamo intesi. Senza in lattobacilli si rischiano gravi infezioni, ecco perché serve sempre un detergente specifico per l'intimo. Un sapone antibatterico per mani ad esempio non fa distinzione tra batteri buoni o cattivi, e il nostro corpo ha bisogno dei lattobacilli.

Influenzano anche gli odori. Un odore cattivo è sintomo di un acidità fuori norma, spesso dovuto a una scarsa igiene o una cura sbagliata (quindi occhio), mentre al contrario, un odore buono indica un pH nella norma. Inoltre ognuna ha il suo odore, unico, perché variabile a seconda delle caratteristiche del nostro corpo e della nostra igiene.

I lattobateri però sono molto importanti anche nei maschietti... specialmente se avete il viziaccio di toccare il vostro intimo senza prima esservi lavati le mani... Non si lavano soltanto dopo, ma anche prima di andare in bagno, ed è una questione di rispetto soprattutto verso chi vive con voi... no, non intendo i vostri fratelli, ma i nostri microscopici amici, che ci tengono in salute.
27 set 2025 alle 23:14 (modificato)
Avatar Pali 🌻
La SNAM è una sezione in capo all'ENI, oggi si occupa principalmente di gas metano. È un azienda di Stato, giusto? L'ENI rappresenta quindi lo Stato nel suo settore. Non lo sapete, ma la Snam negli anni '80 aveva una flotta navale di petroliere:
Agip Lazio, Agip Marche, Agip Campania, Agip Napoli e Agip Abruzzi. 5 navi che, in teoria, dovevano essere a servizio dei cittadini italiani.Il 10 aprile 1991 l'Agip Abruzzi era ancorata in rada, poco fuori dal porto di Livorno, in un'area in cui è assolutamente vietato gettare l'ancora. Che cavolo ci faceva lì ferma una nave della SNAM? Un traghetto pieno di passeggeri, il Moby Prince, entrò in collisione con la petroliera. Attimi spaventosi, la Prince si trasformò in una palla di fuoco... tutti i soccorsi però si concentrarono sull'Agip Abruzzi. Il May day lanciato dal capitano della Prince fu completamente ignorato. E poi si inventarono la nebbia... non c'era nessuna nebbia quel giorno. Pensavano di fare passare per vere le loro bugie, ma un radioamatore, per loro sventura, registrò proprio quella sera le trasmissioni sul canale 16, il canale radio per l'emergenze in mare. Su internet trovate senza problemi le registrazioni.A volte il silenzio è meglio delle bugie, si parla di un traffico illegale di armi (o di greggio), con una nave dello Stato?! È un fatto gravissimo che ancora oggi non ha una verità completa. E ancora più grave è che 140 morti non hanno avuto giustizia.Se ne stava occupando il Parlamento con una commissione di inchiesta, sono emerse tante cose nascoste, ma purtroppo con il cambio di legislatura, dopo le dimissioni di Conte, ci sono stati rallentamenti.L'ENI ha mai dato conto di quanto successe? Credo che negli archivi di San Donato Milanese ci sia qualcosa se si cerca bene. Il Parlamento ha il potere inquisitorio, lo stesso potere di un magistrato in una commissione parlamentare. Significa che se il Parlamento bussasse alla porta degli uffici a San Donato Milanese, l'Eni ha l'obbligo di offrire ogni tipo di collaborazione. Significa che dove i giudici hanno fallito, i nostri rappresentanti possono riportare a galla la verità. Lo si deve alle vittime, lo si deve a Luchino Chessa, figlio del capitano della Moby Prince, infamato con false accuse di negligenza. Lo si deve a tutti i cittadini italiani. Non esiste giustizia se è lo Stato, anche un solo elemento di esso, a nascondere la verità.
27 set 2025 alle 22:28
Avatar Pali 🌻
Un piccolo segreto: Sto barando a Memory in Dragon Mania Legends, salvo gli screenshot a carte scoperte, e con il PC, sincronizzato al telefono, trovo le coppie. Così ho più premi... 🤭
27 set 2025 alle 21:47 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Vorrei fare qualche considerazione, visto che ci stanno trascinando in guerra...

