@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
24 anni... sulla mia mensola di camera ho la bambola di Elsa.

Stamattina stavo camminando per il parco fischiettando Let It Go e Mostrati.

Bene!
6
14 ago 2025 alle 22:47
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 14: La corsia dei boxNel nostro viaggio nell'Autodromo Nazionale di Monza abbiamo fatto un giro di pista, rimane però da scoprire la pitlane, ovvero la corsia che porta ai box, che affianca il rettilineo.In origine non esisteva alcun muretto a separare le auto in sosta dalle auto in corsa. Le auto si fermavano a bordo pista per le operazioni semplici, come il rifornimento, mentre per le riparazioni dovevano essere portate nelle vecchie officine, ma di queste ne parleremo più avanti. Osservando la foto potete vedere la palazzina dei meccanici, oggi sostituita dai box, con piccoli alloggi per i meccanici, che proteggevano gli stessi da eventuali incidenti. Le terrazze al di sopra,riservate a partner e sponsor delle squadre. offrivano agli spettatori una vista esclusiva sulla corsa.La corsia dei box compare a Monza soltanto nel 1962. Negli anni a venire il muretto dei box diventa il luogo preferito dei direttori sportivi, che affacciati sul rettilineo principale potevano dare indicazioni immediate ai piloti in corsa.Negli anni '80 la struttura storica viene demolita e rimpiazzata con quella odierna: una grande palazzina che ospita 48 box, componibili mediante pareti mobili, atti a ospitare 16 team di 2 vetture di Formula 1, con tutto l'occorrente per la manutenzione delle vetture in pista.La pitlane ha una corsia box e una corsia di transito. In pitlane vige il limite di velocità, non si possono superare i 60 km/h. Chi è in corsia di transito ha la precedenza su chi è in pitlane. Durante una corsa le vetture non rientrano ai box, ma si fermano in pitlane, pronte per ributtarsi in pista nel minor tempo possibile.
14 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻
Ma va che carini che erano da giovani! 😃Sono Ezio Greggio, Jerry Calà, Massimo Boldi e Christian De Sica
14 ago 2025 alle 7:39
Avatar Pali 🌻
Non ho capito perché è stato rimosso il post... domandare è lecito, rispondere è cortesia 😠
13 ago 2025 alle 22:28 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ma...
13 ago 2025 alle 22:24
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 13: La direzione garaMentre ieri abbiamo visto il cuore dell'Autodromo Nazionale di Monza, oggi scopriamo il cervello. Nella corsia dei box si trova la stanza più importante del circuito. Tutte le informazioni passano di qua, dall'apertura della pitlane fino alle verifiche tecniche dopo la gara. Un grande centro tecnologico arbitra sul corretto svolgimento delle competizioni.La direzione gara è paragonabile alla sala VAR per il calcio, ma è molto più avanzata e complessa. È dunque fondamentale un buon lavoro di squadra e lo sfruttamento di ogni tecnologia disponibile.Gli occhi della direzione gara sono le 23 telecamere distribuite su tutto il circuito. Sono collegate attraverso un cablaggio di nuova generazione, in fibra ottica.Poi c'è l'udito... Il personale a bordo pista, piloti e squadre, la Safety Car e l'auto medica, sono collegati alla direzione gara attraverso le comunicazioni radio. Ogni Marshall a bordo pista ha un radiotrasmettitore, con il quale comunica in tempo reale con la direzione gara. Infine abbiamo il tatto: lungo la pista ci sono sensori nei punti più importanti, per rilevare tempi e posizioni delle vetture, ma anche per verificare eventuali informazioni, come un taglio di curva o una falsa partenza.13 tecnici raccolgono queste informazioni, mettendole a disposizione dei commissari di gara e del direttore di gara, che sono gli arbitri delle corse. Il direttore di gara comunica le proprie decisioni attraverso la pubblicazione cartacea dei comunicati, la comunicazione via radio e, nella forma più importante, con le bandiere esposte lungo il circuito (che vedremo più avanti).
13 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻 Proposta
Che ne dite?
Propongo 5 nuovi badge:
  • 🌍 Badge dell'esploratore: agli utenti che usano anche Hint in altre lingue
  • 🎶 Badge del musicista: agli utenti che raccontano la musica o le storie dedicate agli artisti (tipo la rubrica che facevo agli inizi)
  • 📢 Badge del divulgatore: agli utenti che raccontano storie e curiosità
  • 🃏 Badge del giullare: agli utenti più spiritosi e divertenti, che può includere meme, barzellette o freddure
  • 📸 Badge del fotografo: agli utenti che utilizzano molte immagini artistiche. O in alternativa ci sta il badge del turista, agli utenti che raccontano città, musei, mostre visitate
12
12 ago 2025 alle 23:13
Avatar Pali 🌻
Ho trovato questi video molto belli sul vecchio circuito di Monza:

Questo è un giro vero sul vecchio circuito alta velocità. A volte immagino le auto passarci ancora su quando ci vado a camminare sopra.Questa qua invece è la ricostruzione al simulatore di un giro completo, ovvero rettilineo-pista stradale-rettilineo-alta velocità e di nuovo rettilineo. Storicamente non è accurato, oltre ad essere completamente irrealistico che una vettura moderna salga sulle sopraelevate, però da una idea del perché questo circuito è così leggendario nel panorama motoristico.
12 ago 2025 alle 22:32
Avatar Pali 🌻
Io però sapevo come si raggiunge Monaco in auto... eh vabbè.

