Sta cosa del "andiamo al sushi" a Milano è veramente un malcostume bruttissimo. Mi da i nervi quando le mie amiche mi costringono ad andarci.
Abbiamo stereotipato totalmente la cucina giapponese, come se in Giappone si mangiasse solo sushi. Peccato che il modello cinese-giapponese non esiste, è un' invenzione commerciale.
Si mangia bene? No, non si tratta di gusti. Se si vuole mangiare il vero sushi di qualità bisogna cancellarsi dalla mente gli all you can eat e nei ristoranti seri costa molto di più.
Il successo è dovuto infatti soprattutto a quello: costa poco, ma perché costa poco? Perché non è pesce fresco, e se non è pesce fresco non è vero sushi, il riso non viene cotto al momento. Per non parlare della scarsità di attenzione con i taglieri: carne e pesce crudo non devono MAI essere tagliati sullo stesso tagliere, cosa che crea ovviamente problemi di sicurezza alimentare.
E poi i migliori ristoranti giapponesi a Milano sono gestiti da italo-cinesi. Non una casualità.