Hint.
Home
Pubblica
Chat
Notifiche
Stream
Wordle
Canale
it
Profilo
FAQ
Privacy
Termini
Regolamento
icecube
❄️
sareste d'accordo nel dare lo stesso stipendio a TUTTI? a prescindere dalla professione, quindi stesso stipendio per netturbino e per neurochirurgo
si
3
no
14
Risultati
17 Voti
Altri
@icecube
❄️
OP
11:07 29 mag
@Centurione_
è proprio questo il punto- continuate a vedere il denaro come l'unica valuta che conti davvero, ma non deve essere così- e
@Gab
, non si tratterebbe di meramente dare un altro nome al denaro. Ma altra funzione. Non lavori per poter fare più cose, tutti possono fare ciò che fai tu, lavori per essere rispettato e onorato di più. Che a nessuno ora importi del merito ritengo sia proprio perché il sistema attuale non lo incentivi-
@Centurione_
quasi nessuno è destinato a diventarlo perché la mentalità della stra grande maggioranza delle persone è quella di campare e basta- è ciò che il capitalismo ci induce a fare- se ogni singolo umano sul pianeta fosse mosso da passione, la nostra specie progredirebbe di un sacco
@Gab
💋
11:09 29 mag
@icecube
possiamo fare lo stesso discorso, però invece di chiamare i soldi, appunto soldi ma merito. Ciò che dici tu sarebbe togliere i soldi e ricevere le cose per vivere per lo più tutti in modo uguale
non è sbagliato come pensiero, ma è una cosa che non andrebbe bene
@icecube
oppure la gente sarebbe troppo pigra, perché tanto tutto gli è meritato anche con il minimo sforzo
@icecube
❄️
OP
11:11 29 mag
@Gab
c'è una differenza funzionale oltre che nominale; nel senso che in questo sistema, l'onore non ti permetterebbe di fare più cose, si tratterebbe di qualcosa molto più astratto e personale. Tutti possono fare tutto, ma chi sceglie di fare le cose più fighe e importanti si sente meglio perché a livello personale, la società in cui vive, il sistema stesso, lo inducono a sentirsi molto molto bene
@Andrea
Homeles
11:13 29 mag
Io credo che pensare che basti la passione per fare studi lunghi e lavori difficili, sia un'idea romantica. La capisco eh, ma purtroppo, se si toglie la parte grossa dello stipendio che professioni come il medico mettono a disposizione... Ho paura si toglierebbe una grande fetta di futuri medici, e mi allargo anche ad avvocati ecc. Molti cercano anche stabilità, prestigio, riconoscimento. È la natura umana. Se non hai riconoscimenti mentre si fanno lavori difficili, credo che busserebbe alla porta subito il bornout, e altri vari problemi... Perchè non ne varrebbe la pena. Pensa a chi vorrebbe fare l'infermiere, stipendi bassi oggi, e ci si ripensa. Pensa a chi si iscive a giurisprudenza perchè vuole apparire e per i soldi... Intanto diventano cmq professionisti, e anche bravi... Ma se tutti i lavori sono uguali, non varrebbe la pena fare grandi studi per molti, perchè non sono tutti profondi gli esseri umani, cioè con motivazioni intrinseche molto forti. Ah e poi, si perderebbe una grande fetta di professionisti.
(modificato)
@Gab
💋
11:13 29 mag
@icecube
ma non a tutti interessa il merito, a molta gente interessa anche un qualcosa di materiale, non è un qualcosa scelto dalla società ma è comunque un istinto, per sentirsi superiori che non ci si arriva con i semplici riconoscimenti
@icecube
❄️
OP
11:15 29 mag
@Gab
non a tutti interessa il merito perché in primis non è la valuta del nostro mondo- se la nostra società si basasse principalmente su quello, lo percepiresti a livello viscerale, a tantissimi importerebbe
@ZioAndreous
prestigio e riconoscimento si possono ottenere dando comunque a tutti l'abilità di fare tutto, non è mutualmente esclusivo
@Gab
💋
11:17 29 mag
@icecube
è giusto, ma non funzionerebbe, a me non importa niente delle cose immateriali, (perché io sono una minoranza con problematiche, una di queste è l'afantasia) non mene faccio niente, per trovare appagamento per lo più mi interessano le cose materiali, non so se capisci che intendo
@icecube
❄️
OP
11:19 29 mag
@Gab
stai parlando dalla prospettiva di un ragazzo che ha passato la sua intera vita ed educazione in un sistema nel quale i soldi sono tutto- concordo con te, anche a me importa del denaro, ma qui sto argomentando che se il sistema stesso fosse fondamentalmente diverso, questa necessità verrebbe a mancare e ci importerebbe eccome di cose più astratte quali rispetto e riconoscimento sociale
@pantagruelico
11:20 29 mag
non sono d'accordo perché, specie in società grandi e interconnesse come la nostra, il "valore sociale" non ha più il valore che aveva un secolo fa: le persone non sono più incentivate dal guadagno sociale e culturale.
