@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
A proposito di Olimpiadi. Io sono la prima che polemizza sulla pessima gestione italica, si poteva e si doveva fare meglio nell'organizzazione, non c'è dubbio.

Più che altro hanno tirato su un palazzetto in meno di 3 anni, l'Arena di Milano-Santa Giulia è tanta roba eh. Facciamo grandi imprese, e come sempre ci blocchiamo nelle stronzate. Un esempio? Sono riusciti a fare un arena in 3 anni, ma non hanno fatto in tempo ad ampliare il parcheggio di Assago. Ma cosa ci vuole a stendere un quadratone di cemento! È pazzesco.

Però è un evento che mi piace e non vedo l'ora che si accenderà il bracere allo Stadio San Siro. La parola passerà alle nostre atlete e ai nostri atleti, pronti a scrivere la storia dello sport. Alla fine importa ad esempio che Arianna Fontana vinca anche l'oro olimpico dopo aver appena vinto l'europeo. Chissenefrega se la fiaccola l'ha portata l'Uomo Gatto.
19 gen 2026 alle 10:10
Avatar Pali 🌻
Studio architettura da ormai più di 4 anni, ma veramente non capisco perché si è arrivati a questa porcheria.Ho studiato una varietà di stili unici e affascinanti, poi ieri mi faccio un giro in Porta Romana e vedo questo: il villaggio olimpico di Milano in costruzione. Sembra di essere finita in Corea del Nord! La cosa spaventosa è che questa atmosfera alienante sarà l'ambiente del nuovo studentato. Che tristezza.

Almeno una nota di colore la dà la Torre Faro, che stanno costruendo a fianco. Sarà la sede di A2A. In cima dovrebbero fare un belvedere accessibile al pubblico e sotto di essa il museo dell'energia.
19 gen 2026 alle 8:08
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Ma serve veramente maggior controllo sui ragazzi? Forse il problema è l'eccesso di attenzioni che la stampa, la politica e l'opinione pubblica riserva sulla violenza giovanile.

Oggi con i social è tutto amplificato, perché nulla sfugge all'occhio del Grande Fratello Tik Tok o il Grande Fratello Instagram. Bravate che si facevano un tempo non bastano più per legittimare la propria superiorità nel branco, e il risultato è che l'asticella si alza sempre di più, fino a sfidare la morte, preferibilmente degli altri.

A soccombere, nella legge della strada, sono i più fragili, la maggioranza silenziosa di ragazze e ragazzi che seguono una vita normale disciplinata dalle norme morali e non dalle norme giuridiche. Siamo noi le vere vittime, delegittimate costantemente da frasi come "i giovani non hanno voglia di fare niente".

L'alta aspettativa ci porta a dover lottare per conquistare ciò che vogliamo e soprattutto ci porta ad apprezzare il sacrificio di aver conquistato qualcosa con la nostra fatica. Un impegno che i cosidetti maranza, ma non solo, non capiranno mai. Senza quell'ansia sana dell'attesa e quella soddisfazione per aver conquistato qualcosa, tutto perde valore, e dagli oggetti alle vite umane il passo è breve.

Quando tutto ti è dovuto perché sei stato educato così, perché a ogni minimo capriccio c'è sempre mamma a prendersi cura di te, perché papà ti ha insegnato che puoi avere tutto, la vita umana perde il suo naturale valore. Ha inizio tutto da qui, l'eccesso di attenzioni. Non è una questione di etnie, di stranieri o no, la percentuale di criminalità si alza nella popolazione di origine straniera semplicemente perché c'è meno radicamento in quella cultura morale della conquista con sofferenza, tipica europea, dove è il lavoro a essere l'elemento fondante di una società sana e la dignità umana parte da un salario dignitoso.

Non abbiamo bisogno di essere coccolati e protetti, abbiamo bisogno di rispetto.
11
19 gen 2026 alle 7:26
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Che ne dite se al posto dei metal detector nelle scuole mettessero questi?No, seriamente... ci sono scuole che cadono a pezzi e mancano sempre i fondi, ma ci sono i soldi per installare dei metal detector.

Ho la vaga sensazione che la politica attuale agisce alla giornata. Aprono il giornale e danno una risposta a cazzo per mostrare che stanno facendo qualcosa.
4
18 gen 2026 alle 22:58
Avatar Pali 🌻
Siete mai stati a Monza?
Si, molto bella
3
Si, ma non mi è piaciuta
0
No, mai
3
No, ma vorrei visitarla
5
Voto Anonimo 11 voti
18 gen 2026 alle 0:19
Avatar Pali 🌻
Bella Genova ma non i genovesi che postano animali torturati e grifoni, gli altri genovesi sono ok invece...
8
17 gen 2026 alle 23:57
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Devo abituarmi a tenere sempre a portata di mano la fotocamera, perché certe cose sono talmente surreali che se le raccontassi e basta non mi credereste.

Avete mai visto una Panda su dei cavalletti da lavoro? Io si. E ho visto mio cognato andare su tutte le furie con i suoi operai per un'idea così pericolosa. È stata una scena surreale ma divertente.

