@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Originale
Mancano 10 giorni...

Ho qualche idea carina per San Valentino. Come regalo ho scelto una mappa dei nostri luoghi del cuore, formato poster.

Voglio fare tutto a casa mia:

  • Per la serata pensavo a un outfit elegante, magari un vestitino aderente. Non so se è una idea carina o una sciocchezza infinita, ma una mia amica mi ha consigliato un Candy Bra, boh, io mi sentirei in po' a disagio, anche se mi piacerebbe provare qualcosa di... diverso
  • Cenetta vis a vis. Devo pensare al menù: a lui gli piacciono molto i piatti a base di pesce. Pensavo a pennette al salmone, potrei fare degli stampi a forma di cuore, e l'avanzo lo trito. Per secondo una insalata rossa che accompagna e decora un filetto di manzo al pepe verde. Il tutto accompagnato da un vinello. Per finire torta al cioccolato, ma non so fare dolci quindi me la faccio preparare in pasticceria.
  • poi luci soffuse, per un bel film d'amore, devo ancora scegliere quale...
  • sto preparando un album di ricordi insieme alla fine del film
  • bagno di latte e petali di rosa, ovviamente insieme
  • per finire... eh no, cosa succede in camera non lo dico ma ho tutto un programma anche lì...
Vi aggiorno: Ho preso tutto, mi manca ancora il regalo che deve arrivarmi: alla fine però gli ho preso un BOSS Bottle Elixir da 50 euro.

Ora devo scrivere una lettera, è una cosa da vecchie? Forse, ma voglio organizzare la più bella serata romantica.
8 feb 2026 alle 12:27 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Pokémon Glory - analisi del secondo episodio.In questo episodio ho voluto sottolineare un aspetto che nei giochi Pokémon viene preso poco in considerazione: cosa accade prima dei dieci anni, prima dell'inizio dell'avventura. Iris sta seguendo un percorso di crescita e una figura centrale come la nonna, la professoressa Amelia, ha un ruolo fondamentale, di supporto a questa crescita. C'è il legame nipote-nonna, ma c'è soprattutto il legame professoressa-alunna per quanto riguarda la sua formazione da allenatrice.

Abbiamo visto dunque il debutto della professoressa Amelia, ma soprattutto siamo entrati nel cuore del mondo Pokémon: le lotte, vissute in maniera indiretta da Iris, questo momento di intrattenimento è anche un ottima occasione nel suo percorso formativo. Si sottolinea l'importanza del gioco di squadra, le caratteristiche differenti tra un pokémon e l'altro, un gioco degli elementi che non si ferma all'acqua che batte il fuoco, c'è molto di più... ed è molto importante l'aggiunta che fa Iris al commento della nonna, perché da un idea di che tipo di allenatrice vuole essere.Ivysaur, di tipo erba/veleno, è in svantaggio su Skarmory, di tipo acciaio/volo, così l'allenatore fa una mossa astuta, sfrutta una mossa stato per aprire la strada alla schiacciante vittoria di Magmar (tipo fuoco).