  • la leva militare obbligatoria è sospesa dal 2005, basta però un decreto del Presidente della Repubblica per fare decadere la sospensione
  • i riservisti, entrano in forze soltanto in caso di attacco diretto al nostro paese.
  • noi donne non abbiamo obbligo di leva, l'arruolamento femminile infatti è esclusivamente volontario. È tuttavia fortemente consigliato di prestare servizio civile. Il servizio civile può essere svolto da tutti i giovani, uomini e donne, tra i 18 e i 28 anni.
  • La Costituzione definisce la difesa della patria come "sacro dovere". Se si rifiuta la chiamata alle armi è previsto il carcere e addirittura la fucilazione in caso di attivazione dello stato di guerra.
  • lo stato di guerra può essere attivato soltanto dalle due camere, una volta attivato succedono un po' di cose "automatiche"... viene ad esempio sospesa l'applicazione del Codice penale militare di pace e si attività il Codice penale militare vero e proprio. Il ministero della Difesa attiva il Gabinetto di guerra, presieduto dal Presidente della Repubblica.
  • il parlamento svolge la sua funzione in rappresentanza del popolo, per evitare "derive autoritarie" tutto passa dalle due camere. È tuttavia prevista una limitazione della sovranità del paese, allineata con i paesi alleati, per raggiungere accordi di pace. Gli organi preposti al controllo in tal caso sono le Nazioni Unite (ONU) e l'alleanza atlantica (NATO).
27 set 2025 alle 7:34
Avatar Pali 🌻
Povera stella, il cane di Lewis, Roscoe, è in coma per una polmonite. Hamilton ha lasciato i test Pirelli al Mugello per stare vicino al suo compagno.Capisco cosa si prova in questi momenti, e non c'è niente di più importante.
7
26 set 2025 alle 22:28
Avatar Pali 🌻
Da piccolina avevo un microscopio. Vorrei ricomprarlo, però ho altre spese in 'sto periodo. Il mese prossimo vorrei andare alla mostra su Harry Potter, poi ho prenotato la visita a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Poi c'è novembre, con le fiere delle auto classiche e l'EICMA... insomma, tante cose da fare e da vedere.

Però vorrei recuperarne uno, va bene anche quelli giocattolo.

Quello che avevo era fornitissimo, c'erano 50 vetrini, il bisturi, il contagocce e tanto altro. Il tutto con una comoda valigetta.

Mi piaceva un casino studiare le foglie e i tessuti.

Altra cosa che mi sono messa in testa: allevare le artemie saline. Sono così carine... vivono circa 4 mesi, se ci si impegna si riesce a portarle fino alla covata. Le uova riescono anche a sopravvivere per anni all'asciutto, e appena c'è l'habitat favorevole, si schiudono.
15
26 set 2025 alle 21:57
Avatar Pali 🌻
Se non ho risolto almeno uno dei vostri dubbi esistenziali con l'ultimo post, allora siete delle persone sane di mente 👍🏻

E comunque si dice collutorio.
24 set 2025 alle 8:15 (modificato)
Avatar Pali 🌻
  • Il telefono lo ha inventato Meucci o Bell?

La verità è che entrambi hanno avuto una idea simile, figlia delle grandi scoperte dell'epoca. Il sapere scientifico una volta veniva condiviso. E se non fosse stato per Guglielmo Marconi... probabilmente entrambi erano dei poveri pirloni. Comunque Meucci c'è arrivato prima.

  • Si dice arancino o arancina?

La verità è che entrambe le definizioni sono corrette. Le declinazioni dialettali sono figlie di tante realtà locali.

  • Pomodori o pomidoro?

La verità è che entrambe le definizioni sono corrette. Pomodoro sarebbe la più giusta, ma l'uso frequente di pomodori ne fa automaticamente un termine corretto. La lingua italiana si evolve nel tempo e queste modifiche fanno spesso polemica. Anche se io non accetterò mai petaloso.

