poi in questi ultimi 2 anni avete (non voi direttamente) rotto il cazzo perché non si può più dire nulla e non intendo come intendono i fasci. Se critico i ricchi sono comunista, se critico i fasci sono comunista, se critico la meloni sono comunista, se parlo di diritti civili sono comunista, se parlo di diritti umani di base sono comunista.. questo termine ormai ha perso il suo reale significato per colpa di questo utilizzo senza senso e no, non ha senso essere anticomunisti marxisti perché ciò che ha detto marx è stato applicato tipo per 10 minuti durante la ribellione a cuba con a comando il che, poi è subentrato pienamente fidel castro e non era marxista nonostante si dichiarasse tale (però va tutto contestualizzato perché cuba ha avuto grandi problemi). Io posso capire l'antistalinismo, l'antitismo e qualsiasi dittatura reale. No, la cina non è comunista perché letteralmente è il final boss del capitalismo. La corea del nord è di stampo stalinista e la russia ha radici uguali👍👍
14 mag 2026 alle 13:03