@Pali Hints
Avatar Pali 🌻
L'anno scorso su insegreto ho creato una serie di post dedicati al Gran Premio d'Italia. Un giorno=una edizione, dalle origini fino al GP dell'anno scorso. Quest'anno invece voglio raccontare Il Tempio della Velocità ai raggi X. Le strutture, la storia, e gli uomini che lavorano dietro alle quinte. È una rubrica interessante anche per chi non segue la Formula 1, quindi la proporrò anche qui.

Questo è il calendario:
18 lug 2025 alle 8:03
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 14: Le avventure di Peter PanL'Isola che non c'è: un mondo nel quale i bambini non diventano mai adulti. Le avventure di Peter Pan è il quattordicesimo Classico Disney, datato 1953.

Walt Disney aveva i diritti di produzione già dal 1938. La guerra però accantonò la sua realizzazione, principalmente a causa di difficoltà economiche.

In questo film il mio personaggio preferito è Spugna. La spalla di Capitan Uncino è un imbranato totale, ma nonostante le apparenze ha un lato molto buono.

Il mio brano preferito è... Vola e và!
18 lug 2025 alle 6:01 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 13: Alice nel Paese delle MeraviglieNel 1951 Disney sforna il tredicesimo classico Disney, ispirato al romanzo di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.

È un viaggio nel mondo dei sogni e dalla fantasia spettacolare. Il racconto di Carroll era uno dei libri preferiti di Walt Disney, e proprio per questo fu tra le prime idee per un lungometraggio. Per una serie di motivi, specialmente per i diritti di utilizzo, si virò su Biancaneve e i sette nani.

L'idea però rimane in Walt e matura in uno dei più bei capolavori della casa di animazione americana.

In questo racconto sono stati realizzati i personaggi più folli in assoluto: il Bianconiglio, la Regina di Cuori, lo Stregatto... e tanti altri. Molti di questi personaggi sono riproposti come comparse in diverse opere successive. Un esempio è Paperino nel mondo della Matemagia, un bellissimo mediometraggio che vede tra gli scenari proprio il Paese delle Meraviglie.

In Italia il film debuttò alla Mostra di Venezia del 1951.

In questo film il mio personaggio preferito è molto marginale, ma lo trovo davvero affascinante: il cane spazzino.

La mia canzone preferita è... Nel Meriggio d'or
17 lug 2025 alle 6:05
Avatar Pali 🌻
Attenzione! Il contenuto di questo post tratta temi molto forti e se siete particolarmente sensibili non leggete.

A sud di Milano, nel quartiere Rogoredo, sorge una delle stazioni ferroviarie più importanti della città. Da qui passano treni per molte destinazioni. Ma Rogoredo non è solo un punto di partenza e arrivo per molti viaggiatori, perché a Rogoredo ci sono tantissime persone che si sono perse. Una piaga sociale che colpisce italiani e stranieri, donne e uomini, ragazzi e anziani.

Questa piaga ha un nome: Eroina. L'eroina è una droga semisintetica. Questa sostanza elimina ogni dolore fisico e da uno stato di euforia, ma il prezzo da pagare a livello fisico è molto pesante. Anche una sola dose può provocare overdose. Inoltre la sostanza crea un gravissimo stato di dipendenza, e in situazioni di astinenza chi ne fa uso soffre talmente tanto che potrebbe addirittura uccidere pur di avere un'altra dose.

L'astinenza è un pesante acceleratore di microcriminalità. Questo perché chi ne fa uso, finisce col spendere più di quanto ha per una dose. Conta solo quello. Persone che hanno ipotecato la casa per i debiti accumulati, finiscono inevitabilmente ai margini della società, e schiacciati da quel desiderio inconscio di non provare più dolore, rapinano sui treni quei passeggeri di cui parlavo prima. Lungo i binari si possono trovare le cose più disparate: carelli, tende, vestiti... ma soprattutto quelle persone, sul ciglio dei binari, in preda alle crisi di astinenza.
Ci sono ragazze giovani anche, poco più di 23 anni, che pur di avere una dose si prostituiscono a 20€.

A rifornire questi disperati c'è una fitta rete di spaccio. Il boschetto della droga, noto alle cronache nazionali, è alla base della piramide, un supermarket di sostanze stupefacenti che non si riesce a sradicare. In cima alla piramide invece troviamo la 'ndrangheta.

Lo sanno tutti cos'è Rogoredo, anche chi come me non ha mai fatto uso di quella roba lì... eppure ogni giorno, le scene si ripetono.
16 lug 2025 alle 22:54
Avatar Pali 🌻
🇮🇹 Cristiana Girelli 🇮🇹È lei la protagonista della giornata di oggi. La nazionale italiana femminile di calcio ha battuto la Norvegia ai quarti degli Europei, grazie alla sua doppietta.