  • La Terra è piatta o tonda?

La Terra non è né piatta né tonda. Ha la sua forma specifica.

  • C'è vita oltre la morte?

Siamo materia, l'uomo vive attraverso processi chimici. Processi chimici che continuano anche dopo la nostra morte. In un certo senso si quindi. Le nostre cellule si spengono, ma la materia che le compone si disperde. Dopo un lungo ciclo, qualche parte di noi torna a lavorare in gruppo con altre molecole, componendo un albero, o un animale, magari un altro uomo.
24 set 2025 alle 8:07
Avatar Pali 🌻
Vabbè, poi ci sono cose che col cambiamento climatico non c'entrano niente.Prendete il Seveso, esondato 118 volte in 50 anni. Il punto critico è il suo passaggio, interamente interrato nella sua tratta milanese.

Perché un torrente del cavolo, che alla sua fonte non sanno neanche che esiste, mette in ginocchio una grande metropoli come Milano?

Il Seveso inizia a dare problemi scendendo sotto Como, dove inizia un percorso sempre più urbanizzato, sempre più soffocante, fino a chiudere appunto il letto del fiume sotto il manto stradale in zona Niguarda a Milano.

A fare il resto ci pensano le centinaia di scarichi abusivi. Dove una volta nuotavano Trote, oggi domina l'acqua il mercurio e il cadmio, metalli molto dannosi per la salute del uomo.

Dire "non puliscono mai i fiumi" è una mezza verità, e le vasche di laminazione non sono una soluzione del tutto efficace. Pulire il Seveso sotto terra è molto complesso, ma si potrebbero realizzare una serie di filtraggi in ingresso al tratto tombinato. Ma questo risolverebbe il problema? No. Vi mostro una foto di cosa c'è sotto quelle strade che l'altro giorno sono diventati fiumi:rami? Ci vedete soltanto quelli? Io ci vedo anche tanti sacchetti di plastica e altra spazzatura. La maggior parte di quella schifezza lì è spazzatura che viene convogliata dalla rete fognaria. È roba che i milanesi buttano per terra, o peggio ancora, volutamente nei tombini.

Non puliscono mai i fiumi, certo, ma chi è a Niguarda non cura le proprie strade.

Si può risolvere dunque questo problema in tre modi:
  • completamento delle vasche di laminazione (e smaltimento tempestivo dei fanghi)
  • applicazione di griglie di filtraggio in ingresso alla parte tombinata e in ogni tombino, da pulire tutti i giorni assieme alle strade.
  • installazione di punti di monitoraggio del corso idrico sulla tratta brianzola e milanese.

Qualcuno dirà, ma se è così facile allora perché non viene fatto? Perché lo smaltimento dei rifiuti in Italia è un business, spesso poco illuminato. Dietro lo smaltimento di rifiuti che richiedono trattamenti ci sono sempre le stesse persone, l'eterno gioco fra mafia, politica e imprenditoria. Rompere una delle colonne fa cadere tutto il sistema. Ecco perché il Seveso continua ad esondare. Per quante volte ancora?
24 set 2025 alle 7:05 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ilcambiamentoclimaticononesiste
13
24 set 2025 alle 5:29
Avatar Pali 🌻
MultiplaPanda500Aprite un qualsiasi listino Fiat degli ultimi 10 anni, senza osservare foto, praticamente Fiat da più di dieci anni è impegnata in una operazione nostalgia. L'idea di riproporre il passato funziona quando c'è qualcosa di successo... Però è un po' come quelle serie munte e stramunte, dopo un po' le idee finiscono e a lungo andare annoiano.

Gli americani ci prendevano in giro, Fiat era Fix It Again Tony, ma gente come Romiti e Giacosa erano dei veri geni. Non ci manca certo l'estro dei designer, non si può dire ad esempio che la 500 sia un brutto modello. Ma allora perché l'industria automobilistica italiana sta scomparendo?

