Avatar Pali 🌻
Comunque io non capisco dov'è sta emergenza sicurezza. Girando a Milano noto più che altro un'emergenza psichiatrica. È pieno di matti, quello si.

L'Istat dice:
"Tra il 2015/16 e il 2022/23, diminuiscono le famiglie vittime di reati contro abitazioni e veicoli. In calo anche borseggi, rapine, aggressioni e minacce. Tra le truffe informatiche aumentano soltanto quelle che colpiscono chi usa gli strumenti bancari online. Stabili le vittime di scippi."

Nel 2024-25 il dato era leggermente in controtendenza, ma stabile.

I dati sono delle prefetture, sono nudi e crudi, incontestabili.

Quel che è cambiato è l'utilizzo dei social. Inizialmente si utilizzava YouTube per registrare videogame, Instagram per foto e racconti personali, eccetera, poi sono nati i reel un mondo in presa diretta che ha trasformato la nostra percezione della realtà. Quello che una volta passava inosservato, all'improvviso diventa di dominio pubblico.

Cose che una volta succedevano, ma avevano poca importanza, rimanevano nei giornaletti locali, oggi basta un reel con un tizio che mette le mani nella borsa in metro e subito cresce la paura.

Il fatto che succedono più reati a Milano è ovvio. Dove dovrebbero succedere più reati?? A Prato? Milano non è soltanto una città, fa da cerniera tra est e ovest, e tra nord e sud, il trasporto regionale ruota intorno alla città. Ci sono i cosiddetti reati di transito, ovvero di gente che a Milano manco ci voleva venire, ma n'è stata costretta. E se guardiamo i reati predatori, anche in questo caso, siamo in linea con altre città europee.

Avete paura di uscire di casa? DOVETE. Bisogna smetterla con sta narrazione della città che al calare del sole diventa un'altra città, è una stronzata! Di notte non succedono più reati, semplicemente la bassa frequentazione dei luoghi pubblici li mette in risalto. Anche 35 anni fa dicevano a mia mamma di non dare confidenze agli sconosciuti, anche 35 anni dicevano Milano è pericolosa. Il pericolo arriva nel momento esatto in cui abbassate la guardia, in cui siete più vulnerabili. Bisogna avere paura, perché una grande città raccoglie il meglio delle persone, ma purtroppo anche il peggio.
17 giu 2026 alle 12:37 (modificato)