I miei genitori sono molto omofobi e ieri, durante l’Eurovision mia madre ha fatto diversi commenti omofobi. All’inizio, le è sembrato che Sal Da Vinci stesse cantando una canzone d’amore rivolta a uno dei ballerini uomini, e io le ho risposto: “Ma no, ci sarà la sposa, deve solo arrivare”. Più avanti, durante l’esibizione della Serbia, ha iniziato a prendere in giro i cantanti per il trucco e li ha definiti, a suo dire, “satanici”. Per tutta la serata ha continuato con battute omofobe e, a un certo punto, ho perso la pazienza e le ho urlato: “Mamma, basta, hai rotto!”.
Situazioni simili si sono ripetute anche con la Danimarca, dove si esibiva un artista con trucco marcato e abiti aderenti in rete, che lei ha commentato in modo negativo.
Faccio fatica a capire da dove nasca un atteggiamento così pieno di disprezzo nei confronti delle persone LGBT+. Mia madre è molto religiosa e forse da lì è anche nato il suo odio e la sua credenza che le persone gay o lesbiche fossero “malate”. Ha una visione molto chiusa e crede spesso che “il mondo stia andando al contrario”, soprattutto quando vede certi cantanti all’Eurovision che reputa drogati, satanici o gay.
Per esempio, criticava anche vincitori e partecipanti di anni passati, sostenendo che certi risultati siano influenzati dal fatto che gli artisti siano omosessuali o che l’Europa “voglia mandare il mondo al contrario facendo credere che l’omosessualità sia normale”. Commenta spesso anche l’aspetto o lo stile degli artisti, sostenendo che un uomo non dovrebbe truccarsi o vestirsi in un certo modo e che se lo fa allora per lei è gay.
Allo stesso tempo, però, dal vivo non si presenta mai come una persona omofoba e si comporta in modo cordiale con tutti, anche con chi è gay/lesbica. Fa un po la falsa. Io le voglio bene nonostante tutto ma bisogna ammetterlo. Secondo voi cosa porta una persona e soprattutto una donna ad odiare così tanto le persone lgbt ?
@ComuneDiParma