@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 5: BambiIl quinto classico Disney racconta la storia di un piccolo cervo di nome Bambi. In questo film d'animazione del 1942 seguiamo il suo sviluppo dalla sua nascita.

Nonostante l'atmosfera amorevole in cui cresce, Bambi ben presto deve affrontare le tante difficoltà del crescere, ma anche le mille emozioni che l'amore e l'amicizia danno.

Dietro lo sviluppo di Bambi ci fu una vera e propria tempesta, dall'impegno economico di Fantasia (che prosciugò le casse della Disney) l'azienda non si era ancora risollevata, e con la guerra imminente che portò via risorse umane e materiali molto preziose, Bambi fu completato con molte difficoltà.

Il risultato fu evidente, ma Bambi venne rieditato a più riprese a partire dal dopoguerra, salvandosi.

Personalmente trovo la trama e i personaggi troppo semplici. Si salva la colonna sonora, che valse a Frank Churchill la nomination agli Oscar 1943.

Credo che la scarsità di budget si faccia sentire molto, sembra che il film sia studiato apposta per portarti agli eventi principali in maniera impattante (e va bene), ma poi i salti temporali non trasmettono la dovuta drammaticità di quegli eventi.

Cosa manca? Il personaggio preferito... non c'è un personaggio a cui mi sono affezionata. Se proprio dovessi scegliere direi Tamburino, ma perché è l'unico che dà una vera e propria dinamicità nelle scene.

La colonna sonora però è molto bella, e a mio parere il miglior brano è... L'amore è una canzone. Si tratta del brano introduttivo, che però si ripropone lungo il film.
9 lug 2025 alle 6:04 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Io pensavo che fosse una leggenda metropolitana quella che si può essere risucchiate da un motore di un aereo. Mamma mia... Nuova paura sbloccata, perfetto.
8 lug 2025 alle 18:34
Avatar Pali 🌻
Ho finito di studiare. Ha diluviato e ora fa più caldo di prima. Vi ricordo che sto facendo una rubrica sui Classici Disney, stamattina ho postato Dumbo, domani Bambi. È uno dei pochi Classici che non mi piacciono. Comunque li trovate tutti cercando qui sopra "Classici Disney". Ogni giorno un film d'animazione, con il mio personaggio preferito e la mia canzone preferita.
8 lug 2025 alle 15:41 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 4: Dumbo - L'elefante volanteIl quarto classico Disney è un colpo da maestro. La storia tocca corde delicate molto importanti e ancora attuali, come il pregiudizio e la discriminazione. Walt Disney fa tutto questo con un film d'animazione praticamente perfetto. Tenendo conto della Seconda Guerra Mondiale, alla sua uscita nel 1941, fu un successo strepitoso al cinema.

Il Times addirittura voleva pubblicare una copertina dedicata al piccolo elefante di casa Disney. Giocando sull'uomo dell'anno, Dumbo doveva diventare il Mammifero dell'anno. Purtroppo l'attacco di Pearl Harbor ci privò di questa pietra miliare.

Era un film senza pretese, fatto per recuperare le perdite economiche causate da Fantasia, eppure Walt Disney si trovò tra le mani un'opera epocale, considerata da molti critici tra i migliori film d'animazione della storia.

La colonna sonora ufficiale vinse l'Oscar, mentre in Italia il film uscì nel dopoguerra, adattato da Roberto De Leonardis. Walt Disney in persona fu talmente colpito dal buon lavoro fatto dal paroliere napoletano, che gli affidò anche le successive edizioni italiane. Ma il vero colpo di genio fu quello di adattare la colonna sonora in italiano al mitico Quartetto Cetra. Il brano Bimbo mio (Baby Mine) invece venne reinterpretato da Myriam Ferretti.

Il mio personaggio preferito è Timoteo. Il simpatico topino è il fulcro della trama, e con la sua simpatia accompagna Dumbo nella sua evoluzione durante il film.

Infine, la mia canzone preferita è la Parata degli Elefanti Rosa, come già detto, interpretata dal Quartetto Cetra. È la ciliegina sulla torta di questo capolavoro.
8 lug 2025 alle 6:06 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Ragazzi, qualcuno ha visto Pali? Dov'è finita? Aiutatemi a trovarla!
7 lug 2025 alle 14:46
Avatar Pali 🌻
Ieri ho dimenticato un post:

Questa qua è la porta del serraglio dei cervi, nel Parco di Monza.È affiancata dalla cascina dei guardiani e in origine dava accesso, ovviamente, al serraglio dei cervi. I cervi popolavano il parco principalmente per la caccia. La pratica venatoria cessò tuttavia nel 1850, perché il parco accoglieva soprattutto campi agricoli, danneggiati dai pascoli delle povere bestioline.

Con la costruzione dell'Autodromo Nazionale di Monza nel Bosco Bello, il serraglio fu inglobato dall'impianto e da il nome al rettilineo tra le due curve di Lesmo e la variante Ascari.

