È tutto il giorno che provo ansia mi sa che non si dorme stanotte
17 mag 2026 alle 20:18
Avatar Pali 🌻
Quest'uomo è tutto da studiare.La legge prevede già la revoca della cittadinanza in caso di terrorismo e altri reati gravi. L'ha introdotta Salvini stesso nel 2018. E per com'è va bene, perché si tratta di terrorismo ed eversione, reati belli pesanti.

L'eventuale estensione a reati minori non è costituzionale, perché crea disparità sul trattamento della pena prevista: uno spacciatore con cittadinanza ius sanguignis finisce in carcere, mentre uno con cittadinanza acquisita la perde e viene espulso (e non è detto che rimanga in carcere nel suo paese).

Oltretutto se si tratta di un richiedente asilo senza documento d'origine, non si può nemmeno espellerlo, perché revocando la cittadinanza diventa apolide.

Si può verificare anche l'impossibilità a procedere, aumentando la microcriminalità.
12
18 mag 2026 alle 9:32 (modificato)
Avatar Gab 💋
@stregatto ...ora E INTENDO ORA... mi dici come caspiterina hai fato a trovare la soluzione di wordle con un tentativo... per favore
5
18 mag 2026 alle 9:32
secondo una tredicenne su tiktok avrò 1 figlio cioè quello che nn farà in tempo a nascere perché verrá rapidamente abortito
18 mag 2026 alle 9:31
Tranne in quello spagnolo raga che lo faccio solo se la parola che ho messo inventata che non esiste ha qualche lettera giusta e allora poi piano piano ci arrivo alla vera parola perché not spanish io🥀🥀
17 mag 2026 alle 20:15
cmq preso 5.5 nella verifica su il comunismo e 7.5 nella verifica sul fascismo nn è colpa mia se il fascismo è effettivamente più interessante 😔
3
18 mag 2026 alle 9:24
Anonimo
episodio psicotico
3
17 mag 2026 alle 20:05
chi vuole essere peggato
10
18 mag 2026 alle 9:19
Avatar Gab 💋
comunque sono arrivato in pari con one piece(dub ita)
6
18 mag 2026 alle 9:13
avviso che sto andando a cenare e che nn ci sarò x nessuno tranne che per 2 persone, 1 in dm e 1 hai il mio numero baby
1
17 mag 2026 alle 19:56
la maremma è un esperimento sociale fallito in partenza. mai visto gente più merdosa
18 mag 2026 alle 8:56
🪬⣑⣍⢺⢫⢮⢚⢓⢌⢓⢥⣍⢊⣌⣑⣍⢺⢫⢮⢚⢓⢌⢓ esus vergibt einer Ehebrecherin
1 Jesus aber ging zum Ölberg. 2 Am frühen Morgen begab er sich wieder in den Tempel, und das ganze Volk kam zu ihm; er setzte sich und lehrte sie.

3 Da brachten die Schriftgelehrten und die Pharisäer eine Frau, die beim Ehebruch ertappt worden war, stellten sie in die Mitte 4 und sagten zu ihm: «Meister, diese Frau wurde auf frischer Tat beim Ehebruch ertappt. 5 Mose hat uns im Gesetz geboten, solche Frauen zu steinigen. Was sagst du nun dazu?».

6 Das sagten sie, um ihn auf die Probe zu stellen und einen Grund zu haben, ihn anzuklagen. Jesus aber bückte sich und schrieb mit dem Finger auf die Erde. 7 Als sie jedoch hartnäckig weiterfragten, richtete er sich auf und sagte zu ihnen: «Wer von euch ohne Sünde ist, werfe als Erster einen Stein auf sie».

8 Und er bückte sich wieder und schrieb auf die Erde. 9 Als sie das hörten, gingen sie einer nach dem anderen weg, die Ältesten zuerst. Er wurde allein gelassen, und die Frau stand in der Mitte.