Abbiamo anche visto due strumenti ben presenti nella seconda generazione: il Lemonsucco e le bambole Pokémon:
Il Lemonsucco ha un effetto di energizzante per gli allenatori, ma si usa soprattutto per fare recuperare i PS ai Pokémon.Per quanto riguarda le bambole Pokémon, in Oro, Argento e Cristallo e nei suoi remake, le vediamo come decorazione della stanza, doni della mamma attraverso i risparmi che le inviamo. È una scelta molto discutibile nel gioco, che ci offre poche risorse da spendere bene, ma ben azzeccata ora che Iris è ancora piccola. Sfortunatamente non c'è Bulbasaur e Iris si accontenta di quel Diglett che ha visto all'inizio del primo episodio, anche questo dice molto del suo carattere.
8 feb 2026 alle 12:09
Avatar Pali 🌻
Pokémon Glory - Episodio 2: la professoressa Amelia"Iris! Non sparire così, mi hai fatta preoccupare!". Mia madre era fuori dalla bottega di Franz e mi cercava con lo sguardo. Quando osservò la piccola Ghicocca nella mia mano, le dissi subito: "Il signor Franz mi ha dato questa". Una voce calorosa e accogliente si fece viva alle mie spalle: "E ti ha spiegato che cos'è?". Era una voce che conoscevo molto bene: "Nonna Amelia!" esclamai, correndo verso le sue braccia, contenta come sempre di vederla. Mentre mi abbracciava, continuò: "Gli strumenti sono essenziali nella vita di un allenatore. La cosa importante è avere ciò che serve per ogni occasione, ma non si può avere tutto in uno zaino. Ti ricordi ciò che ti avevo detto?". Risposi prontamente: "Certo, il successo di un allenatore è deciso dalle scelte". Era una lezione che avevo compreso, ma sapevo che c'erano scelte davvero difficili. La più importante sarebbe stata quella del mio decimo compleanno: con quale compagno iniziare l'avventura?Dopo esserci fermate a bere un Lemonsucco, andammo alla Pokéarena. Ero concentrata a cercare di capire le strategie migliori adottate dagli allenatori, ed era facile con la nonna al mio fianco. Mi colpì molto un combattimento particolare: quando, di fronte a uno Skarmory, dalla Pokéball dell'avversario uscì un Ivysaur, balzai in piedi.
"Ma è impazzito? Un Pokémon Erba contro un tipo Acciaio/Volante?". L'allenatore, però, non sembrava affatto preoccupato; anzi, mostrava un ghigno beffardo. Il povero Ivysaur incassò molti colpi, ma con determinazione rimase in piedi. Ad un certo punto l'allenatore gridò: "Ora Ivysaur, Sonnifero!". Skarmory mancò il bersaglio e con un tonfo ruzzolò nella polvere dell'arena, addormentato. "Ivysaur rientra! Magmar, vai ora! Fuocopugno!". Con un colpo infuocato, Magmar mise KO quello Skarmory indifeso.Rimasi immobile, ancora in piedi per la sorpresa, così nonna Amelia mi spiegò: "Hai visto? Non sempre il Pokémon più forte vince. Sono fondamentali la strategia e la pazienza, ma soprattutto una squadra che sia un tutt'uno con il proprio allenatore...". "Fiducia e amore", conclusi io, e la nonna annuì sorridente. Ancora emozionata per quel combattimento, trascinai la mamma verso lo stand dei gadget ufficiali. Era il momento di scegliere il mio regalo. "Vorrei un Bulbasaur! Come quello dell'allenatore, ma più piccolo!", chiesi con gli occhi lucidi. La commessa, però, scosse la testa con un sorriso dispiaciuto: "Mi spiace piccola, i Bulbasaur sono andati a ruba stamattina. Sono finiti".

Il mio cuore affondò per un istante. Guardai gli scaffali quasi vuoti, finché un paio di occhietti neri non incrociarono una Pokébambola di Diglett, infilata in un angolo. Mi ricordai del piccolo Pokémon che era sparito sottoterra quella mattina e sorrisi.
"Nonna, ma quanti Pokémon esistono?". Lei mi bisbigliò qualcosa nell'orecchio... mancavano ancora tre anni
3
8 feb 2026 alle 11:22
Avatar Pali 🌻
Francesca Lollobrigida: compleanno, medaglia d'oro e record del mondo.

