
In Brianza avevamo il primo parco di divertimenti italiano. Si chiamava Città Satellite, poi denominato Greenland.
Fu inaugurato nel 1964 ed ebbe la sua massima fioritura negli anni 80.

Ma tenere un parco di divertimenti in un area protetta come il Parco delle Groane era assai difficile. Una lunga battaglia giudiziaria per presunto abuso edilizio prosciugò le casse. Nel frattempo nacquero parchi come Gardaland e Mirabilandia, Greenland non riuscì ad aggiornarsi e perse il passo.

C'era anche un piccolo chalet su un isolotto. Nel lago artificiale si poteva pescare. I problemi economici però travolsero anche questo, si riempì d'alghe e probabilmente non aiutava la vicinanza con l'industria chimica SNIA di Varedo.
Nonostante i problemi rimase aperto fino al 2002. Il giorno di Pasquetta doveva riaprire dopo la pausa invernale, ma a sorpresa... Controllo dei NAS 🛃
Furono trovate le cucine dei chioschi in uno stato pietoso. Inoltre negli ultimi anni nelle vecchie giostre si verificarono alcuni incidenti, fortunatamente tutti di lieve entità. Alla fine i Carabinieri furono costretti a mettere i sigilli e la struttura chiuse per sempre.
Nonostante qualche tentativo di rilancio, l'area rimase abbandonata per anni, oggetto di esplorazioni urbane, su YouTube trovate un sacco di video. Oggi però è stato quasi tutto raso al suolo per ragioni di sicurezza.