In inverno, quando è avvolta dalla nebbia, il tutto assume un'atmosfera alquanto spettrale.
7 lug 2025 alle 12:30
Avatar Pali 🌻
Io dico... a volte penso che il codice di Hammurabi non era così sbagliato infondo... a che serve carcere, multe e sanzioni? È una guerra tra bene e male e se avveleni un cane con delle polpette chiodate, ti meriti di morire anche te dilaniato dai chiodi.
7 lug 2025 alle 8:02
Avatar Pali 🌻
Se premete questo invece avrete una bella giornata.
7 lug 2025 alle 7:52
Avatar Pali 🌻
⚠️ Pericolo inutilità ⚠️
Non premete questo pulsante
7 lug 2025 alle 7:43
Avatar Pali 🌻
Se cercate "Classici Disney" nella barra di ricerca qua sopra trovate gli altri già fatti, domani aggiungo Dumbo, e c'è da impazzire sul brano preferito... La colonna sonora italiana è stata affidata al Quartetto Cetra (avete presente Nella vecchia fattoria?) E anche in Dumbo hanno dato la loro impronta... Casimiro, la Parata degli Elefanti Rosa, eccetera. Però c'è anche Bambino Mio, che è stata interpretata dalla bellissima voce di Myriam Ferretti.
7 lug 2025 alle 6:46
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 3: FantasiaFilm del 1940, è soprattutto un viaggio introspettivo, poiché capace di ampliare la potenza emotiva di brani immortali, da Bach a Schubert. Brani iconici della musica classica accompagnano le animazioni, ciascuno brano con la sua storia.

Ad accompagnarci in questo viaggio c'è l'Orchestra di Filadelfia, diretta da Leopold Stokowski.

Nonostante il flop al botteghino, Fantasia è considerato uno dei principali capolavori a firma Walt Disney, un talento incompreso si potrebbe dire.

Il mio personaggio preferito è Topolino, che fa la sua comparsa nell'iconica scena dell'apprendista stregone... pura magia.

Il mio brano preferito invece è... Una notte sul monte calvo.
Le animazioni che accompagnano questo brano sono terrificanti e dunque fanno il loro effetto. Il demone Chernabog evoca le anime inquiete dai cimiteri, che iniziano una danza attorno al mostro. Il brano è concatenato con l'Ave Maria di Schubert, che chiude il film (ridando in un certo senso "pace" a quelle anime).
7 lug 2025 alle 6:02 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Servirebbe... no, non lo dico. Però mi piacerebbe che si trasferissero su hint anche LIFE_IS_STRANGE, ReadyFreddie e Lexotan. Sarebbe super...
6 lug 2025 alle 21:04
Avatar Pali 🌻
Io invece sono tornata sana e salva a casa... però che caspita... il sindaco ha ordinato la chiusura dei parchi un ora prima della sua applicazione. Dentro l'autodromo non ci hanno informate di niente. Arrivo all'uscita e c'era il cancello chiuso col lucchetto... Ma che vergogna.
6 lug 2025 alle 20:51
Avatar Pali 🌻
Mamma che disastro, una mia amica lavora in stazione di Milano Porta Garibaldi, mi ha raccontato che il nubifragio che si è abbattuto ha praticamente allagato tutto! Pioveva dentro la stazione...
6 lug 2025 alle 20:47
Avatar Pali 🌻
Grandine?
6 lug 2025 alle 15:06
Avatar Pali 🌻
Questa è la curva Lesmo 2:Prima era completamente piatta, ma è molto bella dopo il restauro del 2024. Le macchine devono trovare il giusto equilibrio per uscire sul lungo curvone del Serraglio. C'è però una leggera inclinazione che spinge verso fuori e soprattutto se si apre il gas prima c'è un piccolo avvallamento che fa perdere aderenza.
6 lug 2025 alle 13:39
Avatar Pali 🌻
Fanta 0,5 l 😑
6 lug 2025 alle 13:19
Avatar Pali 🌻
Vi racconto questa curiosità sull'Autodromo Nazionale di Monza. Questa cosa la sanno in pochissimi...Vedete questi enormi blocchi in marmo bianco? Sono sparsi per tutto il parco interno al circuito.

Ebbene, durante la dittatura fascista, l'ingresso alla pista dai box (che all'epoca erano dentro al paddock e non a bordo rettilineo come oggi) aveva due enormi torrette in marmo bianco... indovinate che forma avevano? Proprio il fascio littorio. Come tutte le simbologie legate al fascismo furono abbattuti nel dopoguerra. L'autodromo infatti venne requisito dagli americani, per poter dismettere tutti i mezzi militari impiegati nella liberazione d'Italia. Se fossi stata qui nel 1946 avrei dunque visto una selva di carriarmati.
6 lug 2025 alle 12:59
Avatar Pali 🌻
Prima c'era una Mercedes tutta rosa, solo che sono entrata all'ultimo giro. Riprovo a riprenderla pomeriggio...
6 lug 2025 alle 11:10 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Se non trovo quei rompiscatole degli steward, vado al sottopasso a fare qualche foto alle macchine in pista... Vi aggiorno
6 lug 2025 alle 10:25
Hint @ 2026