Un giorno che certo non dimenticherà. Emozione indescrivibile vederla sfrecciare dal vivo. Le ho portato fortuna forse...
7 feb 2026 alle 17:57 (modificato)
Avatar Pali 🌻
🔥🔥🔥
5
7 feb 2026 alle 9:20
Avatar Pali 🌻
Siete stati adottati... 😡
Mamma non vi vuole bene 😡
Io invece si, vi voglio bene 🥰
6 feb 2026 alle 23:17
Avatar Pali 🌻
Veramente magico!Vi dico i miei 5 momenti preferiti della cerimonia d'apertura.
  • L'accensione del braciere all'Arco della Pace... con il mitico Alberto Tomba!
  • Bocelli e il Nessundorma: Sono una sua grande ammiratrice, quindi ho avuto la pelle d'oca
  • Il Presidente della Repubblica che inaugura l'edizione sbagliata, ha dichiarato aperti i XV Giochi Olimpici Invernali. Però, vabbè Presidente, ti vogliamo bene lo stesso. Tra l'altro protagonista in una scena sul tram, con Valentino Rossi conducente (e la divisa da tranviere gli dona molto)
  • Sabrina Impacciatore con il suo viaggio nella storia olimpica: tra l'altro miglior costume della serata il suo, molto anni '80
  • Il giuramento olimpico con Stefania Constantini, la mia atleta preferita di questa Olimpiade, assieme ad Arianna Fontana.

Al di là della cerimonia d'apertura, sto seguendo il Curling, con Stefania Constantini e Amos Mosaner che stanno facendo molto bene, mi auguro che conquistino il loro secondo oro. Sto seguendo tutte le loro gare e sono davvero fantastici.

Domani è la prima giornata di medaglie... e sarò a Milano-Rho a fare il tifo per la nostra Lollobrigida. Siamo messi bene anche nel pattinaggio di figura con le gare a squadre, alla fine di oggi siamo terzi alla terza prova.
6 feb 2026 alle 23:12 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Cultura
Gloria eterna, storie infinite (1) - Qualche cenno storico sulle olimpiadi invernali.

🇫🇷 Chamonix-Mont-Blanc 1924 In origine le olimpiadi integravano ogni tipo di disciplina sportiva. Già nel 1908 a Londra c'era il pattinaggio ad esempio.

Le olimpiadi invernali nascono per una sperimentazione del Comitato Olimpico Internazionale: ufficialmente fu la Settimana internazionale degli sport invernali disputata a Chamonix-Mont-Blanc nel 1924. L'anno seguente il CIO decise che quella fu la prima edizione dei giochi olimpici invernali, da organizzarsi ogni 4 anni, esattamente come le classiche olimpiadi.Protagonista assoluto della prima edizione è il norvegese Thorleif Haug, che vince tutte e tre le gare di sci nordico in programma (18 km e 50 km di fondo, combinata nordica).Per le donne c'è soltanto una competizione: il concorso individuale femminile di pattinaggio artistico, vinto dall'austriaca Herma Szabo.

Sebbene l'Italia fosse tra le 16 nazioni fondatrici del movimento olimpico invernale, per la prima edizione si torna a casa a mani vuote.

Il generale Diaz, ministro della guerra, autorizzò la partecipazione di una pattuglia di alpini composta da 14 atleti. Furono però 23 ragazzoni prestanti a partecipare sotto il tricolore, che all'epoca portava al centro lo stemma di Casa Savoia.

Il miglior risultato è un 6° posto nel Bob a quattro/cinque.

Leonardo Bonzi invece è il primo portabandiera per la nostra nazionale, un uomo davvero poliedrico che avrà miglior carriera come regista.Siamo ben lontani dai tessuti tecnici degli atleti e gli sci in carbonio degli atleti moderni. Nel 1924 è appena nata la International Ski Federation proprio a Chamonix. Gli sci, antico strumento risalente addirittura alla Cina antica, sono ancora in legno, con un piccolo laccio in cuoio.
5 feb 2026 alle 8:04
Avatar Pali 🌻
Se avete Netflix vi consiglio un film molto bello, candidato agli Oscar 2025:

Si chiama The Perfect Neighbor: la vicina perfetta: è un docufilm che utilizza le bodycam degli agenti di polizia americani per raccontare l'omicidio di Ajike Owens.

Mi ha fatto piangere, vi dico solo questo.
4 feb 2026 alle 23:32
Avatar Pali 🌻
Nella prima giornata di giochi olimpici:
allenamenti di discesa libera e slittino, mentre è iniziato il torneo di Curling.