Per esempio, fare il medico 100 anni fa non solo implicava la predisposizione nell'aiutare il prossimo, ma tale predisposizione si manifestava per esempio nella propria piccola città: il "guadagno" era il riconoscimento sociale, che assumeva un valore in funzione all'identità culturale che si percepiva nella propria gente e nel proprio luogo.
Ad oggi invece, a causa dell'iperconnessione globale, il valore dell'identità sociale è praticamente nullo. Non si percepisce più un'identità di valore nella propria gente o nel proprio luogo (che è una semplice conseguenza della sovraesposizione culturale dovuta dall'iperglobalizzazione), ergo: se una persona facesse il medico esclusivamente per vocazione, ad oggi, si sentirebbe avvilita perché verrebbe considerata nella prestazione che offre, non nella sua persona.
Pertanto il guadagno economico valorizza l'unico parametro che rimane influente, cioè il denaro => ciò che una persona riesce a permettersi
in sintesi, il "modello sociale" funzionerebbe solo in società piccole, perché il riconoscimento sociale avrebbe più forma
(modificato)
@Gab
💋
11:20 29 mag
@icecube
ma già fai del riconoscimento sociale, ma invece di dire "quello ha un gran riconoscimento" diresti "quello ha un botto di soldi, fa il neurochirurgo"
(modificato)
semplicemente rendi i soldi come un riconoscimento, ma non cambierebbe niente
@MAHDI
11:21 29 mag
assolutamente si, non sarei anarco-comunista se no hahah
@prostata
@protopalla
@protagora
vota anche teeeee
@Andrea
Homeles
11:23 29 mag
@icecube
Allora, ti consiglio di pensare agli psicoterapeuti. Seppur abbiano studiato 10 anni, buttando molti più soldi dei medici negli studi ti tasca propria... Arrivano ad avere problemi anche nel mondo del lavoro. Non è riconosciuto da tutti il loro difficile operato e la difficoltà durante gli studi. Ok, è meno visibile di un medico, e anche di un chirurgo... Però aiuta tanto il riconoscimento per mantenere stabile la propria passione, ne sono quasi sicuro.
E con il riconoscimento è molte volte incluso il guadagno, inevitabilmente
@icecube
❄️
OP
11:29 29 mag
@Gab
nella mia ipotesi, parliamo di un mondo dove l'unica valuta è soddisfazione personale, visto che tutti sono in grado di fare tutto- immagina un mondo dove l'unica cosa che conta è quanto ti senti bene personalmente e per la società. Lavori e studi non per poterti permettere qualcosa in più, ma per stare tu, direttamente, meglio a livello personale
@Gab
dire che a te non importi non è argomentazione valida perché sto proprio dicendo che in un sistema simile sarebbe l'UNICA cosa che importerebbe
@Gab
💋
11:32 29 mag
@icecube
ma è come dire, se non esisteva il cheddar, nessuno se ne importava perché non esisteva
però a qualcuno in un certo momento aveva bisogno di quel gusto ed è stato creato
@pantagruelico
11:32 29 mag
@MAHDI
anche io idealmente sarei anarco-comunista (risultai così nel political compass), però al giorno d'oggi non è attuabile.
