@Marowak Hints
Io se becco chi scrive Sburowak lo limono
14 feb 2026 alle 18:35
Avatar Marowak badge Cultura Riflessione
Il simbolismo cristiano di Death Note

Death Note è una serie pregna di simbolismi - specialmente cristiani - in modo particolare l'anime.
Iniziamo con ciò che conoscono tutti: le due scene della prima opening che fanno riferimento a due celebri opere d'arte. La prima è un riferimento alla Creazione di Adamo, di Michelangelo.In questa versione, il ruolo di Dio è ricoperto dallo Shinigami Ryuk e quello di Adamo dal protagonista Light Yagami. Se nell'opera originale Dio dà il dono della vita ad Adamo, qui Ryuk allunga la mano per porgere una mela, simbolo del peccato originale a Light. In questo contesto, fa ovviamente riferimento al Death Note, strumento tramite il quale Light perpetra i suoi crimini e diventa autore di peccato, proprio come Eva compì il peccato originale mordendo la mela istigata dal serpente nel giardino dell'Eden. La mela rappresenta la tentazione del potere divino, che Ryuk mette nelle mani di Light consegnandogli il Death Note.

Abbiamo poi una scena che è un riferimento alla Pietà Vaticana di MichelangeloLa scultura rappresenta Maria che tiene in braccio il corpo esamine di Cristo; nell'anime, vede Naomi Misora tenere il corpo del marito ucciso da Light.

Ma quello che probabilmente è il riferimento più significativo è la scena della lavanda dei piedi nell'episodio 25, non presente nel manga.La scena si apre con L e Light su un tetto. L afferma di "sentire le campane" (del paradiso) come presagio della fine che lo attende, avendo ormai capito che Light è Kira, ma non avendo le prove per dimostrarlo. Poi avviene la lavanda dei piedi vera e propria - riferimento alla scena biblica dove Gesù lava i piedi di Giuda nonostante sia conscio che questi lo tradirà a breve, condannandolo alla croce, proprio come L è consapevole che Light lo ucciderà. Nonostante ciò disposto a sacrificarsi per il bene dell'umanità, proprio come Cristo martire sulla croce