Sto imparando un po' a pezzetti ma non è difficile. L'obbiettivo è portare più pietre possibili nella casa, ovvero il bersaglio. È uno sport di fatica, fisica e mentale. Mi sono guardata tutte e 4 le gare di oggi.
Domani tocca anche all'Italia, vediamo un po' come andrà.

Domani però mi concentro sull'Hockey femminile, altra disciplina che conosco poco.
8
4 feb 2026 alle 23:08
Avatar Pali 🌻
Emozione indescrivibile vedere il passaggio della fiamma. Oggi risplende nella nostra città, domani mattina riparte alla volta di Milano, per l'ultima tappa, prima della sua accensione all'Arco della Pace del capoluogo lombardo venerdì prossimo.

Non sono nemmeno riuscita a entrare in piazza a vedere il tripode, c'era veramente tantissima gente, però ho incontrato Arianna Errigo. Bellissimo vedere grandi nomi della nostra città mantenere le proprie radici.

Se riesco sabato voglio andare a vedere il braciere, essendo in alto si dovrebbe vedere anche se ci sarà tanta gente.
4 feb 2026 alle 19:41 (modificato)
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Mancano 10 giorni...

Ho qualche idea carina per San Valentino. Come regalo ho scelto una mappa dei nostri luoghi del cuore, formato poster.

Voglio fare tutto a casa mia:

  • Per la serata pensavo a un outfit elegante, magari un vestitino aderente. Non so se è una idea carina o una sciocchezza infinita, ma una mia amica mi ha consigliato un Candy Bra, boh, io mi sentirei in po' a disagio, anche se mi piacerebbe provare qualcosa di... diverso
  • Cenetta vis a vis. Devo pensare al menù: a lui gli piacciono molto i piatti a base di pesce. Pensavo a pennette al salmone, potrei fare degli stampi a forma di cuore, e l'avanzo lo trito. Per secondo una insalata rossa che accompagna e decora un filetto di manzo al pepe verde. Il tutto accompagnato da un vinello. Per finire torta al cioccolato, ma non so fare dolci quindi me la faccio preparare in pasticceria.
  • poi luci soffuse, per un bel film d'amore, devo ancora scegliere quale...
  • sto preparando un album di ricordi insieme alla fine del film
  • bagno di latte e petali di rosa, ovviamente insieme
  • per finire... eh no, cosa succede in camera non lo dico ma ho tutto un programma anche lì...
3 feb 2026 alle 23:56
Avatar Pali 🌻
Stavo parlando con mia mamma...
Ho detto:
Ma è possibile che quando hai un problema con internet, il computer ti fa cercare la soluzione su internet!?

Mi fa:
"Pensa che quando c'erano le videocassette esistevano le lezioni per aggiustare il videoregistratore"
3 feb 2026 alle 22:22
Avatar Pali 🌻
Quest'uomo è in genio, ne sono sempre più convinta. Viva Highlander DJ!
1
3 feb 2026 alle 22:05
Avatar Pali 🌻
Mi ero portata i tacchi, ma li ho usati giusto per qualche foto, camminare in centro con quelle è terrificante, avevo paura di romperle (o di rompermi una caviglia) e quindi me le sono cambiate.

Tra l'altro avevo un outfit davvero fighissimo: pantalone in ecopelle, giubbino North Face, e sotto un maglioncino bianco. Al mio fidanzato non è piaciuto, anche se non lo ha detto direttamente, si capiva.

Alle mie amiche piacciono molto però, mi fido di più del loro gusto.
3 feb 2026 alle 21:53
Avatar Pali 🌻 Cultura
Pao, all'anagrafe Paolo Bordino, è uno Street artist milanese, classe 1977. È un vero street artist, non come quelli che scrivono "Ciara ti hamo" sul muro e si sentono poeti.

L'obbiettivo di un graffitista è colorare ciò che nella città è grigio. È tutt'altro che una forma d'arte anarchica, ci sono delle regole precise. La città va rispettata e quindi non si toccano i monumenti ad esempio.

