@Pali Hints
Avatar Pali 🌻 Cultura
A parte gli scherzi... la lebbra non si passa con gli abbracci, ma con l'esposizione prolungata a saliva e particelle d'aria.

C'è da avere paura? No, la maggior parte di noi (il 95% circa) ne è immune per genetica.

Bisogna però fare attenzione. La causa della lebbra è il Mycobacterium leprae, un batterio. Come tutti i batteri fa festa grande quando non vi lavate le mani. Basta solo questo, lavarsi le mani e non tossire in faccia alla gente. Niente vaccini, o cose che possono mettere in allarme i complottisti. La cura è a base di antibiotici.
2
16 dic 2025 alle 13:01
Avatar Pali 🌻
La lebbra è tornata in Europa.



Evviva! Abbracciamoci tutti!
3
16 dic 2025 alle 12:38
Avatar Pali 🌻
Snoop Dogg sarà il commentatore USA alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Però qualcuno gli dica che la torcia delle olimpiadi è un'altra cosa, non può fumarla.

Sicuramente ci sarà Arisa, che ha scritto l'inno ufficiale, si parla anche della presenza di Mariah Carey.

Bocelli? Ancora in forse, ma storicamente è il nostro asso nella manica per i grandi eventi, non è da escludere.

Al Bano... no, vi prego.
4
16 dic 2025 alle 12:27
Avatar Pali 🌻
Io sta cosa del "le donne sono cattive perché non mi vogliono" l'ho sentita un macello di volte. In particolare da ragazzi che:

  • Hanno tonnellate di sporco sotto le unghie
  • Vestono come un vecchio di 80 anni
  • Sono incredibilmente invadenti
  • Stanno a piangersi addosso, col culetto sul divano, piuttosto che fare un po' di esercizio fisico.

Non è un fattore di bellezza come vedete, io con una persona che non sa badare nemmeno a se stessa non ci voglio stare. Spiegatemi perché dovrei farmi toccare da uno che non si lava le mani, o baciare uno che non si lava i denti...

Siamo veramente noi cattive? Non è che forse il problema è che non sapete gestire in maniera matura ogni tipo di rapporto umano? Mettetevi nei panni delle altre persone prima di giudicare, perché la bellezza è l'ultimo dei vostri problemi.
5
16 dic 2025 alle 10:54 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Aggiungo... il pretty privilege esiste in parte, perché è un enorme drago da cavalcare. Se si gira male ti può sbranare. È un privilegio essere viste come donne o uomini trofeo? Se fai della bellezza una tua arma, bhe, quello non è un privilegio, è una dote.

Ma, ripeto, può essere anche una condanna.
16 dic 2025 alle 10:08
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Siete al mercato... C'è una mela rossa: bella, lucciccosa, e con la buccia liscissima. A fianco c'è una mela con un buchino, un po' raggrinzita e con la buccia un po' arricciata. Quale scegliete?

Sicuramente molti di voi sceglieranno quella che sembra più sana, MA, complimenti, avete scelto la mela trattata chimicamente, lasciando sulla scaffale quella più salutare.

Questo esempio contiene la prova e la controprova che la bellezza non è l'unico fattore da valutare in qualcosa. Dipende dal criterio con il quale si sceglie. La scelta, una delle tante libertà che ci possiamo permettere. Si può dire che c'è discriminazione verso le mele rovinate? No, perché prima o dopo arriverà la persona che cerca la mela più salutare.

Ma inoltre gli esseri umani non sono mele, sono più dei diamanti, con mille sfaccettature... alcune lisce, altre grezze, altre incredibilmente orribili da vedere, e altre ancora da farci un bellissimo gioiello. È inutile recriminare ciò che ci ha concesso la natura. Piuttosto, è più sano rimboccarsi le maniche, e smussare quei lati grezzi del diamante. L'aspetto fisico può essere lavorato, un viso brutto può essere compensato con una bella acconciatura, e soprattutto anche lo stile e i vestiti che si indossano sono parte di quel diamante.
16 dic 2025 alle 10:02
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 22 - Le prime mura

In epoca romana le grandi città erano caratterizzate da mura difensive che circondavano la città. È una caratteristica che sarà di forte ispirazione anche nel periodo medievale e per tantissimi secoli a Milano si poteva entrare soltanto attraverso le porte cittadine, con le mura a fare da confine, fisico e ben marcato, tra la città e la campagna.