Tantissimi complimenti alle ragazze azzurre, che torneranno a giocare una semifinale dopo 28 anni. 👏🏻👏🏻👏🏻 Grandissime!
16 lug 2025 alle 21:35 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Guardate che carina, la h simbolo di Hint in versione mascotte. Sarebbe geniale come immagine di default quando ci saranno i profili (tipo le due maschere di insegreto). La corona di ghiaccio è un riferimento ad Icecube.
16 lug 2025 alle 21:11
Avatar Pali 🌻
Il Brutto Anatronderssen, una fiaba di Hans Christian Troccolo.
16 lug 2025 alle 20:31
Avatar Pali 🌻
E dunque è finita! È andata bene, la prova pratica è stato un gioco da ragazze, l'orale bene, quindi sono soddisfatta.

Tra l'altro... La mia tesi di laurea verteva sulla responsabilità dei futuri architetti, ingegneri e urbanisti... responsabilità e compatibilità ambientale alla base di tutto, e proprio oggi che avevo l'ultimo esame la Procura di Milano ha chiesto l'arresto per le persone coinvolte nell'abuso edilizio del Comune di Milano. È una coincidenza interessante. Pensate che tra piazza Duomo e il Parco Nord di Milano ci sono 4 gradi di differenza. 4 gradi è tantissimo!

Ma alla fine, la cosa più importante è che... SONO IN VACANZAAAAA! 🎉🎉🎉
16 lug 2025 alle 15:49 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 12: CenerentolaIl Classico numero dodici segna il ritorno della Disney sui lungometraggi, dopo una serie consecutiva di film collettivi. Cenerentola segna la rinascita, il momento in cui Walt Disney riesce a risollevarsi dalle difficoltà economiche causate dal secondo conflitto mondiale.

La storia è una reinterpretazione dell'omonima fiaba di Charles Perrault, spogliata degli aspetti più cruenti. Naturalmente segnò un nuovo record di incassi, risultando il film più visto del 1950, anno di uscita del film. Questo permise a Walt Disney di reinvestire su più fronti, rilanciando a pieno regime la sua casa di animazione.

Il racconto in versione disneyana si concentra soprattutto sulla musica. Le scene clou sono accompagnate da canzoni semplici, allegre e facili da imparare: un'esempio è la canzone Bibbidi-Bobbidi-Bu, tra le più iconiche del mondo Disney. Il carattere timido, introverso e soprattutto umile di Cenerentola è l'esatto opposto delle due sorellastre. Questo contrasto evidenzia molto di più la natura della protagonista. Non a caso, ancora oggi, Cenerentola è tra le Principesse Disney più apprezzate.

Personalmente credo che Anastasia e Genoveffa siano le cattive Disney che ho odiato di più. La scena dove strappano il vestito rosa a Cenerentola mi faceva venire voglia di prenderle a schiaffi. E naturalmente Cenerentola è anche il mio personaggio preferito, anche se da piccola mi faceva troppo ridere Monocolao.

Il mio brano preferito è... I sogni son desideri. Il brano è ispirato ad una composizione di Franz Liszt, e idealmente segue i concetti già espressi in Una Stella Cade.
16 lug 2025 alle 6:00
Avatar Pali 🌻
Sapete che a chi studia architettura non basta la laurea? Domani ho l'esame di fine triennio. Sabato daranno i risultati. Sicuramente continuo con i due anni di magistrale... comunque se tutto va bene non posso ancora lavorare, a meno che... per esercitare come architetto iunior bisogna dare l'esame di Stato che dà l'abilitazione, ma non basta neanche questo. Dato l'esame bisogna iscriversi all'Ordine, che valuterà, a seconda dei criteri definiti, se inserirmi o meno nell'albo. Una volta inserita posso esercitare, ma bisogna pagare una quota annua.
15 lug 2025 alle 7:01
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 11: Le avventure di Ichabod e Mr. ToadNel 1949 esce l'ultimo film collettivo del dopoguerra di casa Disney. Un periodo lungo e difficile che culmina con due bellissimi racconti, ispirati alle storie de' Il vento tra i salici e La leggenda di Sleepy Hollow.

Due storie ben curate e molto importanti, la cui produzione fu avviata durante la seconda guerra mondiale, ma venne accantonata a causa delle difficoltà economiche.

A raccontare le due storie sono due celebrità dell'epoca: Basil Rathbone e Bing Crosby, mentre il doppiaggio in italiano è affidato a Sergio Tedesco e Gino La Monica.

Una particolarità di questo film è anche il fatto che fu distribuito in Italia direttamente in VHS, senza passare dai cinema.

Il mio personaggio preferito è il protagonista de'La leggenda della valle addormentata. Ichabod Crane è un personaggio davvero molto bello caratterialmente. Mi piace soprattutto come sgonfia il bullo Brom Bones.

Il mio brano preferito è...
Il cavaliere senza testa, qui sotto nella sua versione originale:
15 lug 2025 alle 6:00 (modificato)
Avatar Pali 🌻
Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di cinquanta piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio, per farsi coraggio, si ripete: "Fino a qui tutto bene. Fino a qui tutto bene. Fino a qui tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
15 lug 2025 alle 3:51
Avatar Pali 🌻
Scena clou del mio sogno di domenica:Si capisce chi è lei vero?

