Hint.
Home
Pubblica
Chat
Notifiche
Stream
Wordle
Canale
it
Profilo
FAQ
Privacy
Termini
Regolamento
Protagora
Credete nel destino?
Motivate 😉
Si
3
No
3
Risultati
6 Voti
@malinconia_
19:13 18 mag
motivo: se ci credessi, non bestemmierei abbastanza. e poi tendo troppo a ritenere l'universo un sistema razionale. succede quello che deve succedere, quello che non può succedere non succede. il possibile è un altro discorso
troppo lungo spiegare tutto, e non sono nelle condizioni
@icecube
❄️
19:14 18 mag
non credo nel libero arbitrio
@gl0fin
19:14 18 mag
L universo tira i dadi da 20
È tutto una gigantesca partita a dnd
@Protagora
OP
19:16 18 mag
@malinconia_
mi sembra un discorso a favore del destino più che contro, sarei curioso di sentire il seguito haha
@icecube
stretta di mano deterministica 🤝
@gl0fin
chi è il master ahaha?
@icecube
❄️
19:16 18 mag
non credo nel libero arbitrio, però bisogna vivere pensando esisti; di fatto è come se ne avessimo, per tutto ciò che è a noi rilevante io vivrò con la convinzione di poter cambiare le cose
(modificato)
@gl0fin
19:17 18 mag
@Protapalle
il karma (non è un entità fisica)
@Protagora
OP
19:18 18 mag
@icecube
lo stoicismo credeva che noi uomini avessimo una piccola porzione di spazio sotto il nostro controllo. Aggiungo che anche se il destino esistesse, noi non possiamo conoscere i suoi piani, quindi libero arbitrio o no andiamo alla cieca
@gl0fin
mi piace, una sorta di casualità universale
@gl0fin
19:19 18 mag
@Protapalle
esatto
@malinconia_
19:19 18 mag
@Protapalle
dipende tutto da come intendi il destino. io sono per la Τύχη dei Greci, entità ignota superiore agli dei che fa andare le cose come cazzo le pare. mi pare ridicolo. l'universo è un sistema chiuso, con un principio e una fine (o, al massimo un ciclo eterno) in cui gli avvenimenti si susseguono sulla base di avvenimenti precedenti. esiste il caso? certo. ma non esiste un disegno certo o una forza superiore che guida le cose
@Protagora
OP
19:20 18 mag
@gl0fin
molto filosofico. Dai alle azioni umane un potere incredibile
@gl0fin
19:22 18 mag
@Protapalle
in realtà no, io non decido proprio niente lol. È come se ogni volta che devo fare qualcosa si girasse una ruota con tutte le opsioni possibili e se ne scegliesse una a caso. Non possono esserci coincidenze perche è perfettamente casuale
@Protagora
OP
19:26 18 mag
@malinconia_
io credo nel destino, non come una legge universale, ma come la realtà stessa. Provo a spiegarmi. Il destino è il mondo stesso che esiste per esistere e tende a continuare a esistere. Si nasce per morire, si muore per rinascere e così via. Tutto è collegato e il destino è esattamente la relazione che unisce gli elementi dell'universo in una cosa sola. Spero sia chiaro
Venendo al tuo discorso, un'entità definita che controlli l'universo per me è un concetto delirante. Non credo nel caso perché se tutto è collegato esiste una sola direzione mettiamola così però un disegno prestabilito o una tyche appunto non mi convincono
@gl0fin
però esiste il libero arbitrio no?
@malinconia_
19:27 18 mag
@Protapalle
mah
@gl0fin
19:29 18 mag
@Protapalle
no perche è gia tutto scritto. È come se tu fossi un burattino e venissi ingannato pensando di "comandarti" da solo. Potrebbe sembrare molto deprimente ma in realtà mi aiuta moltissimo nelle decisioni importanti e razionali, a livello emotivo non è il top ma alla fine non ci penso nemmeno in quei momenti
@Protagora
OP
19:30 18 mag
@malinconia_
😓😓
@gl0fin
ti butti diciamo?
@gl0fin
19:32 18 mag
@Protapalle
no in realtà, faccio difficoltà a scegliere perche ci penso fin troppo e immaginare ogni possibile scenario mi aiuta, esattamente come la ruota che gira
@Protagora
OP
20:20 18 mag
@gl0fin
capito. Beh dà un senso di libertà e sicurezza immaginare la vita come una roulette no? Una volta uscito un risultato non si torna indietro
@gl0fin
20:27 18 mag
@Protapalle
esattamente
@malinconia_