Pensare però che i romani si affidassero soltanto a un muro per difendere la città è sbagliato, c'era un vero e proprio sistema difensivo complesso. Ma iniziamo con qualche cenno storico.Le mura difensive di epoca romana sono la prima storica cerchia muraria della città di Milano. Si ipotizza che la prima cerchia sia stata eretta intorno al 49 a.C., anno in cui Milano diventò municipium, per questo sono dette anche mura repubblicane. Quando Milano divenne capitale dell'Impero Romano d'Occidente, venne costruita anche una estensione verso nord, questo tratto di mura fu voluto dall'imperatore Massimiano, per questo sono dette mura massimiane.
Delle mura romane non rimane molto, e poco sappiamo ad esempio sulla forma delle porte cittadine. È possibile però risalire al percorso delle mura, grazie alla conformazione delle vie odierne. Rimane ben incisa nella mappa di Milano la cerchia interna, che seguiva appunto le mura di epoca romana.La difesa della città era anche garantita da due fossati difensivi, costruiti deviando diversi corsi d'acqua. C'era il fossato difensivo, composto dal Grande Sevese e dal Piccolo Sevese, e poi più esterno c'era il refossum, ovvero quel cerchio d'acqua intorno alla città che in epoca medievale diverrà la cerchia dei Navigli.

In questa mappa del XIX secolo vediamo infatti com'era Milano nel '800. I fossati delle vecchie mura scorrono ancora al di sotto della città.

Analizzando nel dettaglio i corsi d'acqua abbiamo:
  • i fiumi Seveso e Nirone, che lambiscono la città. Furono modificati dagli antichi romani per portare l'acqua nella città, formado dunque il Grande Sevese e il Piccolo Sevese.
  • Il tratto occidentale del fossato era il nuovo alveo artificiale del Nirone, a cui fu dato il nome di Piccolo Sevese
  • Alla restante parte dell'anello d'acqua fu dato il nome di Grande Sevese
  • i due fiumi sfociavano poi a sud nella Vetra, che dà il nome alla storica piazza sorta proprio dove sfociano i "due sevese"
  • infine il refossum cingeva il tutto, a protezione del terrapiano e soprattutto dei 4 castelli difensivi. Come già detto, questo diverrà poi nel medioevo la cerchia dei Navigli.
4 castelli (più simili a fortini militari) proteggevano la città a nord, a sud, a ovest e a est. Di questi non sappiamo praticamente niente. Sappiamo però certamente che il fortino a ovest fu la base in cui sorgerà in futuro la rocchetta Viscontea, poi distrutta dai milanesi e ricostruita dagli Sforza come Castello Sforzesco.
16 dic 2025 alle 7:01
Avatar Pali 🌻
Tenete conto che il turismo legato a storie fantastiche è molto frequente. Basta mettere un cartello con scritto: qui Dante Alighieri si fermò ad assaggiare Arancin(e/i) e triplichi le vendite.

Il balcone di Giulietta è uno dei tanti fake storici.

A Milano molti sono convinti che i Navigli li ha inventati Leonardo da Vinci ad esempio, storia alimentata anche da guide abilitate. Oppure la Pusterla di Sant'Ambrogio, che è un fake medievale, in realtà è stata ricostruita.

Noi a Monza invece ci siamo tolti dall'imbarazzo... il monastero della monaca di Monza, raccontata da Manzoni non c'è più, è inutile cercarlo, è stato demolito. Però... si narra che nella Corona ferrea ci sia un chiodo della croce di Gesù. Un altro è nel Duomo di Milano, poi uno a Roma, uno a Catania, uno a Colle di Val d'Elsa... scusate ma quanti arti aveva Gesù???

E forse, non voglio offendere chi ci crede, FORSE, è dubbia anche la Sindone.

Chissà... sono cose avvenute migliaia di anni fa. Se lo sarebbero immaginati gli antichi romani che avremmo volato? No. E in un certo senso il volare è soltanto una fantasia messa nel concreto. Si può dunque credere che il balcone di Giulietta è vero? Assolutamente si.
6
15 dic 2025 alle 23:10
Avatar Pali 🌻
Ma ci avete fatto caso che nelle pubblicità riguardanti l'intimo sono tutte rincoglionite?

Io quando ho il ciclo sono un po' abbacchiata e voglio starmene un po' sulle mie, ma non è che impazzisco, prendo a calci il mio ragazzo finché non tira fuori il farmaco del momento dal nulla. Sono spot di una stupidità incredibile, offendono l'intelligenza umana.