10 Da richtete Jesus sich auf und sagte zu ihr: «Frau, wo sind sie? Hat dich niemand verurteilt?». 11 Sie antwortete: «Niemand, Herr». Und Jesus sagte: «Auch ich verurteile dich nicht; geh und sündige von jetzt an nicht mehr»⣑⣍⢺⢫⢮⢚⢓⢌⢓⢥⣍⢊⣌⣑⣍⢺⢫⢮⢚⢓⢌⢓🪬
17 mag 2026 alle 19:39 (modificato)
Avatar munega miao
se sei sburra e tu lo sai batti le mani clap clap 👏👏
1
17 mag 2026 alle 19:39
Vabbeh 7 giuste su 20 rip tocca studiare di più per sta patente nautica
18 mag 2026 alle 8:51
due settimane senza dormire perché mia madre russa in modo folle e io ho il sonno leggero di una principessa, sto impazzendo
13
17 mag 2026 alle 19:32
Adesso faccio il quiz della patente nautica e si punta really high
18 mag 2026 alle 8:42
Avatar Gab 💋
M'hai fatto a pezzi la voce
E adesso non ti parlo più
18 mag 2026 alle 8:41
spero che quest'anno nn ci saranno temperature costantemente sopra i 27 gradi con umidità folle sia di giorno che di NOTTE da giugno fino a settembre come se vivessi nei caraibi o in indonesia
17 mag 2026 alle 15:57
Avatar Gab 💋
album

Missili

Frah Quintale, Giorgio Poi
Ascoltato durante la pubblicazione
eh niente, sto con questa canzone in loop, chissà quanto durerà
18 mag 2026 alle 8:40
17 mag 2026 alle 19:17
ti va di ballare con me di là in cucina?
1
18 mag 2026 alle 0:07
tipo di cose che stamperò a 80 anni per scrivere lettere
3
17 mag 2026 alle 19:01 (modificato)
Acquisto migliore del 2026 questo posacenere tamarro dei cinesi pagato 2 euro💀💀💀
4
17 mag 2026 alle 15:28
Tre errori massimi su 30 domande per il test della patente con le domande assurde che fanno è wild
Quello per il camion è 4 errori su 100 domande
1
18 mag 2026 alle 8:10
Avatar poetamaledetto ❤️‍🔥
Sto male da sta notte e nessun antidolorifico allevia crampi e male alla testa ma io non potevo nascere uomo?
1
18 mag 2026 alle 8:07
Avatar grugru 😡
Nuovo giorno nuovo trauma mi sono svegliata col letto che si muoveva perché il tipo sopra si stava segando 🚶🏻‍♀️
17 mag 2026 alle 23:30
Io really proud (non ci stava tutta la scritta)
18 mag 2026 alle 7:49
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - 46: verso l'età comunale

Il dominio franco sul nord Italia e su Milano dura fino al 887, quando fu deposto l'ultimo re: Carlo il Grosso. Io Regno va in frantumi e i poteri politici passano ai conti, divenuti poi marchesi, e ai vescovi.

Nonostante la caduta del regno infatti il potere feudale stabilito da Carlo Magno rimane intatto. Il Re d'Italia però c'è ancora, nonostante l'instabilità politica. Un esempio di questa instabilità la troviamo nel 896, quando il conte di Milano Manfredo si ribellò all'imperatore Lamberto, allora Re d'Italia, e tentò di passare dalla parte di Arnolfo. Lamberto radunò a Pavia l'esercito e assediò Milano, che nel 897 si arrese, e catturò Manfredo, che ovviamente fu decapitato.

Nel 945 abbiamo invece una congiura ai danni dell'arcivescovo di Milano Arderico. Il re Ugo lo invitò quindi nel palazzo reale di Pavia per una cerimonia durante la quale, le guardie del palazzo avrebbero dovuto eliminare l'arcivescovo. L'attentato sfumò e Arderico si salvò, tuttavia nella rissa che scoppiò tra pavesi e milanesi, furono uccisi un centinaio di seguaci dell'arcivescovo.

In questo caos è proprio Ugo di Provenza a cercare di rimettere ordine in Italia. La riorganizzazione si concluse nel 950-951 con re Berengario II d'Ivrea. Viene costituita la Marca Obertenga: la Marca di Milano e la Marca di Genova furono affidate a Oberto I, capostipite della casata degli Obertenghi, insieme ai comitati di Luni, Tortona, Milano, Genova, Pavia e Bobbio (feudo monastico imperiale); con l'imperatore Ottone I si ebbe la fisionomia amministrativa definitiva.