Vi spiego perché io non trovo utile bloccare un utente:

  • A me sta sul cazzo Claudio Bisio
  • Blocco Claudio Bisio
  • Non leggo più Claudio Bisio, ne post ne commenti
  • Ho un dubbio o un problema di cui voglio discutere, ma nessuno ha la soluzione
  • Claudio Bisio era l'unico a sapere come risolvere questo problema
  • Il problema non si risolve e Claudio Bisio magari gongola pure, maledetto!
6
12 ago 2025 alle 22:17
Avatar Pali 🌻
Ok, sono felice! Ho visto una stella cadente... 0 a San Lorenzo, che mi ero sposata in un posto sperduto nel nulla, oggi poco fuori città ne ho beccata una. Ho letto che oggi doveva essere la notte con più probabilità di vederle.

Il mio desiderio è (non si dice altrimenti non si esaudisce).
13
12 ago 2025 alle 21:32
Avatar Pali 🌻
Io comunque sarei un'ottima ministra del Turismo.

Pensate che abbiamo un sacco di musei in giro per l'Italia che non vengono valorizzati, borghi bellissimi che non hanno collegamenti con mezzi pubblici. Abbiamo veramente tante cose sparse in giro, e poi ci si lamenta che stanno tutti in città.

Spingete la gente a Certaldo, invece che a Firenze. È a un ora dal capoluogo e ci si trova in una bellissima cittadella medievale, immersa nelle colline toscane. C'è la casa di Boccaccio tra le tante cose, e anche un curiosissimo museo dei chiodi.

Si organizza una settimana dedicata ai borghi italiani, con aperture dei musei gratuiti.

Un'altra cosa che farei è quella di organizzare un museo nazionale itinerante, che utilizza l'immenso patrimonio artistico sequestrato alla criminalità organizzata dai Carabinieri.

Anche la questione del Museo del Fumetto di Milano, chiuso per la scadenza della concessione comunale, sarebbe stata risolta. Il fumetto è riconosciuto a tutti gli effetti come la nona arte in Francia, mentre il videogioco è la decima. Qua invece non si trova uno spazio? Io avrei applicato l'interesse nazionale e finanziato il Museo Nazionale del fumetto e dell'arte videoludica. Abbiamo un museo dei videogiochi a Roma, ma è privato ed è in uno spazio piccolissimo.

La cultura va coltivata, prima di valorizzarla. Serve passione per curare il nostro vasto patrimonio artistico e questo non è chiaro a chi governa questo paese.
8
12 ago 2025 alle 21:03
Avatar Pali 🌻
Nei Virali di insegreto c'è un post moooolto superficiale su quanto accaduto ieri, così ho perso un'oretta per parlare ai muri, raccontando una realtà che conosco molto bene.
13
12 ago 2025 alle 16:58
Avatar Pali 🌻
Menomale che ice ha portato a 3000 i caratteri disponibili 😮‍💨 i link alle foto portano via un sacco di caratteri disponibili...
12 ago 2025 alle 12:47 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 12: Il viale dei boxIncrociando la via del paddock, si percorre la via dei box, che corre parallela alla pitlane. A differenza del paddock, questa area è accessibile al pubblico ed è dedicata interamente ai tifosi.In questa via troviamo lo store ufficiale dell'autodromo. Oltre al merchandising ufficiale della Formula 1 e dei team, è possibile trovare numerosi oggetti da collezione unici. Non mancano anche gli equipaggiamenti per i piloti amatoriali.Di fronte allo store c'è una scultura dedicata a Juan Manuel Fangio, l'eroe argentino che a Monza trionfò per ben tre volte. Il miglior souvenir per una visita in autodromo è una foto a bordo della sua Mercedes.

Dall'altra parte della strada c'è il bar e l'ingresso alla pitlane, area off-limits, ma che offre un'altra curiosità: di fianco al cancello infatti è visibile la lapide che omaggia il papà dell'autodromo, Arturo Mercanti, già vista nel primo capitolo.Sulla destra del cancello invece sorgono i vecchi box, che scopriremo più avanti, mentre tornando sul lato destro troviamo un piazzale dedicato agli eventi. La grande struttura coperta nacque come museo della velocità, con una piccola collezione di auto protagoniste su questo circuito. La gestione fu difficile e, dopo la sua chiusura, oggi accoglie un piccolo punto di ristoro per i visitatori.

