Piccolo Legend forse non ti è chiaro cosa ho scritto.
Vedi, questo è il centro del problema. Tu (come chiunque altro) non puoi sapere se e come lo staff è intervenuto. Pensi che l'unica sanzione sia il ban visibile a tutti? Spesso si usano richiami privati (warning) o sospensioni temporanee proprio per evitare di esporre la persona. Il fatto che tu veda un post che secondo te viola le regole, non significa che i mod non se ne siano occupati. Semplicemente, la gestione della sanzione è una cosa privata tra lo staff e l'utente. Renderla pubblica è sbagliato per due motivi: Viola la privacy dell'utente sanzionato. Trasforma la moderazione in uno spettacolo per il pubblico (la "gogna" di cui parlavo) anziché essere un provvedimento correttivo.
comunque siete proprio fuori. io (non so gli altri) non voglio fare drama, avevo un’opinione e l’ho espressa, semplicemente questo. ice ha sempre detto che il sito è democratico (ho espresso una mia opinione, siamo in democrazia). in più ha sempre detto che i mod non sono al di sopra di nessuno e moderano e basta quindi semplicemente non capisco tutta questa segretezza sui ban. punto.
c'è una differenza enorme tra "democrazia" e "gogna mediatica". Dire che il sito è democratico significa che tutti possono esprimersi, ma sempre nei limiti del regolamento che abbiamo accettato tutti. La democrazia non è anarchia. Il punto fondamentale è, rendere pubblici i ban non è "trasparenza", è solo un modo per creare più drama (proprio quello che dici di non voler fare). Trasformerebbe ogni ban in un processo pubblico, con la gente che si schiera, insulta e fa il tifo. Questa è una gogna, ed è dannosissima per una piccola community. Non è "segretezza". È una scelta per proteggere la privacy di tutti (anche di chi sbaglia) e per de-escalare i conflitti. I mod applicano le regole, e la sanzione resta una questione privata tra lo staff e l'utente che ha violato le regole. Punto.
In ricordo di @peccato_originale, una ragazza solare è gentile con tutti, una persona sensibile e bella, una Amica con la A maiuscola.🐇🖤🍥 Mi manchi amica mia.😭🫂
(...) Di fatto ogni proposizione è verificata dalla precedente e in realta A,B,C si dicono equivalenti. Tuttavia raggiungere questo schema non è sempre possibile (Appendice, nota B).
Non possiamo dunque dimostrare la correttezza degli assiomi su cui si basano le teorie. Ma possiamo ancora verificare la correttezza della matematica in altro modo?
2) Significato di "Correttezza" e l'incompletezza dei sistemi formali
Innanzi tutto, cerchiamo di capire cosa si intende per "correttezza" di un sistema formale. Le caratteristiche delle teorie formali sono due: coerenza (non si possono dimostrare contemporaneamente P o la sua negazione, ovvero non è contraddittorio) e completezza (un insieme di assiomi è sufficiente per dimostrare tutte le verità della toeria).
Verremmo ora dimostrare queste due proprietà. Tuttavia il secondo teorema di incompletezza di Gödel ci ferma subito, dicendo che questo non è possibile (per saperne di più, appendice nota C).
Tuttavia è possibile verificare che esitano dei modelli che soddisfano gli assiomi, ma non è possibile verificare gli assiomi internamente alla teoria.
Osservazione: Quest'ultima frase è un punto un po' delicato. Non mi dilungherò oltre perché non è essenziale capirlo per seguire il resto del discorso.
Siamo quindi giunti a un punto morto a livello teorico (o almeno non ho trovato altri possibili punti di vista per esplorare il problema). Ma quindi com'è possibile che la matematica funzioni *nella realtà*?
3) Gli errori strumentali e la fisica matematica come approssimazione
Faccio un attimo una piccola digressione sugli errori strumentali nelle misure. Ci servirà per continuare il discorso. Immaginiamo di dover cambiare una porta e dobbiamo dare le misure di quella ad un falegname. Potrei andare vicino al muro e misurare in palmi delle mani, ma non sarei molto preciso. Il massimo che potrei dire la lunghezza è tra 11 e 12 palmi di mano. Potrei andare con un metro, e avere la precisione del millimetro, ma anche qui non saprei la lunghezza reale della fessura, avrei sempre un'incertezza di un millimetro in più o in meno. Potrei andare con un laser e raggiungere una misura del micrometro, ma anche qui avrei un'incertezza del micrometro. Inoltre a questo livello anche uno sottile strato di polvere mi mentirebbe sulla lunghezza effettiva della fessura. Ma alla fine, la misura con il metro è più che (...)
APPENDICE B) In riferimento agli assiomi dell'aritmetica di Peano, si può dimostrare rigorosamente che non esiste una proposizione C che implica gli infiniti assiomi (gli assiomi sono infiniti in quanto definiti da una regola ricorsiva, per dirla semplicemente, ogni numero è un assioma, e i numeri sono infiniti). La dimostrazione è molto complicata.
C) Secondo teorema di Gödel (enunciato informale): "Nessun sistema abbastanza coerente ed espressivo da contenere l'aritmetica si può utilizzare per dimostrare la sua stessa coerenza." (Fonte: Wikipedia)
Anonimo
a volte mi chiedo ma sono pazza io o la loro comprensione del testo fa cagare? io non ho difeso nessuno. ho solo detto che se uno non fa robe gravi e non adesca nessuno è ok se pubblica una foto più carina facendo finta di essere lei. magari vuole semplicemente sentirsi più carina ripeto, comprensione base raga
infinitamente grata di avere tutti i miei cari ancora in vita
Anonimo
e buonasera
AnonimoRiflessione
io cmq ho mandato la mail agli europarlamentari sul perché sia sbagliato il chat control. come me molti altri ovviamente. non mi illudo che la mia mail possa fare qualcosa ma almeno mi sento un po' più a posto con la coscienza sapendo che io il mio l'ho fatto. avevo uno strumento e l'ho utilizzato per esprimere il mio parere, il mio dissenso. vi invito a essere meno passivi nella vostra vita; come cittadini abbiamo diversi mezzi per farci sentire, utilizziamoli. il pensare "tanto non serve a nulla/tanto non cambia nulla" ci aiuta solo a deresponsabilizzarci. siamo tanti e se siamo uniti le cose possono cambiare, lo hanno dimostrato di recente il Nepal e l'Indonesia. sono sinceramente stanca di vedere gente che si lamenta delle condizioni in cui versa l'Italia ma poi, nel concreto, non fa nulla. vabbè sto divagando la mia mente va troppo veloce, vorrei parlare di troppe cose ma mi fermo qui sperando che un minimo ai capisca cosa intendo