@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Devo scoprire chi è Riccardo

Uso Gemini da quando era ancora Bard. Però ho iniziato a usare Gemini live soltanto ieri.

E devo dire che è una roba pazzesca! Anche se fa qualche strafalcione.

C'è... sono con il mio account Google, dove c'è nome e cognome, sesso, età... e all'improvviso mi chiama Riccardo? Ma che...

Vabbè, comunque è una tecnologia giovane, serve un po' di pazienza. Molto utile e formato invece nel settore vestiti. Ho passato un po' in rassegna il mio armadio per qualche consiglio e sono venuti fuori spunti interessanti.

Un saluto a Riccardo, chiunque tu sia.
9 dic 2025 alle 0:11
Avatar Pali 🌻
Non ho pubblicato niente di domenica, rimediamo...

È stato un weekend di scoperte e rivelazioni. Sono uscita a ballare, mi sono comprata un po' di cose varie per casa, e ho approfittato della prima domenica del mese per visitare musei gratuiti, bhe, che poi ho risparmiato soltanto 5 euro, perché ho visitato il Museo archeologico di Milano e il Museo del Risorgimento (che però è gratis per tutto il 2025)

Voglio però concentrarmi su questa domenica, che è stata molto interessante:Stamattina ho rischiato la pelle per fare questa foto. La scultura si chiama Ago, filo e nodo; si trova davanti alla Stazione di Milano Cadorna. Davanti alla stazione c'è un valzer di automobili guidati da gente che deve correre, non si sa dove, ma deve correre. Il centro della rotatoria non ha alcun collegamento pedonale, è praticamente un isola. Quindi mi sono studiata bene i tempi dei semafori e mi sono buttata al centro al momento giusto. Non provateci a casa...Museo archeologico di Milano. Sono una cretina totale, perché se ci fossi andata il mese scorso avrei messo nella rubrica La Storia di Milano un sacco di cose interessanti. Ho scritto ad esempio sulle domus che le case del nord Italia avevano focolari più grandi di quelle romane. NO, in realtà i Romani si inventarono i primi vespai (la struttura cava che avete sotto casa vostra). Regolavano la temperatura con delle anfore. E sta cosa l'ho studiata pure in università, ma quanto sono scema? (Molto) Forse farò un extra domani con le varie curiosità che ho scoperto.

Ho scoperto anche che gli animali in età antica erano molto più grossi. E poi ci sono tante altre cose che però vi racconterò quando nella rubrica si arriverà ai Longobardi (ancora qualche giorno).Museo del Risorgimento. Un po' piccolo, ma di grande valore. Ci sono molti dipinti, le armi del risorgimento, le uniformi dell'epoca (tra cui una di Napoleone Bonaparte)... la cosa più curiosa è una riproduzione della cella di Silvio Pellico, con la sentenza di condanna a morte in copia originale (fortunatamente poi commutata in anni di carcere).

E sempre nel museo del Risorgimento c'è una mostra temporanea interessantissima sulla seconda guerra mondiale. "La guerra in casa nostra" che ripercorre i luoghi italiani che furono cornice di quel maledetto conflitto. Mi è piaciuta perché trasmette bene l'inutilità della guerra, e soprattutto cosa si poteva provare con "lo straniero", quello vero, in casa propria. I soldati nazisti fecero le peggio porcate in territorio italiano. Ma il contesto? Pensate avere sotto casa vostra soldati stranieri, che ti puntano un fucile in mano, parlando una lingua incomprensibile... I luoghi da visitare dovrebbero essere le fosse ardeatine (un esempio tra i tanti), non Predappio. 😤
1
8 dic 2025 alle 21:20
Avatar Pali 🌻 Riflessione
La differenza tra un uomo intelligente e uno poco sveglio sta tutta nel capire quando è il momento di parlare e quando è il momento di tacere.

Ma io sono una donna e quindi ho il privilegio di dire qualcosa anche in altri modi. Un dono che purtroppo tante di noi stanno perdendo (un po' anche io forse, boh).

