@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
In Sicilia c'è un piccolo posto che si chiama Palì. E a quanto pare ci nascondono i cadaveri 👇🏻
11
17 ago 2025 alle 9:56
Avatar Pali 🌻
3 anni fa avevo fatto l'animatrice al grest.

Esperienza molto affascinante, ma veramente impegnativa. Ci si trova a dover controllare una mandria di ragazzini (e soprattutto ragazzine) incontrollabili.

Leonardo che importuna Chiara, Chiara piange e bisogna concentrarsi sul farli riappacificare, mentre dall'altra parte del campo altri due ragazzi iniziano a bisticciare a loro volta.

L'unico modo per tenerli sotto controllo è non stare mai ferme, sovraccaricarli di attività e giochi.

Poi ci sono i balli, stradiverdenti. Io alla recita finale questa canzone l'ho dovuta ballare coi ragazzi:
17 ago 2025 alle 9:45
Avatar Pali 🌻
Buongiorno a tutti!

Quest'anno in tantissimi sono rimasti a casa. E a proposito, a me fa veramente incazzare il giornalista di turno quando da i numeri: X italiani hanno scelto di stare a casa, x italiani hanno scelto di andare al mare...

Non hanno scelto un bel niente! Le avete viste le foto degli stabilimenti balneari? Sono vuoti! E se la gente si va ad ammassare nelle poche spiagge libere, è semplicemente perché in questo stramaledetto paese in troppi ormai sono alla frutta a livello economico. Quelli che sono rimasti a casa non hanno scelto un bel niente, non possono e basta.

Ma sapete perché faticano a dire la verità? Perché raccontare la verità significa gettare la maschera. Gli stessi giornalisti che raccontano sta sciocchezza infatti sono gli stessi che parlano dei "miracolosi interventi economici del Governo".

Non fatevi prendere in giro. La CGIA di Mestre ieri ha tirato le fila per avere un quadro economico vero, ed è un disastro. Oggi in Italia ci sono più avvocati che idraulici. Il settore artigianale è la spina dorsale del nostro paese, ma senza nessuno che si metta in gioco siamo veramente nei guai. Le manutenzioni e le riparazioni dei prodotti, specialmente in un paese sempre più povero, sono fondamentali, ma mancano i tecnici. La scuola va riformata, l'orientamento al lavoro va riformato. Avete idea di quanti piccoli imprenditori vi aspettano a braccia aperte? Il problema è che manca gente specializzata, i CFP ad esempio vengono visti come le scuole dei falliti... ma non c'è niente di disonorevole nel fare l'elettricista, l'idraulico, il fabbro...

A tirare le fila di questo fallimento c'è una legge vecchissima del 1985. Siamo totalmente fuori dalle medie europee, e gli insegnanti spingono chi ha 10 a fare l'avvocato, e il fanfarone fare l'idraulico. Il risultato? Avremo un avvocato molto intelligente disoccupato e un idraulico (non) specializzato disoccupato. Questa cosa è, mi duole dirlo essendo una liberale, colpa nostra. Per anni si è spinta sta illusione che tutti possono fare tutto. A che serve un elettricista, posso farmi l'impianto da solo, basta internet! NO, è una sciocchezza... voi sapete quali sono le sezioni dei fili? Come funziona la messa a terra? Quali sono i componenti elettrici giusti? E soprattutto sapete leggere uno schema elettrico? Fate pure da soli, ma mi auguro veramente che l'impianto di casa vostra non prenda fuoco. È vero che se continua così ci dovremmo arrangiare, perché se il tubo dell'acqua perde, oggi, è praticamente diventato impossibile trovare uno specialista. Che belle parola SPECIALISTA, COMPETENZA, PROFESSIONALE, impariamo ad amarle, ridiamogli valore! Prima che sia troppo tardi...
14
17 ago 2025 alle 5:30 (modificato)
Avatar Pali 🌻
😔 credo che fosse l'ultimo ancora in vita tra i papà della TV italiana. Tognazzi, Vianello, Bongiorno... È finita un'epoca.
16 ago 2025 alle 22:02 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ho deciso... vi racconto di bisnonno Pali...