Pao ad esempio è noto per i suoi caratteristici paracarri, trasformati in animali. L'altro giorno ho trovato per caso una delle sue opere, il pinguino, che è uno dei più ricorrenti.È una dimostrazione che Milano ha tanto da offrire ma per apprezzare certe cose bisogna esplorare.

A proposito di Street art: Molto belli anche i murales del quartiere Isola, in particolare quelli nei tunnel della stazione di Milano Porta Garibaldi, con molte tematiche sociali che sono di grande attualità.Il fenomeno del writing arriva a Milano, nella sua forma strettamente artistica alla fine degli anni '80 e trova terreno fertile nei quartieri di periferia durante gli anni '90.Il throw-up è molto differente dal murales. Mentre il murales concretizza un concetto sociale, il throw-up ha semplicemente come scopo quello di identificare l'artista. Si caratterizza da una composizione di lettere, grosse, squadrate e ricche di colore.

Il murales è arrivato dopo, poiché richiede molto tempo per la realizzazione, è nato alla fine degli anni '90, quando i vari sindaci hanno iniziato a concedere spazi per esprimere arte in maniera legale.

Poi ci sono altri tipi di stree-art: ci sono gli stickerI più famosi sono gli HELLO, che si completano con il proprio tag.
Il tag è una firma specifica, la forma di writing più diffusa, più rapida, ma anche la più "sporca". Si utilizzano principalmente i marker, pennarelli che utilizzano vernici molto forti.

Oltre agli sticker esistono anche le composizioni con la colla di farina. Shepard Fairey, è il padre di questa tecnica, la meno diffusa in territorio italiano. Sicuramente conoscete la sua opera principale: il volto di Andre de Giant stilizzato, con la scritta OBEY che campeggia al di sotto.L'ultima frontiera della street art è l'ecomurales, con vernici capaci di assorbire gli agenti inquinanti.
2
3 feb 2026 alle 9:14
Avatar Pali 🌻 Riflessione
Chi è? Si capisce un po' daiÈ un giovanissimo Vladimir Putin. Certamente è uno dei personaggi contemporanei più importanti.

Mi stavo leggendo un po' la storia della Russia e ho trovato affascinante la sua storia. Si può definire un dittatore? Credo di sì, la Russia non spicca certo nelle libertà e nei diritti umani.

Quello che mi ha colpita particolarmente è che scavando nelle storie dei dittatori europei troveremo sempre scheletri nell'armadio. Hitler ad esempio non era malvagio, lo è diventato, maturando un pensiero folle, che ha condiviso poi nel libro Mein Kampf. Guai a definire Hitler un pazzo, era una mente sana, lucida, ed è questo aspetto che rende tutto ancora più tetro e oscuro. Stessa cosa per quanto riguarda Mussolini, aveva tantissime debolezze, pensieri liberticidi.

Putin no, ma non perché non abbia scheletri nell'armadio. La forza di Putin è stata proprio la sua formazione militarizzata, basata sulla disciplina, che poi lo spunto a entrare nel KGB, proprio nel periodo in cui l'intelligence sovietico era l'organismo più potente del pianeta. L'informazione è potere, non va mai dimenticato, e Putin sa, Putin è salito al potere soprattutto grazie a quei segreti e i segreti sono affascinanti.

Si può avere interesse anche per i cattivi, non c'è nulla di cui vergognarsi, anche perché se non conosciamo non si può esprimere un giudizio.

Secondo un recente studio in Gran Bretagna, più della metà dei giovani sarebbero favorevoli a un dittatore.

"Tempi bui creano uomini forti, uomini forti creano tempi facili, tempi facili creano uomini deboli, uomini deboli creano tempi difficili" questo proverbio si può riassumere sostanzialmente con il motto di Cavour, che io adoro l'ho inserito nella mia bio di Instagram: "sono figlia della libertà e a lei devo tutto". Noi siamo figli della libertà. È una libertà che per assurdo permette di distruggere città intere sostenendo che ci stanno togliendo la libertà, di manifestare contro la guerra usando la violenza, una libertà che ci permette di sfruttare ogni tecnologia che l'uomo dispone, ma si limita a 30 secondi di video su Tik Tok.