Purtroppo non ho fatto una foto.
17 gen 2026 alle 23:51 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ci pensate mai a quante storie di persone scorrono sotto i nostri occhi senza che le conosciamo?

Viaggiando sui treni mi capita spesso di imbattermi in loro frammenti, più o meno belli.

Ad esempio: stavo andando dal mio ragazzo e sono salita con una signora (di 51 anni ho scoperto dopo). Capelli biondi, aspetto un po' trasandato, anche se sembrava che fosse un aspetto trasandato voluto. Era un po' picchiatella, parlava da sola... si lamentava che le avevano rotto le calze.

Milano da, Milano toglie, l'ho sempre detto. Pare che faceva (o fa, non lo so) uso di eroina. Ma invece che fermarsi a Rogoredo, stava andando a Pavia dal ragazzo, un primo appuntamento... lui, di Genova, si è offerto di incontrarsi a metà strada per farle compagnia, e scendevano a Genova per andare a ballare. Si offerto anche di fare il viaggio inverso per riaccompagnarla a casa domani mattina.

Qualcuno potrebbe pensare che con queste premesse una storia del genere possa finire molto male, ma io sono una romanticona, voglio immaginarmi che questo ragazzo le darà grandi soddisfazioni, allontanandola da un brutto ambiente. Ma chi può saperlo? Io sono scesa prima.
17 gen 2026 alle 23:26 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Manca ancora la ricerca post
4
17 gen 2026 alle 17:16
Avatar Pali 🌻
evilroday mi ricorda questo 👇🏻
2
17 gen 2026 alle 17:12
Avatar Pali 🌻
🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕

Oggi è la giornata mondiale della Pizza!

E io ovviamente mi mangerò una Speck e Wurstel.

🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕
17 gen 2026 alle 17:07
Avatar Pali 🌻 Cultura
Sapete che nella saga di Harry Potter tutto, ma veramente tutto, ha una ispirazione reale.

Qualche esempio:

  • Voldemort è ispirato ad Adolf Hitler. Seguendo le dicerie su Hitler c'è il riferimento al fatto che Voldemort sia mezzosangue, come si pensa che Hitler abbia antenati ebrei
  • I Mangiamorte sono un chiaro riferimento ai soldati del Terzo Reich
  • I lupi mannari sono fortemente discriminati e temuti nel mondo magico. Un morso che ti condanna a una vita di grandi sofferenze. Il riferimento reale è al virus dell'HIV. L'emarginazione sociale che i portatori di AIDS subirono nei primi anni è molto analoga a quella di Lupin.
  • Tutta la storia degli Elfi e l'attivismo di Hermione contro la loro schiavitù è un riferimento allo sfruttamento del lavoro minorile, ancora oggi presente in molti paesi purtroppo. Il fatto che gli elfi non vogliano essere liberi è un analogia ai ragazzi strappati alla loro infanzia. Winky ad esempio è un riferimento al fatto che spesso i giovani che vengono cresciuti in condizioni drammatiche si legano sentimentalmente al proprio carceriere.
  • Il Ministro della magia Cornelius Caramell ha molte analogie con il Conservatorismo britannico di Margaret Thatcher.
  • L'ufficio misteri ha diversi riferimenti al dualismo tra scienza e religione che lega in maniera molto forte la nostra civiltà. Tentare di capire e affrontare la morte, o l'amore ad esempio, è molto complesso per l'uomo. Siamo veramente solo carne e chimica? Una domanda che potrebbe avere mille risposte, ma alla fine è tutto complicato e non basta.
17 gen 2026 alle 8:04
Avatar Pali 🌻
Il ritorno di indovina cHint. Dovete indovinare il personaggio di oggi.

Credo sia facile:

  • È un icona della creatività italiana.
  • Di ogni strumento lui fu maestro, domatore di ogni emozione
  • La sua musica ha accompagnato per molti anni un'altra arte
  • Con un Leone ha scritto la storia, ma con due Oscar è salito nell'Olimpo.
Nino Rota
Ennio Morricone
Nicola Piovani
Luciano Pavarotti
17 gen 2026 alle 0:08
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Posso dire una cosa senza fare polemiche? Negli ultimi giorni sono stata un pochino su insegreto, la differenza si sente davvero tanto. Hint è decisamente al di sopra.

A quanto pare adesso ci sono pure gli orari di chiusura dei server, ma soprattutto pochissimi utenti rimasti. Sinceramente non capisco perché alcuni di loro non vogliono venire qua, ragazze e ragazzi che credo possano dare molto qua su Hint.

Altra cosa che mi ha colpita molto è che alcuni utenti, dopo giorni di assenza del sito, tornano qua, e là prima cosa di cui si preoccupano è la liste dei bloccati. Un po' triste come cosa, no? Poi per carità, ciascuna agisce secondo la propria coscienza, però magari il ritorno di Hint poteva essere l'occasione delle seconde chance. Poco importa però, tutto torna alla normalità.
16 gen 2026 alle 16:21
Avatar Pali 🌻
Uhm, mi butta fuori e riesco a entrare solo con Google.
16 gen 2026 alle 14:43
Avatar Pali 🌻
I cuoricini però funzionano, usateli! 😉
16 gen 2026 alle 14:33
Avatar Pali 🌻 Cultura
Che manine piccole che ha Michael Douglas! 😃Questa cosa l'ho scoperta in questi giorni senza Hint. A pochi metri dal Duomo di Milano si trova la Walk of Fame italiana.