Vabbè, poi c'è questo:
4
15 dic 2025 alle 22:31
Avatar Pali 🌻
L'idea è davvero di Sala?Avanti tutta! Lo dico da ormai 3 anni.
15 dic 2025 alle 18:15
Avatar Pali 🌻
A volte mi capita di vedere in giro per Milano degli outfit talmente belli, che vorrei tipo prendere i loro vestiti. Ma siccome sono buona mi accontento di trovarli il più simile possibile e prendermeli magari si Vinted o su Zalando. Visto che ieri ne ho visti 3 veramente stupendi, li ho ricostruiti con Gemini per mostrarveli:

Viaggiatrice X in treno (Milano Porta Garibaldi)Questo è molto facile e c'è l'ho già più o meno simile:
  • pantaloni in similpelle a palazzo neri. Pelle ed ecopelle sono tornati di gran moda questo inverno, questa volta nella loro versione larga. Infatti uno dei trend di questo inverno è la moda ispirata fortemente al maschile rilassato. Rispetto a quando era un trend nel 2019, che erano il più aderente possibile, questo inverno è molto usato il pantalone che casca giù dritto lungo la gamba, senza chiudere la caviglia. Bisogna fare attenzione alla calzatura giusta quindi. La signora in questione aveva uno stivaletto lungo, bene direi.
  • Siccome questi pantaloni li ho usati molto anche io negli anni passati so bene che il maglione bianco è il miglior abbinamento, o quanto meno il più sicuro, per evitare di vestirsi in maniera carnevalesca. Belli comunque abbinati a qualsiasi maglione.
  • trench verde oliva, lungo fino alle ginocchia. Magnifico, anche se secondo me il miglior colore è il nero, uniformandosi al pantalone ne spegne un po' la luminosità, cosa positiva direi.
X Mamma con passeggino e bambini al seguito (Giardini di Porta Venezia)
Anche questo outfit segue molto le tendenze di questo inverno:
  • Pantaloni a palazzo, questa volta in cotone, color vinaccia, uno dei colori di tendenza di questa stagione
  • maglione leggero in cotone nero, da infilare sotto il pantalone. Dettaglio che da risalto al tutto.
  • stivale con tacco nero satinato, bellissimi, anche se non mi ci vedo.
  • cappotto in similpelle, non so perché ma fa molto ispettore di polizia, anche questo trae ispirazione al maschile rilassato.
X Ragazza a passeggio con amiche (Piazza Sant'Ambrogio)

Questo outfit è veramente magnifico, me ne sono innamorata:
  • Leggings argento, ovviamente come qualsiasi leggings è aderente. Personalmente io il lato b lo preferisco coperto, con una gonnellina ad esempio, però anche così sono davvero cool. Questi comunque lì ho anche io, sia argento che oro (lasciate perdere l'oro perché è impossibile da abbinare, fidatevi)
  • Air Force bianche. Stanno ormai bene con tutto, c'è chi le usa addirittura ai matrimoni.
  • Piumino corto color argento, con pellicetta sul cappuccio. Non sono un'amante degli outfit monocromatici, ma caspita, argento con argento dà uno stile veramente figo, particolare si, ma figo anche.
2
15 dic 2025 alle 17:25
Avatar Pali 🌻
Per natale io regalerò:

  • Al mio ragazzo un libro (l'ultimo giorno di un condannato, di Victor Hugo)
  • Ai miei genitori regalo un tavolino da caffè, già preso all'Ikea
  • Alla mia migliore amica una Jewellery box di Notino
  • A mia nonna una sciarpa
  • Mio nonno invece non vuole regali, dice che il più grosso regalo per lui è vedere me e mia sorella felici (lo amo ❤️)
15 dic 2025 alle 10:04
Avatar Pali 🌻
Non ci sono dati precisi in merito, ma in Italia credo ci siano almeno almeno un mezzo milione di fantasmi, se non di più. Non mi riferisco a spirti, ma gente viva e vegeta di cui non si ha la minima traccia: Immigrati clandestini, espulsi burocraticamente ma non fisicamente, e soprattutto apolidi (gente senza nessuna cittadinanza).

Fantasmi che di qualcosa devono pur vivere, come? Dallo spaccio di droga al lavoro in nero nelle tenute agricole, le attività illecite di questi fantasmi sono effettuate con la complicità di italiani senza scrupoli, che specula sulle disgrazie degli ultimi.