Bene, buonanotte e sogni d'oro...
14 lug 2025 alle 22:08
Avatar Pali 🌻
Anche gli umani sono un po' così. Le abitudini che prendiamo da piccole sono veramente difficili da cancellare
14 lug 2025 alle 16:02
Avatar Pali 🌻
Sono indecisa su cosa mettermi mercoledì:

Pensavo al mio classico tailleur rosa, oppure a questo 👇🏻
14 lug 2025 alle 9:53
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 10: Lo scrigno delle sette perleIl decimo Classico Disney è datato 1948 e si tratta del quinto film collettivo realizzato dagli Studios Disney.

Come suggerisce il titolo, il film racchiude 7 racconti diversi ed esattamente come Musica maestro è una versione popular music di Fantasia.

Sfortunatamente queste 7 perle brillano poco, il film ebbe un successo piuttosto modesto, spinto però soltanto dal mercato americano.

Nella loro semplicità però i 7 racconti sono apprezzabili, pur legati al folklore dell'epoca.

Anche il ritorno di José Carioca e Paperino è una nota positiva del film.

Di questo film non ho un personaggio preferito, poiché nella storia che mi piace di più non c'è un protagonista. Trees è un bellissimo gioco di colori, che racconta una foresta durante le stagioni.

Il mio brano preferito è... Apanhei-te, cavaquinho di Ernesto Nazareth, una polka del 1914 che ci accompagna nel racconto Tutta colpa della samba.
14 lug 2025 alle 6:00
Avatar Pali 🌻
Un errore tecnico? Ma se io avessi un mitra e premessi per sbaglio il grilletto, uccidendo 43 persone, sarei comunque condannata per strage...Comunque non volevo dire questo, volevo raccontarvi questa cosa:Questa foto ritrae il convento dei frati cappuccini di Milano, nel 1898. Durante i Moti. Bava Beccaris ebbe carta bianca dal re Umberto I per sedare le rivolte operaie. Nel convento si rifugiarono centinaia di disperati, uomini, donne, bambini senza nulla da mangiare. Non c'era un solo operaio in rivolta dentro quel convento, quando una palla di cannone sventrò il muro di cinta del convento.

Morirono tre mendicanti e un frate fu ferito. Quell'episodio scatenò nell'anarchico Gaetano Bresci tutto l'odio e la rabbia che lo spinsero ad assassinare il re nel 1900.

Tornando al presente... È facile parlare di giustizia e leggi, ma come si punisce un genocidio, quando nessun paese rispetta un mandato d'arresto internazionale? come si può parlare di giustizia? Come si può pretendere che la legge sia rispettata, quando chi deve rappresentarla non rispetta il valore della vita umana?

Siamo scesi al loro livello! A chi ha sempre odiato l'Occidente per le crociate... "Eh, ma il 7 ottobre?" è l'equivalente dell'"eh, ma le crociate?"

Possibile che non riusciamo mai a chiudere i capitoli di storia? C'è sempre qualcosa che rimane aperto, qualcosa che rimane sempre in discussione. E tutto questo sangue, chiamerà altro sangue nelle prossime generazioni. Perché la storia si ripete, sempre... almeno finché non si spezza la ruota.
14 lug 2025 alle 5:44
Avatar Pali 🌻
Non conta cosa si racconta, conta COME si racconta. Anche le carrucole dei pozzi possono emozionare, se sappiamo raccontarle. I 5 sensi sono la chiave, dobbiamo far sì che la persona che sta leggendo/guardando sia lì, esattamente davanti a ciò che stiamo raccontando, anche se in realtà si trova a 1000 chilometri di distanza o nel secolo successivo...
13 lug 2025 alle 21:51
Avatar Pali 🌻
13 lug 2025 alle 20:51
Avatar Pali 🌻
Classici Disney - Giorno 9: Bongo e i tre avventurieriIl classico numero 9 è il quarto film collettivo di casa Disney. Bongo e i tre avventurieri racchiude due storie, che in origine dovevano essere due film completamente separati. Le difficoltà economiche che gli Studios Disney affrontarono durante la seconda guerra mondiale fermarono entrambi i film, così Walt Disney decise di rimetterci mano nel dopoguerra.

Il film dunque racchiude due storie diverse:

Nella prima parte c'è la storia dell'orsetto Bongo, impegnato con il circo e desideroso di ritornare nel suo habitat naturale. Alla fine trova la libertà e trova anche l'amore, ma dovrà affrontare non poche sfide per essere finalmente felice.

La seconda parte invece è una rivisitazione della storia di Jack e il fagiolo magico. Al posto di Jack ci sono Topolino, Pippo e Paperino.

L'introduzione alla prima storia vede come protagonista il Grillo Parlante, che è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.

Il mio brano preferito è... Non ci si deve mai crucciare, cantato proprio dal Grillo Parlante nella prima scena del film.
13 lug 2025 alle 8:05
Hint @ 2026