Avatar rosolia badge Cultura
Oggi vi spiego un argomento trattato a scuola in metodologie operative, cioè la sindrome del nido vuoto.


La sindrome del nido vuoto è una fase della vita che accade durante l'età adulta (dai 18 anni ai 65 anni) specificatamente in un ruolo genitoriale.
Ad un certo punto infatti i figli sentiranno (come è giusto che sia) l'esigenza di allontanarsi dal nucleo familiare e crearsene uno proprio, il bisogno di "lasciare il nido".


A questo punto il genitore può reagire in due diversi modi:

Depressione: il genitore sente di aver perso il suo ruolo da genitore e quindi il suo scopo, si sentiranno soli e persi poiché incapaci di abituarsi alla nuova routine senza il figlio.

Riscoperta del piacere: il genitore all'abbandono del nido del figlio sentirà nuovamente un tipo di connessione perso col partner, ci si riabituerà ad essere una coppia e instaurando nuove abitudini.


Nota: riscoperta del piacere può essere successiva alla depressione e vice versa, oppure si può avere una sola condizione.
Se si ha davanti la prima situazione presentata bisogna intervenire prima che si tramuti in depressione clinica.
3 giorni fa (modificato)