quando dicono che cuba è fallita per il comunismo ignorano il più GRANDE embargo della storia perché cuba è sotto embargo statunitense da 60 anni, sapete? È ridotta così soprattutto per questo. Cuba non è comunista marxista perché il potere è di un partito, quindi un'elite, e marx definiva lo stato dove il potere era ugualmente distribuito nella popolazione senza alcun partito. Il che era un rivoluzionario, è stato relativamente poco a cuba perché dopo averla liberata è andato in altre nazioni. Chi lo accusa tipo per i campi di lavoro per gli omosessuali o per una politica ferrea non sa che lui non era il capo di stato perché è stato Castro a fare tutto ciò👍👍 poi ragazzi, apro parentesi, non è un buon motivo questo per andare contro il comunismo a cuba perché letteralmente va contestualizzato il periodo, erano gli anni '50/60, in mezza europa manco donne non potevano votare e i gay venivano mandate in galera o nei campi di conversione, quindi di che stiamo parlano dai.. l'omosessualità è stata definita una malattia mentale negli usa fino agli anni 70 ahjahaajja.
Vabbé, cmq, non nego che il governo abbia fatto la sua parte anche se minore rispetto all'embargo, ma ripeto: istituire un unico partito che ha tutto il potere NON è marxismo
1
14 mag 2026 alle 13:11

@Hintegraloide

badge