Il vescovo assume un ruolo di amministratore cittadino, una forma embrionale di quello che vedremo in età comunale. E questa sorta di autogoverno è spesso approvata anche dai marchesi di Milano, contando sulla storica alleanza tra stato e chiesa. Nonostante il potere feudatario sia gestito in maniera totalmente arbitraria nelle campagne, in città questo equilibrio fa fiorire economicamente le città, prima fra tutte Milano, che riesce ad aprirsi con nuove rotte commerciali con Germania e Francia.

Si trova finalmente anche stabilità in Europa, con la costituzione del Sacro Romano Impero Germanico, istituito nel 962 con l'incoronazione di Ottone I da parte del papa di Ottone I di Sassonia. Io Re d'Italia diventa dunque una sorta di amministratore per conto dell'imperatore.

A Milano si formò la prima classe di cives, ovvero i cittadini, contrapposta ai cavalieri feudali, i milites, che a differenza dal resto d'Europa abitavano all'interno la città nei loro palazzi turriti. I vescovi però prevalsero nel X secolo e all'inizio dell'XI, con le figure di Ansperto (868-881), Valperto de' Medici (953-970) e in particolare con la figura di Ariberto da Intimiano (1018- 1045), che incoronò Corrado II re d'Italia.
18 mag 2026 alle 7:29
La vita è una merda e l'unica cosa che può calmare il mio dolore sono i gatti la musica la droga e il cibo
17 mag 2026 alle 23:06
Avatar grugru 😡
Ci sto provando a leggere ma un'italiana di fianco che parla al telefono e mi distrae poi a una certa ha nominato una veronica e mi è preso un mezzo infarto ok. Va be' andiamo a provare sta lezione di street dance. Ora mi sale pure l'ansia pk so che la tipa che ho rincontrato qua che avevo conosciuto mesi fa lavora in housekeeping ma non so che hotel e quando sono andata al colloquio mi fa che ci stava un'altra italiana quindi spero non sia lei ti prego universo risparmiami questa sofferenza 🙏🏻
Sento che potrei avere una vita carina qua ma mi sento costantemente in competizione con la gente intorno a me.
18 mag 2026 alle 7:23 (modificato)
un vero eroe
4
17 mag 2026 alle 9:39
sburawak
4
17 mag 2026 alle 17:52
@Togata cmq io realizzo che il avrei romanzata un botto ann, ma aveva troppe scene che rendevano palese scooasse con il nostro bro
Nn si tradisce un bro
Ed ecco signor giudice come il mio joker minorenne si è finito per andare a letto con una 30enne
54
18 mag 2026 alle 7:06
Anonimo
ive been reading books of old
2
17 mag 2026 alle 17:49
Avatar Gab 💋
album

Missili

Frah Quintale, Giorgio Poi
Ascoltato durante la pubblicazione
sono stato praticamente inattivo per 2 giorni...
17 mag 2026 alle 22:42
Avatar runemaster badge Riflessione
"ah ma ascolti anche tu rap allora" si ma la differenza è che il rap che ascolto io non oggettifica le donne e non le chiama puttana troia e così ma quando ci si accenna è perché gli danno fiori o perché è la salvezza del cantante
per non parlare del trap che tu alterni al trap
io non critico il genere musicale, ma i testi di questo genere
ne ho pieni i coglioni di romanticizzare la violenza domestica e se tu DONNA sostieni ciò, allora abbiamo fallito in partenza
3
18 mag 2026 alle 6:42
chi ti ama si sega
17 mag 2026 alle 22:01
mi devo lavare i capelli perché non l’ho fatto ieri sera
1
18 mag 2026 alle 6:22
Mi stavo dimenticando di lavare i denti, non fate come me, lavatevi i denti prima di dormire
17 mag 2026 alle 21:59
commentate e vi associo ad un carro tedesco
19
17 mag 2026 alle 17:05
Hint @ 2026