I complottisti però sono davvero affascinanti:
Vi dico il ragionamento di questa mia amica:
•••
I limiti di peso sui bagagli sono imposti dalle compagnie aeree per avere spazio in stiva.
Cosa ci fanno con quello spazio? Viene messo a disposizione dei governi per il trasporto di armi. Inoltre questo permette di aumentare i consumi, se non puoi portare tutto quello che ti serve lo devi comprare all'arrivo. Ecco perché prima ti fanno svuotare la borsa e poi ti schiaffano migliaia di prodotti al duty free.
•••
C'è un fondo di verità però. Inanzitutto una compagna aerea è una società privata che opera nel trasporto pubblico. Questo spinge ovviamente l'azienda a massimizzare i ricavi. È vero che a volte vengono imbarcati dei pallet assieme ai bagagli dei viaggiatori, specialmente in rotte commerciali a scarsa resa economica. Cosa c'è dentro quei pallet? Di tutto, ma non certamente armi. Solitamente sono prodotti alimentari utilizzati per la ristorazione a bordo e negli scali aeroportuali. È più vantaggioso portarli così naturalmente.
Sul controllo dei prodotti anche qua c'è un fondo di verità : i bagagli a mano possono contenere prodotti pericolosi e quindi devono essere controllati. Prima dell'11 settembre 2001 si poteva portare addirittura lamette e rasoio, oggi ti arrestano. I prodotti al duty free sono già soggetti a controllo aeroportuale. Il fatto che i negozi siano dopo il filtri di sicurezza è fatto esattamente per farti comprare, non è un segreto. Tutto è per massimizzare i ricavi.
@malinconia_