Il vero insegnamento dalla vita, dalla realtà è che non serve proprio fare nulla. Non forzate, non inseguite, non cercate di avere il controllo.

Stra fottetevene della realtà. La cosa migliore è seguire il proprio istinto, quindi dormire.

Ecco al uni esempi che me l'hanno fatto capire:

  • Il soggetto maleducato ha un partner.
  • Il tipo che fuma canne e paglie in continuazione sembra più intelligente di te a scuola o lavoro.
  • il soggetto che senza fare nulla di particolare o nasce ricco o lo diventa a caso.

Per non parlare delle ingiustizie nella realtà:

La verità è che bisogna stra fregarsene, perché non è importante. Al cimitero non ti porti nulla e non è importante nulla.
Puoi provare di tutto, ma Elon Musk non ce l'ha fatta perché ci ha provato e riprovato, ma per fortuna. Dopo i suoi innumerevoli fallimenti nel far partire i razzi, c'era un momento in cui stava per mandare in frantumi i soldi di SpaceX e Tesla, ci ha provato lo stesso rischiando, portando i suoi dipendenti a lavorare ore e ore senza mai smettere. Alla fine ce l'ha fatta, ha fatto atterrare un razzo e lo hanno finanziato poi. Quel razzo poteva esplodere anche per una vite leggermente allentata dopo le ore strenuanti, ma il culo ha voluto che oggi avesse praticamente 1trilione.

Ecco... lui non sa davvero perché sia andata così. Non lo sa nessuno. Proprio come la persona che studia il giorno prima non sa perché è andata bene nella verifica, appunto vi risponderà "ho studiato all'ultimo e non penso sia andata bene", oppure la persona che ha un partner ed è sposata, vi risponderà "è successo per caso, non so come", oppure la persona che appunto si è innamorata di costui o costei, vi risponderà "non so perché lo ami, è successo così a caso", oppure il milionario che vi dà consigli finanziari e che in realtà o è nato ricco o è entrato in una azienda che lo pagava molto bene. Allora forse gli chiedete "come hai fatto ad entrare in questa azienda?" E lui vi dirà che è stato assunto dopo un test ecc... ma anche altre 1000 persone ci hanno provato, perché proprio lui? Non lo sa davvero, non lo sa.

Sfruttare le occasioni vuol dire provarle tutte, perché tanto non sai nulla, non hai controllo di nulla.

La realtà ti insegna non solo che non hai libero arbitrio, ma che non sai neppure perché ti succedano o succedano davvero le cose.
È l'illusione della conoscenza.
9 giu 2026 alle 7:16

Eliminato

@MAHDI

badge OP