Ma andiamo più in profondità.
Se è probabilmente un caso che L condivida il nome con "El", uno dei nomi con cui veniva anticamente chiamato il Dio ebraico (e di conseguenza cristiano), non lo è il fatto che, per tutta l'opera, questi incarni quasi la figura di Cristo; laddove Light rappresenta invece quella di Lucifero: un angelo caduto dal Paradiso poiché corrotto dal peccato, tanto da diventare Satana, proprio come Light è stato consumato dal potere divino del quaderno della morte che lo ha tramutato in un demonio, piuttosto che nel Dio che egli voleva essere. Nella prima ending dell'anime, una scena mostra Light circondato prima da rondini bianche, simbolo dello Spirito Santo e di pace, e poi da corvi, a rimarcare questa lettura.Infine, nel romanzo "Illumina il nuovo mondo", sequel della serie, è presente il personaggio di Ryuzaki, erede di L nato a partire dal DNA di quest'ultimo, quasi come se rappresentasse la resurrezione del detective.
7
14 feb 2026 alle 17:41
Eliminato
Originale
Il mio talento:
2
14 feb 2026 alle 16:23
Buonasera, questa è la mia imitazione di Max Gazzè che ha dimenticato le chiavi di casa e chiede a sua moglie di aprirgli
0:00
Ripropongo
7
14 feb 2026 alle 13:40
Non ho una fidanzata e quindi ho comprato i dolcini per mia madre
6
14 feb 2026 alle 11:30
A me percepite così
0:00
1
13 feb 2026 alle 21:19
Avatar Marowak badge Arte
Quasi un ciliegio
8
13 feb 2026 alle 15:19
Avatar Marowak badge Meme
Io che stalkero la mia migliore amica su Last FM e scopro che ha gusti musicali diametralmente opposti ai miei
5
13 feb 2026 alle 11:36 (modificato)
36 anni in ritardo
10
12 feb 2026 alle 22:09
Anonimo
Originale
E ora chi la conosce una canzone fucsia basta questa cosa è troppo stressante io me ne vado ciao
7
11 feb 2026 alle 19:04
Anonimo
Originale
E ora chi la conosce una canzone fucsia basta questa cosa è troppo stressante io me ne vado ciao
11 feb 2026 alle 19:02
I miei colleghi parlano ogni giorno di andare in vacanza, andare a sciare, passare i weekend fuori...
Vi assicuro che sono a tanto così dallo scoppiare a piangere in mezzo a tutti e compiere l'insano gesto.
17
11 feb 2026 alle 7:55
Sono certo che, se non esistesse il mal di schiena, il mondo sarebbe un posto assai migliore
1
11 feb 2026 alle 6:31
Io non capisco come facciate a bere poco, se bevo anche solo 10ml di acqua meno del solito mi sveglio la notte boccheggiando col mal di gola a rischio disidratazione
14
10 feb 2026 alle 19:12
In Veneto hanno qualche problema grave coi minorenni sugli autobus
4
10 feb 2026 alle 15:58
Anonimo
Originale
lista dei mod:
fernando
hintegraloide
megumi
orengan
azerbaichan
nogae
marowak
Siete fortunati che non sia mod perché metà di voi sarebbero già scritti sul libro nero
3
9 feb 2026 alle 22:43
5
8 feb 2026 alle 22:43
Stamane al mercatino ho anche preso questo piatto decorativo per mia madre 🤧Mi ha detto che il tema decorativo (non ricordo come si chiama) è uno dei suoi preferiti
6
8 feb 2026 alle 20:18
Mi son ricordato di quando su Insegreto misi in guardia riguardo a due potenziali pedofili (avevo ragione entrambe le volte) ed entrambe le volte mi hanno attaccato in massa o ignorato (soprattutto ragazze lol)
7
8 feb 2026 alle 19:22
Avatar Marowak badge Riflessione
Ora dirò un'opinione estrema impopolare: per me è giusto che Israele partecipi alle Olimpiadi.

Mi spiego: le Olimpiadi nascono come una competizione tra atleti, come la massima espressione dei valori sportivi in grado di unire popoli e nazioni da ogni parte del mondo, ciascuna coi propri usi e costumi, sotto l'unica grande bandiera dello sport. Cazzo, alcune delle discipline olimpiche sono nate in tempo di guerra come momenti di fuga e unione per i soldati di nazioni nemiche. Gli atleti israeliani non sono responsabili delle decisioni del loro Stato, così come non lo sono stati (o non lo sono) atleti di altri paesi coinvolti in conflitti o violazioni dei diritti umani.

È possibile che tra gli atleti israeliani ci sia chi supporta il genocidio palestinese? Certo, anzi, probabilmente sì. Ma potrebbero esserci anche tra gli statunitensi, i giapponesi, gli italiani, i finlandesi o gli indiani. Che si fa, un questionario ideologico prima della presentazione delle delegazioni? Un colloquio etico?

Sono dell'idea che quando si entra in uno stadio per gareggiare nel nome dello sport, tutto ciò che è al di fuori deve restare al di fuori.

Per quanto riguarda la Russia, essa è stata esclusa dal CIO dalle competizioni ufficiali ben prima dell'attacco in Ucraina, per via dello scandalo del doping di stato - qualcosa che interessa direttamente lo sport e i valori che porta avanti (permettendo comunque agli atleti di competere sotto bandiera neutrale).
Crimini e conflitti, per quanto gravissimi, non rientrano nello sfera sportiva, né possono essere valutati in modo oggettivo senza rischiare di causare pericolosi precedenti o di entrare in un campo politico che non appartiene alle Olimpiadi.
8 feb 2026 alle 19:08
Hint @ 2026