Nonostante siamo in pieno centro storico, questo passaggio coperto è poco frequentato.

Largo Corsia dei Servi accoglieva la sede di TV Sorrisi e Canzoni, che negli anni '90 organizzava un Gran Premio della Televisione Italiana, noto come Telegatto. Nel passaggio coperto fu allestita appunto una walk of fame con l'autografo dei premiati e il loro calco.

Tra i vincitori del Telegatto presenti nella walk of fame ci sono anche Sharon Stone, Arnold Schwarzenegger. Poi i mostri sacri della TV italiana: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Pippo Baudo e Lorella Cuccarini.

È un pezzo di storia che purtroppo, come molte altre cose in questa città, è abbandonato a se stesso. Addirittura il Comune di Milano ha concesso a un locale l'allestimento di un dehor sopra queste piastrelle. Altre sono danneggiate. Un vero peccato.
16 gen 2026 alle 14:29
Avatar Pali 🌻
Siamo nella dimensione x67 👽. Ciao a tutti belle gioie.

Mi sento un po' in colpa per non essere entrata su Discord, però vabbè. Tra esami e tutto il resto sarei comunque stata pochissimo.

Grazie ice per averci riportati in vita 🫶🏻
16 gen 2026 alle 12:58 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Io mi sono promessa che per questa sessione non mi sentirete parlare di esami.

Non ne parlo qui e non ne parlo irl.

Non saprete quali esami ho, quando ci sono, quali ansie ho, e soprattutto come andranno. È una promessa che mi sono fatta perché ho notato che parlare di esami crea sempre ansie a tutti quelli che ancora navigano in tempesta.

Dunque, un grosso imbocca al lupo a tutte le studentesse e gli studenti, e vi consiglio di fare altrettanto. Dateci dentro!
1
8 gen 2026 alle 10:34
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 32: cambiamenti

Prima di esplorare come si viveva a Milano nel primo periodo longobardo, eravamo rimasti alla nomina del successore di Alboino, assassinato da sua moglie.Ritratto di Re Clefi, regno breve il suo, persegue le politiche di Alboino, fino al suo assassinio due anni dopo l'incoronazione.

A Pavia i Longobardi si riuniscono per nominare Clefi suo successore, nel 572. Ma la morte di Alboino ha creato una rottura tra i popoli longobardi, che si suddividono in più clan. Clefi non dura molto sul trono, viene assassinato due anni dopo. I longobardi decidono dunque di non nominare più un re. Nascono dunque i primi ducati, una frammentazione territoriale che l'Italia subirà per molti secoli. Le numerose unioni e rotture amministrative, porteranno inevitabilmente ad un identità territoriale ben rafforzata in ciascuna singola città. È l'Italia dei comuni, che ancora oggi permane nell'amministrazione della Repubblica Italiana. Questo periodo di autarchia ducale invece dura 10 anni esatti, dal 574 al 584, anno in cui viene nominato Re Autari, figlio di Clefi. Nel frattempo la capitale è stata spostata a Pavia, ben protetta in maniera naturale, grazie alla chiusura del Ticino e del Po su due fronti.Miniatura di Re Autari

Il regno di Autari riporta ordine nel caos, d'altronde è un periodo di riorganizzazione per i romani e anche per i Franchi, così i Longobardi non sono da meno: il Re ristabilisce l'autorità regia in maniera impeccabile, guidando il popolo alla conquista di nuovi territori a sud, a discapito dei bizantini. Il regno si basava sulla divisione in ducati e sull'organizzazione aristocratica delle farae, con una società divisa tra liberi (arimanni), semiliberi (aldii) e servi. Impose un sistema di tributi alla popolazione romana assoggettata, ma allo stesso tempo iniziò un processo di pacificazione e integrazione. Per questo processo fece una mossa totalmente inaspettata, sposò una cattolica che seguiremo anche nei prossimi capitoli: la bavara Teodolinda.La regina Teodolinda, raffigurata nel Duomo di Monza

Teodolinda nasce a Ratisbona intorno al 570, è di origine Franca, ma fa parte della più prestigiosa fara dei Letingi, tra i più rispettati dai Longobardi. Erat satis eleganti forma, così la descrive Paolo Diacono: era di bell'aspetto e affascinante, tanto da colpire il re Autari al primo incontro, ma Teodolinda era soprattutto colta e di fare gentile, vicina alle esigenze del popolo, che ricambiava la sua vicinanza in una forma di ammirazione smisurata. Un personaggio così poteva permettersi una eccezione al diritto germanico, che vedeva le donne ai margini della società. Teodolinda infatti avrà una forte influenza nelle politiche di Autari e porterà un notevole miglioramento nella vita delle donne longobarde.
8 gen 2026 alle 9:42
Hint @ 2026