Avatar Pali 🌻
Secondo me il CONI è il vero Gotha italiano. Se ci pensate ha il potere assoluto di legislazione sulla propria materia, che è moooolto estesa. Si tratta praticamente di tutte le discipline sportive, attraverso 50 federazioni. Il Presidente della Repubblica o il Presidente del Consiglio hanno invece limiti ben precisi nel loro potere.

Anche le grandi potenze economiche, come l'ENI, hanno un potere limitato.

I sindacati o i confindustriali idem.

Certo la legge limita questo potere esclusivamente alla materia sportiva... però questa è determinante anche nel settore alimentare, nel turismo, nella sanità, nell'arte e nella cultura, e in tanti altri settori.

Inoltre i regolamenti sportivi sottostanno alla legge, si, ma sono parte del sistema giuridico italiano. Esistono infatti i tribunali sportivi e le sanzioni amministrative sono soggette al diritto amministrativo.
29 mag 2026 alle 16:31