scusate torno un attimo
alcune delle cose più sexy mai esistite sua faccia dell'umanità sono:
IPv4, subnet e subnet mask, penso davvero che siano proprio🤤🤤🤤 sburrevoli.
Cioè immaginate che avete bisogno tipo di 2k PC per la vostra azienda
prendete i primi 21 bit dell'IP per la subnet mask
quindi 255.255.248.0
{perché sono 21 - 16 = 5, quindi 5 bit iniziali del terzo ottetto, quindi 11111000, QUINDI 248}
avete la vostra rete interna di classe C, ma usando il terzo ottetto per Host (data la subnet mask)
con un incremento di 256 - 248 = 8 nel terzo ottetto
ovvero
192.168.0.0/21
192.168.8.0/21
192.168.16.0/21
192.168.24.0/21
...
ogni rete copre 2046 Host (togli broadcast e indirizzo di rete)
es:
192.168.0.1 -> 192.168.7.254
rete 192.168.0.0
broadcast 192.168.7.255
dividete le VLAN per i reparti che servono (se necessari, magari i 2k PC sono divisi a 4 blocchi da 500 o qualsiasi altra cosa)
quindi
prima sottorete -> VLAN 10
seconda sottorete -> VLAN 20
...
usate il PAT per la traduzione dinamica dell'IP interno in base alla porta
magari delle VPN se necessarie
qualsiasi protocollo per la sicurezza
un DMZ per web server o qualsiasi altra cosa
Firewall + Proxy con topologia multipla orizzontale
e avete finito
@Crisi_Esistenziale