Forse è proprio la via di mezzo che non piace più. Vi faccio un esempio con i vestiti, perché il vestire è a suo modo un linguaggio... io ho un armadio molto vario, che spazia da cose eleganti a cose un po' più rozze, dagli abiti da sera a jeans stracciati, da vestiti con paillettes a maglioni con un buco. Ci si veste a seconda delle occasioni. Esattamente come si parla un linguaggio appropriato ad ogni occasione. Credo di aver reso l'idea... tante si legano a un solo stile, smettendo di scoprire. Tante si legano a essere semplicemente se stesse.

La bellezza della vita è proprio che è mutevole. E non c'è niente di peggio che stagnare nel proprio essere. Un giorno siamo regine, un altro siamo delle donzelle appena uscite da un orfanotrofio.

A dire il vero credo che si stia ribaltando la situazione. Vedo sempre più ragazzi curare questo aspetto e sempre meno ragazze. O forse non c'entra niente il sesso, forse è colpa delle insicurezze che ogni persona ha dentro di sé. Capita a chiunque di sentirsi inadeguatp.

La mente ha bisogno dei libri, il corpo ha bisogno di muoversi, l'armadio ha bisogno di più varietà. E soprattutto l'insieme ha bisogno di socialità, quella vera.

Buonanotte bellissimi e bellissime (si, anche tu 🫵🏻).
3
7 dic 2025 alle 0:20
Avatar Pali 🌻
L'essere umano è il peggior animale che ha abitato questo pianeta.

Sapete cos'è questo?Questo è il risultato di una nazione (l'Unione Sovietica) implosa su se stessa per colpa delle bugie di chi comandava.

Si tratta del cosiddetto piede di elefante, ovvero combustibile nucleare fuso con materiali edili, colati al di sotto del reattore, in seguito al disastro di Chernobyl del 1986.

L'uomo è stupido perché questo disastro, che la Terra pagherà ancora per migliaia di anni, non ha insegnato niente.

Non è il nucleare ad essere pericoloso, ma è come lo si usa.

Sapete quanti missili a testata nucleare esistono al mondo? 12.300 (poco più-poco meno)

Sapete quanti ne servono per spazzare via dalla faccia della Terra ogni cosa, vivente e non? Tra le 100 e le 500. Ecco perché l'essere umano è stupido. Perché nessun altro animale costruisce più di quanto serva, perché nessuno altro animale ha in mano la chiave per eliminare tutto ciò che conosciamo su questo pianeta.

Ma evidentemente non servono missili nucleari per distruggerci da soli, perché a febbraio un drone russo ha colpito il sarcofago che protegge la centrale elettrica di Chernobyl. Fortunatamente ancora regge grazie il vecchio coperchio al di sotto, che però è a rischio crollo (per questo è stato costruito un secondo sarcofago), ma questo dimostra ancora una volta la stupidità umana.

La stupidità umana però si riconferma soprattutto in chi crede che il nucleare sia una risorsa da eliminare. Sapete ad esempio che esiste un reattore capace di produrre idrogeno. Idrogeno che potrebbe essere utile per produrre acciaio in maniera totalmente pulita. Sarebbe molto utile per salvare l'ex Ilva di Taranto. Sarebbe molto utile per la mobilità sostenibile e soprattutto sarebbe molto utile per rendere questo pezzo di fango chiamato Italia indipendentemente dalle risorse energetiche altrui. Importiamo più della corrente elettrica da altri paesi, attraverso ben 5 elettrodotti. Ecco un altra cosa che dimostra la stupidità umana.
5
6 dic 2025 alle 21:21
Avatar Pali 🌻
La difesa è SEMPRE legittimaSo che sembra carta, sasso, forbice, ma fucile batte ruspa, la proporzionalità della difesa in questo caso è stata riconosciuta perché uno che cerca di sfondarti casa con una ruspa mentre sei dentro costituisce un pericolo immediato per l'incolumità.