La democrazia è la forma di dittatura più pericolosa. Il popolo sceglie sempre Barabba, mai Gesù. Platone considerava la democrazia una forma di governo degenerata, nata dall'eccessiva libertà che si trasforma in licenza e anarchia. Ma la democrazia è il modello più vicino alla conservazione della libertà, una libertà che ci permette di fare scelte. E forse è per questo che sempre più gente vuole una dittatura. Abbiamo paura di scegliere, abbiamo paura di dire la nostra, di sentirci inadeguati.

Ma io sono figlia della libertà, e a lei devo tutto. Sono disposta a combattere e morire per lei, anche a costo di usare la stessa violenza di chi vorrebbe bruciare la nostra Costituzione, pur di difenderla.
2 feb 2026 alle 23:40
Avatar Pali 🌻
Il dolore alla spalla sembra passato, mi è passato lo sconforto per i miei post e in più ho trovato cosa mettermi stasera. Ottimo direi. 🥳
1 feb 2026 alle 17:49
Avatar Pali 🌻
Pokémon Glory - analisi del primo episodio.

Avevo anticipato che i Pokémon sono quelli della seconda generazione, l'uccello che stende l'arcobaleno sul cielo è ovvio chi sia, ma ho giocato sull'effetto mistero per i protagonisti... voi sapete, loro no, ed è forse questo che mi ha spinta a scegliere la seconda generazione: una specie di back to origins.Iris, la protagonista, è inventata interamente da me. Dal punto di vista grafico il modello alla base è quello di Liko, ma nulla più le accomuna. In questo episodio ha sette anni, ancora lontana dall'inizio dell'avventura.Franz è il primo personaggio che incontra Iris nella storia, mamma a parte... è uno dei personaggi della seconda generazione, molto importante nei giochi perché produce Pokéball speciali. Da Azalina l'ho spostato qua a Monza, non ci vive ma allestisce il suo padiglione alla fiera dell'iride ogni anno.Le Ghicocche sono il primo elemento distintivo, dopo le Pokéball, che Iris conosce. Sono delle ghiande di diversi colori, presenti nella seconda generazione, con le quali Franz produce le ball speciali. Ghicocche e Pokéball sono intrinsecamente legate tra loro, poiché, prima dell'industrializzazione del mercato da parte della Silph SpA, le ball erano interamente naturali. Franz è dunque un ponte tra passato e presente in questa importante industria, producendo ancora le ball in maniera artigianale e naturale. E ovviamente i suoi prodotti sono molto più precisi e specifici.

Alla fine dell'episodio Franz da una Ghicocca bianca a Iris. Il che significa che Iris quando inizierà la sua avventura potrà avere la sua prima Rapid Ball. Darò giustizia a questo strumento che purtroppo, a causa di un glitch, in Pokémon Oro, Argento e Cristallo non serviva a niente. La Rapida Ball infatti doveva alzare la percentuale di cattura, ma funzionava solo con Magnemite, Grimer o Tangela.

Passando ai pokèmon visiti nell'episodio sono menzionati due Caterpie e un Diglett. Il Parco di Monza ha come caratteristica la sua alta presenza di vegetazione, con il passaggio di un fiume e grandi prati verdi. È dunque frequente trovare Pokémon di tipo erba, terra e coleottero, ma il parco nasconde tanti miti e leggende intorno a sé, e Iris avrà a che fare con Pokémon un po' particolari.
1 feb 2026 alle 14:42
Avatar Pali 🌻
Se continua così mi sa che dovrò andare in pronto soccorso... Riesco a muovere solo l'avambraccio.
5
1 feb 2026 alle 13:16
Hint @ 2026