@fernando Hints
Anonimo
Originale
no allora cioe il punto è che tony pitony non fa minimamente ridere, le canzoni fanno cagare e l’intento di denuncia non si percepisce PER NIENTE, vista la gente come usa le sue canzoni. io le ho sempre viste come delle barzellette noiose e ripetitive, ci sarà un errore di comunicazione. mi chiedo, se per voi quei testi sono realmente testi di denuncia e li ascoltate in modo serio, allora quando li ascoltate riflettete? cioè ci sono modi molto più efficaci di fare satira per sensibilizzare su tematiche così forti. per me, tony pitony è proprio il bidone dell’umido. se l’intento è far ridere, fa ridere solo i minchioni, se l’intento è di denunciare, ha evidentemente fallito. se vuoi parlare di stupro per sensibilizzare, fai un lavoro diverso, non accontenti i ragazzini di 15 anni che ridono appena sentono “cacca e pupù, culo e figa”
Prima cosa, sì, quando ascolto i testi delle canzoni (tutte le canzoni) cerco di capire il significato.
Il fatto che parli in modo grezzo, secondo me, è importante ai fini del sottotesto, dato che spinge eccessivamente i "codici" del consumo e machismo della trap, risultando quasi parodistico.
Proprio come quando sì vede un film parodistico, oppure un film, una serie o uno sketch demenziale e satirico, dove sì usa un linguaggio grottesco per far capire i soggetti in questione e la propria mancanza di cultura, oppure può essere utilizzata semplicemente per rendere meno pesante l'argomento (l'ironia può essere fatta in qualsiasi modo, che sia con linguaggio altolocato o terra terra, ogni tipo di ironia e linguaggio ha il proprio significato) non c'è sempre bisogno di vedere il grande monologo satirico e per patrizi, sì può anche passare del tempo con più scioltezza, ma allo stesso livello di intelligenza satirica.
Tralasciando anche i ragazzi 15enni che ridono per "culo, scopare" ecc. perché queste persone (piccole principalmente) sono ognidove qualcuno dice una brutta parola e pensano che faccia ridere "culo" allora iniziano a spammarla; lui ha sempre dichiarato che nelle canzoni va satira molto esplicita (un altro motivo per il quale usa quel linguaggio) raccontando che è sempre stato così, anche nei modi di fare.
La ripetività molte volte è legata alla rappresentazione dell'ossessione dell'individuo, e, ancora una volta, simula la propria povertà culturale con tali parole.
Penso che una persona sopra i 16/17 anni che ascolti un minimo il testo in maniera SERIA riesca a capire da sola la critica sociale, ma, purtroppo, non viene fatto perché "mascotte di TikTok" se così sì può dire.
Come quando mia madre sente una battuta contro i gay e dice "non dire queste cose", quando magari, con una visione seria verso la battuta, può capire la micro-critica che sì può fare e far capire quanto sia ridicolo chi la pensa davvero così.
6 feb 2026 alle 21:50
@BedGirl beh la figura maschile viene carticaturizzata rendendo il protagonista ossessivo ed iper-sessuale. Protagonista che rende il desiderio automatico, non amore, sentimenti, emotività, solo e semplicemente un impulso da soddisfare, portando all'estremo l'oggettificazione della donna, dove diventa solo corpo e non più persona nella sua mente
(anche perché l'unica volta che parla lascia tratti di emotività e sensibilità che il protagonista non mostra per tutto il brano).
Tutta la canzone usa linguaggio volutamente povero come a simboleggiare la bassezza dell'individuo (visto che viene raccontata la storia dal suo punto di vista).
Brano, oltretutto, pop che, a differenza di molti altri, non invita a distrarsi con la canzone, ma a reagire, dato che porta (se ascoltato seriamente) odio verso il protagonista.
Per argomentare la cosa di prima sul fatto di Tony Pitony e la gente di destra
6 feb 2026 alle 21:21
A me fanno paura le persone di destra.