Questa è la vera emergenza, non esiste una emergenza sicurezza nelle nostre città, ma esiste una vera e propria caccia ai fantasmi. E le nostre forze dell'ordine praticamente sono lasciate da sole ad acchiappare il fumo a mani nude. I primi a speculare su questi disperati è proprio chi pensa di risolvere il problema a parole, dimenticando di essere al governo da tre anni.
2
15 dic 2025 alle 9:40 (modificato)
Avatar Pali 🌻
"Se ni' mondo esistesse un po' di bene

e ognuno si honsiderasse suo fratello

ci sarebbero meno pensieri e meno pene

e il mondo sarebbe assai più bello"

cit. Willem Dafoe... circa
7
15 dic 2025 alle 7:40
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 21 - Le basiliche paleocristiane post-ambrosiane

Dopo la morte del vescovo Ambrogio si andò verso una forte crisi di organico nella Chiesa milanese, a dispetto dei fedeli che continuarono a crescere. Ci avviciniamo a un periodo di grande instabilità in Europa, ma il V secolo è anche un secolo di grande affermazione dei centri religiosi a Milano.

Con le chiese stracolme, ma prive di sacerdoti, furono erette nuove basiliche. La crisi delle vocazioni fu colmata con l'arrivo di nuovi sacerdoti da altre città dell'impero. Le nuove basiliche furono 4, esattamente come quelle ambrosiane, che si aggiunsero anche alle prime 3 basiliche, per un totale di 11.Basilica portiana:
Risalente al IV secolo, la basilica divenne sede, in epoca medievale, degli Olivetani. Il Monastero di San Vittore al Corpo è oggi l'edificio principale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", il cui ingresso infatti è sul fianco del sagrato della basilica.Basilica trium magorum:
Anche se questa basilica fu costruita prima di Sant'Ambrogio, rimase fondamentalmente lasciata ai margini. La sua importanza crebbe infatti nel IV secolo, quando l'imperatore Costante I donò le spoglie dei tre magi a Sant'Eustorgio, che le trasferì a nella Basilica di Santa Tecla, e infine finirono qua. Nel medioevo la basilica fu dedicata proprio a Sant'Eustorgio.Basilica evangeliorum:
Milano nel corso dei secoli ebbe innumerevoli chiese e basiliche, talmente tante che qualcuna fu persa per strada. Dispiace però che le "esigenze imprescindibili di viabilità", poi non furono più imprescindibili. Ma della storia della racchetta di Milano ne parleremo molto più avanti. Basta sapere che la basilica degli evangelisti, poi San Giovanni in Conca, fu demolita negli anni '40. Rimane la bellissima cripta a testimonianza dell'edificio originario.Basilica sancti Calimerii:
Sulle ceneri del tempio di Apollo, nel V secolo nacque la Basilica di San Calimero. È l'ultima basilica costruita nell'impero romano d'Occidente. Nella cripta c'è un curioso pozzo. In origine, non sapendo della presenza di un enorme serbatoio d'acqua sotto la città, si pensava che l'acqua prelevata dalla falda acquifera fosse miracolosa, poiché in tempi di siccità il pozzo non era mai vuoto.

Le basiliche erano quasi tutte al di fuori della città, a ridosso delle mura, per una questione di praticità. In modo tale che le basiliche fossero accessibili anche ai viandanti.

E a proposito di mura cittadine, questo sarà il prossimo capitolo. Bisogna parlare del sistema difensivo, poiché tempi cupi si stanno per modificare Milano in maniera decisiva, come già detto, l'instabilità si abbatte sull'Europa a causa delle invasioni barbariche.
15 dic 2025 alle 7:07
Avatar Pali 🌻
Stamattina sono scesa presto, dovevo andare allo stadio per le 11, vabbè, vado a farmi una passeggiata ai giardini di Milano in Porta Venezia.

Mentre passeggio... una pericolosa delinquente attenta la mia vita, avvicinandosi barcollando, mi alza la gonna per guardare sotto.

Ma fortunatamente sotto la gonna avevo i leggings, perché fa un freddo bestia.

La pericolosa delinquente è stata immediatamente sgridata da una sua compagna di avventure, indice che tra le baby gang ci sono anche persone gentili.

E intanto il sindaco Sala pensa alle ciclabili, mentre il crimine serpeggia a Milano.

Ok, così avrebbe scritto sul giornale di domani un qualsiasi giornalista.

Però... era una bimba piccolina, e la compagna di avventure era la sua mamma, dai, anche se all'inizio sono un po' rimasta tipo: 😧... vabbè amen.

Una cosa seria però l'ho vista sul treno ieri. Una ragazzina che parlava al telefono con una amica, eravamo soltanto noi due su quel vagone. Con tutti i posti liberi sale un tipo e si siede davanti a lei, fissandola. Nella mia testa: mhhhhhhh, non mi piace, non mi piace, non mi piace...