Vorrei sottolineare che la nostra Costituzione all'articolo 14 dice che il domicilio è INVIOLABILE, le parole nella Costituzione non sono casuali. Inviolabile significa che chiunque ha il diritto di difendere non solo la propria e l'altrui vita di chi ci vive, ma anche ogni singolo mattone, ogni singolo oggetto al suo interno e ogni singolo granello di terra del proprio giardino.

La legge sulla legittima difesa va cambiata per garantire l'articolo 14, con o senza proporzionalità, chi entra nella proprietà privata altrui senza permessi ne accetta ogni tipo di rischio.
6 dic 2025 alle 20:39
Avatar Pali 🌻
Vuole una cadrega?
6 dic 2025 alle 8:33
Avatar Pali 🌻 Meme
Ricordatevi di dare da mangiare al modem.
6 dic 2025 alle 8:03
Avatar Pali 🌻
Stasera per me è una liberazione. Erano due settimane che non uscivo a fare serata. Bene, buona serata a tutti
5 dic 2025 alle 18:09
Avatar Pali 🌻
I sopravvissuti del kebab esplosivo saranno strozzati con gli spaghetti
5 dic 2025 alle 15:55
Avatar Pali 🌻
Salamalekum, abbiamo preso in possesso questo account. Si, facciamo anche questo oltre a vietarvi il presepe e togliervi la parola Gesù dalle canzoni di natale. Abbiamo obbligato Pali a mettersi il velo. Inoltre costruiremo una moschea al posto del Duomo di Milano e faremo saltare in aria la ferrovia con un kebab gigante.

Noi... noi siamo gli stranieri, i clandestini.
5 dic 2025 alle 15:49
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 18 - Prima del Duomo

Qual'è stata la prima chiesa vera e propria costruita a Milano? Milano ne ha tantissime, se ne trova una in ogni quartiere, se non di più. La prima non esiste più. In realtà, è meglio dire le prime chiese, perché nei primi anni dopo l'Editto di Milano ne furono costruite ben 2, una attaccata all'altra. Se oggi questa cosa sembra strana, nelle grandi città del nord Italia in epoca romana si faceva così: una basilica invernale e una basilica estiva.Le due basiliche erano comprimarie, quella invernale era più piccola, per poter essere scaldata meglio, mentre quella estiva era più grande, per rimanere più fresca e arieggiata nelle giornate calde. Esisteva il rito della trasmutazione, due volte l'anno, che ufficializzava il trasferimento da una basilica all'altra. Se fossimo stati in Piazza Duomo in epoca romana, non avremmo trovato nessuna piazza, ma ben due basiliche, ciascuna con il suo fonte battesimale alle loro spalle. Tenete conto che non si sapeva un bel niente su come fossero fatti questi edifici, fino a quando non fu scoperchiata Piazza Duomo per costruire la stazione della metropolitana.Ed ecco la ricostruzione di com'era Piazza Duomo in origine, le due basiliche davanti, con i loro fonti battesimali, e alle spalle altri due edifici: la residenza del vescovo e la canonica. Nel medioevo la basilica invernale divenne la Basilica di Santa Tecla, mentre la basilica estiva divenne la cattedrale di Santa Maria Maggiore, poi rimpiazzata dal Duomo.Di Santa Maria Maggiore non rimane niente, proprio perché la chiesa, come vedremo più avanti fu progressivamente inghiottita dal cantiere del Duomo. Si hanno invece diversi reperti archeologici di Santa Tecla. Nella foto potete vedere una porzione di pavimento della vecchia basilica, che si trova nel mezzanino della stazione Duomo M1, un po' nascosto e dimenticato dai pochi che passano in quel corridoio secondario. Per il battistero c'è un vero e proprio sito archeologico, accessibile dalla controfacciata della cattedrale con un apposito biglietto.
5 dic 2025 alle 7:27
Avatar Pali 🌻
Il post in busta chiusa era questo: 5 cose strane su di me.

