Questo è il senso del tutto.
SENSO DEL TUTTO = Selbstnotwendigkeit ⊕ 現 ⊕ συνείδησις-λόγος

Il senso dell’esistenza consiste nel fatto che il Tutto non deriva da qualcosa di esterno: è necessario a se stesso, appare come realtà presente, e in questa apparizione diventa coscienza-logica, cioè capacità di sapere, giudicare e comprendere il proprio ordine.

Selbstnotwendigkeit: necessità-di-sé, auto-necessità, necessità interna dell’essere.

現: presente, attuale, esistente, reale, realtà, coscienza.

συνείδησις-λόγος: coscienza, consapevolezza, coscienza morale, sapere-con-sé. (il perseguimento dell'Assoluto morale).

Il senso è che l’esistenza nasce da una necessità interna, si manifesta come realtà presente, e poi si comprende attraverso la coscienza razionale.
Lo scopo però?
Scopo del Tutto: nessuno, il tutto non ha uno scopo
Scopo dell'Esserci: essere il luogo in cui il Tutto, non avendo scopo, riconosce di non averne bisogno.

Se il Tutto non ha scopo, perché esiste? E se esiste senza scopo, che senso ha che esista?

Lo scopo è una richiesta che l'Esserci fa al Tutto per orientarsi. Il senso è ciò che il Tutto è quando nessun Esserci sta chiedendo nulla.
L'Esserci si orienta comprendendo, tramite l'Assoluto, i fatti che il Tutto fa accadere.
16 mag 2026 alle 13:32 (modificato)