Bisnonno Pali non l'ho conosciuto, morì nel 1998 ma è stato un punto di riferimento enorme nella mia crescita, soprattutto per quanto riguarda la politica.

Cresciuto a Monza, iniziò a lavorare in smistamento poste a Milano, un enorme edificio a fianco alla Stazione Centrale. Avete presente com'è fatta Milano Centrale? Ha i binari rialzati su un terrapieno. All'epoca c'erano anche dei binari dentro quel rialzo, realizzati proprio per merci e posta. Una volta caricati, i vagoni venivano portati sopra, con dei montacarichi, poco fuori le grandi volte in ferro e vetro.

Questo sistema, ben nascosto agli occhi dei viaggiatori, si trasformò in un luogo di sola andata per i campi di lavoro tedeschi, oltre all'orrore dell'Olocausto che visse Milano.

Non so le date, comunque bisnonno Pali fu prelevato dai soldati nazisti per altro... La Repubblica di Salò non era altro che uno stato fantoccio, e messo lì un Benito Mussolini che ormai non era altro che l'ombra di se stesso, le SS si trovarono a dettare legge anche nel Nord Italia. C'è una storia che tengo a parte riguardante l'Arena Civica, che è davvero orrenda, comunque i soldati tedeschi presero centinaia e centinaia di ragazzi e ragazze, senza la possibilità di salutare nemmeno la propria madre e furono spediti a lavorare per l'industria pesante tedesca, schiavi di quello che sulla carta era un nostro alleato per l'epoca.

Purtroppo non so i luoghi, perchè la memoria di mio nonno su queste cose è molto sbiadita, bisnonno Pali non ne parlava molto... Comunque ipotizzo che fosse il '45. I sovietici distrussero la fabbrica in cui lavorava mio nonno. Alcuni furono portati via come ostaggi dai nazisti, durante la ritirata verso Berlino, e gli altri? Bhe per gli altri fu la liberazione, ma non per gli italiani, che entrarono nel più profondo degli incubi.

Giorni e giorni a camminare dietro i furgoni, i soldati parlavano una lingua incomprensibile, ma era chiaro che era vietatissimo fermarsi. Non si sapeva dov'erano. Per i cari rimasti qua erano stati uccisi in qualche bombardamento. Rimasero schiavi, uniti a quei soldati mandati al macello nella Campagna italiana in Russa. C'erano anche oppositori politici, ma bisnonno Pali era un semplice addetto allo smistamento poste, portato via da casa sua. Perché tutto ciò? La storia dei Gulag sovietici è una macchia molto sbiadita nei libri di storia.

Bisnonno Pali fu uno dei pochi a riuscire a tornare. Ironia della sorte, la sua morte fu qui in Italia, causata dalla tirannia imprenditoriale, ma hey, non rattristatevi, era il boom economico! Tutti potevano avere tutto, le case si riempivano dei primi elettrodomestici. Già, peccato che un operaio della Pirelli poteva a malapena permettersi un frigorifero con le cambiali, non era ricchezza, ma debito. Questa però è un'altra storia...
16 ago 2025 alle 13:22
Avatar Pali 🌻
Stupidi, ignoranti tifosi di un paese di genocidi accusano un paese INVASO da Hitler di aver commesso un genocidio... tutto a posto, no?
7
16 ago 2025 alle 12:46
Avatar Pali 🌻
Kobra, brano del 1980 di Donatella Rettore.Pensate che il suo album, Magnifico delirio, in vinile aveva questo disegno qui:Ebbene, la rete che ingabbia l'animalesca versione di Donatella, in realtà non è disegnata.

Si trattava di un elemento in plastica decorativo, che si poteva staccare e utilizzare come traliccio per le piantine in vaso.