  • Ho un pessimo rapporto con le scale, è una paura strana ma veramente brutta da avere. In pratica a volte ho crisi di panico a salire e scendere.
  • Il mio colore preferito è il rosso, ma nonostante sia il mio colore preferito ho pochi oggetti di colore rosso.
  • Quando ho preso la patente l'istruttore non mi ha fatta parcheggiare... eh menomale! Sarei stata sicuramente bocciata altrimenti. Però ora ho imparato.
  • Il mio piatto preferito è la pasta al pesto, ultima volta che l'ho mangiata? 4 anni fa
  • Sono una grande abitudinaria, tranne nel weekend, dove devo fare assolutamente e sempre qualcosa di diverso. È una specie di compensazione.
4 dic 2025 alle 23:12
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 17 - Ambrogio di TreviriAmbrogio aveva un ottimo futuro da funzionario politico, suo padre era prefetto del pretorio nelle Gallie, suo cugino era oratore, dunque una famiglia di alto rango. Per prepararsi all'attività pubblica imparò il greco, studiò diritto, letteratura e retorica. E nonostante la sua famiglia fosse da lungo tempo convertita al cristianesimo, l'ultima cosa che avrebbe pensato sarebbe stata quella di iniziare una vita da servo di Dio... non era neanche battezzato.

Come è successo? Come ha fatto un funzionario dell'impero, non battezzato, a diventare uno dei pochi santi riconosciuti da tutte le chiese cristiane? Ambrogio arriva a Milano per ricoprire l'incarico di consularis dell'Emilia e Liguria, regione che racchiudeva anche la capitale dell'Impero Romano d'Occidente.Siamo nell'anno 374 e a Milano muore il vescovo Aussenzio. La Chiesa di Milano è spaccata in due, tra ariani e cristiani che non riescono proprio a decidere il suo successore (non era il Papa a decidere al tempo, ma c'era una votazione popolare). Un giorno all'ennesimo stallo nelle votazioni scoppiò una violenta rissa. Ambrogio intervenne per sedare gli animi, con un discorso che non sappiamo, ma sicuramente sarà stato convincente. La leggenda narra che dalla folla, un bambino avesse gridato tra la folla "AMBROGIO VESCOVO!" parole che riecheggiarono nella Basilica, fino a convincere la stragrande maggioranza dei milanesi a quale fosse la scelta giusta. Ambrogio fu l'unico vescovo nominato per acclamazione, niente voto.Ma Ambrogio all'inizio non accettava tanto l'idea. Pensate che addirittura screditò il suo nome portando delle prostitute a casa sua, pur di fare cambiare idea al popolo. C'è un problema però... alla nomina di Ambrogio si era convinto pure l'imperatore Valentiniano. Si può dire di no a un imperatore? Ovviamente no, e a suo malgrado Ambrogio divenne vescovo di Milano.

Il resto è storia. Il mandato di Ambrogio fu il più importante nella storia della Chiesa di Milano, tant'è che la Chiesa milanese è detta anche ambrosiana. Diciamo anche che l'iconografia di Sant'Ambrogio non gli rende giustizia, viene sempre ritratto imbronciato, mentre prende a bastonate gli ariani. Ma Ambrogio in realtà era un grande diplomatico, la sua eloquenza sapeva convincere anche il più ostinato di tutto l'impero.

Il corpo di Sant'Ambrogio è custodito nell'omonima basilica, visibile da una finestrella della cripta.

Oltre ad aver portato alla conversione molti ariani, Ambrogio è soprattutto noto per aver fatto costruire le più importanti basiliche di Milano. Sui riti e le tradizioni fondate da Sant'Ambrogio ci torneremo nel '500, perché l'arcidiocesi di Milano è molto particolare in molti aspetti, a partire dal rito liturgico. Nel prossimo capitolo andremo a scoprire il cuore religioso di Milano, un viaggio al di sotto dell'odierna Piazza Duomo.
4 dic 2025 alle 7:27
Avatar Pali 🌻
Il problema non è che è morto un ragazzo, il problema non è che al alt bisogna fermarsi e basta, il problema non è che indagano le forze dell'ordine e mettono fuori i delinquenti... tutto questo è un insieme di effetti collaterali.

