Avatar MAHDI badge Cultura
Si raga, non ho fatto ricerche in questo momento, quindi tutto frutto del mio Alzheimer.

La democrazia è una forma degenere, non è un buona. Eppure oggi la si elogia come se fosse una forma buona di governo e si espande il significato anche a pace, armonia, l'essere buoni ecc...

La forma migliore della democrazia è la politeia.
Dove governano i giusti. Poi c'è l'oclocrazia, dove non governa nessuno ed è un gran casino.
Solo quando tutti governano e si capiscono allo stesso tempo nasce l'anarchia.

Esiste, però, una forma ancora superiore, questa è... la Politeia Assoluta, in cui i giusti sono giusti per un motivo e comandano secondo la logica, la scienza e la matematica.
15 giu 2026 alle 16:22