Avatar Pali 🌻
Io prima della serie su Hannibal avevo già visto Il Silenzio degli Innocenti, a 14 anni. Sono andata da Libraccio a cercarmi il libro, non lo trovai, ma c'era Hannibal (il sequel, non la serie). Bello tra l'altro perché nella copertina c'è la maschera in rilevato. Mi ricordo che la libraia mi squadrava malissimo. Nella versione inglese invece c'è lo stemma visconteo (il biscione di Milano), quindi migliore in assoluto. Poi ovviamente tutti i film.

La serie è fighissima, però è stata criticata fortemente dagli appassionati dei libri (e dei film). Pesa tanto il fatto che non sono riusciti ad avere tutti i diritti. Non ci poteva essere Clarice, non è che non hanno voluto.

Hanno dovuto dunque riscrivere la trama con i personaggi che c'erano, tappando i buchi nella miglior maniera possibile a mio parere. Bryan Fuller ci ha provato in tutti i modi a farsi dare il permesso da MGM, ma MGM voleva fare una serie sua, che divenne poi Clarice.

Quindi Clarice aveva la protagonista del Silenzio degli Innocenti, ma non poteva nemmeno nominare Hannbal.

Hannibal aveva protagonista (non l'avrei mai detto) Hannibal ma non poteva nominare Clarice.

Alla fine, con mia profonda felicità, Clarice è stato un flop, Hannibal un successone.
15 giu 2026 alle 15:41 (modificato)