
Ho trovato anche Pavia quando aveva le mura. Il Ponte Coperto non è il Ponte Coperto attuale. È questo:

Pavia ha molte cose fighe:

C'è ad esempio la gigantesca statua di Minerva, che volge le spalle a Milano. Tra i pavesi e i milanesi infatti non corre buon sangue a livello storico. Per gli universitari porta sfortuna guardarla negli occhi. Se ricordo bene esistono solo 3 statue di Minerva, lei è l'unica ad avere la lancia verso il terreno. Secondo la leggenda sono stati gli universitari a rovesciarla in segno di pace.

Bello anche il Castello Visconteo, tra l'altro nel fossato ci hanno buttato i resti della Torre Civica, crollata nel 1989. Era il campanile del Duomo, l'hanno messo lì temporaneamente e se lo sono dimenticati lì.