Scelta molto curiosa e originale...
16 ago 2025 alle 12:22
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 16: Le impronte del passatoLa pista storica aveva un anello alta velocità, un percorso ovale con due curve sopraelevate, che raccordavano al rettilineo principale il tracciato stradale, come già visto nel secondo capitolo. Del vecchio tracciato alta velocità non abbiamo più traccia, perché dopo essere stato utilizzato dal 1922 al 1938 fu demolito.Con le mattonelle di cemento, ricavate dal materiale di demolizione della prima pista sopraelevata, venne costruita la curva nord-est. Si tratta del Circuito Pirelli, la prima impronta del passato. La vecchia pista, usata in competizioni minori e in test, si addentrava nel Bosco Bello, con una curva appena prima della Curva di Biassono. La seconda curva, la nord-est appunto, portava al rettilineo opposto, che si ricongiungeva al tracciato stradale all'Ascari.A sud invece i due rettifili erano collegati da due curve di raggio differente separate da un breve raccordo.
Tali curve furono soprannominate “curve in porfido” a causa del loro tipo di pavimentazione.
Ad oggi non esiste più alcuna traccia di questo caratteristico tratto di pista, utilizzato sino al 1954 come parte integrante del circuito stradale, è però possibile notare il vecchio punto di uscita, contraddistinto dal muretto mostrato in foto.Del nuovo anello alta velocità, datato 1955, ci saranno due capitoli a parte, va menzionato però il Raccordo Florio che collegava il rettifilo centrale alla curva sopraelevata sud. Questo circuito fu utilizzato costantemente dal 1934 al 1938, epoca in cui il rettifilo centrale era costituito da quello che è oggi viale Mirabello (il viale di ingresso, centrale al Parco, che costeggia le tribune in prossimità della curva Parabolica).
4
16 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻
Ok, adesso vi dico veramente ciò che penso di voi 😡
Siete dei grandissimi , brutti .

Ma poi, parliamo di ice... cioè vi rendete conto di quanto sia un ? Non è vergognoso che i bug . Ovviamente, perché di che si parla altrimenti? Delle vostre vite ? È infatti è così, scusate se non mi offende tutto ciò!

Hint un giorno . È davvero un posto .

Due parole anche sulla moderazione... il fatto che i mod siano affiancati dall'intelligenza artificiale è veramente una grandissima .

Per concludere, voi utenti, continuate pure a fare finta di niente, ma è davvero uno schifo totale. È uno scempio.
6
16 ago 2025 alle 11:47
Avatar Pali 🌻
Pareggio tra foto in Calabria ed Elsa, così ho scelto entrambe: Elsa foto profilo e Foto in spiaggia come banner. La bio per ora resta lì...
4
16 ago 2025 alle 0:05
Avatar Pali 🌻
Voglio aggiornare il mio profilo per farlo diventare un po' più personale. Però lascio scegliere a voi la foto profilo.
Pali piccina (2005)
0
Pali a Parigi (2024)
0
Pali in Calabria (2025)
2
Il mio sfondo, Elsa
3
Perché non mister H?
0
Voto Anonimo 5 voti
4
15 ago 2025 alle 23:46
Avatar Pali 🌻
Chissà cosa si sono detti Trump e Putin in quella stanza. Sarà veramente la fine della guerra? Io ci credo poco, ma spero di sì. E noi Europei? Quali saranno i nostri rapporti con la Russia in caso di fine del conflitto?
15 ago 2025 alle 23:22
Avatar Pali 🌻
No, raga, ma mi cago sotto...

Sono da sola in casa e ho sentito piangere una bambina
6
15 ago 2025 alle 19:53
Avatar Pali 🌻
A me stanno antipatiche le persone inconcludenti.

Infatti dovete sapere che, quando avevo 16 anni,
15 ago 2025 alle 19:50
Avatar Pali 🌻
Prova
2
15 ago 2025 alle 18:42
Avatar Pali 🌻
Giorno a tutti e buon Agosto di ferro! Oggi abbiamo fatto una mega grigliata. Super!

