Avatar Pali 🌻
Vannacci ha sfornato la carta reietti. Che cos'è la carta reietti?

Quando si costruisce il consenso sulla menzogna bisogna fare credere all'elettore che è stato umiliato, messo da parte.

Anche Mussolini costruì il suo consenso così, martellando sull'umiliazione subita dai trattati del primo dopoguerra.

"Noi siamo gli esclusi, i messi da parte" fa leva sulla insoddisfazione popolare, sui limiti democratici. La democrazia non è il miglior sistema al mondo, ha tanti difetti, ma è il migliore che abbiamo.

La legge prevede già l'espulsione dei clandestini. Il resto è oltre i limiti democratici. La legge prevede già la revoca del permesso di soggiorno per gravi reati, il resto è oltre i limiti democratici.

Io non ho votato Meloni, sia chiaro, ma bisogna ammettere che sta mantenendo equilibrio in un periodo difficilissimo. Le politiche sul lavoro le danno ragione: il suo governo ha sbloccato molti contratti collettivi nazionali, sono aumentati gli occupati, anche se la qualità del lavoro rimane il nostro punto debole. Siamo tra i paesi con meno omicidi al mondo, ma ci sono forti carenze sull'efficacia del sistema penale e sulla sicurezza pubblica.

Meloni non è fascista, ma purtroppo porta con sé molti nostalgici del fascismo. Ha scelto una linea più morbida, liberale, per governare, rispetto alla campagna elettorale. Questo crea malcontento in chi voleva qualcosa di più estremo. Vannacci può fare da collettore al malcontento di quella destra "purista". E questo è un grosso problema.
13 giu 2026 alle 20:11