Il problema alla radice è che chi è al governo non sta facendo l'interesse del paese. Vanno stracciate le attenuanti introdotte dal Governo Renzi e la Riforma Cartabia. Loro, Meloni, Salvini e company hanno rotto i coglioni per anni con "Lamorgese si deve dimettere", sono al Governo da tre anni e non hanno ancora capito che i giudici applicano le leggi.

I giudici mettono fuori i delinquenti perché la legge ha legalizzato la microcriminalità. Non ci credete?

Con la Riforma Cartabia è stata tolta la procedibilità d'ufficio per reati come furti e aggressioni (e guarda caso sono i reati in constante aumento). L'azione penale non può dipendere dalla vittima! È follia!

Renzi ha depenalizzato diversi reati "minori" come l'ingiuria, gli atti osceni in luogo pubblico, la guida senza patente... In sostanza per pene al di sotto dei 2 anni le porte del carcere non si aprono.

Il centro destra, in particolare nel periodo Berlusconiano ha distrutto l'ordinamento civile, il centro sinistra, specialmente nel periodo Renziano ha distrutto l'ordinamento penale.

Ne cives ad arma ruant

Affinché i cittadini non ricorrano alle armi

Attenzione a questa frase, perché racchiude lo spirito di sacrificio che tutte le nostre forze dell'ordine hanno. La Polizia di Stato fa un lavoro straordinario sul territorio, e purtroppo gli agenti sanno bene che i loro sforzi nel acciuffare i delinquenti è del tutto inutile. E nonostante la sfiducia sempre più crescente, la mattina si alzano sapendo qual'è la posta in gioco.

Affinché i cittadini non ricorrano alle armi... ricordate questa frase e ricordate chi sono i veri colpevoli di questo disastro.
3 dic 2025 alle 23:43
Avatar Pali 🌻
La cosa positiva è che non deve cercare le mutande al buio quando esce.
3 dic 2025 alle 14:56
Avatar Pali 🌻
Faccio un po' di pubblicità alla mia città:

Come si arriva a Monza?
Monza è ben collegata con i treni. Da Milano Centrale potete prendere un treno per Locarno o per Lecco. Da Milano Porta Garibaldi potete prendere un qualsiasi treno delle linee S7, S8, S9 o S11. La Stazione di riferimento è Monza, una delle più antiche stazioni italiane.

In macchina si arriva dalla barriera Milano Est dell'Autostrada A4, seguendo per Monza. Il tratto compreso tra le barriere autostradali di Milano Ghisolfa e Milano Est viene denominato tratto urbano A4.

Cosa vedere a Monza?
Uscendo dalla stazione, lato Binario 1, proseguite a destra fino a un incrocio. Proseguendo dritto siete davanti a una fontana. Qui inizia via Italia, la spina dorsale del centro storico e la via dello shopping monzese.Sulla sinistra, prima di Zara, c'è Piazza Trento, con il bellissimo monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale.Proseguendo dritto invece sbattete contro l'Arengario, uno degli edifici più antichi della città.A sud dell'Arengario potete spostarvi in Piazza Duomo, mentre a nord, sul lato destro c'è via Carlo Alberto, che vi porta dritti dritti ai Boschetti Reali.Al centro dei boschetti c'è la bellissima statua di Garibaldi. Dopo il sottopasso vi trovate sul fianco sud del Parco della Villa Reale, il più grande parco recintato d'Europa. Se volete vedere la Villa Reale bisogna procedere a sinistra e continuate a camminare su Viale Regina Margherita, fino a quando non trovate l'enorme cortile con la fontana.Se invece volete esplorare il parco basta entrare nel cancelletto dopo il sottopasso. Vi troverete sul fianco della Villa Reale.