Con la chiusura del museo se n'è andata anche la locomotiva a vapore 835.047, protagonista della costruzione del circuito, che si trovava a fianco alla casetta dei guardiani. Rimane però la mitica Ventotto di ATM, tram storico di Milano situato di fronte alla casetta dei guardiani.
12 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻
Soluzione:
  • Il primo oggetto è la museruola che viene messa al dottor Hannibal Lecter, nel film Il Silenzio degli Innocenti
  • Il secondo oggetto è il cappello di paglia di Monkey D. Rufy, protagonista del manga One Piece
  • Il terzo oggetto è la collana di Rose, protagonista del film Titanic
  • Il quarto oggetto è la frusta di Catwoman, protagonista nel film Batman Returns
  • Il quinto oggetto è la bacchetta di Harry Potter, protagonista dell'omonima saga fantasy.
11 ago 2025 alle 22:21
Avatar Pali 🌻
Sapete indovinare i personaggi dai loro oggetti?
7
11 ago 2025 alle 22:05
Avatar Pali 🌻
Ancora in tanti lasciano il proprio animale a casa per andare in vacanza, o peggio, lo abbandonano.

Loro non ci abbandonerebbero mai, ricordatevelo:
11 ago 2025 alle 20:24
Avatar Pali 🌻
Il Tempio della Velocità - capitolo 11: Il paddockConcluso il giro di pista ci spostiamo alle spalle della palazzina dei box, dove troviamo due grandi piazzali. Quest'area è il paddock. Il paddock è più di un area di parcheggio. Durante il weekend di gara diventa un vero e proprio villaggio. Ogni squadra affitta una o più caselle. Si va da un semplice furgoncino con rimorchio per le squadre amatoriali, fino ai camion superaccessoriati della Formula 1.

Tenete conto che una vettura di Formula 1 è composta da più di 5 000 pezzi, ogni squadra ha due auto, ma non basta, servono anche i ricambi, l'utensileria, i computer, l'abbigliamento di piloti e meccanici, l'attrezzatura per i box, e poi tavoli, sedie, bicchieri, posate, carrelli per catering e tutto ciò che riguarda l'hospitality. Una squadra di Formula 1 ha almeno 44 container e 4 camion a disposizione: due per la parte tecnica delle vetture e due per l'hospitality. Spostare tutto questo richiede ordine, precisione e affidabilità, poiché il tutto si deve spostare tra una pista e l'altra in pochissimo tempo, a volte in meno di 3 giorni. Due autisti per ciascun camion, si scambiano il volante per portare i materiali senza sosta, mentre per i trasferimenti extra europei ci si affida ai partner logistici, come DHL.I camion entrano nel Parco di Monza dall'ingresso di Santa Maria delle Selve, accedono all'autodromo dall'ingresso principale e prendono posto nel paddock. Quelli dedicati alla parte tecnica vengono suddivisi: in uno si trova il magazzino, mentre nell'altro l'officina mobile.

I camion hospitality invece vengono collegati. Solitamente troviamo all'interno un ristorante per la squadra e gli ospiti. Al piano di sopra ci sono gli uffici, l'area meeting e gli alloggi dei piloti.

Al seguito del circus ci sono anche i camion dei fornitori e degli organizzatori, non tanto diversi da quelli delle squadre.
11 ago 2025 alle 12:00
Avatar Pali 🌻
Nessuna stella cadente ieri. Che sfortuna.
Il mio ragazzo è crollato verso le 3, io ho resistito un po' di più (3:30). Forse se avessimo fatto più attenzione qualcosina si sarebbe vista... sarà per l'anno prossimo.
11 ago 2025 alle 6:37
Avatar Pali 🌻
Mi piace andare ancora a ballare con le mie amiche, anche se guardandomi indietro mi sento in imbarazzo, alla fine sono esperienze che mi hanno fatta maturare. Ho una lunga blacklist, partendo dai locali che fanno entrare le ragazze gratis, lì sai che verrai tormentata per tutta la serata.

Odio anche i locali che hanno un buttafuori ad ogni angolo, ma poi fuori è il farwest. Mi è successo una volta che un ragazzo mi ha offerto 70 euro per portarmi a letto, ovviamente non cedo alle lusinghe di uno che mi scambia per una prostituta (con tutto il rispetto per le prostitute).

Una volta un tipo ubriachissimo mi ha fatto scivolare il top, ma è stato un incidente, una mia amica mi ha prontamente coperta e lui è scappato via straimbarazzato. E fortunatamente era quasi del tutto buio, non avrà visto niente nessuno. Quindi, vabbè, ero incazzatissima, ma è finita lì.

Questi sono forse gli unici due episodi brutti che mi sono capitati, anche perché ultimamente ci organizziamo per feste private, evitando locali dove non si ha neanche un metro quadro per ballare.

Molto importante stare sempre in compagnia, mai staccarsi dal proprio gruppo, soprattutto nei bagni. Se ci si sa muovere alla fine escono serate molto piacevoli.
10 ago 2025 alle 23:53
Hint @ 2026