L'RSA o (nessun "o" perché ho appena scoperto che RSA è l'acronimo dei cognomi di chi lo ha inventato), è un metodo di crittografia a chiave asimmetrica(usa 2 chiavi, una pubblica e 1 privata), si basa sulla fattorizzazione di numeri primi. il risultato del messaggio cifrato deriva dalla funzione (C=m^n PUB Mod N). Però questo algoritmo ha il problema che è difficile calcolare la chiave privata ed è veramente lento. Questo è ancora usato diciamo, l'ho spiegato in modo grezzo perché è difficile.
Il DES o Data Encryption Standard, è un metodo di crittografia a chiave simmetrica(ovvero usa una sola chiave), questo metodo si basa sulla sostituzione dei caratteri e alterna la struttura del testo spargendo i caratteri, questo processo viene ripetuto 16 volte, Il testo viene suddiviso in blocchi da 64 bit, la chiave è a 54 bit. ecco questo sistema è tanto ma tanto obsoleto, mi chiedo perché lo facciano studiare