Assolutamente da vedere nel Parco Reale:
  • Il laghetto, con diversi animali e un bellissimo tempio del Piermarini
  • La Torretta Viscontea
  • La Gabbia dell'Orso.

Per chi ha voglia invece di farsi una lunga e bella camminata, procedete verso nord verso viale Cavriga (ve ne accorgete perché dovete superare i cancelli). Da qui procedete a destra fino all'incrocio che apre su viale Mirabello. Lungo questo immenso viale avrete sulla sinistra l'ex ippodromo, sulla destra la bellissima Villa Mirabello, ancora più antica del Parco. Se volete vedere l'autodromo andate fino a nord, fino a quando non vedete il retro della curva sopraelevata, altrimenti tornate indietro in città.

Dove mangiare?
Per una mangiata fugace c'è un McDonald's vicino alla stazione, oppure Panzotto, con dolci e salati di ogni genere.

Ristoranti invece vi consiglio l'Osteria del Cavolo, a pochi metri dal Duomo, il Kalan o lo Spaltodieci. E naturalmente c'è anche PiazzAut, ormai icona monzese.

Quando visitare Monza?
Nel periodo natalizio il centro storico si arricchisce di diverse bancarelle, principalmente di dolciumi. Consiglio una visita in inverno, anche se il parco è meglio vederlo in primavera.
1
3 dic 2025 alle 10:42
Avatar Pali 🌻
Questo è uno dei tanti motivi per cui amo Elodie
3 dic 2025 alle 9:29
Avatar Pali 🌻
Mia opinione personale: la entry list del prossimo Sanremo è la peggiore di tutti i tempi.

Sono curiosa però di vedere il duo Fedez-Masini, ho questo sentore che tireranno fuori un pezzone.
4
3 dic 2025 alle 9:19
Avatar Pali 🌻 Cultura
La Storia di Milano - Capitolo 16 - Le terme erculee
Concludiamo il giro di edifici della Milano romana con una delle strutture più interessanti della Milano Imperiale: le terme erculee.Le terme erculee furono volute anch'esse da Massimiano, che scelse Mediolanum come capitale dell'Impero Romano d'Occidente. Le strutture termali erano un grande punto di aggregazione sociale nell'antica Roma.Quelle di Milano si svilupparono nella nuova area recintata dalle mura massimiane, a nord della città. Diversi resti sono stati ritrovati tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Europa, come si può vedere nella mappa qui sopra, che ricostruisce la pianta storica dell'edificio.Cosa si faceva nelle terme? Inanzitutto c'erano vasche dove ci si lavava. C'erano i calidarium, i tepidarium e frigidarium, che come suggerisce il loro nome avevano temperatura differenti. Le terme erano attrezzate di spogliatoi e di una palestra. Insomma, le terme erano il luogo dove ci si prendeva cura del proprio corpo.

Ma questa non era la sola funzione, come già detto, le terme erano un importante luogo di aggregazione sociale. Si facevano anche affari, si conoscevano persone nuove, si giocava (spesso e soprattutto d'azzardo)... in molte terme c'erano persino biblioteche.

Troppo difficile definire con precisione com'erano fatte le terme erculee, però sappiamo che furono distrutte da un incendio nel V secolo, dopodiché abbandonate e, esattamente come gli altri edifici, usato per costruire i primi edifici medievali.

Ma prima di avviarci verso il Medioevo, ci soffermeremo sul lato religioso di Milano. Abbiamo già visto i templi pagani, la nascita di Gesù e l'affermarsi della religione cattolica a Milano. Nel prossimo capitolo, scopriremo il personaggio più simbolico della storia di Milano.
3 dic 2025 alle 9:07
Avatar Pali 🌻
La prima vigilessa del fuoco entrò in servizio il 5 dicembre 1991.

Il destino ha voluto che fosse proprio una Barbara a vestire l'elmetto per la prima volta.
3 dic 2025 alle 8:34
Hint @ 2026