Non è una cosa sessista ragazzi, ma anzi è inclusiva. Gli scacchi non hanno motivo di avere una divisione di genere, a differenza degli sport fisici. Basterebbe il torneo misto. Solo che è uno sport autoescludente. Vincono tanti uomini perché storicamente sono più gli uomini a partecipare. I tornei femminile sono nati apposta, per avvicinare il pubblico femminile agli scacchi.