Sarebbe attuabile solo se accadesse una catastrofe planetaria, per la quale la società verrebbe frammentata e si ritroverebbe nelle condizioni di considerare il valore concreto della sopravvivenza
@Gab
💋
11:32 29 mag
è la stessa cosa
@icecube
❄️
OP
11:32 29 mag
@pantagruelico
che il riconoscimento sociale non sia scalabile in società grandi è speculazione, o meglio opinione, è difficile dimostrarlo a livello empirico, fare studi o simulazioni a riguardo sarebbe stra interessante. Basarsi su esempi storici dove non c'era un sistema organizzato e pensato dietro ha molte limitazioni
@Gab
il cheddar dovrebbe essere il denaro? non ho ben capito la metafora
@Gab
💋
11:33 29 mag
@icecube
che se una cosa non esiste, non ti creeresti il problema, finché non viene creata
@icecube
❄️
OP
11:34 29 mag
@pantagruelico
in realtà uno scenario ben possibile in cui tutto ciò si avvera è la vanificazione del nostro lavoro- perché le macchine fanno tutto al posto nostro- e non rimarrebbe alcuna possibilità per un singolo individuo di poter lucrare più di qualunque altro, dove idealmente tutti hanno tutto grazie alle macchine
@pantagruelico
11:34 29 mag
@icecube
sarebbe scalabile solo se si mantenesse la matrice identitaria: nel momento in cui si è esposti a tantissimi tipi di stimoli culturali differenti e ci si ritrova costretti a integrarli, il valore della matrice identitaria viene annichilito
@icecube
è un'ipotesi troppo astratta, attualmente non si può ancora prevedere il tipo di società che verrebbe a configurarsi
@Centurione_
11:43 29 mag
@icecube
ora mi spieghi come uno che pulisce cessi può diventare un grande
@MAHDI
11:45 29 mag
@pantagruelico
no, è attuabile anche oggi, è molto semplice... basta eliminare il denaro, inserire nuove regole, nuovi controlli, ed è fatta, molto easy
@pantagruelico
11:48 29 mag
@MAHDI
@gl0fin
11:51 29 mag
No ma dovrebbe esserci il salario minimo e dovrebbe effettivamente permetterti di sopravvivere
@MAHDI
12:01 29 mag
@pantagruelico
hmm... il vuooto nel commento sta a simboleggiare la mancanza di soldi nell'anarco-comunismo? hahahah
@Protapalle
3:25 30 mag
@MAHDI
come al solito sulle stessa lunghezza d'onda in questioni di politica ahaha
@MAHDI
3:42 30 mag
@Protapalle
ao... Siamo o non siamo filosofia hwhwh
@Protapalle
3:42 30 mag
@MAHDI
filosofi comunisti soprattutto hahaha
@MAHDI
3:44 30 mag
@Protapalle
non ho mai incontrato filosofi NON comunisti hwhwh (almeno seri)
@Protapalle
3:44 30 mag
@MAHDI
ora che ci penso nemmeno io ahahah
@MAHDI
la filosofia di destra è solo un modo per delirare con classe
(modificato)
@MAHDI
3:46 30 mag
@Protapalle
non ho mai letto di filosofia di destra. Al limite ci sono elementi che sono oggi a destra, ma che in realtà dovrebbero essere a sinistra. Sono quei pochi elementi corretti e rari che ti fanno pensare, quando Salvini né dice una giusta, anche i peggiori orologi segnano bene l'ora una volta ogni 5 anni
@Protapalle
3:48 30 mag
@MAHDI
dipende se consideri Evola un filosofo...comunque tipo la destra che parla di "egemonia culturale" termine gramsciano 💀
@MAHDI
3:52 30 mag
@Protapalle
hahwhw, io credo che gli elettori di destra non vadano neppure a cercare che cosa significhi. Però c'è una ragazza di estrema destra qui che è super intelligente. Ti dico che è fascista, ma attenzione... in modo assurdo, se ci fossimo noi 3, quindi anche lei al potere insieme, simil triumvirato hahah, andremmo quasi d'accordo. Poi metti che si unisca benzo (mi manca tantissimo) e anche ice e ci dividiamo la Terra (io mi prendo l'Antartide, devo difendere le mura della Terra piatta)
@Protapalle
3:54 30 mag
@MAHDI
io prenderei la Russia per una cosa. Comunque conosco utenti intelligenti ma lei mi sfugge. Mi fido di te anche se non mi piacciono molto i fasci...
@MAHDI
4:00 30 mag
@Protapalle
è questa la cosa assurda. Ti spiego. Io sono in un partito di sinistra e tutti sono contro i fascisti, ma in quanti si sono fermati a parlarci seriamente? Ecco... sai quanto sono folle. La mia idea è che non si possa eliminare una parte dell'umanità e le sue idee, non importa cosa fai. Ciò che si può fare è comprendere che prima delle idee, anche loro sono umani e che alla base di tutto vogliono solo piacere e stare bene. Per questo farò andare d'accordo fascisti e comunisti 💀
@Protapalle
12:44 30 mag
@MAHDI
spero tanto tu ci riesca, anche se banalmente le uniche radici del fascismo sono l'ignoranza o l'arroganza. Per il resto sono d'accordo con te, non sarebbe di sinistra auspicare l'eliminazione di una parte dell'umanità. Vanno convinti non eliminati
@MAHDI
14:29 30 mag
@Protapalle
no no, non è così arrogante, è molto colta, ha solo una visione radicalmente opposta. Immagina un mondo unito senza lotte
@Protapalle
15:20 30 mag
@MAHDI
che bello, ma chissà
@icecube
❄️ OP