Sta scomparendo perché qualcuno ha obbligato la nostra industria a prostituirsi. Dante Alighieri scriveva: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

Quale frase migliore per capire cos'è accaduto:

La Fiat, come l'Italia, oggi è senza una guida forte. Si può paragonare l'avvocato Gianni Agnelli a questi burocrati assetati e accecati dal profitto? L'Avvocato disponeva di tutto il parco mezzi del Gruppo Fiat, comprese Ferrari e Maserati. Ma per muoversi sceglieva la Panda, un auto rivoluzionaria, nata all'insegna della semplicità. La Fiat, come l'Italia, è stata smantellata pezzo per pezzo.

Negli anni '90, la Fiat lavorava in gran segreto ad Auto elettriche, a idrogeno, ai nuovi sistemi a iniezione elettronica. Era un azienda pioniera nella meccanica. Fino a quando De Benedetti non decise di smantellare il Centro di ricerche sperimentali della Fiat.

Vi immaginate Leonardo, che una volta completata la Gioconda, inizia a deturparla, disegnandole dei baffi?

Esattamente questo fa l'Italia, ed esattamente questo è stato fatto con l'industria italiana.

Facciamo cose straordinarie, e poi le distruggiamo.
2
23 set 2025 alle 23:02
Avatar Pali 🌻
Il centro imperfetto.Piazza del Duomo di Milano è veramente affascinante, un centro ideale sotto molti aspetti. È il centro religioso, sociale e architettonico del capoluogo lombardo. Da qui partono le vie che compongono la raggiera urbana. Milano dall'alto infatti ha una forma concentrica, dettata dalle tre circonvallazioni. Qui però dalla fine degli anni '90 non transitano veicoli. Il gigante bianco è troppo delicato, e con l'abbassamento della falda la sua stabilità è compromessa. Persino la metropolitana che passa a fianco alla cattedrale deve stare attenta, con il limite di velocità imposto a 30 km/h.Sotto la piazza non c'è soltanto la metropolitana, si può trovare anche il bunker della seconda guerra mondiale e i resti delle due vecchie Basiliche paleocristiane, tra le prime al mondo. In origine c'era addirittura un caseggiato, il Rebecchino, demolito proprio per costruire una piazza all'altezza della Cattedrale di Milano.

La piazza nacque assieme alla Galleria Vittoria Emanuele II, nello stesso progetto del salotto milanese, opera dell'architetto Giuseppe Mengoni. Mengoni però cadde da un impalcatura a pochi giorni dall'inaugurazione della sua creatura. Una morte molto misteriosa, e con Mengoni morì anche la possibilità di vedere una piazza chiusa. Rimane infatti aperta sul fondo, aprendo la vista su Palazzo Carminati.

Con l'installazione del Monumento a Vittorio Emanuele II al centro della piazza furono installate delle bellissime aiuole, oggi scomparse. Durante la seconda guerra mondiale furono sfruttate come orto.Oggi, a chiudere idealmente la piazza ci sono due aiuole. Dove furono piantate le tanto discusse palme un tempo c'erano due fontane, risalenti agli anni '30. Una, spogliata dei fasci littori, è ancora presente, anche se spostata davanti al Castello, mentre l'altra è andata perduta.Scomparsi anche i neon di Palazzo Carminati, fu uno dei primi palazzi a sperimentare i tubi luminosi. Durante il regime fascista, era spesso allestita la scritta DUX. Curioso, che proprio in quel palazzo Mussolini capitolò, mettendosi in fuga da Milano. Negli anni successivi però nacquero le insegne lumionose a tema pubblicitario. Era la nostra piccola Times Square, spenta definitivamente dal sindaco Albertini nei primi anni del 2000 per ragioni di decoro.