Mi fanno ancora più paura quelle di destra che si ascoltano Tony Pitony cioè ma sei idiota, cioè no ipocrita*
6 feb 2026 alle 21:07
Guardare Dario Moccia mentre spacchetta carte inglesi gnam
6
6 feb 2026 alle 19:20
NON HO PAROLE MA QUESTI NON STANNO BENE MA CHE CAZXO

(Ce ne sono altri 7 così...)
5
6 feb 2026 alle 19:17
Sto facendo un cacatone assurdo a casa della mia ragazza spero non si senta la puzza dopo
13
6 feb 2026 alle 17:56
2
6 feb 2026 alle 14:30
POLICE IN HELICOPTEEEER SU SESTO SAN GIOVANNI
5
6 feb 2026 alle 14:25
Comunque ieri nella mia città è successo di tutto, un ragazzo ha girato per tutta la città rincorso dalla polizia mentre faceva i video con "maresciallo non mi prendi", un'asilo è sotto indagine perché picchiavano, insultavano ecc. Bambini dai 10 mesi ai 3 anni, asilo con le suore... E ci sono alcune persone che dicono "vabbè ma che avrà mai fatto quel ragazzo" in combo con "nk non ci credo sono suore non farebbero mai una cosa del genere"... I bambini con i lividi...
Stesse suore che quando ero piccolo hanno lasciato traumatizzati me e mia sorella gemella, ma la gente "no è gente di chiesa non potrebbero mai"
che rabbia
1
6 feb 2026 alle 13:54
Comunque ieri nella mia città è successo di tutto, un ragazzo ha girato per tutta la città rincorso dalla polizia mentre faceva i video con "maresciallo non mi prendi", un'asilo è sotto indagine perché picchiavano, insultavano ecc. Bambini dai 10 mesi ai 3 anni, asilo con le suore... E ci sono alcune persone che dicono "vabbè ma che avrà mai fatto quel ragazzo" in combo con "nk non ci credo sono suore non farebbero mai una cosa del genere"... I bambini con i lividi...
4
6 feb 2026 alle 13:50
Eliminato
Originale
CHE FUGATAAAA
2
6 feb 2026 alle 13:31
20
6 feb 2026 alle 13:24
Musk è talmente ricco che la seconda persona più ricca del mondo è più vicina a noi che a lui in termini di ricchezza...
6 feb 2026 alle 12:43
Che ilarità
6 feb 2026 alle 12:38
SI RAGAZZI L'HO AGGIUNTO QUAKCHE GIORNI FA ALMENO UN "GRAZIE FERNANDO COME TI VIGKIO BENE MENOMALE CHE CI SEI TU TIENI I MIEI SOLDI" NO NIENTE EH?????
4
6 feb 2026 alle 11:43
Si ragazzi sono ragazzo performativo faccio molta cacca😋🤤 suono la chitarra e vesto 20 taglie in più di quello che dovrei💅🤤🤤
E che nessuno osi minacciare il mio pensiero di comunismo estremo, l'amare le canne e odiare la libertà di satira!!!!!!! (Si mi sego su Benigni in "Berlinguer ti voglio bene" anche se non so che significa quello che dice ma mi sego perché è di sinistra)
6 feb 2026 alle 11:29
Si ragazzi sono ragazzo performativo faccio molta cacca😋🤤 suono la chitarra e vesto 20 taglie in più di quello che dovrei💅🤤🤤
4
6 feb 2026 alle 11:20
Io sono
Razzista
Nazista
Fascista
Comunista
Nazionalista
Socialista
Sessista
Misantropo
Necrofilo
Efebifobico
Anatidaefobico
Genofobico
Chilofibico
Omofobo
Grassofobico
Misogino
Transfobico
Xilofono
2
6 feb 2026 alle 11:15
Che bella interfessa ha questo sito fattelo dire ghiaccio cubo
6 feb 2026 alle 11:15
Hint @ 2026