Lei, infatti poco dopo le ha chiesto gentilmente se poteva sedersi altrove, ma lui è rimasto fermo immobile a fissarla (probabilmente era sotto effetto di qualche droga). Tenete conto che sono quei posti con 2 sedili che guardano in faccia altri due sedili, io quindi mi sono messa alle spalle di lui e ho fatto cenno alla ragazza di spostarsi vicina a me. Questo ci continua a fissare, e alla fine è passato il capotreno, la ragazza gliel'ha detto e il capotreno l'ha fatto spostare in un'altra carrozza.

In ogni caso, io sul telefono ho l'app YouPol e ho segnalato l'accaduto alle forze dell'ordine. YouPol per chi non lo sapesse è l'app ufficiale della Polizia di Stato, sulla quale si possono fare segnalazioni che non hanno carattere di emergenza. Non si tratta di denunciare, perché nel concreto non ha fatto niente quel tizio, però non si può mai sapere cosa può accadere prima o dopo le situazioni sotto i nostri occhi.

Con una segnalazione ufficiale alle forze dell'ordine vengono fatti accertamenti, ad esempio se il signore in questione magari ha dei precedenti o è un matto fuggito dal controllo di qualche struttura. E se non c'è nulla di particolare, non succede niente eh... vigilanza costante insomma. Nel momento in cui non si può pretendere di avere un poliziotto ad ogni angolo, quantomeno dobbiamo essere anche noi cittadine un presidio di legalità.
14 dic 2025 alle 23:57 (modificato)
Avatar Pali 🌻
No, questo non ci sarà nella Storia di Milano. Mamma mia che ansia.Il gruppo collettivo DustyEye sta inondando le città italiane di queste targhe bizzarre. Questo gruppo, nato a Roma, sostiene di aver viaggiato nel futuro.La mia ricerca è nata da qui, dai resti dei Bastioni di Porta Venezia, dove c'era questa targa. "Bando della carta? Non so nulla di questo episodio storico" disse Pali senza badare all'anno...E poi ho scoperto che queste targhe sono ovunque. Ma non sono le uniche cose bizzarre installate dai DustyEye:
13 dic 2025 alle 16:43
Avatar Pali 🌻 Cultura
L'ultimo treno.Se i muri potessero parlare, cosa racconterebbe la Stazione di Milano Porta Genova?

Con una bellissima cerimonia, questa mattina, un treno storico della Fondazione FS ha ripercorso la Milano-Mortara, per omaggiare la fine del servizio della Stazione di Milano Porta Genova. 155 anni di servizio per il capoluogo lombardo. Un tempo questa era soltanto una stazione di passaggio, prima della Stazione Centrale di Milano, che si trovava in Piazzale Repubblica. Poi, nel 1906, fu costruita la nuova Stazione Centrale e la vecchia cerchia ferrata di Milano fu troncata a metà. In seguito sono cambiati i treni, Porta Genova li ha visti tutti, da quelli a carbone fino ai moderni treni elettrici.

Ma in 155 anni non è cambiato solo il modo di viaggiare, è cambiata la città, sono cambiate le persone. Usi e costumi che Milano Porta Genova ha visto.

Potrebbe anche raccontare tutte le storie dei pendolari, di coppie, di uomini e donne sole, ma anche storie di disperazione, con le tante persone che nelle notti più fredde potevano rifugiarsi nei sottopassi, e ovviamente potrebbe anche raccontare dei tanti volontari che hanno dedicato la vita alla loro assistenza.

Se i muri della Stazione di Milano Porta Genova potessero parlare, certamente questa mattina avrebbero raccontato tutto questo, senza commozione però, già, perché avrebbe saputo certamente che la città cambia insieme alle persone che lei ha visto in questi 155 anni, e chi ci ha viaggiato su quel treno storico, oggi, ha chiuso un cerchio.

Questa sera le porte si chiuderanno per sempre.

Se i muri della Stazione di Milano Porta Genova potessero parlare, certamente oggi avrebbero detto:

"Milano, grazie di tutto"
2
13 dic 2025 alle 11:40
Avatar Pali 🌻
Ma perché mi rimangono in testa cose di cui non me ne dovrebbe fregare nulla?

Ho visto un camion che faceva manovra in maniera maldestra, strisciando sul cancello. Amen, sai quanti idioti patentati esistono... E invece mi continua a rimanere in testa 'sto imbecille che sbatte a destra e sinistra. Ma perché?
12 dic 2025 alle 23:29
Avatar Pali 🌻
Ci siete mai stati dentro una lavastoviglie?
6
12 dic 2025 alle 15:06
Hint @ 2026