Sarebbe stato bello vedere la piazza negli anni '90. C'era una bellissima fontana, i cui zampilli formavano la sagoma della Cattedrale. La sera i neon invece davano un atmosfera magica. La sua incompletezza però è forse il suo vero fascino, e mi piace così.
4
23 set 2025 alle 21:15
Avatar Pali 🌻
Adesso che ci hanno chiesto la data di nascita, mi aspetto che al mio compleanno esca icecube dalla torta, in stile Marilyn Monroe.
23 set 2025 alle 13:09
Avatar Pali 🌻
“Manifestare con la violenza per una giusta causa significa non solo invertire l'intenzione, ma anche andare a colpire persone innocenti.” Emanuela Breda

Vorrei sapere in che modo sfasciare la Stazione Centrale di Milano sia d'aiuto per i cittadini di Gaza. A me sembra più l'ennesima occasione per dimostrare l'inciviltà di una bella fetta di cittadinanza.
12
22 set 2025 alle 13:21
Avatar Pali 🌻
Scrivi quello che vuoi... eh, il tempo però non vuole. Probabilmente crollo a letto dopo questo post.

Vi regalo una foto a caso dalla mia galleria foto
21 set 2025 alle 23:26
Avatar Pali 🌻
"L'Italia non sa fare videogiochi"
I videogiochi italiani:"L'Italia non sa fare fumetti"
I fumetti italiani:Isa ha anche una pagina Instagram, andate a seguire Isabella d'Este per scoprire tante cose storiche su Mantova e sulla giovane marchesa, ne vale la pena. (@isavincetutto)
21 set 2025 alle 14:58
Avatar Pali 🌻
Che strano... Ho due notifiche che non se ne vanno, e poi non ho notifiche nuove.
19 set 2025 alle 17:33
Avatar Pali 🌻
Io vorrei troppo un minipig Juliana, sono troppo cute, non creano allergie, e al contrario di quanto si pensi non puzzano, perché non hanno ghiandole sudoripare. Il problema è che serve un bel giardino grande, che purtroppo non ho.
19 set 2025 alle 12:42
Avatar Pali 🌻
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per un server oscuro
A dir che la regina era sfinita, quando il suo parlar fu infin sincero

Mi perdoni il maestro Dante, ma nell'epoca in cui non si può dire niente, si dice tutto. Ma sinceramente, di che cazzo si lamenta la gente?

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli" queste parole sono di Umberto Eco e rispecchiano soltanto una minima parte del problema, perché ora è peggio, oh sì, per sua fortuna Umberto Eco non ha vissuto l'orrore che negli ultimi anni i social network ci hanno offerto.

Non mi riferisco solo al gruppo Mia Moglie, nono, quella è solo la punta dell'iceberg.

Per chi non lo sapesse io da ormai qualche anno vivo da sola. Ma sono una tremenda eccezione, casa mia mi ha accolta grazie all'enorme sacrificio che mio nonno ha fatto per anni e anni. I nonni... una risorsa preziosa per molti nel impervio percorso della nostra vita. Come la fa facile, quel esercito di imbecilli che giudica i giovani, cresciuti in un epoca in cui la casa era praticamente ottenuta tramite fabbrica, cooperativa o militare.

Ma io dopotutto sono una donna, che cavolo ne voglio sapere di economia, giusto?

Sarebbe facile aprirmi OF, oppure comprarmi montagne di outfit su quella porcheria di Shein e mettermi in mostra sui social, perché è questo che una bella fetta di persone si aspetta da noi.


Mettersi in risalito, ognuna a suo modo, è molto complicato oggi, a maggior ragione per noi ragazze, peggio ancora se ci si vuole mettere in evidenza per le proprie idee.

Questo non significa che sia sbagliato mettersi in mostra. Vi avevo parlato una volta della controversa foto su ig che mi fu cancellata. Evidentemente serve una spunta blu per mostrare una foto fatta a fine artistico, nudità velata che non piace a qualcuno, ma certamente a qualcuno non piace neanche un Caravaggio.

Qual'è il problema allora? Il problema è che sui social si dice tutto, esattamente il contrario di come i perbenisti pensano. E dire tutto, significa dire niente.
18 set 2025 alle 22:38
Avatar Pali 🌻
M. fa un'altra specializzazione, e ovviamente è tutto più difficile senza il mio ragazzo. A volte ci ritroviamo a pranzo però.

Due anni... sarà tosta.
18 set 2025 alle 21:57
Hint @ 2026