2
15 ago 2025 alle 17:07
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 15: La Torre dei cronometristiIl mestiere del cronometrista oggi non esiste più. Le automobili da corsa hanno un trasponder che localizza il pilota lungo il tracciato, e dei sensori rilevano in maniera scientifica i tempi sul giro. Ma tutto questo è stato possibile soltanto negli ultimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico. In passato la rilevazione dei tempi doveva essere fatta con carta e penna, e serviva una persona specializzata nell'utilizzo del cronometro.Le due grandi torri dei cronometristi, poste lungo il rettilineo principale, furono installate nel 1955, affiancate da 14 torrette più piccole. Queste avevano lo scopo principale di indicare le informazioni della gara al pubblico presente, come ad esempio il numero dei giri percorsi e i principali distacchi.Cessata l'attività dei cronometristi le due torri furono abbandonate. In occasione dei 100 anni di vita dell'Autodromo Nazionale di Monza entrambe sono state restaurate e oggi ospitano dei piccoli lounge. Un posto sulla torre permette di guardare il Gran Premio d'Italia da una postazione esclusiva, affacciati sul rettilineo principale, e ovviamente e un privilegio riservato a pochi.
2
15 ago 2025 alle 13:00
Avatar Pali 🌻
Premessa... il giorno di questo incubo ero stanca morta, il sabato prima avevo fatto serata, e la domenica dovevo alzarmi presto. In metro c'era sto tizio con un pastore tedesco enorme... E sarà lui il protagonista del sogno.

La sera, mi sono messa a chattare con quello che poi sarebbe diventato il mio attuale fidanzato. Mia sorella intanto... "Pa, io vado a letto, mi raccomando, non ti addormentare con la porta del balcone aperta"

Ed io: "sisi, vai tranquilla"

Indovinate... sono crollata a letto con la porta aperta.

Stavo andando a letto (nel sogno), mi metto a dormire ma il sonno non viene, mi giro e mi rigiro, niente. Dopo un po' mi addormento, e inizio a sentire rumori e cose che cadono sul balcone.

Inizio a gemere e agitarmi, tanto che nella realtà ho svegliato mia sorella.

Di botto si sfonda la porta ed entra il pastore tedesco che ho visto in metro.

Nel sogno non riuscivo a gridare, ma nella realtà ho cacciato un urlo, detto da mia sorella, "talmente agghiacciante che pensavo che ci fosse davvero qualcuno".

Pensate che roba, il mio subconscio mi ha punita per non aver chiuso la porta del balcone.
15 ago 2025 alle 1:25
Avatar Pali 🌻
Un giorno vi racconterò di Bisnonno Pali. Non ne ho mai parlato, e ancora non mi sento pronta. Questo perché voglio raccogliere più informazioni possibili sul perché sono successi determinati eventi.
1
15 ago 2025 alle 0:41
Avatar Pali 🌻
Ieri stavo pensando... i vecchietti che dicono "ah, sti giovani, ai miei tempi..." si rendono conto in che periodo viviamo?

  • abbiamo visto più guerre di qualunque altra generazione, perché ai tuoi tempi non siete stati capaci di risolvere i problemi
  • abbiamo visto l'orrore del terrorismo a Parigi, nel cuore dell'Europa, perché ai tuoi tempi non siete stati capaci di cooperare con gli stati arabi, isolandoli
  • abbiamo visto un ponte autostradale crollare come farina, portandosi via decine di persone, perché ai tuoi tempi non siete stati capaci di progettare e costruire con razionalità e buon senso
  • abbiamo visto i prezzi aumentare spaventosamente, ma gli stipendi no, quelli non si toccano, perché non siete stati capaci di accompagnare il passaggio tra lira ed euro, pensando solo ai vostri interessi
  • abbiamo visto il nostro paese invecchiare sempre di più, e indebitarsi sempre di più, perché voi non siete stati capaci a rifiutare le mille mancette elettorali.
  • abbiamo vissuto una pandemia spaventosa, abbiamo rinunciato al nostro tempo libero per proteggervi, mentre voi ve le siete inventate tutte per non rispettare il lockdown.

Avete preferito il disincanto del presente, un'oasi che non è altro che un miraggio nel deserto, bruciando il futuro a chi verrà dopo di voi.

Non ci serve la leva militare, non ci serve l'educazione, non ci serve la voglia di lavorare. Ci serve un futuro, quello che i vostri tempi hanno portato via.
24
14 ago 2025 alle 23:27
Hint @ 2026